Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Miky180 Ven Feb 08 2019, 13:14

    Come da titolo chiedo l'aiuto di tutti per ricreare un valido sistema solo CD e ampli (ho già i diffusori) per ascolto musica in stereo da sorgente digitale.
    Non mi interessano altri tipi di sorgente poiché non sono aggiornatissimo sulle nuove tecnologie (streaming , popcorn , etc.) e non ho troppo tempo da dedicarci.

    Veniamo al budget : diciamo sui 1200eu come usato , prevedendone 700/800 su ampli valvolare usato e 200/300 per lettore CD. Eventualmente farei prima uno poi l'altro.
    Vorrei un impianto dal suono caldo e suadente,non troppo impastato da abbinare alle KLIPSCH RP260F che hanno il tweeter molto presente , da arrotondare appunto con le valvole !!
    Il genere ascoltato è rock e pop : dai Pink Floyd ai Dire Straits , dai Guns a Phil Collins e magari qualche disco di Vasco e De André. Genere molto vario ma direi ancora melodici.
    Se avessi un buon impianto "che rende" magari non disdegnerei qualche SACD di classica.

    SACD? fermi tutti...chi ha parlato di SACD?

    Avete letto bene , ho due o tre SACD e mi piacerebbe riutilizzarli , magari integrarli con nuovi acquisti.

    SACD : prediligendo suoni caldi direi magari MARANTZ cercando tra i vecchi DV7006 o UD5005 oppure ...altro?

    Se eliminiamo discorso SACD e passiamo al CD : qualcuno mi ha consigliato il Rega Planet 2000 , a sua detta dolce molto dolce e melodico , oppure ancora Marantz , ma a questo punto allora i due precedenti potrebbero ancora fare al caso mio. Altri?--> tenete conto dell'aspetto estetico , che deve essere qualcosa di "diverso".... non il classico Denon o Onkyo , molto belli e validi ma sempre con le stesse linee forse.

    Amplificatore : andrei sul valvolare appunto per smussare le KLIPSCH : ho ascoltato un Gabri's Amp con le 300b e le KLIPSCH --> bellissimo , ma a mio parere mi pareva ci fosse molto rumore di fondo , tipo radio anni 50.
    Ho ascoltato un Cayin con EL34 che costava la metà o meno e devo dire che mi è piaciuto di più : meno rumore , dal suono dolce , ma mi pareva mancasse un po' di rotondità e forse un pochino di dettaglio....
    Ben lontano dal Monrio integrato e Lettore CD valvolare del mio amico che mi ricordo mi dava delle sensazioni incredibili anche con musica che a me proprio non piaceva , jazz e altri generi strani.

    Le Klipsch ora funzionano con il mio Onkyo in home theater e lettore PAnasonic UB820 collegati in HDMI.
    Molto stranamente i CD non mi piacciono tantissimo.... il suono mi pare chiuso e non dettagliato , un po' cupo.
    Se ascolto le stesse canzoni tramite la APP interna di Youtube dello stesso lettore sul canale VEVO(quindi stessa configurazione e stessi collegamenti del disco ottico sullo stesso lettore) il suono è arioso , dettagliato , i suoni belli morbidi... appena ho sentito la MUSICA ho pensato : "Caz...spita che bel suono!!"

    Mi affido a voi e vi ringrazio se mi avete letto sin qui.



    Michele.
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Miky180 Lun Feb 11 2019, 16:53

    Urca nessuno che mi dice la sua per iniziare? yaw
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 11 2019, 17:24

    Non demordere, siamo lenti, ma prima o poi qualcuno arriva sunny Io ti do il benvenuto ma di valvole nix, aspettiamo qualcuno "buono" Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? 625723


    _________________
    Spoiler:
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Feb 11 2019, 17:25

    Ciao, il fatto è che con quella cifra di valido a valvole trovi poco..

    ci sono gli audio innovation ma su di loro ho letto pareri discordanti e sull'usato gonfiano i prezzi, come per i copland.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da phaeton Lun Feb 11 2019, 17:53

    fossi in te, dividerei il topic in due, uno per l'ampli intubato e l'altro per il cd.

