Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale integrato per HE-6 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale integrato per HE-6


    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8051
    Data d'iscrizione : 18.04.10

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da madmax Lun Nov 05 2018, 12:44

    pluto ha scritto:Al di là delle preferenze personali, io vorrei ricordare che non è tanto questione di SS o lampadine, ma di come si comporta l'ampli sul carico della cuffia che mi pare essere sui 50/60 ohm d'impedenza (salvo miei errori)

    Per cui ci sta che un OTL da 20 watt su 8 ohm ( e magari 40 su 16 e magari 50 su 32...) si comporti molto meglio e sia assai più potente di uno stato solido da 300 watt su 8 ohm, 600 su 4 e 1200 su 2 ohm  che invece crolla miseramente sull'impedenza della cuffia essendo stato progettato x lavorare su impedenze tra i 2 e gli 8 ohm (un Krell o un ML tanto x capirci)

    Sono esempi limite ma dire 30 o 50 watt a SS senza sapere altro, potrebbe essere fuorviante x capire
    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 704751
    Tubo
    Tubo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 06.05.18

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da Tubo Lun Nov 05 2018, 13:09

    Ah già, grazie per le precisazioni pluto, tutto molto interessante .
    Io non sono ferratissimo su certi aspetti per cui alcune cose mi possono sfuggire.

    Se avete altre considerazioni fate pure.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da pluto Lun Nov 05 2018, 13:21

    Il mio è solo un discorso generico x dire che mai come in questo caso la sperimentazione è d'obbligo a meno di conoscere esattamente il comportamento degli ampli sull'impedenza in questione, cosa che è molto difficile sapere se non quasi impossibile a meno di accurate misurazioni.

    Gli ampli che tutti gli amici qua hanno suggerito sono tutti stati progettati x altri scopi (vedi pilotaggio casse).

    Personalmente credo che la cuffia suonerebbe molto bene con un ampli OTL puro ma in giro ce ne sono molto pochi e sono pure molto costosi, quindi non alla portata di tutti.

    L'Aura di Sal e Max mi sembrava una bella soluzione (poca spesa e tanta resa). IL Sudgen di Mauro pure.
    Questo per rimanere in cose umane. Poi di ampli ben suonanti ce ne sono tanti

    Altrimenti bisogna andare su ampli tailormade come fece Mike Fetonte a suo tempo ma li allora i costi salgono, come anche la resa ovviamente
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da pluto Lun Nov 05 2018, 14:06

    madmax ha scritto:Rispondere a questa domanda onestamente non è poi cosi semplice Embarassed  mi spiego
    Si la HE6 in genere ( a parte qualche eccezione) va molto meglio con gli integrati che non con gli ampli specifici per cuffie ma comunque mi riesce difficile consigliarne qualcuno a cuor leggero Neutral  perché direte voi
    La cinesona è una cuffia molto rivelatrice e cambia molto il suono a seconda dell'ampli a cui andiamo a collegarla e quindi per capire quale suono ci piace dobbiamo provare per essere sicuri di non sbagliare
    Io ho provato la 6 con molti integrati e,a volte, con alcuni blasonati sono rimasto un pochino freddo mentre con altri mi sono entusiasmato
    Attualmente utilizzo uno Yarland con le EL84 (ovviamente rivalvolato) e ne sono sorprendentemente soddisfatto
    Ricordo anche una buona sinergia con il Mcintosh MA 6300 ( non va affatto male con il mio AmAudio T90 S3 che oggi è ormai dedicato ai diffusori)
    Le differenze timbriche con i vari ampli erano comunque abbastanza evidenti
    Con le EL84 la cuffia suona più rotonda e musicale e questo a me garba molto
    Insomma provate ragazzi prima di procedere ad eventuali acquisti Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 625723

    Scusa Max ma è il modello MJ84?

    Ho visto che ha un selettore posteriore x deviare l'uscita dalle casse all'uscita cuffia (ha un jack sul lato destro guardandolo)
    Soluzione molto interessante...
    Tu dove l'attacchi (se il modello è questo)?
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8051
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da madmax Lun Nov 05 2018, 14:55

    pluto ha scritto:

    Scusa Max ma è il modello MJ84?

