Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbio su stanza d'ascolto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbio su stanza d'ascolto

    Sekenenz
    Sekenenz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.18
    Località : Irpinia

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Sekenenz Lun Dic 10 2018, 19:48

    Salve a tutti, sono a lavoro per sistemare una stanza adibita al solo ascolto, secondariamente all'home theater, ma senza trovare compromessi per quello che deve essere principalmente ascolto in stereo.
    Mi ritrovo con un dubbio atroce per quanto riguarda un lato della stanza che presenta due pareti rientranti che scoprono il pilastro montante e la traversa.
    A questo punto dei lavori posso decidere se portare tutto a livello creando un'unica parete piatta oppure lasciare così com'è.
    La stanza è già molto piccola, 3.40 x 5.25, e questa modifica la porterebbe a 3.18 di larghezza, ma non so se ne valga veramente la pena, perchè non so fino a che punto la cosa possa disturbare l'ascolto.

    (pareti rientranti)
    Dubbio su stanza d'ascolto Parete12Dubbio su stanza d'ascolto Parete11Dubbio su stanza d'ascolto Parete10

    (parete piatta)
    Dubbio su stanza d'ascolto Parete17Dubbio su stanza d'ascolto Parete18Dubbio su stanza d'ascolto Parete16

    Quello che mi da più fastidio è il montante sulla parte sinistra e l'asimmetria, se poi tutto questo genera dei chiari disturbi sulle riflessioni peggio ancora.
    Ogni parere è ben accetto.


    _________________
    Roon - Nuc ROCK - Khadas TB - Onkyo A9010 - Tannoy XT 6F - Cavi BJC
    Roon - iMac - Aune X1s - Beyerdynamic DT 990 pro
    Ateo pro digitale
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da montanari Lun Dic 10 2018, 20:43

    Bella stanza
    Una pianta quotata sarebbe stata più chiara ma ok
    Secondo me ti basta fare un cartongesso anche dall altra parte oppure ancora meglio se vuoi proprio ottimizzare lo fai su entrambi gli angoli alti inclinato a 45gradi a spezzare gli angoli così che copri la trave
    Quello di destra lo puoi riempire con materiale smorzante tipo lana di roccia o lana di vetro o quel materiale piramidale
    Oppure fai un cartongesso su tutto il soffitto

    Stessa cosa con il pilastro : ci metti dei tubi (tube traps o daad) uguali nella parete opposta al pilastro

    Io non stringerei nulla anche perché avresti una parete in mattoni forati su un lato e un cartongesso da una parte lungo tutta la parete(che se non fatto coi crismi ti vibrerebbe, e stai pure sicuro che il cartongessista non sta a vedere ste finezze a meno che non gli dai gli esecutivi con i particolari-van messi tutti i gommini.. è un altro lavoro.. )


    _________________
    alè:
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Dic 10 2018, 20:50

    Io lascerei così com'è, le asimmetrie non sono un problema anzi, puoi appendere quadri e arazzi in modo da spezzare le riflessioni.
    Sekenenz
    Sekenenz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.18
    Località : Irpinia

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Sekenenz Lun Dic 10 2018, 21:13

    montanari ha scritto:Bella stanza
    Una pianta quotata sarebbe stata più chiara ma ok
    Secondo me ti basta fare un cartongesso anche dall altra parte oppure ancora meglio se vuoi proprio ottimizzare lo fai su entrambi gli angoli alti inclinato a 45gradi a spezzare gli angoli così che copri la trave
    Quello di destra lo puoi riempire con materiale smorzante tipo lana di roccia o lana di vetro o quel materiale piramidale
    Oppure fai un cartongesso su tutto il soffitto

    Stessa cosa con il pilastro : ci metti dei tubi (tube traps o daad) uguali nella parete opposta al pilastro

    Io non stringerei nulla anche perché avresti una parete in mattoni forati su un lato e un cartongesso da una parte lungo tutta la parete(che se non fatto coi crismi ti vibrerebbe, e stai pure sicuro che il cartongessista non sta a vedere ste finezze a meno che non gli dai gli esecutivi con i particolari-van messi tutti i gommini.. è un altro lavoro.. )

    Grazie per i suggerimenti, ho già avuto modo di valutarli tramite cad. Il problema è che realizzando il tutto mi ritrovo con uno sgabuzzino, quindi sono costretto a cercare la linea ideale tra spazio e resa.
    Non l'ho specificato, ma tutte le pareti tranne quelle dov'è la finestra sono in cartongesso. Visto che i lavori li farò da me, quando parli di gommini a cosa ti riferisci in particolare?