    cio' detto, anche io sono dell'opinione che forse sarebbe meglio puntare su uno SS "caldo"....
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da mariovalvola Lun Feb 11 2019, 19:01

    Poi, perdonami. Lo so. Sono il solito rompiballe.
    Però, con le valvole non arrotondi nulla. Forse alcuni cantinari di una volta con le valvole progettavano poco e arrotondavano lo stipendio. affraid
    Ci sono amplificatori a tubi come a stato solido che hanno un'impronta più ambrata, altri sono più aperti e/o analitici.
    Sono i dogmi la rovina degli audiofili.
    Leggendo quello che ho letto, mi sono sentito incapace di dare un qualunque consiglio. Piuttosto che iniziare con i soliti discorsi, mi sono astenuto.
    Lo stato solido di qualità, potrebbe davvero darti molte soddisfazioni. Pensaci
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Feb 11 2019, 19:12

    secondo me è sbagliato l'approccio,
    correggere un difetto di un diffusore che enfatizza una porzione di frequenze con un altra alterazione della risposta in frequenza dovuta magari ad un valvolare fatto coi piedi non è il modo giusto di procedere.

    Se i diffusori non ti soddisfano come suonano perchè strillano troppo allora cambia diffusori.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da mariovalvola Lun Feb 11 2019, 19:13

    ...Ecco. Qui si ragiona.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Feb 11 2019, 19:15

    Beh, l'amico ha stabilito un budget perché già possiede i diffusori, così non funziona più...esistono tanti amplificatori a ss che possono soddisfare la richiesta di "calore", magari arriva qualcun'altro. Però bisognerebbe riformulare la domanda e cambiare sezione per maggiore visibilità! Solo un consiglio... sunny


    _________________
    Spoiler:
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Miky180 Mar Feb 12 2019, 13:18

    Grazie a tutti delle preziosissime parole , cerco di rispondere un pochino a tutti.

    Come ampli a SS ho già un sintoampli (che so non essere il massimo per l'ascolto in stereo) di qualche anno fa , che non penso sia troppo male.
    Si tratta del Onkyo 875 , che come parte audio ha un Convertitore BurrBrown 1972 24/96 o qualcosa del genere. Ora non so cosa significhi tutto questo , ma so anche che ha un peso allucinante , sui 20Kg dovuti ai grossi toroidali che ci sono all'interno. Questo non so se sia sinonimo di qualità , so solamente che di ampli "consumer" così pesanti non ce ne sono. Per ora lo vorrei tenere per i film (altra passione , l'odiato/amato home theater...)  ma volevo qualcosa di suadente per un utilizzo in stereo.

    Se devo dirla tutta i diffusori (appena comperati) non sono così analitici e squillanti come dicono. Li ho trovati molto bilanciati sulle varie frequenze e di un dettaglio (non solo sugli alti) veramente incredibile. MI VIENE LA VOGLIA DI ASCOLTARE MUSICA CON QUESTI DIFFUSORI.
    Altre cose che avevo prima : PS3 che leggeva film e CD Audio e diffusori Infinity Alpha 40.
    Adesso il lettore è un Panasonic UB820 (che non legge SACD e DVD-Audio) che ha anche funzione di collegarsi a canali in streaming.

    E qui sorge la prima stranezza : con brani da CD non mi sembra così speciale il suono , stesso brano preso dal canale Youtube VEVO si scopre un dettaglio impressionante e con bassi rotondi e non invasivi.Ovviamente il collegamento è sempre via HDMI sullo stesso ingresso dell'ampli, quindi il trattamento del suono dovrebbe essere lo stesso. E non mi pare un'impressione questa diversità che vi dico.

    Le casse , ritenevo le Infinity a livello più elevato , anche perché 3 vie e made in Denmark , queste Klipsch a 2 vie made in China per contenere i costi...boh... la paura del passo sbagliato mi è rimasta. MA chissenefrega , il loro suono mi piace molto . Mi piace molto con sorgenti di musica in streaming. Proverò anche la musica in alta definizione.

