Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Si comincia finalmente a giocare - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Si comincia finalmente a giocare

Share

mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Numero di messaggi : 2123

Re: Si comincia finalmente a giocare

Post  mariovalvola on Thu Oct 04, 2018 9:29 am

Il problemino è che facendo i conti della serva, di soli componenti, siamo sui 3.100 eur.
    Ci vuole molto tempo e pazienza per reperire i componenti.
    Si potrebbe risparmiare impiegando altri induttori e trasformatori ma....
    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 8891

Post  phaeton on Thu Oct 04, 2018 9:58 am

purtroppo e' un problema comune con progetti seri........ il T2DIY di KG di soli componenti sta intorno ai 4k, il nuovo fullDHT e' vicino ai 10k

quei pochissimi artigiani in grado di realizzare un KGT2 allo stato dell'arte e che lo vendono come prodotto finito (3 in tutto il mondo.... fortunatamente uno e' in EU) fanno pagare cifre nell'intorno dei 10k per l'ampli, vista anche la complessita' della realizzazione, e c'e' la fila (da poco c'e' la possibilita' di aqusitare un T2 finito invece che di costruirlo, e molti stanno cambiando il proprrio BHSE/Carbon/GG per il T2). non oso pensare quanto costerebbe un FullDHT

ora mi sto interesando al Megatron con uscita circlotron, di componenti dovrebbe essere molto meno, intorno ai 2k, ma li il problema e' il tuning e le ore spese a quanto mi dicono in realta' vanno a inficiare il risparmio sui componenti...

mah, intanto l'artigiano ancora non mi ha finito il GG, a quanto pare non era soddisfatto dei componenti (in particolare i condensa HV) che gli ha mandato mouser e ne ha ordinati altri.... aspettiamo con pazienza.....
    calibro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1170

Post  calibro on Thu Oct 04, 2018 10:43 am

mariovalvola wrote:Ex-post, si confermano, per ora, le previsioni. Pur aspettandomi un incremento qualitativo con i nuovi tubi finali in arrivo (anche nel NOS, Olanda, Inghilterra e Germania sapevano, in molti casi, realizzare ossidi emittenti più raffinati rispetto al migliore militare sovietico). La struttura dell'ampli (è un semplice ma piuttosto elegante push-pull ) risulta orientata al rigore e all'imponente contrasto dinamico.
    Il prossimo ampli, sarà assolutamente diverso. Dovrò, anche solo per ritornare alle mie origini, impiegare DHT in single ended. L'utilizzo pertanto diventerà esattamente complementare mirando ad ascolti più raccolti e a basso e bassissimo livello di ascolto dove Stax eccelle del suo.

TU eccelli di tuo!!!!!!!!!!!!!!!! fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava fava

A casa:
    LG Plasma 50" HD
    SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131
    Tanto Jazz > Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    In "cuffia"...a poco più di un metro..."la discarica":
    Tanto Jazz > Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo:
    Tanto Jazz > Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro:
    Tanto Jazz > IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    In macchina:
    Se non avessi solo auto aziendale ed auto da corsa farei un impianto della madonna!!!!  
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Thu Oct 04, 2018 11:10 am

Non farmi arrossire Embarassed .Sinceramente mi dovevo dare una mossa. Erano troppi anni che realizzavo poco. Adesso vedremo quanto impegherò a realizzare il single ended.
    Devo decidere che tubo utilizzare.
    Inizio con 801A/10Y e/o EML 20AM? oppure sbrago e, con ferro 1:2 , uso la PX4? I 100 V per raggiungere i 100 dB serebbero anche superabili.
    Traferrando con attenzione questo arnese, potrei arrivare anche alle 300B ( la WE starebbe per ripartire, la Elrog in torio tungsteno ci andrebbe a nozze).
    Non so ancora

Last edited by mariovalvola on Thu Oct 04, 2018 11:53 am; edited 1 time in total
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9935

Post  biscottino on Thu Oct 04, 2018 11:50 am

phaeton wrote:
    quei pochissimi artigiani in grado di realizzare un KGT2 allo stato dell'arte e che lo vendono come prodotto finito (3 in tutto il mondo.... fortunatamente uno e' in EU) fanno pagare cifre nell'intorno dei 10k per l'ampli, vista anche la complessita' della realizzazione, e c'e' la fila (da poco c'e' la possibilita' di aqusitare un T2 finito invece che di costruirlo, e molti stanno cambiando il proprrio BHSE/Carbon/GG per il T2). non oso pensare quanto costerebbe un FullDHT

Mike hai qualche foto di prodotti finiti ed un link del costruttore?

Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Thu Oct 04, 2018 1:19 pm

dici del T2?

KG ha finalizzato il disegno delle board all'inizio di quest'anno, niente siti, qui si parla di puro artigianato, ma puoi chiedere a Soren se ancora ha le board : soren_brix@hotmail.com  

per un T2 aspettati un tempo d'attesa molto lungo, sperando che non abbia finito le board senno' se ne parla forse quando ci sara' il prox group buy.......

in USA c'e' almeno Kerry che rivende, al modico prezzo di 10.600$ spedizione eclusa    
    https://www.head-case.org/forums/topic/6837-the-ultimate-diy-a-stax-srm-t2/?page=185&tab=comments#comment-795559
    (quello che si vede e' solo lo chassis dell'ampli, a parte c'e' uno chassis uguale per l'alimentazione)
    a breve sul mercatino di HF ci sara' il GG di Oneguy (fatto da Soren), sostituito appunto con l'ultima build del T2 di Kerry
    (Oneguy aveva in vendita anche il Carbon di Soren, ma e' stato sul mercatino per soli due gg     )

all'epoca chiesi a Spritzer e mi disse che doveva ancora decidere, ma nel caso il prezzo sarebbe stato sopra i 15k$      
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9935

Post  biscottino on Thu Oct 04, 2018 9:31 pm

Grazie Mike, preciso e puntuale come sempre sunny , aspetto che ti arrivi il Grinded Ground e sentire i tuoi commenti .

Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Fri Oct 05, 2018 9:07 am

Una misura per me comunque indicativa del buon equilibrio dinamico.
    A 210 Vrms a 1 KHz, la distorsione risulta intorno allo 0.1% senza nessun feedback.
    Questa misura, non dice nulla sul suono. Sicuramente dimostra una buona realizzazione e selezione dei componenti.
    Chi sostituisce i tubi su ampli simili
    dovrebbe sempre verificare l'effetto strumentale della modifica
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Fri Oct 05, 2018 10:48 pm

Affrontiamo, in maniera più compiuta, il lato ascolto.
    In certi casi, la 009 mi pareva un poco troppo dura e analitica facendo perdere godibilità complessiva.
    Partendo, anche solo per umiltà, dal presupposto che la 009 non fosse colpevole, ho preso il toro per le corna e ho cercato di comprendere quali potessero essere le criticità in essere nell'ampli.
    Grazie  all'immancabile chiacchierata con GCM, questa sera, si è aperto un mondo nuovo.
    Sapevo che i quattro Mundorf MCap EVO Alluminium Oil, fossero solo discreti. Avevo in casa quattro RIKE S-Cap. Mi vergogno a dirlo. Mi sento un poco idiofilo Embarassed Embarassed. L'amplificatore si è trasformato. La 009 si esprime finalmente come una vera Regina!!
    Fantastico. Sicuramente si potrà migliorare ancora ma quello che sento ora è semplicemente da orgasmo. Forse sono vittima della sindrome dello scarrafone ma solo il tempo mi potrà imporre di ammetterlo.
    Per ora godo come da tempo non mi capitava.
    Domani 007 e limited a confronto. Ascoltare ora, in questi termini, la regalità della 009 è semplicemente fantastico.
    Grazie GCM applausi
    P.s. Ho ascoltato anche la godibilissima playlist Firodil consigliata da Pluto. 
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 9913

Post  Edmond on Sat Oct 06, 2018 12:54 pm

E bravo Marietto...  applausi

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Oct 06, 2018 1:01 pm

mariovalvola wrote:
    .........
    Sapevo che i quattro Mundorf MCap EVO Alluminium Oil, fossero solo discreti. Avevo in casa quattro RIKE S-Cap. Mi vergogno a dirlo. Mi sento un poco idiofilo Embarassed Embarassed. L'amplificatore si è trasformato. La 009 si esprime finalmente come una vera Regina!!
    .........

