Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stax 009s & Mafia Stax


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 30 2019, 10:58

    non e' poi cosi' strano, 4 tubi per canale, supponendo che come mi pare di capire non ci sono bacarozzetti, come dice Mario potrebbe voler dire un tubo finale + un tubo come carico attivo per ogni armatura del canale. forse allora sarebbe meglio un doppio tubo in parallelo con un carico passivo come negli ampli Stax.

    in ambo i casi (peggio il primo) IMHO uno schema troppo semplificato per dare buoni risultati, ed eventualmente valido solo per motivi scenici.... ma io non capisco nulla, ergo non considerate quanto detto.

    ad esempio questo sotto e' lo schema del GG, volendo riprodurlo con tubi ne servirebbero per la sola parte finale 8 per canale, 16 in totale (ad esempio 16 EL34).
    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Kggg1010

    la Mafia ha reso disponibile un progetto piu' umano con 8 tubi finali, dove pero' si fa larghissimo uso di carichi attivi a SS, altrimenti il conto dei tubi finali sarebbe stato molto piu' alto, e la parte di alimentazione mi pare molto piu' complessa dell'oggetto di discussione.
    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 75355510
    Vittorio58
    Vittorio58
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 03.05.14

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da Vittorio58 Mer Gen 30 2019, 12:01

    Edmond ha scritto:Un eccelso costruttore di apparecchi valvolari... Si chiama Gian Carlo Massa... ce ne fossero di più di persone simili...

    Ma è Massa di Genova?
    Se è lui conosco alcune sue realizzazioni.
    Saluti.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da pluto Mer Gen 30 2019, 17:05

    Mike hai qualche link x il secondo progetto dei Mafiosi?

    GCM vorrebbe darci un'occhiata un pò più approfondita e capirci qualcosa. (se possibile)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da pluto Mer Gen 30 2019, 17:59

    Circa l'ampli postato da Franci, GCM pensa che sia una versione modificata del Megatron adattata sulle valvole e comunque ha poco in comune con il DD di Giancarlo (giusto il tasto di accensione).. sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da mariovalvola Mer Gen 30 2019, 18:20

    La mia osservazione riguardava il rilievo espresso da molti per le 8 finali.
    In apparenza, non avendo schemi, potevano essere usate come nel DD di GCM che "casualmente" ha pure lui 8 tubi finali. 4 usati come dispositivi finali e 4 come carichi attivi aiutati da 4 jfet selezionati.
    Quindi volevo solo far comprendere quanto fosse ragionevole la presenza di 8 dispositivi finali e, oltretutto, tutt'altro che sbagliata. Ora parrebbe che i due ampli siano molto diversi. Bene. Purtroppo non ho mai visto lo schema né dell'ampli postato da Franci e neppure quello del Megatron.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da mariovalvola Mer Gen 30 2019, 18:59

    mariovalvola ha scritto:4 dovrebbero fungere come CCS da sole o assistite da un jfet.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da phaeton Mer Gen 30 2019, 19:02

    pluto ha scritto:Mike hai qualche link x il secondo progetto dei Mafiosi?

    GCM vorrebbe darci un'occhiata un pò più approfondita e capirci qualcosa. (se possibile)

    purtroppo da quanto KG si e' ritirato il suo sito (dove c'era il repository dei progetti) non e' piu' accessibile. qualcuno molto previdente (o bene informato, chissa'...) ha fatto un download di tutto il materiale, c'era un post su HF con il link. se lo ritrovo lo posto
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da pluto Mer Gen 30 2019, 19:54

    mariovalvola ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:4 dovrebbero fungere come CCS da sole o assistite da un jfet.

    Guarda va oltre le mie possibilità di comprensione. Mi par di capire che sia un tipo di PP particolare, ma mi fermo qua x evitare castronerie.
    La 1a volta che ti senti con GCM, magari tu riuscirai a capire sicuramente.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da pluto Mer Gen 30 2019, 19:55

    phaeton ha scritto:
    pluto ha scritto:Mike hai qualche link x il secondo progetto dei Mafiosi?

    GCM vorrebbe darci un'occhiata un pò più approfondita e capirci qualcosa. (se possibile)

    purtroppo da quanto KG si e' ritirato il suo sito (dove c'era il repository dei progetti) non e' piu' accessibile. qualcuno molto previdente (o bene informato, chissa'...) ha fatto un download di tutto il materiale, c'era un post su HF con il link. se lo ritrovo lo posto

    Grazie Mike
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da phaeton Gio Gen 31 2019, 10:10

    phaeton ha scritto:

    purtroppo da quanto KG si e' ritirato il suo sito (dove c'era il repository dei progetti) non e' piu' accessibile. qualcuno molto previdente (o bene informato, chissa'...) ha fatto un download di tutto il materiale, c'era un post su HF con il link. se lo ritrovo lo posto

    ho dato una veloce occhiata su HF e HC, ma non sono riuscito a trovare lo zip con il materiale, se mi capita sott'occhio in futuro lo posto. intanto nelle mie cartelle mi sono ritrovato questo schema, credo sia lo schema iniziale di principio, sicuramente non finale ma magari puo' dare una idea di massima.

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Clipbo13

    come si vede manca tutta la parte di alimentazione (regolata e stabilizzata su tutte le rail) e manca ovviamente tutto il servo ottico per la DC che KG ha introdotto col GG solo a partire dal 2015 (sono abbastanza sicuro che lo schema finale del Megatron e' accoppiato in DC e prevede il servo ottico).

    Soren ha finalizzato la sua build. costa piu' del GG (soprattutto a causa dei tubi) ed e' basata sull'ultimo schema (accoppiamento in DC). non penso di ordinarlo, per ora il GG mi soddisfa in pieno, magai in futuro.

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Iynkvj10

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Nvprmd10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax 009s & Mafia Stax - Pagina 3 Empty Re: Stax 009s & Mafia Stax

    Messaggio Da pluto Gio Gen 31 2019, 10:15

    Grazie Mike
    giro a GCM

    Bello pure questo. Comunque se uno si accontenta delle JJ... (che non mi sono ancora arrivate mannaggia a loro) i tubi diventano ragionevoli come spesa. Poi se uno vuole fare follie..

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:52