    La richiesta veniva NON per correggere un suono che non mi piace , MA per avere un secondo modo di sentire la musica AUDIO , magari di più alta caratura del mio sintoampli e diverso dallo stato solido.
    La valvola mi ha sempre affascinato , ma fra la miriade di ampli (adesso anche a basso costo) non saprei che scegliere.

    Ho ascoltato un Cayin EL34 e un GabrisAmp con le 300B. Tutto con un paio di Klipsch molto molto simili alle mie.
    Ebbene il Cayin mi è piaciuto di più , sebbene di fascia molto inferiore. L'altro mi pareva con il suono più impastato , con più rumore di fondo. Strano perché le 300B come valvole mi pareva di capire che erano più raffinate e sicuramente costose.
    Inoltre vorrei evitare un suono tipo "radio vecchia del nonno" , questo è ciò che NON cerco.

    Sono aperto a soluzione anche strane (tipo il Rega Planet2000 ma non è SACD) e quindi andrei su un Marantz d'antan e un valvolare anche da 10/15W piccolino (la sensibilità delle Klipsch me lo permette) senza svenarmi.
    Oppure potrei optare per un CD/SACD valvolare e provarlo con il mio sintoampli.
    Ecco perché ho messo una sola discussione : non posso fare tutto a valvole , forse la scelta sarebbe sbagliata.
    Anche un mio amico aveva un :sdacf: valvolare ma un ampli Monrio integrato , con piccolissime Aedon Audio a 2 vie. Son passati tanti anni , ma mi ricordo quel suono come una cosa speciale , suadente e rotondo, perfetto.

    Ho anche sentito molto recentemente un McIntosh (non ricordo il modello ma non penso fosse valvolare , quasi sicuramente no) con un paio di diffusori che sembravano tronchi di legno tagliati alla meno peggio con due coni anni 80 e un bel lettore CD Roksan colore nero.
    Anche se non ho un gran orecchio musicale , dopo le prime note di "Brothers in Arms" ... mi è letteralmente caduta la mascella , anche io ho sentito una cosa STRABILIANTE pur essendo un brocco. Una differenza ABISSALE.
    Ma so anche che non posso arrivare a questi livelli.

    Grazie ancora e ....Scusate se sono così ignorante.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da zulele Mar Feb 12 2019, 15:24

    con quel budget potresti arrivare a un Primaluna Prologue One o a un Synthesis Nimis, ad esempio; poi non so se siano abbinamenti felici con le tue casse, onestamente, mai provato (ma ho sentito quegli ampli e non sono male di per sè).
    spendendo un po' di più, sui 1000€, trovi Unison Simply Two, delizioso, se ti bastano i pochi watt.

    lettore: per 2-3 SACD forse lascerei perdere l'opzione sul formato: a quel prezzo, il rischio è di prendere una macchina che suona i SACD ma... non in modo da apprezzare le differenze nel formato.
    se però puoi aumentare un po' il budget e arrivare a uno Yamaha CDS1000 (a trovarlo), allora vale tutti i soldi che costa, e specie coi SACD (io almeno conosco bene il CDS2000, ma la differenza dovrebbe essere solo nella circuitazione bilanciata).
    ci saranno altre macchine di qualità pari o superiore a quel prezzo, ma non le conosco, mentre conosco SACDP, grosso modo nella stessa fascia, che trovo non valgano la spesa.

    PS: anni fa Labtek modificava dei lettori SACD Pioneer, introducendo uno stadio d'uscita a valvole e non so che altro: il risultato non era male e se ben ricordo la spesa contenuta. ai tempi se ne parlava molto bene, ma trovarne uno usato oggi temo non sia facile.

    PPSS: ma sono l'unico a pensare che i Marantz, almeno i modelli base, siano tutt'altro che caldi ? io li descriverei in modo diametralmente opposto: freddi, aggressivi... sarò stato sfortunato (tutte) le volte che li ho ascoltati.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Miky180 Mar Feb 12 2019, 18:02

    Grazie delle tue idee....
    E pensare che....