    Ho visto che ha un selettore posteriore x deviare l'uscita dalle casse all'uscita cuffia (ha un jack sul lato destro guardandolo)
    Soluzione molto interessante...
    Tu dove l'attacchi (se il modello è questo)?
    Il mio è lo Yarland M 84 Limited e non ha uscita cuffia, la 6 la collego direttamente ai morsetti dei diffusori Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8051
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da madmax Lun Nov 05 2018, 14:58

    pluto ha scritto:Il mio è solo un discorso generico x dire che mai come in questo caso la sperimentazione è d'obbligo a meno di conoscere esattamente il comportamento degli ampli sull'impedenza in questione, cosa che è molto difficile sapere se non quasi impossibile a meno di accurate misurazioni.

    Gli ampli che tutti gli amici qua hanno suggerito sono tutti stati progettati x altri scopi (vedi pilotaggio casse).

    Personalmente credo che la cuffia suonerebbe molto bene con un ampli OTL puro ma in giro ce ne sono molto pochi e sono pure molto costosi, quindi non alla portata di tutti.

    L'Aura di Sal e Max mi sembrava una bella soluzione (poca spesa e tanta resa). IL Sudgen di Mauro pure.
    Questo per rimanere in cose umane. Poi di ampli ben suonanti ce ne sono tanti

    Altrimenti bisogna andare su ampli tailormade come fece Mike Fetonte a suo tempo ma li allora i costi salgono, come anche la resa ovviamente
    Un Aura Vita come quello è in vendita sul sito di Audiocostruzioni, potrebbe essere una bella soluzione a prezzo basso, anche l'uscita cuffia classica va decisamente bene
    La 1000 andava benissimo collegata ai morsetti ma anche la 6 non scherzava


    _________________
    Spoiler:
    Tubo
    Tubo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 06.05.18

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da Tubo Mar Nov 06 2018, 11:19

    madmax ha scritto:
    Il mio è lo Yarland M 84 Limited e non ha uscita cuffia, la 6 la collego direttamente ai morsetti dei diffusori Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 625723

    Max ma il tuo yarland è il modello AAAVT?

    Da come ne parli quasi quasi sarei tentato di provarlo
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8051
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da madmax Mar Nov 06 2018, 11:24

    Tubo ha scritto:

    Max ma il tuo yarland è il modello AAAVT?

    Da come ne parli quasi quasi sarei tentato di provarlo
    È stato acquistato da loro, a me piace ma consiglio sempre l'ascolto prima di decidere
    Stessa cosa per l'Aura Vita Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da lizard Mar Nov 06 2018, 11:33

    madmax ha scritto:
    La 1000 andava benissimo collegata ai morsetti ma anche la 6 non scherzava
    la 1000 era già progettata per quello scopo.
    e cmq la piloti anche col MHZ Marrano da 1,2 watt..
    la HE6 non la smuovi neanche con 1200 watt..
    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 33910
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8051
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da madmax Mar Nov 06 2018, 11:58

    lizard ha scritto:
    la 1000 era già progettata per quello scopo.
    e cmq la piloti anche col MHZ Marrano da 1,2 watt..
    la HE6 non la smuovi neanche con 1200 watt..
    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 33910
    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 33910 Io parlo per esperienza, la smuove Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da mc 73 Mar Nov 06 2018, 12:06

    lizard ha scritto:
    la 1000 era già progettata per quello scopo.
    e cmq la piloti anche col MHZ Marrano da 1,2 watt....
    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 33910

    seee...come no... santa


    _________________
    saluti Michele sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da phaeton Mar Nov 06 2018, 16:33

    aaahhhhhh...... quanti watt servono alla HE6 e/o alla HEK e/o alla Susvara e/o a qualunque altra cuffia magentoplanare.... questione difficile e infinita.

    i sapienti sapientoni prenderanno il dato ufficiale di efficenza, ti diranno che pochi dischi hanno piu' di 20db di dinamica, che in cuffia si ascolta mediamente a 70db massimo 80db di rms, et voila' il gioco e' fatto si calcola quanta potenza serve.
    ad esempio una HE6 o una Susvara con i loro 83db/mW dichiarati necessitano al massimo di 50mW (cinquanta milliwatt, ovvero 0.05W), se proprio vuoi esagerare con 500mW (cioe' 0.5W) sei a posto per qualunque ascolto. per una HEK con i suoi 90db/mW dichiarati ti servono al massimo 10mW, per esagerare 100mW.

