Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax 007tII check up & best sounding tubes
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stax 007tII check up & best sounding tubes

    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da High-End Mar Feb 05 2019, 14:42

    Vorrei sottoporvi una serie di quesiti tecnici riguardanti lo Stax 007tII.

    Per prima cosa premetto che monta 4 RCA clear top 6fg7 cryo matched.
    Mi accingo per la seconda volta a distanza di tempo a controllare il bias per essere sicuro che si trovi nelle migliori condizioni di funzionamento.
    L'ultima volta che l'ho fatto risale a forse piu' di un paio di anni fa...

    Detto questo mi piacerebbe avere un'idea di come posso fare a valutare la condizione dei tubi, se vanno sostituiti o meno (ho la strumentazione ma non ho il provavalvole).

    E poi in caso volessi procedere ad una sostituzione, quali tubi mi consigliate?
    Vale la pena di cambiare RCA clear top per qualcos'altro?

    Qualcuno parlava di GE...

    Dimenticavo...attualmente lavora con una 507, poi ci saranno novita' importanti  Stax 007tII check up & best sounding tubes 775355

    Stax 007tII check up & best sounding tubes 60777
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da mariovalvola Mer Feb 06 2019, 19:17

    Immagino che tu sappia, quindi, come regolare i quattro trimmer
    Per quello che ho potuto notare, non sempre le RCA sono, anche da nuove, particolarmente transconduttose.
    Se vuoi un suono più corposo, cerca di procurarti le GE (maniacalmente accoppiate per Gm e coefficiente di amplificazione). scritta verde
    Altrimenti Tube Depot dovrebbe avere ancora le Clear Top matchate e cryo.
    Per le misure ti serve qualcuno che abbia un tube tester che misuri i parametri veri del tubo in punti di lavoro realistici (ottimo Amplitrex, ma sufficiente un uTracer).
    Pur con tutti i limiti, io ho un bel ricordo della 507 (scomodità a parte)
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da High-End Gio Feb 07 2019, 09:31

    Grazie Mario per la risposta!

    Si, so come regolare I 4 trimmer.
    Controllati un paio di sere fa e lo scostamento era di poco conto, un paio di Volt nella peggiore delle ipotesi.
    Considerando il tempo intercorso dall'ultima regolazione, direi che le valvole hanno lavorato bene e questo mi porta a ritenere che siano ancora in buone condizioni.
    Non penso di cambiarle ancora e in caso vorrei provare qualcosa di diverso dalle RCA Clear, le GE potrebbero essere un'alternativa.

    Si, la 507 ha il suo difetto più grande nella scomodità, concordo pienamente!
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 07 2019, 09:55

    Se vorrai, quando avrai il nuovo quartetto, a tuo rischio e pericolo, potresti spedirmi il vecchio. Potendolo misurare, avresti qualche certezza in più. Le valvole fresche, permettono un salto qualitativo importante a prescindere dall'equilibrio statico.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da Buranello64 Gio Feb 07 2019, 18:50

    Del mio periodo stax ricordo che il passaggio dalle valvole di serie alle RCA ha cambiato in meglio la dinamica e dato più ritmo al tutto ma la mia esperienza si vena qui. Invece la 507 tienitela stretta! Ho fatto l'errore di sostituirla con la... 009.
    A me piaceva molto più la 507... E non sono l'unico.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 07 2019, 19:02

    Posso capirti. pur non essendo d'accordo.
    Il problema della 009 è la sua incredibile capacità di magnificare le lacune della catena e delle incisioni.
    Poi, giustamente, i gusti sono gusti. Io non tolgo per prendere. Cerco sempre di prendere prima e togliere, eventualmente, dopo.
    LA Limited SR-L300, continua a stare legittimamente al suo posto a casa mia anche se ho la 007 e la 009.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 07 2019, 19:06

    Bisognerebbe spiegare cosa c'era prima delle RCA. Se c'erano le EH, posso comprendere l'enorme incremento qualitativo.
    Comunque, sia lo 006 che lo 007, danno semplicemente una simpatica interpretazione (comunque meravigliosa) delle cuffie Stax collegate. Tutte, possono dare molto, molto, molto di più
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da High-End Gio Feb 07 2019, 20:03

    Nel mio caso le RCA erano già montate e lì sono rimaste. Le EH di serie sono ancora nella loro scatola.
    So bene la storia che gli ampli Stax non rendono giustizia alle possibilità delle cuffie della stessa marca e questo è il prossimo obiettivo che mi pongo. Quanta è questa differenza e soprattutto è tale da giustificare il costo elevato di un ampli che faccia volare una 009 che sicuramente è più facile da pilotare di una 007?
    E poi ancora, adesso esce fuori che la 507 suona meglio di una 009???
    Uhmmm, capisco i gusti personali, ma allora tutti questi che prendono 009 e 007 sono quanto meno sprovveduti???
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 07 2019, 20:08