    Il Simply Two ne avevo trovato uno a 550eu.... e mi è scappato. Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? 95624 --> mi devo mangiare le mani ?
    Ho visto in giro un Pioneer DVD valvolare e forse lo ritrovo , penso sui 150eu non di più.... ma non mi piace molto come idea.... si vedeva che era artigianale e fatto benino , con le valvole che uscivano in alto e protette da cilindretti fatti di tornitura , carino , ma mi da l'idea del Ciao con su il Polini affraid

    Altri ampli a valvole a meno di 1000eu non ne avevo visti in giro , solo dei Cayin o Music Angel o Ming-Da , sia nuovi che usati , ma volevo qualcosina forse di meglio.....700usato penso sia meglio di 700 o 800 nuovo.....

    Audio Innovations mi piace un sacco , ma ha prezzi importanti (mi piace il 500) e non ne ho sentito parlare benissimo....
    Proverò a guardare quelli che mi hai detto , ma mi pare che il Primaluna l'avessi trovato a non meno di 1000eu.


    Per il Marantz lo dico perché avevo sentito parlare bene come marchio e mi avevano detto avere un suono caldo. Inoltre leggerebbe i SACD-R o meglio i SACD che ripperei su DVD-R per farmi i backup. E penso che se prendi MArantz non puoi sbagliare tantissimo : nel senso che per pur vecchio che sia o anche se non è il modello di punta , dovrebbe essere meglio del mio BluRay , anche se uscirei in digitale e processare con il mio Onkyo.
    O mi dite che in alternativa al DAC del mio Onkyo ormai c'é di molto meglio?

    Poi c'erano anche i Rega che dicevano essere dolci come la melassa , inoltre il design mi acchiappa molto. Ben lontano da un Roksan oppure da un sdc , ma non volevo spenderci oltre i 300eu.... ma non legge i SACD e forse ricadrei nel consiglio di abbandonare l'idea SACD.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da zulele Mar Feb 12 2019, 19:04

    Miky180 ha scritto:Il Simply Two ne avevo trovato uno a 550eu.... e mi è scappato. Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? 95624 --> mi devo mangiare le mani ?

    se era 'vero' e in ordine, direi di sì, ma a quel prezzo c'è da pensare a un farlocco...

    Audio Innovations mi piace un sacco , ma ha prezzi importanti (mi piace il 500) e non ne ho sentito parlare benissimo....
    Proverò a guardare quelli che mi hai detto , ma mi pare che il Primaluna l'avessi trovato a non meno di 1000eu.

    Audio Innovations 500: è un ampli molto quotato, considerato fra i compagni ideali delle LS3/5a, non dovrebbe essere male...
    Primaluna e qualunque altro modello tu cerchi: hai guardato su HiFishark ? io ne avevo visti un paio, forse annunci scaduti, a 6-700€, ovviamente modelli base e non recenti.


    Per il Marantz lo dico perché avevo sentito parlare bene come marchio e mi avevano detto avere un suono caldo. ....

    mah, guarda, probabilmente sbaglio io, tutti dicono che hanno un suono caldo, io ho sentito solo modelli base o non molto più in alto nella gamma. se ti interessa, sperando di non infrangere il regolamento, ti segnalo un negozio che ha un DV7001 (legge anche i DVD, oltre a CD/SACD) usato a prezzo più alto, ma non molto più alto del tuo budget.

    Poi c'erano anche i Rega che dicevano essere dolci come la melassa , inoltre il design mi acchiappa molto.

    Rega va più che bene, è un po' "caldo" come suono, ma niente melassa.
    ottimo rapporto q/p, altro che storie.
    ma niente SACD, ovvio.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Miky180 Mar Feb 12 2019, 20:18

    Grazie davvero per l'aiuto che mi state dando. Davvero preziosissimo.

    Allora il Simply two stava suonando in un negozio di Hifi ed il prezzo era quello. Non so se fosse in buono stato, ma stava suonando con due casse non bellissime, ma magari... Boh...