    tutto giusto, tutto bello, tutto corretto........... sulla carta almeno.

    poi arrivano i soliti cretini audiofili del piffero, che ascoltano le cuffie senza avere il pregiudizio del calcolo matematico, che ti porta a pensare che "deve essere cosi'"..... e cavolo....... ma una HE6 con mezzo watt suona si, magari pure forte, ma suona da schifo!!!!! una HEK con 100mW suona come un citofono!!!!!! e dagli allora a dire che le cuffie fanno schifo, che la mia Beat suona meglio, che le cuffiette del iphone sono infinitamente migliori.

    tutto vero, ma non e' colpa delle cuffie...........................

    a mia esperienza, e ovviamente quindi e' valido solo per me e non ha alcuna pretesa di legge iperuniversale, per le cuffie magnetoplanari adotto un approccio semi-empirico. vado a vedere su innerfidelity l'efficenza misurata (e gia' qui ci sono sorpresone) poi verifico quanto potenza serve per avere 120db di picco, e mi attesto su un ampli che abbia almeno quella potenza, ma con l'idea che cmq piu' ce n'e' meglio e' (entro limiti ragionevoli of course, e naturalmente avendo ben chairo che piu' sali in potenza piu' aumenta il rumore). con questo approccio la HE6 (misurata a circa 77db/mW) necessita di poco meno di 20 (venti) watt, la HEK (misurata a circa 85.8db/mW) di circa 2.6W ..... ah, ecco, ora mi torna con l'esperienza di ascolto!!!!!!

    naturalmente quanto sopra, che ribadisco e' solo e soltanto IMHO e non ha alcuna pretesa scientifica, e' relativo alla potenza necessaria al carico della cuffia, come ben spiegato da Gian. se quindi volesimo riportare la potenza a 8ohm tipicamente dichiarata per gli ampli casse, e nel caso di un ampli a transistor ch dimezza la propria potenza al raddoppiare del carco (a valvole il discorso cambia), si avrebbe che la HE6 (50ohm dichiarati) necessita di un ampli da 125W/8ohm, la HEK (35ohm) di un ampli da circa 11W/ohm.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da pluto Mar Nov 06 2018, 16:45

    Io sta HE-6 la abolirei proprio. Ci ha fatto rincoglionire tutti quanti... affraid affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da phaeton Mar Nov 06 2018, 16:53

    vero affraid affraid ma allora dovresti abolire anche al Susvara che ha lo stesso problemino Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 921419 Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 921419 Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 917604
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da mc 73 Mar Nov 06 2018, 16:56

    Mah...io il marrano e la he 1000 ce li ho in casa...
    Eroga 1,2 watt + 1,2 watt su 8 Ohm...sul carico della he 1000 credo che possano diventare 0,25/0,30 watt x canale...
    La cuffia la fa funzionare su questo non ci sono dubbi Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 650957
    Ma si può fare di meglio....molto di meglio
    Imho


    _________________
    saluti Michele sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da pluto Mar Nov 06 2018, 16:58

    Estinguiamo anche la 1000 e non ne parliamo più. Già che ci siamo si fa piazza pulita Laughing Laughing
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da mc 73 Mar Nov 06 2018, 16:58

    pluto ha scritto:Estinguiamo anche la 1000 e non ne parliamo più. Già che ci siamo si fa piazza pulita Laughing Laughing

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 704751 Laughing


    _________________
    saluti Michele sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da biscottino Mar Nov 06 2018, 17:35

    phaeton ha scritto:aaahhhhhh...... quanti watt servono alla HE6 e/o alla HEK e/o alla Susvara e/o a qualunque altra cuffia magentoplanare.... questione difficile e infinita.

    i sapienti sapientoni prenderanno il dato ufficiale di efficenza, ti diranno che pochi dischi hanno piu' di 20db di dinamica, che in cuffia si ascolta mediamente a 70db massimo 80db di rms, et voila' il gioco e' fatto si calcola quanta potenza serve.
    ad esempio una HE6 o una Susvara con i loro 83db/mW dichiarati necessitano al massimo di 50mW (cinquanta milliwatt, ovvero 0.05W), se proprio vuoi esagerare con 500mW (cioe' 0.5W) sei a posto per qualunque ascolto. per una HEK con i suoi 90db/mW dichiarati ti servono al massimo 10mW, per esagerare 100mW.