    Mah, io penso che tutti si possa avere delle preferenze che in quanto personali, sono indiscutibili. Nessuno penso sia sordo o sprovveduto. Semplicemente il nostro cervello, il nostro modo di ascoltare sono sempre e comunque nostri.
    Una classificazione commerciale, merceologica, pur avendo un sottostante qualitativo in incremento salendo di prezzo, non è detto che venga percepito all'ascolto come tale. Amen
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 07 2019, 20:09

    La domanda sulla sostituzione con le RCA era per Buranello64. Embarassed
    C'è un altro forumer che ha una spiccata simpatia per le Lambda più vecchie Stax 007tII check up & best sounding tubes 775355
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da High-End Gio Feb 07 2019, 20:18

    Certo Mario, avevo capito che ti riferivi a lui.
    Volevo solo portare la mia esperienza che attualmente mi soddisfa molto.
    Ma come sempre tendo ad alzare l'asticella per vedere fin dove si può arrivare o spremere quello che si ha già!
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 07 2019, 20:29

    Sugli ampli la storia, per me è complessa.
    Di non Stax ce ne sono tantissimi. Francamente non penso che tutti siano migliori degli originali.
    Certo, Stax ha realizzato dei veri capolavori pur con il minimo delle risorse impiegate seguendo una logica ( più che legittima) prettamente industriale.
    Riferendomi solo alle realizzazioni a tubi, ritengo che ci siano tubi migliori delle 6CG7 scelte da Stax (ormai praticamente abbandonate).
    O si segue la scuola americana che preferisco non discutere perché ho un pregiudizio anche ideologico che inquinerebbe il mio punto di vista
    oppure ci sono altre strade sicuramente performanti e foriere di soddisfazioni durature.
    Le opzioni, con queste cuffie, sono davvero infinite. Sono anni che ci studio e continuo a divertirmi.
    Sono cuffie meravigliose anche per questo motivo.
    Quello che ti può regalare (la 009 ma anche la 007 o la Limited) attaccate a un single ended di PX4 NOS, per me è inenarrabile. Per altri potrebbe essere un aborto.
    Sono troppo di parte per essere obiettivo (ammesso e non concesso che lo si possa essere davvero).
    Fai benissimo a cercare di spremere quello che si ha. E' un approccio sano. Purtroppo, pur nel rispetto dei pareri e del percepito altrui, rimane il proverbio napoletano
    "Hai voglia ‘e mettere rum, chi nasce strunz’ nun po’ addivintà babbà" (lo so che è una citazione impropria e irrispettosa ma volevo coloritamente rendere l'idea). Senza offesa per nessuno. Quello che voglio dire che, oltre a un certo punto, pur con tutte le ottimizzazioni, affiorano i limiti strutturali di un progetto che presenta sempre dei lati positivi e altri meno.
    Uno dei limiti, per me, dello 007 è il suo avere i tubi in parallelo che concettualmente rimane una scelta sub-ottimale che impone una selezione onerosa dei dispositivi e, l'impossibilità di gestire l'equilibrio dinamico per compensare le lievi differenze tra i tubi.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da Buranello64 Gio Feb 07 2019, 21:31

    Se non ricordo male erano delle Sovtek.
    Poi Fil mi ha procurato delle RCA NOS e il salto di qualità è stato importante.

    Per il discorso 009 direi che è più un problema legato al mio gusto personale che predilige un suono neutro e... Live.
    Quindi mi sono messo in santa pace il cuore ed ora con una cuffia dinamica sono felice. La 507 però mi è rimasta nel cuore e mi piacerebbe riascoltarla a valle del Chord Hugo2
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax 007tII check up & best sounding tubes Empty Re: Stax 007tII check up & best sounding tubes

    Messaggio Da mariovalvola Gio Feb 07 2019, 22:00

    La produzione russa moderna, ancorché elettricamente impeccabile (almeno come parametri standard e relativo accoppiamento) rimane all'ascolto distante dalle migliori produzioni del passato. Purtroppo Stax ha dovuto impiegare quello che c'era di disponibile. Capisco, quindi, cosa hai provato con la sostituzione.
    La 507, è sempre stata una cuffia un poco "eretica" anche per Stax. E' stata la mia prima elettrostatica. La ricordo con affetto riconoscendone i difetti ma anche gli innegabili pregi. Ancora oggi mi rendo conto che avrei dovuto intraprendere prima la convivenza con questa meravigliosa casa nipponica.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 09:36