    Riguardo al Marantz ho segnato i modelli che cercavo, perché ho visto essere compatibili con i SACD masterizzati su supporto DVD-R.... magari è un buon valore aggiunto. Devo decidere SACD si, SACD no....
    Altri SACD li escluderei...
    Il DV7001 penso sia oltre le mie capacità, e poi sarebbe un mezzo doppione del mio attuale lettore BLURAY che legge i DVD ovviamente...
    Se decido per il non SACD, penso di buttarmi su REGA : bello, anticonformista, diverso, dal suono caldo.... Si è lui. Ma quale modello? PLANET 2000 o altro? Consigliatemi, non mi sono chiare le differenze tra i vari modelli.

    Hifi shark lo conosco (da poco) ma non sapendo cosa cercare... Sono praticamente FERMO.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da calibro Dom Feb 17 2019, 14:41

    Sorgente questa:

    https://www.subito.it/audio-video/denon-dvd-3800-blu-ray-modificato-discreti-aurion-roma-281018136.htm?last=1

    Amplificatore questo:

    https://www.subito.it/audio-video/rotel-ra-971-aurion-audio-napoli-284054689.htm

    Con le casse che hai potresti variare in più o in meno l'orientamento verso il punto d'ascolto per modulare la risposta sulle alte frequenze e distanziarle/avvicinarle alle pareti laterali e posteriore per modulare la risposta sui bassi (un po' a membro di segugio ma puoi iniziare così).
    Potresti trattare le prime riflessioni laterali con materiali assorbenti e diminuiresti l'energia irradiata in ambiente sui medio alti, oltre che diminuire le sorgenti "virtuali" dei suoni che si sovrappongono all'emissione principale delle casse.
    Un bel tappeto a pelo lungo per terra, ecc...

    Potresti forse anche far rifare i crossover ed otterresti dei miglioramenti sull'ascolto musicale, ma non credo che valga la pena di spendere più di tanto con queste casse. ;-)


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Feb 17 2019, 15:11

    neanche regalati Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? 82529

    sullo stesso sito c'è un simply two
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da lupocerviero Dom Feb 17 2019, 17:20

    Se il tuo intento è ascoltare esclusivamente cd,
    penso che al momento un oggetto straordinario per rapporto q/p sia il cambridge audio Cxc (~500€).
    Semplicemente favoloso!  applausi
    Ma attenzione, è una meccanica cd pura, quindi necessita di un dac esterno.
    Per l'ampli, se vuoi tubi budget, non hai alternative agli ampli cinesi.
    Senza eccessive aspettative, ma nemmeno paure, cercando bene qualche oggetto interessante si trova,
    poi in un secondo momento piccoli upgrade o valvole e sperimenti con le tue orecchie.
    Per esperienza diretta ti consiglio Aaavt di Roma, il sig. Mauro è una persona cortese e molto corretta.
    Un piccolo esempio:
    http://nuke.nonsoloaudiofili.com/AAAVTYarlandFV34CV/tabid/457/Default.aspx

    Ma se cerchi corpo, muscoli e controllo beh...
    Sei un po' corto di budget, cercherei un Ec! Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? 3734829163
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Miky180 Mar Feb 19 2019, 10:13

    Ragazzi , grazie delle osservazioni , cerco di rispondere dando qualche notizia in più per capire meglio.

    Ho valutato bene il mio impianto con un paio di CD , collegando via ottico e via HDMI... non ho trovato grandi differenze.
    Sarebbe da capire se via HDMI o Ottico il processo di conversione è lo stesso , ovvero se il DAC del mio Onkyo viene bypassato o meno.
    Detto questo però mi ha sorpreso il livello di basso e il dettaglio dei diffusori , suono dolce e melodioso , molto , molto dettagliato , forse mancando un pochino nei medi.
    Direi che le KLIPSCH mi soddisfano abbastanza quindi, non capendo se hanno limiti oppure se è un loro pregio. Dico comunque che il livello è forse più alto delle mie vecchie Alpha40 , dal suono forse meno.... non so....

    Capendo adesso cosa ho sentito , pensavo di prendere un buon CD o SACD d'altri tempi (direi una decina di anni.....) da utilizzare in alternativa al mio lettore BluRay di dubbie qualità audio e il famigerato ampli a valvole , un po' per sfizio di avere un ampli particolare , un po' per differenziare l'ascolto dagli integrati.

