Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio upgrade amplificatore integrato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio upgrade amplificatore integrato

    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da maxpina Gio Dic 06, 2018 12:58 pm

    Buongiorno a tutti, vorrei aggiornare il mio impianto vintage, ampli Yamaha ax-330 con un Creek 4140, i diffusori che ho sono dei Cervin Wega AT20, cosa ne pensate dell'accoppiata ?Ascolto principalmente vinili con un Pioneer PL510A e testina Nagaoka MP110-H (che mi arriverà presto )

    Grazie per i consigli che mi darete.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Dic 06, 2018 1:31 pm

    Ciao, lo yamaha che possiedi e il creek hanno la stessa potenza (30W ti bastano?), cosa vorresti migliorare?
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da maxpina Gio Dic 06, 2018 2:20 pm

    Ho letto che il creek ha una definizione migliore anche a bassi volumi, a me piace ascoltarla così, lo yamaha è molto vuoto, chi mi venderebbe il Creek mi ha detto che migliorerei sicuramente e con poca spesa (150€) certo non posso pretendere ma come costo/qualità mi dice che è molto buono .....
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34641
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da carloc Gio Dic 06, 2018 2:47 pm

    maxpina ha scritto:Ho letto che il creek ha una definizione migliore anche a bassi volumi, a me piace ascoltarla così, lo yamaha è molto vuoto, chi mi venderebbe il Creek mi ha detto che migliorerei sicuramente e con poca spesa (150€) certo non posso pretendere ma come costo/qualità mi dice che è molto buono .....

    Se lo dice l'oste che i vino è buono...

    IO suggerirei di provare.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Dic 06, 2018 2:50 pm

    Tieni presente che con 200 euro ti porti a casa un onkio 9010.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34641
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da carloc Gio Dic 06, 2018 3:01 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Tieni presente che con 200 euro ti porti a casa un onkio 9010.

    ...oppure un Denon 520...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da maxpina Gio Dic 06, 2018 3:59 pm

    Non mi piace avere due generazioni nell'insieme, mi sembra che coccino .... come dire far ragionare il nonno con il nipote ...., mio personale pensiero
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Dic 06, 2018 4:43 pm

    C'è una buona motivazione tecnica nel consigliarti un ampli nuovo piuttosto che uno vintage.
    Alcuni componenti, tipo condensatori e potenziometri ecc, con il tempo e con l'uso si deteriorano.
    In genere chi è appassionato di vintage è anche in grado di restaurare gli apparecchi, o nel caso (se ne vale la pena) di affidarsi ad un tecnico di fiducia.
    Se non si hanno queste conoscenze o capacità è preferibile secondo me un componente nuovo, almeno in questa fascia di prezzo.
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da maxpina Mer Mag 22, 2019 12:30 pm

    Alla fine ho sostituito lo Yamaha con un Creek 4140, che suona molto bene ma non è il mio sound, lo volevo più corposo più caldo , quindi ho trovato un Sansui AU 517, ecco questo mi soddisfa, purtroppo come dice @altafedeltà il vintage ogni tanto ha rogne e io l'ho subito trovata, dopo poco tempo che l'ho acquistato il canale right non si sentiva più, ora è dal meccanico ..... #laudiotecnico di Torino, a detta di tanti un buon tecnico, speriamo..
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Mag 22, 2019 1:10 pm

    è un classico, si chiedono consigli per poi non seguirli Consiglio upgrade amplificatore integrato 650957 ..
    alla fine quanto spenderai? Forse riuscivi a prenderti un NAD nuovo che ha il sound che cerchi.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da zulele Mer Mag 22, 2019 2:04 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:è un classico, si chiedono consigli per poi non seguirli Consiglio upgrade amplificatore integrato 650957 ..

    parlo per me senza riferimento a maxpina: i consigli si chiedono per avere conferma, e quasi giustificazione, dagli altri di ciò che dentro di noi abbiamo già deciso Consiglio upgrade amplificatore integrato 650957


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26599
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da giaiant Mer Mag 22, 2019 3:23 pm

    zulele ha scritto:

    parlo per me senza riferimento a maxpina: i consigli si chiedono per avere conferma, e quasi giustificazione, dagli altri di ciò che dentro di noi abbiamo già deciso Consiglio upgrade amplificatore integrato 650957
    Consiglio upgrade amplificatore integrato 704751 si vero ma è sbagliando che si impara e si fa esperienza.  Consiglio upgrade amplificatore integrato 625723
    anzi più ci rimetti  Consiglio upgrade amplificatore integrato 999153  prima impari.
    per quanto riguarda il vintage va sempre portato da un buon tecnico a dare una buona controllata generale
      i condensatori dopo 30anni di lavoro probabilmente saranno da sostituire.
      questo è quello che ho fatto io quando mi son trovato a che fare con il vintage.


    _________________
    Spoiler:

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da maxpina Mer Mag 22, 2019 3:43 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:è un classico, si chiedono consigli per poi non seguirli Consiglio upgrade amplificatore integrato 650957 ..
    alla fine quanto spenderai? Forse riuscivi a prenderti un NAD nuovo che ha il sound che cerchi.
    Ho visto i prezzi del NAD e sono molto superiori, ho speso 300 euri e ora forse ne spenderò 100, quoto @zulele avevo dei dubbi, forse le convinzioni rimangono più forti, non è detto che si decida sempre di evitare i consigli...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Mag 22, 2019 4:09 pm