    Alta Fedeltà ha scritto:Io lascerei così com'è, le asimmetrie non sono un problema anzi, puoi appendere quadri e arazzi in modo da spezzare le riflessioni.
    Anche se parliamo di quel pilastro e trave 22x28 su un solo lato in una stanza piccola?


    _________________
    Roon - Nuc ROCK - Khadas TB - Onkyo A9010 - Tannoy XT 6F - Cavi BJC
    Roon - iMac - Aune X1s - Beyerdynamic DT 990 pro
    Ateo pro digitale
    Sekenenz
    Sekenenz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.18
    Località : Irpinia

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Sekenenz Lun Dic 10 2018, 21:26

    Prima che mi sorgesse il dubbio per la riduzione in larghezza della stanza il lavoro ultimato sarebbe dovuto essere questo (mancano i diffusori quadratici sul fronte e retro):

    Dubbio su stanza d'ascolto Scherm10Dubbio su stanza d'ascolto Scherm11


    _________________
    Roon - Nuc ROCK - Khadas TB - Onkyo A9010 - Tannoy XT 6F - Cavi BJC
    Roon - iMac - Aune X1s - Beyerdynamic DT 990 pro
    Ateo pro digitale
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Dic 10 2018, 21:34

    Non sono un fanatico di queste soluzioni, le trovo eccessive. Per me basta il normale arredamento. In quella parete divisa dal pilastro ci vedrei bene due grandi librerie, rempirei lo spazio in questo modo. poi quadri, tappeti, piante ecc..
    Dubbio su stanza d'ascolto 285880
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da montanari Lun Dic 10 2018, 21:49

    Perché sgabuzzino?
    Io sto parlando di lavorare sul soffitto.. Che male non fa..
    Comunque una trave lassù e metà pilastro ti cambiano poco sulla resa audio puoi lasciare anche così
    (allora anche la porta ti fa asimmetria)


    _________________
    alè:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da montanari Lun Dic 10 2018, 21:50

    Sekenenz ha scritto:Prima che mi sorgesse il dubbio per la riduzione in larghezza della stanza il lavoro ultimato sarebbe dovuto essere questo (mancano i diffusori quadratici sul fronte e retro):

    Dubbio su stanza d'ascolto Scherm10Dubbio su stanza d'ascolto Scherm11

    Così va bene magari anche qualche pannello ai lati della tv


    _________________
    alè:
    Sekenenz
    Sekenenz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.18
    Località : Irpinia

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Sekenenz Lun Dic 10 2018, 22:43

    Ho detto sgabuzzino perché i tagli degli angoli a 45 gradi tolgono veramente tanto spazio e come detto è già una stanza 3x5.

    Ai lati della tv vanno già i diffusori quadratici.

    Scusa montanari, hai parlato di gommini per il cartongesso, hai qualche link per farmi capire a cosa ti riferisci?

    Alta Fedeltà, attualmente ascolto in un normale ambiente con le caratteristiche che hai descritto tu. In vista di questo progetto ho voluto puntare a qualcosa di "diverso" che in teoria dovrebbe essere l'ideale.


    _________________
    Roon - Nuc ROCK - Khadas TB - Onkyo A9010 - Tannoy XT 6F - Cavi BJC
    Roon - iMac - Aune X1s - Beyerdynamic DT 990 pro
    Ateo pro digitale
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1261
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da funski Lun Dic 10 2018, 23:07

    Anche io non stringerei niente, se veramente ti preoccupa la simmetria replicherei il pilastro e la trave anche sul lato opposto.
    Poi se stai facendo i lavori predisporrei 2 prese (corrente-dati) dietro il divano, in modo da poter girere la scrivania verso ľ impianto e mettere al suo posto una libreria.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da montanari Lun Dic 10 2018, 23:15

    Guarda che io parlavo di un cartongesso a 45 a spezzare gli angoli in alto
    Un pannello da 70-100cm che va a coprire solo la trave. Mettiamo che la trave scende sotto il soffitto di 20cm e sei alto 270. Un pannello a 45 da 250 al soffitto
    Sotto ti rimane tale e quale
    I gommini te li devo cercare vedo di postarteli ma sprechi soldi e spazio
    Diffusori quadratici.. Io sono per interventi così leggeri per rimanere sugli assorbitori lavorano di più


    _________________
    alè:
    Sekenenz
    Sekenenz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.18
    Località : Irpinia

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Sekenenz Lun Dic 10 2018, 23:36

    Si ho capito perfettamente quello che intendevi, ma visto che la larghezza è poca si viene a creare una sorta di volta. Poi al centro soffitto voglio realizzare quel sistema a diffusione/assorbimento a forma d'onda che si vede nelle ultime immagini e non ci sarebbe abbastanza aria intorno.