    tutto giusto, tutto bello, tutto corretto........... sulla carta almeno.

    poi arrivano i soliti cretini audiofili del piffero, che ascoltano le cuffie senza avere il pregiudizio del calcolo matematico, che ti porta a pensare che "deve essere cosi'"..... e cavolo....... ma una HE6 con mezzo watt suona si, magari pure forte, ma suona da schifo!!!!! una HEK con 100mW suona come un citofono!!!!!! e dagli allora a dire che le cuffie fanno schifo, che la mia Beat suona meglio, che le cuffiette del iphone sono infinitamente migliori.

    tutto vero, ma non e' colpa delle cuffie...........................

    a mia esperienza, e ovviamente quindi e' valido solo per me e non ha alcuna pretesa di legge iperuniversale, per le cuffie magnetoplanari adotto un approccio semi-empirico. vado a vedere su innerfidelity l'efficenza misurata (e gia' qui ci sono sorpresone) poi verifico quanto potenza serve per avere 120db di picco, e mi attesto su un ampli che abbia almeno quella potenza, ma con l'idea che cmq piu' ce n'e' meglio e' (entro limiti ragionevoli of course, e naturalmente avendo ben chairo che piu' sali in potenza piu' aumenta il rumore). con questo approccio la HE6 (misurata a circa 77db/mW) necessita di poco meno di 20 (venti) watt, la HEK (misurata a circa 85.8db/mW) di circa 2.6W ..... ah, ecco, ora mi torna con l'esperienza di ascolto!!!!!!

    naturalmente quanto sopra, che ribadisco e' solo e soltanto IMHO e non ha alcuna pretesa scientifica, e' relativo alla potenza necessaria al carico della cuffia, come ben spiegato da Gian. se quindi volesimo riportare la potenza a 8ohm tipicamente dichiarata per gli ampli casse, e nel caso di un ampli a transistor ch dimezza la propria potenza al raddoppiare del carco (a valvole il discorso cambia), si avrebbe che la HE6 (50ohm dichiarati) necessita di un ampli da 125W/8ohm, la HEK (35ohm) di un ampli da circa 11W/ohm.

    Ora si spiega perché la he6 attaccata al Firstwatt j2 non suonava granchè... Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 917604
    Ad orecchio, ho l'impressione che la Susvara è un pochino piu' efficiente della he1000, almeno la he1, io avevo quella, per cui mi ci ritrovo che suona, e forte anche, con i 10 watt del Riviera.


    _________________
    Enjoy your head! Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 2296686959
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1031
    Data d'iscrizione : 25.08.16
    Età : 36
    Località : Torino

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da FederiKo87 Mar Nov 06 2018, 18:01

    Nel mio piccolo e possessore di HEkV1 posso affermare che la bastarda è senza ombra di dubbio la più ostica da pilotare che sia transitata nel mio salotto ( e qualche cuffie negli ultimi anni ci è passata)
    I volumi di potenziometro che raggiungono sul mio audio Gd precision 2 non li avevo mai nemmeno sfiorati prima.

    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da mc 73 Mar Nov 06 2018, 18:21

    FederiKo87 ha scritto:Nel mio piccolo e possessore di HEkV1 posso affermare che la bastarda è senza ombra di dubbio la più ostica da pilotare che sia transitata nel mio salotto ( e qualche cuffie negli ultimi anni ci è passata)
    I volumi di potenziometro che raggiungono sul mio audio Gd precision 2 non li avevo mai nemmeno sfiorati prima.


    Ciao Federico
    Se la 1000 è bastarda...la he-6 è una figlia di tr.... Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 775355
    Molto più dura....
    X avere circa lo stesso volume di riproduzione, con l'he-9, ci vogliono 12/15 ( su 100 scatti totali ) tacche di potenziometro in più... Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 921419


    _________________
    saluti Michele sunny
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1031
    Data d'iscrizione : 25.08.16
    Età : 36
    Località : Torino

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da FederiKo87 Mar Nov 06 2018, 20:58

    Non oso immaginare..
    Cmq un'altra cuffia che ricordo particolarmente tosta è la beyer dt880 da 600ohm
    Quella faceva girare la manopola del volume come la roulette di un casinò affraid
    Ad ogni modo sono alla ricerca anch'io di un integrato casse da abbinare alle HEk, ma sinceramente per come sto al momento non ne sento la necessità...più che altro è una curiosità x capire se la "bastarda" potrebbe esprimere altro potenziale
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da mc 73 Mar Nov 06 2018, 22:13

