Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per collegamento Dac
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Condividi
zag53
zag53
Member
Member

Numero di messaggi : 3

Messaggio  zag53 il Ven Nov 09, 2018 4:23 pm

Ciao a tutti volevo chiedervi.Dovendo collegare il mio portatile al dac Audiolab MDAC mi consigliate di acquistare la "pennetta"M2Tech per entrare nel dac in spdf o posso usare l'ingresso USB dell'MDAC?GRAZIE
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9213

Re: Consiglio per collegamento Dac

Messaggio  Giordy60 il Ven Nov 09, 2018 4:42 pm

puoi usare tranquillamente la usb, però se ricordo bene la usb ha un limite a 24/96 mentre l'ingresso coax legge fino a 24/192.
nelle specifiche del dac dovrebbe esserci scritto, verifica.

io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl  =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

pluto
pluto
Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 25978

Messaggio  pluto il Ven Nov 09, 2018 4:46 pm

zag53 ha scritto:Ciao a tutti volevo chiedervi.Dovendo collegare il mio portatile al dac Audiolab MDAC mi consigliate di acquistare la "pennetta"M2Tech per entrare nel dac in spdf o posso usare l'ingresso USB dell'MDAC?GRAZIE

D'impulso avrei risposto ma xché visto che ha l'ingresso USB? Che rende la vita enormemente più semplice ...

Poi ho letto questo:

High-res 24-bit/192kHz music files can be played on the M-DAC via the coaxial input, while optical and USB inputs support 24-bit/96kHz data. While enjoying the high resolution audio via its digital inputs a wide choice of filters are available to optimise your listening experience for a variety of audio formats and personal preferences.

Io partirei con la USB. Se lo usi x lo streaming normalmente si va ad un massimo di 24/96 e quindi non ti serve la risoluzione superiore

Se invece hai molti files in 24/192 allora devi usare altri ingressi come da specifiche.

Personalmente considero le chiavette una rottura di balle.

Ma ovviamente senti cosa ti dicono quelli esperti del tuo DAC

Buoni ascolti
pluto
pluto
Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 25978

Messaggio  pluto il Ven Nov 09, 2018 4:47 pm

Vedo che Giordy mi ha preceduto e la pensiamo nello stesso modo. Bene...
zag53
zag53
Member
Member

Messaggio  zag53 il Ven Nov 09, 2018 4:57 pm

Grazie a tutti.No sinceramente i files che ho io sono flac "normali"quindi non avrei la necessità della pennetta.Casomai un buon cavo usb?
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio  Giordy60 il Ven Nov 09, 2018 5:04 pm

zag53 ha scritto:....Casomai un buon cavo usb?

si certo, ma non chiedere il mutuo alla banca.

io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl  =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

zag53
zag53
Member
Member

Messaggio  zag53 il Ven Nov 09, 2018 5:14 pm

Che cavo mi consigli?
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio  Giordy60 il Ven Nov 09, 2018 6:15 pm

l'importante è che rispetti le specifiche dello standard 2.0, poi vedi te quello che vuoi spendere a partire da questo......

https://www.lindy.it/Cavo-USB-2-0-Tipo-A-a-B-Cromo-Line-1m.htm?websale8=ld0101.ld040104&pi=36641&ci=800104

o questo .....

https://www.bax-shop.it/cavi-usb/klotz-usb-ab1-cavo-usb-2-0-a-maschio-b-maschio-1-5-m

....la qui in poi la scelta è praticamente infinita

supertrichi
supertrichi
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 290

Messaggio  supertrichi il Ven Nov 09, 2018 7:11 pm

Sulla qualità del cavo USB sono scettico, ma tendenzialmente sono io un cavoscettico. Cerca di renderlo più corto possibile.
Quoto le indicazione sull'uso diretto della USB

nerkin
Member
Member

Numero di messaggi : 42

Messaggio  nerkin il Lun Nov 19, 2018 10:56 am

zag53 ha scritto:Che cavo mi consigli?
Ho avuto diversi cavi USB economici e meno. Non mi sono piaciuti Wireworld e Audioquest battuti da un anonimo prelevato da dispositivo di cattura video.
Ora ho un FURUTECH GT2 PRO-B trovato dentro lo scatolone di un DAC usato preso di recente (molto superiore al MDAC, credo che il venditore non si sia preoccupato più di tanto del cavo). Per farla corta batte tutti i precedenti, almeno per le mie orecchie.

Diff. Sonus Faber Venere 2.5
Cavi Van Den Hul / Nanotec / Furutech
Ivanhoe
Ivanhoe
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 4127

Messaggio  Ivanhoe il Lun Nov 19, 2018 11:26 am

nerkin ha scritto:
Ho avuto diversi cavi USB economici e meno. Non mi sono piaciuti Wireworld e Audioquest battuti da un anonimo prelevato da dispositivo di cattura video.
Ora ho un FURUTECH GT2 PRO-B trovato dentro lo scatolone di un DAC usato preso di recente (molto superiore al MDAC, credo che il venditore non si sia preoccupato più di tanto del cavo). Per farla corta batte tutti i precedenti, almeno per le mie orecchie.

Cosa vuol dire 'batte'? Lo hai provato in cieco e riesci a distinguerlo dagli altri?

Member
Member

Numero di messaggi : 42

Messaggio  nerkin il Lun Nov 19, 2018 11:31 am

Ivanhoe ha scritto:

Cosa vuol dire 'batte'? Lo hai provato in cieco e riesci a distinguerlo dagli altri?

Siamo nel campo del "fine tuning" comunque si distingue per nitidezza ed equilibrio timbrico.

Diff. Sonus Faber Venere 2.5
Cavi Van Den Hul / Nanotec / Furutech

La data/ora di oggi è Gio Mar 21, 2019 9:12 am