e pensa proprio se li potessi togliere quei quattro condensa
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Sat Oct 06, 2018 2:32 pm

Essendo i quattro condensatori di accoppiamento tra i due stadi, dovrei stravolgere l'alimentazione anodica alzandola di 165V aumentando nel contempo la stringa di zener ai catodi delle finali. Con questo trasformatore non ce l'avrei fatta. Vedremo Embarassed
    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Oct 06, 2018 2:36 pm

elloso, sono un diavoletto tentatore affraid affraid
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Sat Oct 06, 2018 3:17 pm

Grazie Giorgio. Bentornato! sunny
    pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 25493

Post  pluto on Sat Oct 06, 2018 5:59 pm

mariovalvola wrote:Affrontiamo, in maniera più compiuta, il lato ascolto.
    In certi casi, la 009 mi pareva un poco troppo dura e analitica facendo perdere godibilità complessiva.
    Partendo, anche solo per umiltà, dal presupposto che la 009 non fosse colpevole, ho preso il toro per le corna e ho cercato di comprendere quali potessero essere le criticità in essere nell'ampli.
    Grazie  all'immancabile chiacchierata con GCM, questa sera, si è aperto un mondo nuovo.
    Fantastico. Sicuramente si potrà migliorare ancora ma quello che sento ora è semplicemente da orgasmo. Forse sono vittima della sindrome dello scarrafone ma solo il tempo mi potrà imporre di ammetterlo.
    Per ora godo come da tempo non mi capitava.
    Domani 007 e limited a confronto. Ascoltare ora, in questi termini, la regalità della 009 è semplicemente fantastico.
    Grazie GCM applausi

P.s. Ho ascoltato anche la godibilissima playlist Firodil consigliata da Pluto. 

Ora passa a quella Pentatone
    Mentre tu lavoravi alacremente noi ci sparavamo mezzo ristorante nel gargarozzo.
    Qualcuno deve pur sacrificarsi. Mazza che magnata. angel
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Sat Oct 06, 2018 6:15 pm

Mike, tu sei un diavolo tentatore  sunny ma io sono più quadrato di Jens Weidmann  affraid.

Tornando agli ascolti, ho rispolverato, in digitale, un vecchio "cavallo di battaglia" di quando stupivo gli amici con l'impianto "cattedrale" con Onken W e Altec 416A, Iwata con JBL 375, e tweeter Fostex T500A mk 2 con attenuatori a trasformatori Fostex e mostruosi induttori Mundorf.
    Il mio caro Push-pull di AD1 e RE084 (UTC/Peerless in grado di erogare ben 6000mW), faceva letteralmente esplodere la sala d'ascolto. La sinfonica era un'esperienza fisica. Il cassone di Koizumi era impressionante, Gli Altec 416A, quasi non si muovevano eppure la riproduzione era così carnale da cambiarti la frequenza cardiaca!. Indimenticabile. Sistema tutt'altro che perfetto ma assolutamente coinvolgente nonostante l'eccesso patologico di bario vaporizzato! 
    Ecco. Riascoltando questo disco con le due regine e il nuovo giocattolino, per motivi diversi, mi è ritornato in mente il vecchio sistemone. La 009 la accomunavo per il contrasto dinamico e la pulizia. La 007 per la fisicità. Bello riscoprire dopo anni certe cose.

Caro Gian, in Liguria vi mantenete giovani con il mare. Avete quindi maggiori possibilità di peccare senza pagarne le conseguenze
    Beati voi.
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Sun Oct 07, 2018 7:41 pm

Ottimo test per l'ampli.  sunny
    Non conoscevo Padre Soler. E' una piacevole sorpresa. 

mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Mon Oct 08, 2018 10:22 pm

Misurati gli 8 tubi rimlock. Con la qualità di una volta, si fa alla svelta a fare le coppie e i quartetti.
    Domani sostituisco.
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Sat Oct 13, 2018 12:24 am