    Se mi dite che il SACD non vale la pena , andrei su un lettore semplice e con poca elettronica sul display , proprio per limitre la tecnologia in favore della qualità (quindi se il Rega che mi hanno suggerito non va bene attendo altre alternative sui 300/400eu) ricordando che può anche essere preso in secondo momento poiché un lettore CD ce l'ho sebbene molto molto moderno.
    Tralascerei il CXC della Cambridge , poiché non so cosa sia il DAC (scusatemi) e poi sarebbe un pezzo in più da comperare , ammazzandomi il budget.
    Ovvero : un DAC che si sposi con il CXC quanto costerebbe? Marca o marche/modelli?


    Per l'ampli come detto starei su un valvolare ma vi segno un paio di cose :

    -Audio Innovations 500 --> mi piace un sacco esteticamente , non ne ho sentito parlare benissimo come qualità di costruzione , ha preso un sacco di valore , monta le EL34 forse le valvole meno particolari? --> sui 1000eu
    -Simply TWO --> piccolino , ne ho sentito parlare bene , non mi fa impazzire l'estetica , monta EL34 penso --> sugli 850eu
    -Yarland FV34 --> piccolino , mi piace esteticamente , monta EL34 , è molto simile al Cayin 34 quindi penso con il suono molto simile --> prezzo?
    -Cayin 34 --> come Yarland , ascoltato con Klipsch simili alle mie il suono mi è piaciuto abbastanza , è cinese ed ho paura della svalutazione --> sui 700eu ma non so se li vale
    -Gabri's Amp --> bellissimo , ascoltato con le Klipsch mi è sembrato con un po' di rumore di fondo e meno presente del Cayin , ma monta le 300B che dovrebbero essere le migliori --> sui 1300eu ma non so se li vale ma mi pare più "di sostanza" degli altri : più grande e probbilmente dal costo più giustificato?

    Non so se le mie impressioni sono corrette ... che ne dite? Le KT88 non le ho sentite....

    A livello di marchi , cosa dite? altri da valutare?

    Grazie davvero di cuore in anticipo.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da lupocerviero Mar Feb 19 2019, 11:03

    Miky180 ha scritto:Ragazzi , grazie delle osservazioni , cerco di rispondere dando qualche notizia in più per capire meglio.

    Ho valutato bene il mio impianto con un paio di CD , collegando via ottico e via HDMI... non ho trovato grandi differenze.
    Sarebbe da capire se via HDMI o Ottico il processo di conversione è lo stesso , ovvero se il DAC del mio Onkyo viene bypassato o meno.
    Detto questo però mi ha sorpreso il livello di basso e il dettaglio dei diffusori , suono dolce e melodioso , molto , molto dettagliato , forse mancando un pochino nei medi.
    Direi che le KLIPSCH mi soddisfano abbastanza quindi, non capendo se hanno limiti oppure se è un loro pregio. Dico comunque che il livello è forse più alto delle mie vecchie Alpha40 , dal suono forse meno.... non so....

    Capendo adesso cosa ho sentito , pensavo di prendere un buon CD o SACD d'altri tempi (direi una decina di anni.....) da utilizzare in alternativa al mio lettore BluRay di dubbie qualità audio e il famigerato ampli a valvole , un po' per sfizio di avere un ampli particolare , un po' per differenziare l'ascolto dagli integrati.

    Se mi dite che il SACD non vale la pena , andrei su un lettore semplice e con poca elettronica sul display , proprio per limitre la tecnologia in favore della qualità (quindi se il Rega che mi hanno suggerito non va bene attendo altre alternative sui 300/400eu) ricordando che può anche essere preso in secondo momento poiché un lettore CD ce l'ho sebbene molto molto moderno.
    Tralascerei il CXC della Cambridge , poiché non so cosa sia il DAC (scusatemi) e poi sarebbe un pezzo in più da comperare , ammazzandomi il budget.
    Ovvero : un DAC che si sposi con il CXC quanto costerebbe? Marca o marche/modelli?