    FederiKo87 ha scritto:Non oso immaginare..
    Cmq un'altra cuffia che ricordo particolarmente tosta è la beyer dt880 da 600ohm
    Quella faceva girare la manopola del volume come la roulette di un casinò affraid
    Ad ogni modo sono alla ricerca anch'io di un integrato casse da abbinare alle HEk, ma sinceramente per come sto al momento non ne sento la necessità...più che altro è una curiosità x capire se la "bastarda" potrebbe esprimere altro potenziale

    cerca di provare qualcosa senza impegno
    Io ne ho provati molti...ma alla fine con la 1000 continuo a preferire l' he-9...

    Diverso il discorso x le he-6...A mio avviso è una cuffia perfetta da utilizzare in questo modo Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 625723
    Buone prove sunny



    _________________
    saluti Michele sunny
    Tubo
    Tubo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 06.05.18

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da Tubo Mar Nov 06 2018, 22:26

    phaeton ha scritto:aaahhhhhh...... quanti watt servono alla HE6 e/o alla HEK e/o alla Susvara e/o a qualunque altra cuffia magentoplanare.... questione difficile e infinita.

    i sapienti sapientoni prenderanno il dato ufficiale di efficenza, ti diranno che pochi dischi hanno piu' di 20db di dinamica, che in cuffia si ascolta mediamente a 70db massimo 80db di rms, et voila' il gioco e' fatto si calcola quanta potenza serve.
    ad esempio una HE6 o una Susvara con i loro 83db/mW dichiarati necessitano al massimo di 50mW (cinquanta milliwatt, ovvero 0.05W), se proprio vuoi esagerare con 500mW (cioe' 0.5W) sei a posto per qualunque ascolto. per una HEK con i suoi 90db/mW dichiarati ti servono al massimo 10mW, per esagerare 100mW.

    tutto giusto, tutto bello, tutto corretto........... sulla carta almeno.

    poi arrivano i soliti cretini audiofili del piffero, che ascoltano le cuffie senza avere il pregiudizio del calcolo matematico, che ti porta a pensare che "deve essere cosi'"..... e cavolo....... ma una HE6 con mezzo watt suona si, magari pure forte, ma suona da schifo!!!!! una HEK con 100mW suona come un citofono!!!!!! e dagli allora a dire che le cuffie fanno schifo, che la mia Beat suona meglio, che le cuffiette del iphone sono infinitamente migliori.

    tutto vero, ma non e' colpa delle cuffie...........................

    a mia esperienza, e ovviamente quindi e' valido solo per me e non ha alcuna pretesa di legge iperuniversale, per le cuffie magnetoplanari adotto un approccio semi-empirico. vado a vedere su innerfidelity l'efficenza misurata (e gia' qui ci sono sorpresone) poi verifico quanto potenza serve per avere 120db di picco, e mi attesto su un ampli che abbia almeno quella potenza, ma con l'idea che cmq piu' ce n'e' meglio e' (entro limiti ragionevoli of course, e naturalmente avendo ben chairo che piu' sali in potenza piu' aumenta il rumore). con questo approccio la HE6 (misurata a circa 77db/mW) necessita di poco meno di 20 (venti) watt, la HEK (misurata a circa 85.8db/mW) di circa 2.6W ..... ah, ecco, ora mi torna con l'esperienza di ascolto!!!!!!

    naturalmente quanto sopra, che ribadisco e' solo e soltanto IMHO e non ha alcuna pretesa scientifica, e' relativo alla potenza necessaria al carico della cuffia, come ben spiegato da Gian. se quindi volesimo riportare la potenza a 8ohm tipicamente dichiarata per gli ampli casse, e nel caso di un ampli a transistor ch dimezza la propria potenza al raddoppiare del carco (a valvole il discorso cambia), si avrebbe che la HE6 (50ohm dichiarati) necessita di un ampli da 125W/8ohm, la HEK (35ohm) di un ampli da circa 11W/ohm.

    Grande,  bella spiegazione che rende molto bene l'idea e mette dei riferimenti.

