Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La tensione elettrica è una variabile indipendente?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La tensione elettrica è una variabile indipendente?

    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    La tensione elettrica è una variabile indipendente? Empty La tensione elettrica è una variabile indipendente?

    Messaggio Da apostata Mar Ago 10, 2010 1:34 pm

    Chi è stato a casa mia (ne ho anche scritto) sa che ha sofferto problemi di bassa tensione che, in certi giorni è scesa anche sotto i 200v, attestandosi normalmente sui 210, massimo 215v.

    Ho ovviato facendomi costruire un trasformatore-isolatore di rete in grado di alzarla di 11 o 21 volt mediante un apposito selettore.

    Problema: il mio ampli stax 007tII è stato prodotto per la GB e, quindi, predisposto per la corrente a 240v ma con il trasformatore si arriva ad una tensione accettabile.

    Nella mia nuova casa ho trovato una tensione che, di partenza, è a 235v quindi sarebbe stato superfluo aumentarla.

    Ma, conoscendo i nostri vizi (e la mia incoscienza), ho voluto "tirare" la tensione per vedere la differenza.

    Ebbene la differenza c'è e si sente benissimo; simile a quella che si ottiene passando da un cavo di alimentazione da computer ad uno di alta gamma, spinta e "peperoncino" sono le caratteristiche principali.

    Domanda: quanti di noi sanno qual'è la tensione elettrica nel proprio appartamento e quanto cambia nei vari giorni dell'anno e nelle diverse ore della giornata? E quanti problemi di mosceria dell'impianto sono da addebitare alla tensione elettrica, specie per gli impianti a valvole?


    _________________
    Guglielmo

    La tensione elettrica è una variabile indipendente? 528114 una risata vi seppellirà La tensione elettrica è una variabile indipendente? 528114 La tensione elettrica è una variabile indipendente? 528114
    .
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    La tensione elettrica è una variabile indipendente? Empty Re: La tensione elettrica è una variabile indipendente?

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 10, 2010 1:55 pm

    prima la situazione a casa mia era disastrosa.
    ora ho all´incirca 240v tanto che ho venduto la mia power plant premier.
    ma oltre alla tensione bisogna vedere anche(mi hanno detto) la sinusoidale(ho detto bene?).
    ovvero i 50 hertz
    arturo
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    La tensione elettrica è una variabile indipendente? Empty Re: La tensione elettrica è una variabile indipendente?

    Messaggio Da vulcan Mar Ago 10, 2010 2:04 pm

    Siete tutti survoltati La tensione elettrica è una variabile indipendente? 98542 da me la tensione rimane abbastanza costante in genere 227 volt
    Uso solo un filtro di rete passivo che non interviene nè su tensione e neppure sulla frequenza di rete, se lo levo peggiora la qualità e sia il lettore che l'ampli hanno un loro filtro di rete interno


    _________________
    Nicola  La tensione elettrica è una variabile indipendente? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    La tensione elettrica è una variabile indipendente? Empty Re: La tensione elettrica è una variabile indipendente?

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 10, 2010 3:50 pm

    vulcan ha scritto:Siete tutti survoltati La tensione elettrica è una variabile indipendente? 98542 da me la tensione rimane abbastanza costante in genere 227 volt
    Uso solo un filtro di rete passivo che non interviene nè su tensione e neppure sulla frequenza di rete, se lo levo peggiora la qualità e sia il lettore che l'ampli hanno un loro filtro di rete interno
    in portogallo la corrente é 230V.
    dieci in piú non fanno male
    arturo
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    La tensione elettrica è una variabile indipendente? Empty Re: La tensione elettrica è una variabile indipendente?

    Messaggio Da apostata Mar Ago 10, 2010 4:02 pm

    vulcan ha scritto:Siete tutti survoltati La tensione elettrica è una variabile indipendente? 98542 da me la tensione rimane abbastanza costante in genere 227 volt
    Uso solo un filtro di rete passivo che non interviene nè su tensione e neppure sulla frequenza di rete, se lo levo peggiora la qualità e sia il lettore che l'ampli hanno un loro filtro di rete interno

    Più che survoltato mi sento un giocherellone incosciente. La tensione elettrica è una variabile indipendente? 608277

    Ma tu hai provato la differenza? Ovviamente solo sugli ampli a valvole.


    _________________
    Guglielmo

    La tensione elettrica è una variabile indipendente? 528114 una risata vi seppellirà La tensione elettrica è una variabile indipendente? 528114 La tensione elettrica è una variabile indipendente? 528114
    .
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    La tensione elettrica è una variabile indipendente? Empty Re: La tensione elettrica è una variabile indipendente?

    Messaggio Da vulcan Mar Ago 10, 2010 4:20 pm

    Non mi è mai capitato di fare prove simili ma a casa di un amico un valvolare suonava ad ore predefinite fuori di quegli orari La tensione elettrica è una variabile indipendente? 917604
    Ha dovuto mettere uno stabilizzatore perchè oscillava da 205 a 225 nell'arco della giornata, sicuramente sottoalimentato non dà il meglio di se


    _________________
    Nicola  La tensione elettrica è una variabile indipendente? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    apostata
    apostata
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Località : Roma

    La tensione elettrica è una variabile indipendente? Empty Re: La tensione elettrica è una variabile indipendente?

    Messaggio Da apostata Mer Ago 11, 2010 9:16 am

    vulcan ha scritto:Non mi è mai capitato di fare prove simili ma a casa di un amico un valvolare suonava ad ore predefinite fuori di quegli orari La tensione elettrica è una variabile indipendente? 917604
    Ha dovuto mettere uno stabilizzatore perchè oscillava da 205 a 225 nell'arco della giornata, sicuramente sottoalimentato non dà il meglio di se


    Provalo sovralimentato, certo entro il limite di tolleranza del 10%


    _________________
    Guglielmo

    La tensione elettrica è una variabile indipendente? 528114 una risata vi seppellirà La tensione elettrica è una variabile indipendente? 528114 La tensione elettrica è una variabile indipendente? 528114
    .

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:02 am