Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Proac Studio 130
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Proac Studio 130

    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Proac Studio 130 Empty Proac Studio 130

    Messaggio Da telemann Ven Feb 01 2019, 07:53

    Ho visto queste piccole torri inglesi e mi è venuta curiosità. Andrà a sentirle. Intanto qualcuno le conosce e me ne parla? Una coppia in buono stato quanto potrebbe valere?


    _________________
    Giampietro
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da zulele Ven Feb 01 2019, 10:18

    le ho sentite una volta o due in negozio, quindi in modo non approfondito, ma credo di poter dire che:
    - le tue Magneplanar siano molto più raffinate nelle medio-alte, con tutto il bene
    - in compenso avresti ovviamente più bassi, o più corposi

    non so quanto possano valere, ma se l'idea è di guadagnare qualcosa in basse senza perdere troppo nelle medio-alte, se cerchi torri di dimensioni simili e se hai un budget attorno ai 1000-1200€ (grosso modo) io cercherei delle ProAc Response 1.5. un'altra cosa.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da lizard Ven Feb 01 2019, 10:20

    da amante del marchio (ho le supertablette e le one sc),non posso che consigliartele.
    sono relativamente facili da posizionare,grazie al condotto reflex inferiore,scelta impiegata anche da altri costruttori,quali ad es. Chario.
    vanno alla grande con le classiche elettroniche inglesi,quali naim,sudgen o valvolari come audio innovations..
    sull'usato la forbice oscilla tra 700 e 900 euro
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da zulele Ven Feb 01 2019, 11:13

    sì, ma se si è abituati alle Magneplanar io temo che quel modello, con tutto il rispetto, possa essere un poco sotto le aspettative; già le Response One SC che qualcuno ha in vendita nel mercatino Rolling Eyes , e su cui mi sarei fiondato al volo non avessi preso da poco delle 3/5a, credo siano ben meglio da questo punto di ascolto, ma.... di nuovo, i bassi con tutto il bene non possono essere molto profondi.
    se io fossi abituato al suono MG e cercassi delle piccoli torri, restando in casa ProAc preferirei spendere qualcosa in più di 1000€ e andare sulle Response 1.5, che qualcosa in meno per poi FORSE rimpiangere le medio-alte delle Maggies.
    opinione personalissima.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da telemann Ven Feb 01 2019, 14:09

    Be' per ora...mi tengo le MG12/QR che hanno medi e medioalti da premio Oscar..Basso leggero, verissimo, provo con diverse collocazioni e/o cavi (anche se ai cavi NON credo tanto).....


    _________________
    Giampietro
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da lizard Ven Feb 01 2019, 14:17

    ma sono due trasduttori completamente diversi..uno isodinamico..l'altro dinamico..
    Neutral
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da telemann Ven Feb 01 2019, 14:25

    lizard ha scritto:ma sono due trasduttori completamente diversi..uno isodinamico..l'altro dinamico..
    Neutral
    Vero


    _________________
    Giampietro
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da zulele Ven Feb 01 2019, 14:34

    coi cavi potrai forse cambiare qualcosina, ma non avere più bassi....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da telemann Ven Feb 01 2019, 15:01

    Ne sono convinto...l'ipotesi subwoofer non mi attira...


    _________________
    Giampietro
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da pluto Ven Feb 01 2019, 15:31

    temo che l'unica semmai sia salire nel catalogo Maggie a meno di voler proprio intraprendere una svolta epocale.
    Ottime casse comunque le Proac.
    Raramente ne ho ascoltato qualcuna che non mi piacesse
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da zulele Ven Feb 01 2019, 17:59

    il problema è che salire nel catalogo Magneplanar da una parte non è detto risolva il problema dei bassi, nel senso che i modelli maggiori scendono di più ma restano... eterei, di poco impatto; dall'altra richiede spazio e soprattutto amplificazioni molto robuste per farle rendere al meglio -ora non so cosa abbia Giampietro, ma potrebbe essere "costretto" a cambiare anche ampli....
    intendiamoci: sono un estimatore del marchio e se avessi spazio andrei forse su delle Maggies 3.3 (forse la timbrica più corretta che abbia sentito a oggi da un diffusore, sempre col limite del punch dei bassi, anche se gli hertz ci sono).
    ma se l'obiettivo è avere bassi più.... bassosi, allora piccole torri dinamiche o forse -ma non le ho mai provate a casa- Martin Logan, che immagino possano unire medio alte cristalline e realistiche a bassi un po' più presenti.

    quando avevo le MG12qr ho preso in prova un sub, ma il risultato non mi ha convinto, anche se ogni tanto mi torna la voglia di riprovare con un altro sub (oggi ho le 3/5a e il discorso è analogo: splendide fin dove arrivano, ma ogni tanto un po' di basso in più non guasterebbe).


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da telemann Sab Feb 02 2019, 16:35

    Grazie.Io avevo le Rogers Ls3/5a cambiate con le Mg12 e devo dire che eranodiffusori di ottimo livello anzi, averne.
    Anche le Snell J typeIV che ho le ricordano ma con minoreraffinatezza anche se basso piu’ esteso.
    Sono anche stato tentato dalle Cornwall III o dalle Forte che mi riprometto di ascoltare ma che temosiano troppo “sparate”... o no?


    _________________
    Giampietro
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da pluto Sab Feb 02 2019, 16:58

    telemann ha scritto:Grazie.Io avevo le Rogers Ls3/5a cambiate con le Mg12 e devo dire che eranodiffusori di ottimo livello anzi, averne.
    Anche le Snell J typeIV che ho le ricordano ma con minoreraffinatezza anche se basso piu’ esteso.
    Sono anche stato tentato dalle Cornwall III o dalle Forte che mi riprometto di ascoltare ma che temosiano troppo “sparate”... o no?

    Hai mai ascoltato altri tipi di dipoli? Magari elettrostatici?
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da telemann Sab Feb 02 2019, 17:45

    QUAD ESL 57 e ESL 63..Le 57 sono le casse che mi son piaciute di più rispetto a TUTTO il rsto...bassi esili si, ma il resto pura magia....


    _________________
    Giampietro
    Lorenz475
    Lorenz475
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 19.05.13
    Località : Roma

    Proac Studio 130 Empty Re: Proac Studio 130

    Messaggio Da Lorenz475 Gio Feb 14 2019, 23:22

    Ex possessore di Studio 140 e ora di Response 1.5..salto enorme. Le studio sono ottimi diffusori le 130 le ascoltai e presi le 140 perché amavo qualcosa in più in basso. Col tempo però ho capito che sono dei modelli un po’ grezzotti, validi e ma meno raffinati delle Response, queste ultime poi spariscono proprio..ti immergi totalmente


    _________________
    Integrato - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / CDP - MARANTZ SA-KI PEARL LITE by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-AUDIOQUEST Rocket 11 / Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR35 // GIRADISCHI - Pioneer PL115D

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 16:14