Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegare tutto nel Router internet !
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegare tutto nel Router internet !

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Collegare tutto nel Router internet ! Empty Collegare tutto nel Router internet !

    Messaggio Da mantraone Ven Mar 22, 2019 8:35 pm

    premetto che l'avevo sempre pensato, mi avevano scoraggiato alcuni commenti che riguardavano gli alimentatori cinesi da pochi euro di cui i router dei provider internet come Tim o vodaphone forniscono a corredo dei propri apparati installati nelle nostre case.

    Avevo già collegato l'interfaccia ethernet della SOtM sMS 200 con un cavo Supra Cat.8 ed idem per il collegamento tra lo switch e il router.

    ma collegando sia il PC dove gira Roon che la SOtm direttamente il router Tim fibra, tutto è improvvisamente migliorato.

    ho collegato a questo punto anche il cavo ethernet che arriva da un'altra stanza dove ho il PC casalingo e il NAS collegati ad un'altro switch e come controprova è migliorata anche la riproduzione dei CD rippati che con gli ultimi upgrade di cavi ethernet sembrava più velate e mano dinamica di quella che sentivo da Tidal.

    Tutto è diventato più dinamico, si avverte ancora una volta un senso di grande silenzio, le voci sono lievemente arretrate ma con un senso di coerenza della scena sonora e di naturalezza che non avevo mai avvertito nei mio sistema. sunny  sunny

    Ovviamente il vincolo della distanza dal Router è non facilmente superabile in alcune abitazioni, il cavo Ethernet Cat.8 costicchia (50 Euro al Mt lineare) ma spero che alcuni di voi riescano facilmente a modificare le connessioni come ho fatto io e vedere se il risultato è positivo anzi a mio vedere stra-positivo cheers cheers cheers cheers

    per completezza di cronaca il mio Router è quello rettangolare scuro e senza antenne wi-fi esterne.

    Fatemi sapere....

    Roberto


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Collegare tutto nel Router internet ! Empty Re: Collegare tutto nel Router internet !

    Messaggio Da Ospite Sab Mar 23, 2019 1:03 am

    Yes mantraone ha scritto:premetto che l'avevo sempre pensato, mi avevano scoraggiato alcuni commenti che riguardavano gli alimentatori cinesi da pochi euro di cui i router dei provider internet come Tim o vodaphone forniscono a corredo dei propri apparati installati nelle nostre case.

    Avevo già collegato l'interfaccia ethernet della SOtM sMS 200 con un cavo Supra Cat.8 ed idem per il collegamento tra lo switch e il router.

    ma collegando sia il PC dove gira Roon che la SOtm direttamente il router Tim fibra, tutto è improvvisamente migliorato.

    ho collegato a questo punto anche il cavo ethernet che arriva da un'altra stanza dove ho il PC casalingo e il NAS collegati ad un'altro switch e come controprova è migliorata anche la riproduzione dei CD rippati che con gli ultimi upgrade di cavi ethernet sembrava più velate e mano dinamica di quella che sentivo da Tidal.

    Tutto è diventato più dinamico, si avverte ancora una volta un senso di grande silenzio, le voci sono lievemente arretrate ma con un senso di coerenza della scena sonora e di naturalezza che non avevo mai avvertito nei mio sistema. sunny  sunny

    Ovviamente il vincolo della distanza dal Router è non facilmente superabile in alcune abitazioni, il cavo Ethernet Cat.8 costicchia (50 Euro al Mt lineare) ma spero che alcuni di voi riescano facilmente a modificare le connessioni come ho fatto io e vedere se il risultato è positivo anzi a mio vedere stra-positivo cheers cheers cheers cheers

    per completezza di cronaca il mio Router è quello rettangolare scuro e senza antenne wi-fi esterne.

    Fatemi sapere....

    Roberto

    Tutto altamente soggettivo . Mi hanno installato oggi il modem che citi ma lo cambierò subito perché mi serve il passtrhu e a posteriori proxy arp. 

    La catena audio streaming lavorerà ben distante dal technicolor  , riceverà solo dati e niente più.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Collegare tutto nel Router internet ! Empty Re: Collegare tutto nel Router internet !

    Messaggio Da mantraone Sab Mar 23, 2019 12:43 pm

    slash ha scritto:

    Tutto altamente soggettivo . Mi hanno installato oggi il modem che citi ma lo cambierò subito perché mi serve il passtrhu e a posteriori proxy arp. 

    La catena audio streaming lavorerà ben distante dal technicolor  , riceverà solo dati e niente più.

