Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 29 2018, 12:27

    Volevo recuperare una Nakaoka per il Lenco appena ricablato, ma tutte spedizioni arrivavano troppo tardi.
    Così ho deciso di fare un giro tra le economiche e ho scoperto che la AT recentemente ha rinnovato tutta la linea...

    Ergo mi sono preso questa

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) AT-VM95E-500x500

    Audio Technica AT-VM95E

    Erede diretta della vecchia onnipresente AT95E.
    La sto facendo smollare grazie alle ferie: ha fatto ad oggi una 40ina di dischi.
    Costruttivamente siamo sulla stessa linea delle precedenti, ma hanno implementato nel corpo un sistema di fissaggio a prigionieri molto comodo.
    Anche qui è possibile far crescere la testina cambiando il solo stilo come nella vecchia serie.

    Le caratteristiche acustiche sono variate un po' rispetto alla vecchia, che rimane forse una delle easy-listening più azzeccate a mio sentire.
    Prima le considerazioni di taratura:

    1) Richiede un peso un po' più alto... Forse è un pelo più leggera.
    2) Con i prigionieri, l'allineamento diventa molto semplice e preciso, non dovendo tribolare con i dadi


    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Img_9810

    Ora veniamo al suono.

    Provata con due giradischi e tre pre diversi.

    I livelli di output sono più alti, arriviamo a 4mV e anche se il salto è infimo si sente la differenza.
    Gli alti sono un pelo più scolpiti della vecchia, a riguardo posso dire che suona più come la EX (quella amaranto) che non come la vecchia E.
    Ergo con i dischi più sporchi e vecchi le particelle di polvere più sottili le becchi tutte.

    Medi bene in evidenza e finalmente un'estensione nelle basse frequenze che alla vecchia mancava... Probabile giovamento derivante dall'output migliorato.
    La scena è un po' chiusa, non arriva all'apertura e alla separazione offerta per esempio dalla Shure M97x che per me rimane un riferimento ineguagliato per questo tipo di ascolti in un budget comunque accessibile.

    Le caratteristiche di tracciamento dei groove interni sono immutate, ma ora la qualità delle incisioni emerge di più rispetto alla vecchia impronta.
    Ad oggi conferma di essere una testina molto equilibrata da divertimento e accessibilissima, che soprattutto non snatura il suono del vinile.

    Aggiungo altro mano a mano che inizia a prendere i giusti giochi.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da mc 73 Sab Dic 29 2018, 13:10

    Sempre ottime le a.t
    Io sono in attesa di questa AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 999153

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 9541-a10


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 29 2018, 13:17

    Vero, insieme alle Shure hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile. Fammi sapere come va!
    Potrei prendere il suo stilo...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da mc 73 Sab Dic 29 2018, 13:22

    JacksonPollock ha scritto:Vero, insieme alle Shure hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile. Fammi sapere come va!
    Potrei prendere il suo stilo...

    certo, non mancherò di farti sapere.
    Amo le audio tecnica, ne ho diverse...con questa sono a cinque testine AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 650957


    _________________
    saluti Michele sunny
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da martin logan Sab Dic 29 2018, 22:23

    Quindi legge bene sui 2 g. ???
    Io avevo una AT 95E che ho appena montato su un Lenco L85 (braccio dritto) e suona discretamente - parlo di circa 35 euro di testina.
    Questa nuova versione a quanto l'hai trovata ?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Dic 30 2018, 10:16

    La tengo su 1.8 per ora, cmq non credo abbia problemi ad andare sui 2g. Io l'ho provata sul Lenco L75s e va a nozze con quel tipo di meccanica.

    Sul Luxman a trazione diretta è un pelo più duretta, ma potrebbe dipendere anche dal fatto che non è ancora a regime.
    L'ho pagata intorno ai 50 mi sembra...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 16 2019, 17:01

    Ha smollato completamente.
    Testina consigliatissima, costa una scemenza, si installa facie e si regola con altrettanta agilità.
    Il sistema AT che permette di cambiare puntina conservando il corpo offre anche una discreta scalabilità acquistando solo la componente interessata.
    Confermo il suono molto simile alla AT95EX.

    Secondo me diventerà la nuova "onnipresente" nei gira di fascia entry.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da mc 73 Gio Gen 31 2019, 12:48

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) P_201927

    sarò sintetico...
    Comprati lo stilo shibata Laughing




    _________________
    saluti Michele sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 31 2019, 14:02

    Quello di poter sostituire lo stilo è una grande cosa, come ai bei tempi di Shure e Stanton.

    Oggi se si usura o peggio si danneggia lo stilo devi buttare tutto !!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da mc 73 Gio Gen 31 2019, 14:07

    RockOnlyRare ha scritto:Quello di poter sostituire lo stilo è una grande cosa, come ai bei tempi di Shure e Stanton.

    Oggi se si usura o peggio si danneggia lo stilo devi buttare tutto !!!

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 704751 ...ma il problema è che il ricambio costa quasi quanto la testina... AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 81249
    Nessuno è fesso AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 775355

    Un esempio

    https://www.thakker.eu/tonabnehmer/audio-technica-at-vm95sh-moving-magnet-tonabnehmer/a-9541/

    https://www.thakker.eu/tonnadeln/audio-technica-at-vmn95sh-nadel-fuer-at-vm95sh-original/a-9553/


    _________________
    saluti Michele sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 31 2019, 14:22

    mc 73 ha scritto:

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 704751 ...ma il problema è che il ricambio costa quasi quanto la testina... AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 81249
    Nessuno è fesso AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 775355

    Non conosco i prezzi dello stilo della AT, ai "tempi" della shure V15 IV il ricambio non era certo a buon mercato ma costava se ricordo bene circa il 30% della testina.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 31 2019, 14:35

    Sono nuove, i ricambi scenderanno.
    Il vantaggio rimane, puoi comunque cambiare stilo per cambiare suono senza dover tarare nuovamente il mondo.
    Con la vecchia alternavo la EX alla E che con i dischi vecchi suonava più accomodante.