    Quale NAD hai visto? Ci sono anche modelli a prezzi inferiori a quella cifra.
    Non ho detto che succeda sempre, ma spesso è così..
    Consiglio upgrade amplificatore integrato 285880
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da zulele Mer Mag 22, 2019 4:38 pm

    credo che il vintage, anche in hifi, abbia un grande fascino (oltre a consentire a volte, o forse spesso, un buon rapporto q/p): l'idea di un oggetto vissuto e che ancora presta servizio senza (o con pochi) problemi ha qualcosa di eroico e lo circonda di un'aura mitologica rimandando a una vera o presunta 'età dell'oro' dell'hifi.
    è come un veterano di qualche sport: che importa se ha qualche cicatrice e qualche acciacco, se poi sa rimediare con la classe e l'esperienza ?

    e forse anche l'idea, per chi è in grado, di metterci le mani e riportare al pieno splendore, o quasi, un oggetto del genere, deve costituire un'attrattiva in più, magari anche sapendo che spendendo un pochino di più si avrebbe un oggetto più nuovo, più 'sicuro', più idoneo alla fruizione moderna della musica (USB eccetera)...


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    MClean86
    MClean86
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 30.12.12
    Età : 38

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da MClean86 Mer Set 25, 2019 4:52 pm

    Perdonatemi se rispolvero la conversazione ma ha sollevato una curiosità in merito ad una mia esperienza.
    Anch'io spesso ascolto la musica a volumi medio/bassi ma sono ancora troppo povero per passare a diffusori ad alta efficienza...dunque per cercare di arginare la povertà ed avere un suono il più ricco possibile anche ai sopracitati volumi, ho puntato su un integrato abbastanza muscolo come il Denon pma 1060 e devo dire che l'accoppiata non mi dispiace.
    Prima del Denon però, e da qui l'origine del mio dubbio per ricollegarmi al topic, avevo un Sansui au D7 che ho sempre ritenuto troppo squillante ed asciutto in basso...rispetto al Denon c'è un abisso proprio.
    Il D7 ti trapana le orecchie mentre il 1060 è ruffiano e avvolgente pur rimanendo dettagliato per i miei gusti.
    Da dopo questa esperienza, i Sansui, per quanto mi facciano impazzire esteticamente, tendo ad evitarli...eppure spesso mi è capitato di leggere, e questa conversazione è una di quelle, di utenti in cerca di un suono pieno e "caldo" (immagino lo stesso che piace a me...non penso un suono trapanante e frizzante in ogni caso) che hanno trovato la quadra col Sansui 517 e simili.
    È possibile questa cosa?? È possibile che un brand come Sansui tirasse fuori firme e timbriche sonore così diverse tra loro negli amplificatori che commercializzava?
    Denon, ad esempio, non fa così e quella timbrica bene o male è standard su tutti i suoi prodotti...e da quel che mi è parso di capire, anche NAD spesso ha una certa continuità timbrica nei suoi ampli.
    Chiedo scusa se mi sono dilungato oltre...trovavo solo curioso questo aspetto legato ai prodotti Sansui vintage.
    Un saluto e buona musica a tutti!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da Ospite Ven Set 27, 2019 12:29 pm

    salve

    Per i diffusoria due vie della cervin vega si puo optare per i Luxman l 215  l 235


    mediamente costano 150 200 euro

    pilotano bene i tuoi diffusori avendo un minimo dell' impedenza intorno i 6 ohm in gamma bassa

    la potenza e' piu che esuberante 2x 50  l 215 mentre   2x 70  l 235 watt si trovano quasi nuovi a costi ragionevoli ma non per quel motivo disprezzabili assolutamente

    phono mm mc  subsonic filter etc e circuitazione duo beta in foto l 235


    Power output: 70 watts per channel into 8Ω (stereo)
    Frequency response: 10Hz to 100kHz
    Total harmonic distortion: 0.02%
    Input sensitivity: 0.3mV (MC), 1.8mV (MM), 160mV (line)
    Signal to noise ratio: 67dB (MC), 90dB (MM), 107dB (line)
    Dimensions: 453 x 317 x 111mm
    Weight: 7.3kg

    ps: e meglio ma molto da quelle che disponi e proponi ad un costo molto ragionevole

    Consiglio upgrade amplificatore integrato 99048554-f29c-45d5-a3cb-12fdad09debb
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Re: Consiglio upgrade amplificatore integrato

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 30, 2019 9:58 am

    Se vuoi il corpo e il calore, con tutto che scivola via fluido segui il consiglio di akla vintage gear.
    Quel lux sopra calza a pennello con la descrizione di quello che cerchi.

    Potrebbe sposarsi benissimo tra l'altro con la MP110 che è sul versante neutro.


    Se vuoi il nuovo eviterei gli Onkyo che sono analitici e freddi come l'Islanda.
    Gli unici Onkyo che suonano caldi (per quello che intendo io come suono caldo) tra quelli nuovi sono il 9110 e 9130.
    Oppure Marantz PM6006. Denon è più sul versante neutro.

    Outsider... 
    PSAudio Sprout 50 l'unico classe D che ho avuto e che suona bello suadente come un classe A/B.

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Sprout

    Ha un pre-phono piuttosto valido, ma devi dire addio al telecomando.
    Mike65
    Mike65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 17.11.19

    Consiglio upgrade amplificatore integrato Empty Audio Innovation L1upgrade?

    Messaggio Da Mike65 Dom Nov 17, 2019 3:27 pm

    Gent.mi, dopo anni di abbandono ho montato il mio A. I. L1, mi è sembrato suonasse poco, l'ultima volta lo avevo lasciato in assistenza ma non lo avevo più montato. Ho visto che ha una JG-6189, possibile che sia una valvola sostitutuva non all'altezza?
    Sarei tentato di vendere tutto... Insieme a due mono Musical Fidelty M50. Pensate possa essere un impianto attuale? Oppure con 2000 euro posso trovare di meglio?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 11:22 am