    Per l'ampli come detto starei su un valvolare ma vi segno un paio di cose :

    -Audio Innovations 500 --> mi piace un sacco esteticamente , non ne ho sentito parlare benissimo come qualità di costruzione , ha preso un sacco di valore , monta le EL34 forse le valvole meno particolari? --> sui 1000eu
    -Simply TWO --> piccolino , ne ho sentito parlare bene , non mi fa impazzire l'estetica , monta EL34 penso --> sugli 850eu
    -Yarland FV34 --> piccolino , mi piace esteticamente , monta EL34 , è molto simile al Cayin 34 quindi penso con il suono molto simile --> prezzo?
    -Cayin 34 --> come Yarland , ascoltato con Klipsch simili alle mie il suono mi è piaciuto abbastanza , è cinese ed ho paura della svalutazione --> sui 700eu ma non so se li vale
    -Gabri's Amp --> bellissimo , ascoltato con le Klipsch mi è sembrato con un po' di rumore di fondo e meno presente del Cayin , ma monta le 300B che dovrebbero essere le migliori --> sui 1300eu ma non so se li vale ma mi pare più "di sostanza" degli altri : più grande e probbilmente dal costo più giustificato?

    Non so se le mie impressioni sono corrette ... che ne dite? Le KT88 non le ho sentite....

    A livello di marchi , cosa dite? altri da valutare?

    Grazie davvero di cuore in anticipo.


    Due negazioni affermano?
    Laughing
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da lupocerviero Mar Feb 19 2019, 11:19

    Un lettore cd è composto principalmente da due sezioni,
    una meccanica, che fa girare il dischetto ed estrae i dati
    ed una sezione dac, digital to analog converter, cioè converte gli 0 e 1 in un messaggio analogico,
    schemino basico, poi ci sono tutte le implementazioni ed interpretazioni proprietare.
    Io il sacd, per soli due sacd, lo lascerei subito perdere, così come tutti i vecchi cdp,
    sono gli unici componenti con parti in movimento e quindi esponenzialmente più soggette ad usura o guasti,
    inoltre negli anni, ciò che realmente è andato avanti è il digitale, quindi un lettore cd da computer + un discreto dac,
    potenzialmente potrebbe già risultare meglio suonante e performante di un vecchio cdp.
    Se hai un portatile non rumoroso, potresti comprare il solo dac.
    Poi abbinato al Cxc otterresti sicuramente risultati migliori, ma la valutazione sta a te.
    Tra quelli citati da te, prima scelta Cayin, seconda Yarland
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Miky180 Mar Feb 19 2019, 11:57

    Caspita.... ma allora mi verrebbe da dire che potrei tenere il lettore player che ho.
    Uscire verso un DAC in digitale.
    Entrare in un Cayin e notare dei benefici.
    Corretto secondo il tuo schema?
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da lupocerviero Mar Feb 19 2019, 13:21

    Miky180 ha scritto:Caspita.... ma allora mi verrebbe da dire che potrei tenere il lettore player che ho.
    Uscire verso un DAC in digitale.
    Entrare in un Cayin e notare dei benefici.
    Corretto secondo il tuo schema?

    Sicuramente sarebbe già un upgrade sostanziale,
    tenendo presente che alla coax ottica sarebbe da preferire la coax elettrica.
    L'ottico, seppur meno sensibile a disturbi ed interferenze, in "ottica" aifai è un'uscita meno performante.
    Io rimarerrei su pc>usb>dac>rca/xlr>ampli
    Anche la PS3 è un buon trasporto, è rumorosa, ma per cominciare va benissimo.
    Io l'ho usata per anni come lettore br col suo comodo telecomando (ne avranno venduti 3!) ed ogni tanto un cd lo provavo.
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Miky180 Mar Feb 19 2019, 13:37

    Ahahahahahah!!!! non lo sapevo di essere l'altro che ha comperato 2 telecomandi per PS3! Siamo gli unici due!!! affraid
    OK allora iniziamo a guardare se ho uscita COAX e la metto al posto del cavetto in fibra ottica nel futuro DAC.
    Per il DAC mi devi dare un consiglio su cosa cercare di "sensato" , magari anche sul mercatino fra l'usato , o magari anche su siti diversi , anche di qualche anno fa....
    PS3 (che non ho più) e PC con schede audio non ne voglio utilizzare.... alla fine penso che il mio lettore BR nuovo di trinca sia allora valido come un lettore CD per computer.

