Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon: abbinamento testine / headshell
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon: abbinamento testine / headshell

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da martin logan Mar Mar 12, 2019 4:33 pm

    Un saluto pomeridiano agli analogisti tutti ... sto guardando le istruzioni di un girapadelle Denon DP-900M. Tale apparecchio veniva venduto senza porta testina e senza testina, almeno così ho visto su molte foto in rete. Anche questo è così.

    Sotto "features" leggo che il braccio si potrebbe abbinare virtualmente a tutte le testine, con un peso da 17 a 32,5 grammi shell incluso. Credo voglia dire che la massa di questo braccio a "S" potrà lavorare / rendere al meglio con tali pesi di testina + porta testina. Giusto ?

    In attesa che arrivi uno shell originale, proverò con una Ortofon 2M Blue, che abbinata al suo porta testina ha un peso di circa 23 grammi. Ho anche una Goldring 2200 montata su uno shell Micro Seiki, insieme fanno 17 grammi scarsi ...
    L'idea era prendere una MC Denon (quando avrò 2 soldi da spendere); consigli ?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da carloc Mar Mar 12, 2019 4:52 pm

    Hai già un pre phono adatto per le MC a bassa uscita con un guadagno di almeno 65dB?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da martin logan Mar Mar 12, 2019 6:18 pm

    Ciao - Con una Denon DL 207 sto usando un Musical Fidelity "base" che ha solo il selettore MM/MC ... in pratica devo salire di 1 tacca o poco più sul volume del pre per avere lo stesso livello delle altre MM che ho sui giradischi. Uno stadio fono di livello adeguato, con tutti i settaggi, è previsto a breve.
    Una Denon + il pre phono sono già una discreta somma, per le mie tasche; spero di farcela ... se smetto di comprare compulsivamente giradischi vintage. Denon: abbinamento testine / headshell 82529
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da Banano Mar Mar 12, 2019 6:45 pm

    Denon: abbinamento testine / headshell 15524110

    ...oppure ti pigli sto bambino qui...e vai al TOP Denon: abbinamento testine / headshell 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 13, 2019 7:58 am

    Sono entrato nel mondo delle MC recentemente proprio con una DL103 e credo che non ne uscirò.
    Per le Denon consigliano a più riprese lo step-up e stadio MM... E da quello che leggo sopra anche qui continua il trend...

    Se riuscissi a trovarne uno per provare vorrei vedere cosa capita.
    Oggi Denon non li produce più, inoltre i trafi di terzi costano come un pre-phono di medio-alto livello...

    Attualmente ho due 103.
    La prima (che esce a 0.39mV) la gestisco con un MF MX Vynl in prestito (sto ancora valutando se prendermelo) con +6dB e 100Ohm di carico.
    L'ho usata anche con il pre interno del Luxman 550A2 e non va assolutamente male, ma la soglia del rumore si alza un po' visto l'elevato guadagno richiesto.

    La seconda (che esce a 0.37mV) con un Tisbury Audio Domino con +58dB e 100Ohm (un pre che non va giudicato dal suo prezzo, il progettista l'ha costruito con in testa il suono della 103).

    Due impianti diversi, il primo è contemporaneo il secondo "vintage" in entrambi suona molto bene.
    Il suono che produce (per i generi che ascolto) mi piace molto di più di tutte le MM che possiedo e ho posseduto.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da martin logan Mer Mar 13, 2019 8:43 am

    Lo step up Denon si trova in JAP da 300 euro in su + spedizione (su ebay ce ne sono diversi in vendita).
    E' una opzione possibile. Quello + una DL 103 = circa 500 / 550 euro.
    Peraltro sembra che la massa del braccio del gira DP 900M sia adatta a questo tipo di testine (visto che il produttore è lo tesso ci avranno pensato) ... così leggo in rete.
    Il pre phono che avevo in mente costa molto di più (circa il doppio), però lo userei con altre testine, sia MM che MC.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 13, 2019 9:04 am

    martin logan ha scritto:Lo step up Denon si trova in JAP da 300 euro in su + spedizione (su ebay ce ne sono diversi in vendita).