    Aggiungere un'altra presa nell'eventualità di girare la scrivania è sicuramente fattibile. Grazie

    Comunque vedo che mi state tutti sconsigliando di restringere la stanza. Quindi non ho fatto male a chiedere.


    _________________
    Roon - Nuc ROCK - Khadas TB - Onkyo A9010 - Tannoy XT 6F - Cavi BJC
    Roon - iMac - Aune X1s - Beyerdynamic DT 990 pro
    Ateo pro digitale
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da montanari Mar Dic 11 2018, 10:27

    Se costruisci delle bass trap, come vuoi fare per gli angoli verticali , anche ai 2orizzontali del soffitto , che è cosa molto buona e lavora più degli rpg, e mettiamo con base a 45 di 70cm, ti vengono 50 cm sulla parete verticale e 50 cm sul soffitto
    Quindi ti rimangono 3.18-1=2.18m liberi a soffitto dove puoi mettere tutti gli rpg che vuoi

    La parete dietro i diffusori e la parete dietro la testa la tratterei con materiale assorbente che per una stanza così piccola ha più senso , oppure la libreria che ti si suggeriva


    _________________
    alè:
    Sekenenz
    Sekenenz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.18
    Località : Irpinia

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Sekenenz Mar Dic 11 2018, 14:59

    Ero più propenso ad usare i diffusori per non assordante troppo la stanza, ma arrivato a quel punto proverò tutte le alternative con prove d'ascolto.
    Una libreria funzionerebbe da diffusore (in teoria) anche se non regolabile, ma la valuteró senz'altro.


    _________________
    Roon - Nuc ROCK - Khadas TB - Onkyo A9010 - Tannoy XT 6F - Cavi BJC
    Roon - iMac - Aune X1s - Beyerdynamic DT 990 pro
    Ateo pro digitale
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Walkiria77 Mar Dic 11 2018, 16:04

    Fatti un piacere, non stringere ulteriormente quella stanza.


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Fausto Mar Dic 11 2018, 16:42

    Alta Fedeltà ha scritto:Non sono un fanatico di queste soluzioni, le trovo eccessive. Per me basta il normale arredamento.
    Dubbio su stanza d'ascolto 285880

    Dubbio su stanza d'ascolto 704751


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Sekenenz
    Sekenenz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.18
    Località : Irpinia

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Sekenenz Mar Dic 11 2018, 19:34

    Walkiria77 ha scritto:Fatti un piacere, non stringere ulteriormente quella stanza.
    A questo punto credo di non farlo.


    _________________
    Roon - Nuc ROCK - Khadas TB - Onkyo A9010 - Tannoy XT 6F - Cavi BJC
    Roon - iMac - Aune X1s - Beyerdynamic DT 990 pro
    Ateo pro digitale
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da apeschi Dom Dic 16 2018, 19:09

    Sono anch'io del 'partito' di non stringere la stanza.

    Non sono preparato per dare suggerimenti sulle varie tipologie di trattamento acustico.

    Dovessi farlo io partendo da zero, prima farei delle prove con l'arredamento, tende, tappeti, libreria, piante, poi farei delle misure in ambiente, cercando di capire dove stiano eventuali problemi acustici, solo dopo mi dedichierei ai vari metodi di trattamento acustico, tube traps e cose simili, rifacendo le misure ed affinando il tutto.

    Andare ad occhio, prima di sapere quali potrebbero essere i problemi, o uno e' esperto e lo fa di mestiere, quindi sa gia' come e dove intervenire per esperienza, avendo gia' trattato tanti ambienti simili, oppure potrebbe essere inutile o peggio ancora dannoso.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da montanari Dom Dic 16 2018, 20:39

    Io penso che quel trattamento così come da disegno non può essere dannoso
    Però le misure prima e dopo ti aiuterebbe se non altro a capire quale il miglior posizionamento di casse punto d ascolto e pannelli vari
    A capire cioè un po' come funziona L acustica di quella stanza


    _________________
    alè:
    Sekenenz
    Sekenenz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.18
    Località : Irpinia

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Sekenenz Lun Dic 17 2018, 17:48

    Scusatemi ma probabilmente sono stato poco chiaro nell'illustrare il problema.
    Il dubbio a cui mi riferivo nel post è inerente solamente alla questione restringimento della stanza si o no, per via delle travi a vista e il possibile disturbo.