Che fatica !!  
    Tubi Rimlock sistemati. Devo fare domani alcuni lavori. Posso solo dire, con la Limited, che l'ampli è impressionante.
    Sembra di ascoltare dei DHT  tanto sono raffinati questi tubi.
    Sono disorientato, esausto per il nuovo parto, ma molto molto soddisfatto. Impressionante l'apertura del palcoscenico.
    L'ampli è completamente diverso. Belli e piacevolissimi i vecchi tubi, epocali questi nuovi. 
    Domani ci lavoro per bene sul punto di lavoro.
    Sempre preziosissimi i consigli di GCM.
    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Oct 13, 2018 8:23 am

applausi applausi applausi
    sembra di vivere i piccoli passi di crescita di un proprio figliolo, complimenti!!!!!
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Sat Oct 13, 2018 8:56 am

Grazie Mike  sunny
    Ho ancora paura a collegare la 009, non tanto per rischi di rotture ma, semplicemente, perché è la cuffia più rivelatrice  delle tre.  Embarassed
    Anche con la 007 (mk2.5) è assolutamente un ascolto da primato. Comprendo sempre meglio GCM che la adora.
    Le differenze, rispetto ai tubi precedenti, sono percepibilissime. più trasparenza, medioalto più reale e maggiore apertura del palcoscenico virtuale.
    Come contropartita, dilatando le capacità introspettive, ti ritrovi a volte spiazzato dalla qualità delle registrazioni. 
    Sono senza parole. C'è il meglio dei tubi antichi con gli ingombri e la praticità di quelli moderni. Luminosità, decadimento armonico, tridimensionalità. Quelli che pensano ai tubi come "dolcificante", quelli che hanno in mente solo il peggiore suono vintage, dovrebbero ascoltare quello che sento ora.

Non ho ancora idea di cosa succederà con l'inclemente 009
    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Oct 13, 2018 10:20 am

ti capisco benissimo, ho sempre aborrito l'idea che un ampli a tubi debba essere un concentrato di saccarosio

ancora congrs per il bambino sunny sunny
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Sat Oct 13, 2018 1:16 pm

Si. Hai ragione. I tubi non sono un dolcificante.  affraid
    Per amore di precisione e per evitare equivoci, l'amplificatore è molto più analitico ma non è un trapano. Illumina ma non affatica.
    Mi sono deciso a collegare la 009. Oltre a goderti il paradiso, percepisci le differenze tra le cuffie mantenendo, una piacevolezza complessiva semplicemente sorprendente. 
    Andare oltre questo ampli, sarà difficile e ci si avventura più nel mondo oscuro dei gusti personali che dei sostanziali miglioramenti (ovviamente sono preparato a essere smentito dai fatti Embarassed)
    E' davvero fantastico. Dinamica (micro e macro), timbrica, palcoscenico virtuale. Oltretutto pilota anche la 007 con una facilità inaudita. 
    Le Stax, anche la Regina, diventano pure più universali.
    Lirica, sinfonica, barocca ma anche leggera. Non ha limiti.

Sono curioso di farlo ascoltare. Ora può esibirsi.
    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Oct 13, 2018 3:09 pm

gran bella scorpacciata di musica sunny

e si, la 009 con l'ampli giusto puo' essere universale. se quel maledetto artigiano si sbrigasse, sto morendo dalla voglia di attaccare la mia al GG.....
    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

Post  mariovalvola on Sat Oct 13, 2018 3:15 pm

Giusto per ridere per non piangere.
    Prima di sostituire i tubi, avevo provato a collegare i nuovi Mundorf Mcap EVO silver gold oil. Ebbene mi sono trovato, dopo aver speso ben 120 euro tre condensatori in perdita. Uno mi portava alla griglia di una finale ben 5v dc con tutto quello che ne consegue ( ne avevo da equilibrare staticamente il pushpull ).
    Lunedì li spedisco alla Mundorf. Ho già scritto. Mai vista un porcheria simile.
    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Sat Oct 13, 2018 3:18 pm

azz, beh diciamo che e' una fortuna che li hai sgamati prima di montare i tubetti nuovi sunny

Current date/time is Sun Nov 18, 2018 5:34 pm