    A cui devi sommare IVA, dazi di importazione e sdoganamento.
    Ed ecco che arrivi a 500 Euro per un trafo di fine anni 90...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da martin logan Mer Mar 13, 2019 9:33 am

    E' vero, sembra incredibile ma queste imposte si applicano anche ai beni usati, e visto il valore siamo fuori da ogni tipo di franchigia.
    A questo punto la convenienza diminuisce ...
    Anche perché sono tutti $$$ che devi scucire per intero; mentre sull'acquisto di un pre phono nuovo, in negozio, si può proporre qualche tipo di permuta.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da mc 73 Mer Mar 13, 2019 9:57 am

    JacksonPollock ha scritto:

    A cui devi sommare IVA, dazi di importazione e sdoganamento.
    Ed ecco che arrivi a 500 Euro per un trafo di fine anni 90...

    giusto...
    O avere un poco di c....o e trovarlo a buon prezzo in Italia Laughing

    Ps: gli step denon , almeno i modelli 320/ 340 , Se non ricordo male sono degli anni 70


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 13, 2019 10:29 am

    mc 73 ha scritto:

    giusto...
    O avere un poco di c....o e trovarlo a buon prezzo in Italia Laughing

    Ps: gli step denon , almeno i modelli 320/ 340 , Se non ricordo male sono degli anni 70

    Si, ho buttato li un'iperbole...
    Ci sono alcuni modelli più recenti di cui mi parlava Pluto che vanno a cifre stratosferiche.
    Forse in Giappone ne hanno ancora uno in produzione...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da mc 73 Mer Mar 13, 2019 10:34 am

    JacksonPollock ha scritto:

    Si, ho buttato li un'iperbole...
    Ci sono alcuni modelli più recenti di cui mi parlava Pluto che vanno a cifre stratosferiche.
    Forse in Giappone ne hanno ancora uno in produzione...

    Denon: abbinamento testine / headshell 972395
    Io ho trovato un au 320
    Settimana prossima mi arriva


    _________________
    saluti Michele sunny
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da mc 73 Mer Mar 13, 2019 4:11 pm

    JacksonPollock ha scritto:

    Attualmente ho due 103.
    La prima (che esce a 0.39mV)

    La seconda (che esce a 0.37mV).

    mi è arrivata pure a me la dl 103 Rolling Eyes
    La mia esce a 0,40mv
    Domani la monto sul project the classic Denon: abbinamento testine / headshell 999153


    _________________
    saluti Michele sunny
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da martin logan Gio Mar 14, 2019 6:56 am

    Per quanto possa servire: su questo gira meglio la Ortofon Blue sul suo shell dedicato ... più dinamica e meno "frizzante" rispetto alla Goldring 2200, sebbene questa abbia evidenziato qualcosa in più a livello di dettaglio.
    Il DP 900M è come una Lexus: finiture di lusso e costruzione di gran classe; bravi Jap applausi
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 14, 2019 8:13 am

    Denon è un brand di assoluta classe che i markettari della holding hanno deciso di relegare al mercato consumer in Europa.
    I pesi massimi purtroppo fuori dal Giappone non li commercializzano.

    Di questo si dice un gran bene
    Denon: abbinamento testine / headshell Fkxxt674-img600x480-1414061948f4haie1333.jpg%26dc=1%26sr

    E guardacaso ha anche il suo step-up (forse l'unico ancora in produzione)
    Denon: abbinamento testine / headshell Denon-AU-S1-step-up-transformer

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 14, 2019 2:07 pm

    Per la shell...

    Ho provato (nel breve) queste

    Jelco HS25
    Audio Technica AT-MG10
    Audio Technica AT-HS1 con cavetti AT6101
    Jelco vintage (la classica nera del braccio Lenco L75s)

    Con le prime due suona molto meglio, si bilancia agevolmente e anche il fissaggio è agile (con la AT più vincolato ma più preciso)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Denon: abbinamento testine / headshell Empty Re: Denon: abbinamento testine / headshell

    Messaggio Da martin logan Dom Mar 17, 2019 5:14 pm

    UP per aggiornamento.
    DL-103 montata su un portatestina Denon (trovato da un rivenditore in Austria e arrivato a tempo record) indi sul Denon DP-900M.
    Shell + testina siamo sui 20 gr.
    Ho cercato di curare la messa in dima e impostato un peso di lettura = 2,4 grammi.
    In attesa del nuovo pre PH faccio girare un po' di LP per rodarla.
    Dai primissimi ascolti direi che mi piace. C'è dettaglio ma non è frizzante, c'è dinamica e articolazione sui bassi ma non sono invadenti.
    Non è "scura" (almeno per le mie orecchie) ma trovo piacevole il roll off sulle alte freq.
    Non mi sembra una testina fatta per stupire, ma un modo corretto (spendendo il giusto) per ascoltare buona musica.
    Avendo diversi dischi originali anni '70-'80, le imperfezioni e i segni del tempo, degli ascolti, e dello storaggio casalingo sul vinile si sentono, ma non sono fastidiose.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 7:18 am