Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli grado RA1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli grado RA1

    etrusco
    etrusco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 02.03.16

    Ampli grado RA1 Empty Ampli grado RA1

    Messaggio Da etrusco Gio 6 Dic 2018 - 20:12

    Buonasera , volevo sapere se c'è qualche utente che ha realizzato un clone di questo ampli rispettando rigorosamente lo schema circuitale originale ma montando componenti molto più buoni .
    Grazie
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da lizard Ven 7 Dic 2018 - 8:48

    pare che tutte quelle scatolette di caramelle che scimmiottano l'RA1 non suonino poi come quel vituperato amplificatore.
    il progetto è semplice e facilmente replicabile,addirittura migliorabile sulla carta...ma ti assicuro che l'RA1 fa cantare le RS1 come pochi altri ampli sanno fare,soprattutto a stato solido..
    etrusco
    etrusco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 02.03.16

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da etrusco Ven 7 Dic 2018 - 12:00

    Ti ringrazio per la risposta .Sono pienamente d'accordo . Anch'io lo uso con le RS1 con piena soddisfazione e non capisco perché venga così stroncato nei vari forum. Riconosco di non aver mai avuto l'occasione di provare altri ampli consigliati per la RS1 tranne il Little Dot1+ e il Burson Soloist senza riceverne una grande impressione ,tant'è che non mi sono mosso dall' RA1. La mia era solo una curiosità, proprio perché riconosco la bontà dei progetti Grado mi sarebbe piaciuto sentire  il risultato di una realizzazione che rispettando lo schema circuitale  e i valori dei componenti ne montasse di qualità migliore.  Quella che è poi la critica che gli  viene rivolta , di usare cioè materiali, compreso l'operazionale, da "due lire " .
    odessamarn
    odessamarn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 66
    Data d'iscrizione : 10.12.16

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da odessamarn Ven 7 Dic 2018 - 12:11

    Come no )) ecco le miei esperimenti.. con potenziometri Alps e buone condensatroi..
    e ti confermo nessuno suona anche vicino al originale RA1.

    Ampli grado RA1 20181210
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da lizard Ven 7 Dic 2018 - 14:12

    Ampli grado RA1 972395
    cmq etrusco..se ti capita provale anche con qualche OTL..suonano alla grande..un MHZ,o un TP Audio..anche solo ad una valvola 6080..anche se per me il top rimane il Brooksieper Earmax Silver..semplicemente delizioso..e la Gibson di Hendrix con le RS1 è irragiungibile..
    Ampli grado RA1 1906280700
    odessamarn
    odessamarn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 66
    Data d'iscrizione : 10.12.16

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da odessamarn Ven 7 Dic 2018 - 14:28

    lizard ha scritto:Ampli grado RA1 972395
    cmq etrusco..se ti capita provale anche con qualche OTL..suonano alla grande..un MHZ,o un TP Audio..anche solo ad una valvola 6080..anche se per me il top rimane il Brooksieper Earmax Silver..semplicemente delizioso..e la Gibson di Hendrix con le RS1 è irragiungibile..
    Ampli grado RA1 1906280700

    .. per mie gusti.. dipende.
    Avevo Brooksieper Earmax Silver ma venduto. Mi sono trovato OTL pocco capaci per Grado. Non hanno abbastanza corrente, che per Grado indispensabile. Con miei GS1000 dopo 11-12' del volume aveva distorsione enorme sul basse (
    Inviece per grado o trovato meravigliose le valvolare con trasformatori al uscita come Transformer Coupled Output tipo Woo audio WA6 o Mad Ear+ HD... deve assolutamente provare questi. Vedrai l differenza ;)

    Ampli grado RA1 20180716
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da lizard Ven 7 Dic 2018 - 14:54

    belli !!
    applausi
    etrusco
    etrusco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 02.03.16

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da etrusco Dom 9 Dic 2018 - 15:16

    Scusa Odessamarn , nei circuiti da te realizzati che operazionale hai utilizzato ?
    odessamarn
    odessamarn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 66
    Data d'iscrizione : 10.12.16

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da odessamarn Lun 10 Dic 2018 - 11:39

    etrusco ha scritto:Scusa Odessamarn , nei  circuiti da te realizzati che operazionale hai utilizzato ?

    Ciao, OPA stesso del RA-1 originale - NJM4556AD, e abbastanza unico per la sua capacita di dare forte corrente al uscita (quello che cuffie grado ci vole..).
    https://www.diyaudio.com/forums/headphone-systems/317451-sch-board-grado-ra-1-clone.html

    PS visto che dopo preso Hugo TT, il mio bellissimo RA-1 non mi serve.. messo in vendita qui
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t36397-mi-vendo-grado-amplificatore-cuffia-ra1-ra-1#668717

    Se qualcuno interessa a giocare un po, posso includere anche le mie kit.. (foto sopra)
    etrusco
    etrusco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 02.03.16

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da etrusco Lun 6 Mag 2019 - 16:43

    Ciao, finalmente sono riuscito a provare in una lunga seduta  il Mad Ear+ HD  da te consigliato con la mia RS1 , sicuramente è un bel suono ma poi ho collegato il mio RA1 e mi è piaciuto di più. Forse è una questione di gusti, i valvolari non fanno per me . Ho visto che hai consigliato di prendere quel Bryston BHA1 in vendita qui ma è un pò fuori budget per me.
    odessamarn
    odessamarn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 66
    Data d'iscrizione : 10.12.16

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da odessamarn Lun 6 Mag 2019 - 16:57

    etrusco ha scritto:Ciao, finalmente sono riuscito a provare in una lunga seduta  il Mad Ear+ HD  da te consigliato con la mia RS1 , sicuramente è un bel suono ma poi ho collegato il mio RA1 e mi è piaciuto di più. Forse è una questione di gusti, i valvolari non fanno per me . Ho visto che hai consigliato di prendere quel Bryston BHA1 in vendita qui ma è un pò fuori budget per me.

    Ciao, molto bene. RA-1 e in bel amp per Grado. Sono contento che ti ha piacuto.. Sono daccordro, vlvolari o stato solido e per gusto di ogni uno. Per me Mad Ear +HD e da avere se ti piace il Grado ;)
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Ampli grado RA1 Empty Re: Ampli grado RA1

    Messaggio Da LukeS Lun 6 Mag 2019 - 19:05

    odessamarn ha scritto:

    ...Per me Mad Ear +HD e da avere se ti piace il Grado ;)


    Oltre al Mad Ear+HD, hai mai ascoltato gli altri ampli per cuffie della Mad ? Mi riferisco al Sidewinder e all'OD300. Sarebbero adatti anche loro per le cuffie Grado ?

    https://hollowstate.netfirms.com/#headphoneamps

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 18:39