    Quando (e se) ti va, potresti anche accennare qualcosa sul perché con le valvole è diverso rispetto ai transistor.

    Grazie mille Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 285880

    Quoto anche il discorso fatto da federico87, anche io vorrei provare la he6 con un integrato per sentire se può andare ancora "oltre"

    Ah, come musica io ascolto rock (tipo Elvis per capirci), jazz, soul, niente classica e simili, più o meno sono questi i generi.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8051
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da madmax Mer Nov 07 2018, 03:00

    mc 73 ha scritto:

    cerca di provare qualcosa senza impegno
    Io ne ho provati molti...ma alla fine con la 1000 continuo a preferire l' he-9...

    Diverso il discorso x le he-6...A mio avviso è una cuffia perfetta da utilizzare in questo modo  Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 625723
    Buone prove  sunny

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 704751 Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da phaeton Mer Nov 07 2018, 10:11

    Tubo ha scritto:


    Quando (e se) ti va, potresti anche accennare qualcosa sul perché con le valvole è diverso rispetto ai transistor.


    senza entrare in tecnicismi cervellotici che tipicamente uso per non far capire nulla Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 650957 Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 650957 diciamo che il motivo e' essenzialmente il trafo di uscita, sia che ci sia e sia che non ci sia (pun intended Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 775355 ), e in seconda battuta la distorsione massima.

    tipicamente con i tubetti non vale la regoletta della potenza meta' al raddoppio del carico, ancor piu' se si parla di OTL, quando si parte da 8 ohm (rimane vera con carichi piu' alti). occorrerebbe in questo caso andare a vedere la curva potenza/carico che spesso e' flat o addirittura in salita all'aumentare del carico sopra gli 8 ohm. detto in soldoni, un ampli a tubi da 1W su 8ohm potrebbe tranquillamente erogare ancora 1W anche a 32ohm. oltre a cio' ci sono anche ampli a tubi che usano trafi multitap. questo vuol dire che il trafo si "adatta" al carico. detto anche qui in soldoni: l'ampli eroga la massima potenza su tutti i carichi che il trafo supporta. tecnicamente sarebbe la soluzione migliore, ma ovviamente poi c'e' la parte pratica, e questi trafi sono assai piu' costosi di quelli "normali" se si fanno bene.

    per la distorsione, tipicamente un ampli a tubi ha un profilo molto piu' "morbido", salvo i casi di giocattoli cinesi iper-reazionati per coprire le magagne a circuito aperto. in pratica hai che un ampli a tubi puo' salire molto di piu' in potenza entro limiti ancora accettabili di distorsione rispetto ad un cugino a transistor che invece satura sempre molto velocemente (salvo casi rari, tipo i Pass). se quindi un ampli intubato dichiara 1W con (diciamo) 1% di THD e se e' un progetto sano (cioe' quel 1% e' ottenuto sul circuito e non con la GNFB) ti puoi aspettare anche di raddoppiare la potenza senza distorsioni spaventose. questo ti consente di gestire i picchi senza dover necessariamente avere potenze continue troppo alte.

    quanto sopra e' perche' spesso si sente dire che la potenza con i tubi e' "maggiore" di quella a transistor (castroneria tecnica ma rende l'idea)

    purtroppo nel caso intubato e' difficile dare esempi pratici, perche' le tipologie sono tante. posso solo portare come esempio quello che uso io, ma che ovviamente ha validita' solo nel mio caso..... piloto spesso la HE-6 con un 2A3 single ended da circa 5W (per i puristi, la potenza alta deriva dall'uso della EML 2A3S che consente punti di lavoro molto piu' spinti, e' possibile spremere fino a circa 9W), senza nessuna GNFB e con un trafo multitap (cioe' a 50ohm ho ancora 5W). per confronto, il 2A3 fa suonare la HE6 in modo molto piu' autorevole, dinamico e "potente" rispetto ad un peraltro eccellente ampli a transistor come l'Auralic (piu' o meno la stessa potenza), e sostanzialmente simile (con le dovute differenze timbriche) alla coppia Spectral+Pass (circa 190W/8ohm).
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8051
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Quale integrato per HE-6

    Messaggio Da madmax Mer Nov 07 2018, 10:56

    Grande Mike fava con due interventi hai chiarito la questione perfettamente Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 588790 Quale integrato per HE-6 - Pagina 2 625723


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 11:00