    Per l'ampli ... non so... che dite allora ... Cayin e via andare? Perché LUPO dici essere meglio di Yarland? O cerco qualcosa sui 700eu di Italiano?


    E come tipologia di valvole cosa cambia "a grandi linee" fra i vari tipi? (intendo EL34 , KT88 , 300B)
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da lupocerviero Mar Feb 19 2019, 15:06

    Miky180 ha scritto:Ahahahahahah!!!! non lo sapevo di essere l'altro che ha comperato 2 telecomandi per PS3! Siamo gli unici due!!! affraid
    OK allora iniziamo a guardare se ho uscita COAX e la metto al posto del cavetto in fibra ottica nel futuro DAC.
    Per il DAC mi devi dare un consiglio su cosa cercare di "sensato" , magari anche sul mercatino fra l'usato , o magari anche su siti diversi , anche di qualche anno fa....
    PS3 (che non ho più) e PC con schede audio non ne voglio utilizzare.... alla fine penso che il mio lettore BR nuovo di trinca sia allora valido come un lettore CD per computer.

    Per l'ampli ... non so... che dite allora ... Cayin e via andare? Perché LUPO dici essere meglio di Yarland? O cerco qualcosa sui 700eu di Italiano?


    E come tipologia di valvole cosa cambia "a grandi linee" fra i vari tipi? (intendo EL34 , KT88 , 300B)

    Un passo alla volta.
    Mai parlato di schede audio anche se ne esistono di ottime (es rme),
    fai una verifica degli out del tuo lettore bd.
    Poi se la trovi posta la scheda del tuo ampli a/v.
    Il dac dipende dal budget, ma la scelta è ampia.
    La preferenza del cayin era dovuta alla stabilità della presenza.
    Poi ripeto anche yarland, xindak, etc...
    Dipende sempre dal modello e dal budget, di norma scarta i più economici ed il più costoso.
    Miky180
    Miky180
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 08.02.19
    Età : 47
    Località : Castell'Arquato

    Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ? Empty Re: Mi aiutate nella scelta di un impianto ( CD + Ampli) ?

    Messaggio Da Miky180 Mar Feb 19 2019, 15:41

    OK allora inizio qui con il mio ampli :

    https://www.eu.onkyo.com/en/products/tx-sr875-34731.html

    questo lo utilizzerei con le KLIPSCH RP260-F che poi utilizzerei anche con l'altro amplificatore.
    La sorgente per home-theater sarebbe il Panasonic BD-UB820 :

    https://www.panasonic.com/uk/consumer/home-entertainment/blu-ray-and-dvd/dp-ub820eb.html

    ma come temevo ha solo uscita ottica oppure HDMI per audio digitale. Attualmente HDMI solo audio è collegata all' Onkyo che non supporta il formato 4K video e dunque lo bypasso con la seconda HDMI dalla quale prelevo solo l'audio.

    A questo punto, mi servirebbe un DAC onesto ma da non spendere una follia secondo il tuo ragionamento :

    http://audio.teac.com/product/ud-h01/
    oppure
    https://www.musicalfidelity.com/v90-dac/
    oppure alzando un pelino il budget
    https://www.pioneer-audiovisual.eu/eu/products/n-50

    diciamo che vorrei spendere non più di 200eu se mantengo la sorgente.....
    Vedo anche che il DAC del Teac e del mio Onkyo sono lo stesso (e non me ne intendo per dire se è buono o meno) ma non penso di potere prelevare il segnale convertito e mandarlo ad un ampli valvolare.

    Riguardo all'ampli , non so , su hifishark o altri siti se si cerca viene fuori il mondo.
    Unica cosa che mi sento di dire è che non penso di necessitare di ampli valvolari di oltre 20Wx2 , quindi magari risparmio pure qualcosa...
    Che dati di targa sarebbe da preferire su un ampli? Almeno così uno può iniziare a scremarne alcuni....

    Il discorso è che se li spendo qui , non li spendo per il lettore CD aggiuntivo....

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 14:10