    L'uso dei vari diffusori, pannelli e bass traps, come lo stesso posizionamento, non voleva essere in discussione. Ho postato l'immagine per rendere meglio l'idea degli spazi effettivi di cui stavamo parlando.
    Visto che ci siamo chiarisco meglio anche questo punto. Le vari indicazioni mi sono state date da un ex tecnico del campo (ho avuto la fortuna di parlarci per pochi minuti) e sono indicazioni anche abbastanza standard per metraggio e volumetria stanza, possiamo trovare conferma nei vari video di Acoustic Fields, ma ho avuto anche tante altre indicazioni specifiche e non oso metterle in discussione visto che vengono da chi lo ha fatto per mestiere per tanti anni.
    Ovviamente dopo vanno eseguite tutte le misurazioni e variazioni di sorta per affinare il tutto, ma si parla di centimetri o al massimo del cambio di tipologia del supporto.

    Usare il normale arredamento in una stanza per migliorare l'acustica è già quello che facciamo un po tutti (penso) e secondo me è questo quello che significa andare ad occhio (la libreria non è altro che un diffusore, su cui però non hai nessun controllo). Usando i vari strumenti di calibrazione, trovare il giusto cactus o ficus che lavori alle frequenze d'interesse mi sembra troppo complicato. Lavorare invece partendo dalla teoria mi sembra l'approccio migliore.
    Dico questo solo perchè ho la fortuna di dedicare una stanza (stanzetta) al solo ascolto, quindi replicare la stessa situazione che ho in salotto mi è inutile.

    In ogni caso vi ringrazio per tutti i pareri, è sempre utile discutere dei punti di vista.


    _________________
    Roon - Nuc ROCK - Khadas TB - Onkyo A9010 - Tannoy XT 6F - Cavi BJC
    Roon - iMac - Aune X1s - Beyerdynamic DT 990 pro
    Ateo pro digitale
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da montanari Lun Dic 17 2018, 17:53

    e sono d accordo
    però non ho capito se effettuerai delle misurazioni con microfono prima e dopo ,
    e cosa intendi quando scrivi : "vanno eseguite tutte le misurazioni e variazioni di sorta per affinare il tutto, ma si parla di centimetri o al massimo del cambio di tipologia del supporto."


    _________________
    alè:
    Sekenenz
    Sekenenz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.18
    Località : Irpinia

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Sekenenz Lun Dic 17 2018, 18:12

    Intendevo dire che le misurazioni vanno fatte prima durante e dopo.
    Per le variazioni intendevo il posizionamento delle casse audio o per esempio spostare un pannello o un diffusore e valutare le varie tipologie.


    _________________
    Roon - Nuc ROCK - Khadas TB - Onkyo A9010 - Tannoy XT 6F - Cavi BJC
    Roon - iMac - Aune X1s - Beyerdynamic DT 990 pro
    Ateo pro digitale
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da montanari Lun Dic 17 2018, 18:42

    sulla prima sono d accordo
    sui pochi cm un pò meno, ma quando farai le misurazioni te ne renderai conto


    _________________
    alè:
    Sekenenz
    Sekenenz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 10.12.18
    Località : Irpinia

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da Sekenenz Lun Dic 17 2018, 18:51

    Sicuramente, ma le zone di prima riflessione sono quelle, non si spostano di metri.


    _________________
    Roon - Nuc ROCK - Khadas TB - Onkyo A9010 - Tannoy XT 6F - Cavi BJC
    Roon - iMac - Aune X1s - Beyerdynamic DT 990 pro
    Ateo pro digitale
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dubbio su stanza d'ascolto Empty Re: Dubbio su stanza d'ascolto

    Messaggio Da montanari Lun Dic 17 2018, 19:01

    può essere che hai zone di maggiore pressione in mezzo ai diffusori piuttosto che negli angoli
    puo essere, anzi sicuramente, spostando i diffusori di qualche cm la risposta sui bassi sarà tale e quale
    puo essere, anzi sicuramente, che spostando il punto di ascolto di qualche decimetro, non centimetro , la risposta in frequenza cambi radicalmente
    meglio misurare


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:56