Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz?

    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz? Empty conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz?

    Messaggio Da fonografo Gio Ott 25 2018, 17:28

    Saluti,
    come da oggetto cerco un artigiano che realizzi una coppia di cavi xlr in rame multifilare smaltato litz.
    Avevo trovato una persona a Ferrara che produce artigianalmente i cavi ma li fornisce solo ed esclusivamente con la
    "pinnatura" standard.
    Non posso prendere una coppia di cavi standard perchè la "pinnatura" degli apparati che devo collegare non è "speculare".........

    apparato 1 in uscita GROUND - NEGATIVO - POSITIVO (HO INSERITO LA SEQUENZA DEI PIN DA SINISTRA A DESTRA
    GUARDANDO IL RETRO DELL'APPARECCHIO )

    apparato 2 in entrata NEGATIVO - POSITIVO - GROUND (HO INSERITO LA SEQUENZA DEI PIN DA SINISTRA A DESTRA
    GUARDANDO IL RETRO DELL'APPARECCHIO).

    Se qualcuno ha fatto realizzare qualcosa del genere e mi può dare un indicazione.
    Grazie.


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz? Empty Re: conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz?

    Messaggio Da fonografo Gio Nov 01 2018, 19:22

    Ho risolto con un azienda in Germania.......
    Saluti


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz? Empty Re: conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz?

    Messaggio Da fonografo Mer Nov 28 2018, 13:00

    Saluti,
    scusate inserisco uno sfogo......
    Ogni volta che si chiede di fare un lavoro fuori standard c'è qualche "idiota" che tratta la cosa con sufficienza, questo succede ovunque, nel nostro "belpaese" e anche dove si vantano si essere molto precisi (come in Germania).
    Dopo aver preso contatto con il servizio clienti di un'azienda specializzata in "audio devices" e concordato cosa, come e quanto, invio a scanso di qualsiasi equivoco due disegni che riportano esattamente la configurazione che mi serve dei connettori bilanciati. Mi faccio anche confermare che daranno i miei disegni al tecnico che deve fare il lavoro.
    Ovviamente il risultato è che mi è arrivato a casa un pacchetto contenente una coppia di cavi XLR con i connettori configurati in modo sbagliato.
    Le cose sono due o il tecnico non è in grado di capire un disegno (di me......) oppure molto più probabilmente chi ha preso l'ordine si è guardato bene dal consegnare le mie istruzioni al tecnico nonostante glielo abbia specificatamente richiesto. conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz? 75961
    Non si finisce mai di imparare, la prossima volta che devo fare un lavoro fuori standard ci vado di persona e prima di qualsiasi forma di pagamento mi porto dietro il "tester"....
    Gli ho rispedito indietro il materiale e mi hanno detto che rimedieranno, (intanto ci ho "smenato" le spese di spedizione di ritorno).


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz? Empty Re: conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz?

    Messaggio Da fonografo Mer Nov 28 2018, 13:38

    poi vorrei anche arricchire la cosa con due "perle" italiche.......
    prima di commissionare il lavoro in Germania, dove se non altro almeno a parole avevano capito cosa volevo e si sono dati disponibili a farlo, avevo contattato un artigiano e una ditta italiana......

    dunque
    a. l'artigiano mi ha risposto che "produce" solo cavi standard (ossia con la configurazione dei connettori bilanciati allineati tra maschio e femmina). Personalmente non capisco la difficoltà di "incrociare" i PIN tra maschio e femmina dello stesso cavo. Onestamente credo che "l'artigiano" in questione non produca un bel niente e si faccia semplicemente mandare da qualcun'altro i cavi per poi rivenderli e quindi non abbia le capacità di produrre un bel niente........

    b. La ditta che ho contattato è stata più "pittoresca". Dopo avergli spedito anche i manuali d'uso degli apparecchi che devo collegare (che comprendono lo schema dei PIN dei connettori bilanciati) mi sono sentito rispondere che se devo collegare due apparecchi che hanno positivo e negativo dei connettori bilanciati invertiti posso collegarli con dei cavi standard e poi invertire la connessione dai morsetti di uscita del finale ai diffusori. (così ogni volta che cambio sorgente dovrei invertire il collegamento tra finale e casse acustiche).....
    Il ragionamento se ci pensate in teoria funziona perfettamente.
    Peccato che:
    1 collegando pre e finale ad una sorgente che fornisce il segnale a polarità invertita il pre e finale "lavorano" in controfase che non è proprio una buona idea anche se funziona..........
    2 il tecnico in questione con le istruzioni a disposizione (e la mia spiegazione via telefono) non è stato in grado di capire che il problema non era solo di invertire la polarità nei connettori ma di far "ruotare" anche il PIN della terra (GND).
    Cioè tutti e tre i connettori vanno "ruotati" tra maschio e femmina in senso antiorario.
    Ovviamente dopo una risposta di questo tenore ho abbandonato l'idea di fargli fare il lavoro.......
    E questa azienda è specializzata in ambito hifi.
    Che tristezza.....


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz? Empty Re: conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz?

    Messaggio Da carloc Mer Nov 28 2018, 14:06

    Facevi prima a comprare un saldatore, cavo e connettori... conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz? 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz? Empty Re: conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz?

    Messaggio Da fonografo Mer Nov 28 2018, 14:17

    ci avevo pensato ma purtroppo per i cavi litz le saldature dei terminali devono essere eseguite con dei "pozzetti" cosa che non ho mai fatto ed ho avuto questa pessima idea di rivolgermi a dei professionisti........
    ma mi hai dato un ottimo consiglio.......mi attrezzerò anche per farmi i cavi litz in proprio e sono già sicuro che andranno meglio di quelli comprati......


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz? Empty Re: conoscete un artigiano che realizza cavi di segnale in rame multifilare smaltato litz?

    Messaggio Da carloc Mer Nov 28 2018, 16:03

    Non ho dubbi sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 05:58