    Beh, più che soggettivo, direi che ciascuna situazione influisce sul risultato finale, la prova infatti andrebbe fatta tra chi ha una situazione fortunata e ideale, per cui stesso router e collegamento a breve distanza dei dispositivi della musica liquida. Il proxy che citi potrebbe essere fatto via software ma in diverse soluzioni è implementato direttamente sull'hardware di accesso ad internet.

    Certo che sempre più chiaramente la musica liquida è un sistema da ottimizzare rispetto alle proprie esigenze e non facilmente trasportabile in un'altra situazione.

    va fatta però una prova di collegamento direttamente con la fibra ottica tra il router e lo switch che collega tutti i dispositivi, se si ottimizza questa parte con dispositivi tra l'altro sincronizzati con un masterclock come propone SOtM tutto potrebbe essere più facile, sempre ammesso che si riesca a trovare una tipologia di collegamento Router-switch che sia ottimale e non peggiori le prestazioni.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Collegare tutto nel Router internet ! Empty Re: Collegare tutto nel Router internet !

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 04, 2019 7:18 pm

    mantraone ha scritto:

    Beh, più che soggettivo, direi che ciascuna situazione influisce sul risultato finale, la prova infatti andrebbe fatta tra chi ha una situazione fortunata e ideale, per cui stesso router e collegamento a breve distanza dei dispositivi della musica liquida. Il proxy che citi potrebbe essere fatto via software ma in diverse soluzioni è implementato direttamente sull'hardware di accesso ad internet.

    Certo che sempre più chiaramente la musica liquida è un sistema da ottimizzare rispetto alle proprie esigenze e non facilmente trasportabile in un'altra situazione.

    va fatta però una prova di collegamento direttamente con la fibra ottica tra il router e lo switch che collega tutti i dispositivi, se si ottimizza questa parte con dispositivi tra l'altro sincronizzati con un masterclock come propone SOtM tutto potrebbe essere più facile, sempre ammesso che si riesca a trovare una tipologia di collegamento Router-switch che sia ottimale e non peggiori le 

    L’aggiunta del MASTER clock è un invariante rispetto  ai due media .

    Sempre parlando di media ti assicuro che l’attenuazione della fibra , seppur più bassa, con queste distanze in gioco è comunque irrilevante rispetto al rame ..

    Poi , nessuno ti vieta di sperimentare , anzi ..
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Collegare tutto nel Router internet ! Empty Re: Collegare tutto nel Router internet !

    Messaggio Da mantraone Mar Mag 28, 2019 11:20 pm

    Contrordine.... se avete un buono switch, meglio lo switch.... Embarassed Embarassed Embarassed

    ho invertito i due apparati ora quello che connette PC audiofilo, SOtM sMS 200, router e cavo rame cat 5e che arriva dall'altro switch con il NAS è il Cisco/Linksys SRW2008, crea più silenzio e isolamento, il disturbo che si creava tramite gli spostamenti del mouse attraverso la scheda ethernet non sono più udibili.

    E' alimentato a 16V con l'HDplex 100w. ho però scollegato il PC audiofilo che alimento separatamente con il suo alimentatore switch di buona potenza, quando feci la comparazione con l'HDplex era lievemente interiore, ma con il maggiore isolamento dello switch alla fine lo scambio funziona direi benone.

    la differenza principare, molto evidente è che il router era più pulito ma asciugava molto il medio basso, il pianoforte era diventato aspro e aveva perso tantissimo il corpo, anche la prodondità dei bassi ne aveva risentito parecchio.

    ora con lo switch Cisco alimentato con l'HDplex l'equilibrio complessivo è migliorato, pianoforte bello e presente, il basso controllato e "granitico"....

    Notte


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Collegare tutto nel Router internet ! Empty Re: Collegare tutto nel Router internet !

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 28, 2019 11:43 pm

    ma gli hai dato una configurata allo switch o va via liscio?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Collegare tutto nel Router internet ! Empty Re: Collegare tutto nel Router internet !

    Messaggio Da mantraone Mar Mag 28, 2019 11:47 pm

    slash ha scritto:ma gli hai dato una configurata allo switch o va via liscio?

    Liscio, spostato solo fisicamente.

    Inizialmente quando lo acquistai ho fatto un poco di prove della parte di management, avevo per esempio parzializzato il traffico della porta dove si collegava mia moglie.... Rolling Eyes


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Collegare tutto nel Router internet ! Empty Re: Collegare tutto nel Router internet !

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 29, 2019 12:13 am

    felice per te che hai trovato la sistemazione migliore .

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 2:24 pm