Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Subwoofer
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Subwoofer

Condividi
terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 266

Subwoofer

Messaggio  terlino il Mar Feb 05 2019, 16:31

Salve
Ho acquistato un subwoofer e posseggo il pre e i finali della Norma con diffusori Tannoy Kensington SE
L'ing. Rossi mi farebbe una modifica sul pre in modo che dall'uscita rca peri finali non vengano inviate le frequenze sotto i 50 o 60 o 70 o 120 insomma come decido io
Le Tannoy sono flat fino a 50 HZ ed il subwoofer può essere regolato da 40 a 120 Hz
Voi a quanto la tagliereste la uscita verso i finali?
In modo tale da far lavorare il woofer delle Tannoy nel modo migliore
Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio

Numero di messaggi : 8743

Re: Subwoofer

Messaggio  Antonio Turi il Mar Feb 05 2019, 16:47

Ciao, ho avuto per anni un sistema due vie con sub (Infinity Modulus), molto difficile per me l'inserimanto. Ad ogni modo c'è da provare, ma a mio modestissimo parere il più basso possibile, bisogna assolutamente evitare che "intacchi" il medio basso dei diffusori. La sua sarebbe fare qualche misura, è tutto molto variabile da ambiente ad ambiente, ma questo non è il mio campo, magari aspetta qualcuno più esperto in misurazioni. Armati di pazienza e fai molte prove

Oppure,

SACD Player Yamaha CD-S3000 + SACD Pioneer PD 70 AE + Dac Amp Chord Hugo2 + Dap Astell & Kern AK 70 mkII -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692  -> Cuffie HifiMan HE 1000  + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 - Distributore di rete OELBACH XXL Powerstation 909
Alta Fedeltà
Alta Fedeltà
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 313

Messaggio  Alta Fedeltà il Mar Feb 05 2019, 17:13

Se non hai problemi di tenuta in potenza per i diffusori io eviterei la modifica al pre.
Lasci i diffusori a gamma intera e regoli il taglio del sub tra i 40Hz-50Hz regolando il livello molto basso.
Facendo qualche prova dovresti riuscire ad ottenere un buon risultato anche ad orecchio.
bluenote
bluenote
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 277

Messaggio  bluenote il Mer Feb 06 2019, 23:05

Sicuramente andrebbero fatte delle misurazioni per stabilire il taglio ottimale ed il corretto livello del sub che immagino sia di ottima qualita'.
Potresti pero' procurarti un crossover elettronico attivo se non sai misurare e decidere ad orecchio.
120hz mi sembrano un po' troppi.
Le Tannoy dichiarano 50hz flat. Io per sicurezza starei un po' piu' su per cui taglierei a 60 o 70hz. Non dovresti avere problemi. Si tratta poi di determinare il giusto gain del sub.
Quale e' ?

terlino
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 266

Messaggio  terlino il Sab Feb 09 2019, 12:56

Intanto grazie peri consigli.
Dopo un poco di prove ho trovato il giusto apporto
Nei prossimi giorni forse faccio qualche misura ma visto il risultato eccellente lo fare più per sfizio che altro
Il taglio l'ho fatto a cica 50 Hetz e il gain a ore 3 ossia a 3/4 del volume.
Perfetto in tutti i sensi. percui non so se vale la pena modifiche o lasciare tutto come è
Se devo essere sincero non mi aspettavo un risultato così positivo
Adesso non potrei più farne a meno.
Il suono ha acquisito un corpo che prima non c'era
Fantastico

La data/ora di oggi è Dom Mar 24 2019, 07:37