    Comprati lo stilo shibata

    Descrivimelo un po': apre di più la scena? Traccia meglio? Scende più in basso?
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da mc 73 Gio Gen 31 2019, 14:55

    JacksonPollock ha scritto:Sono nuove, i ricambi scenderanno.
    Il vantaggio rimane, puoi comunque cambiare stilo per cambiare suono senza dover tarare nuovamente il mondo.
    Con la vecchia alternavo la EX alla E che con i dischi vecchi suonava più accomodante.



    Descrivimelo un po': apre di più la scena? Traccia meglio? Scende più in basso?

    La posso paragonare con la vecchia 95 ed alla 440 mlb
    In particolare rispetto alla 440 scende più in basso ed ha una gamma media più ricca di armoniche

    X contro la 440 è appena più rifinita sull'esterno alto e nelle trame musicali più complesse ha una migliore risoluzione .

    A mio gusto " questa 95 shibata " è davvero ottima con il jazz, il blues, ed il rock

    Con la classica tendo a preferire la 440 mlb .
    Ma sono gusti...e tutto questo è riferito al mio impianto AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 625723

    La scena è buona specie in profondità...la 440 su questo parametro fa meglio ( specie lateralmente )

    Con la vecchia 95 si avverte una certa parentela...ma questa fa davvero un altro mestiere

    Traccia benissimo al livello della 440


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 31 2019, 15:02

    Ok, mi hai convinto
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da mc 73 Gio Gen 31 2019, 15:12

    JacksonPollock ha scritto:Ok, mi hai convinto

    applausi

    Eccola con le mie altre audio tecnica Laughing

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) P_201929


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 31 2019, 15:19

    Dai hai fatto la foto per la scritta Esoteric confessa! AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 36246

    Io farò il sommo sfregio abbinando la AT a questo...

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Web-lu10

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 650957
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da mc 73 Gio Gen 31 2019, 15:22

    JacksonPollock ha scritto:Dai hai fatto la foto per la scritta Esoteric confessa! AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 36246

    Io farò il sommo sfregio abbinando la AT a questo...

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Web-lu10

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 650957

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 921419 bel giradischi Rolling Eyes

    No, è il miglior punto x fare le foto , ho una finestra sul lato AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 650957


    _________________
    saluti Michele sunny
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da martin logan Sab Feb 02 2019, 09:42

    Mmmm ... un PD 171 ??? Carissimo ma bello, come tutti i prodotti Luxman di oggi e di ieri.
    Ho appena sistemato un PD 264 DD, avendo così avuto modo di ammirare il lavoro da orologiaio che hanno fatto per implementare lo stop / lift meccanico a fine disco (regolabile ed escludibile, se lo trovi inutile). Lo vendevano come difettoso / da riparare e in effetti il piatto non girava. Tutto il resto era OK (c'è pure il manuale originale), tenuto benissimo. Un micro switch inserito nella base del braccio era da sistemare; ora sembra andare. Devo solo cambiare la testina, perché la AT ha la stessa età del gira, non so se vale la pena cercare uno stilo nuovo o prendere direttamente una testina completa, tipo quella di cui si discute.
    Forse il PD 171 merita di meglio ...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 02 2019, 10:27

    171A molto meno costoso di quello che possa sembrare...  AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 625723
    Ho anche un PD290 DD con lo stesso auto-lift che descrivi.
    Io ci tengo una Shure M97x, grandissima testina, peccato abbiano chiuso la produzione.

    A dispetto del prezzo e se amplificate a dovere, con un buon braccio queste nuove MM non sfigurano rispetto ad altre MM che costano 5 volte... Dipende da come ascolti e cosa ascolti.

    Come diceva mc73 giustamente se ascolti principalmente classica per esempio una MC ti porta su un altro livello. Ma non ascolto classica in vinile... E poi per far suonare una MC a dovere dovrei spendere almeno altri 1000/1500 per un pre di livello.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da martin logan Sab Feb 02 2019, 10:47

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) P_201910
    Scusa ma mi sembra di ricordare che il PD 290 non ha il sistema meccanico del PD 264 - il braccio è privo del congegno trasversale ad ago e massa mobile che attua l'auto lift (a meno che non lo abbiano infilato SOTTO il braccio, dentro lo chassis. La foto e fatta con il telefono e fa schifo, ma rende l'idea di cosa intendo.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26596
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da giaiant Sab Feb 02 2019, 10:50

    JacksonPollock ha scritto:Dai hai fatto la foto per la scritta Esoteric confessa! AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 36246

    Io farò il sommo sfregio abbinando la AT a questo...

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Web-lu10

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 650957
    scusa solo x curiosità personale
    ma monti la at 95 da €30 in un gira da 6500€uro? AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 98542 ? AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 999153 ?


    _________________
    Spoiler:

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) Empty Re: AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :)

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Feb 02 2019, 12:31

    @martinlogan
    Chiedo venia ma non riesco a ricordarli tutti i modelli... :)
    Nel mio è presente ed escludibile, ma lato meccanico probabilmente differente.
    Non è a vista, ma interno.

    @giaiant
    Si, ed è solo per leggervi stupiti e indignati... AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 775355  AT-VM95E aka "Non è un post per ricchi..." :) 528114
    Ho altre soluzioni, tranquillo.
    Questa se leggi bene è sul Lenco.


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 07:19