Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 15, 2010 6:28 pm

    domanda strana la mia... ma per caso incide sul suono?da un'altra sensazione?
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Geronimo Dom Ago 15, 2010 6:40 pm

    Ascoltare a luci spente, soffuse o accese (come pure a occhi chiusi o aperti) fornisce sensazioni molto diverse.
    Prevalentemente ascolto con la saletta bene illuminata e a occhi aperti, la musica mi piace guardarla
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da fabiovob Dom Ago 15, 2010 6:53 pm

    Io ascolto a luci rosse. Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 650957
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da axellone Dom Ago 15, 2010 7:10 pm

    Elcaset ha scritto:Ascoltare a luci spente, soffuse o accese (come pure a occhi chiusi o aperti) fornisce sensazioni molto diverse.
    Prevalentemente ascolto con la saletta bene illuminata e a occhi aperti, la musica mi piace guardarla

    Se ti pace guardarla fatti un HT!!
    Scherzi a parte, avete mai notato differenze apparenti di qualità nell'ascolto di un concerto se contemporaneamente lo guardate oppure no?


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 2drw3gi
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da fabiovob Dom Ago 15, 2010 7:13 pm

    Io ascolto con luci soffuse, illuminazione perimetrale rivolta verso l'alto.
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da hr2 Dom Ago 15, 2010 7:28 pm

    Io non ascolto proprio Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 650957 non ho ancora l'impianto Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 95624 Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 82529 Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 316341
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Geronimo Dom Ago 15, 2010 7:35 pm

    axellone ha scritto:
    Avete mai notato differenze apparenti di qualità nell'ascolto di un concerto se contemporaneamente lo guardate oppure no?

    Sì, guardare un concerto mi distrae dalla musica e infatti non ci vado più da anni tranne rare eccezioni. Mi piace lavorare di immaginazione quando ascolto.
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da axellone Dom Ago 15, 2010 7:39 pm

    io invece volevo dire che se guardo un concerto mentre lo ascolto, ho la sensazione di una migliore qualità audio..


    _________________
    Saluti, Enrico  
    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 2drw3gi
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Geronimo Dom Ago 15, 2010 7:57 pm

    axellone ha scritto:io invece volevo dire che se guardo un concerto mentre lo ascolto, ho la sensazione di una migliore qualità audio..

    Credo capiti a tutti, per questo veniva spinto l'HT: le ditte potevano lesinare sulla qualità audio dei loro prodotti e fottere meglio gli audiofili facendoli spendere di più Laughing
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Rudino Dom Ago 15, 2010 10:56 pm

    Di solito quando ascolto faccio anche altre cose, tipo scrivere nei forum, leggere AR o Bicisport o Uncinetto Oggi, guardare la TV....
    Raro che la luce non ci sia...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty HIFI

    Messaggio Da Nicola_83 Dom Ago 15, 2010 11:01 pm

    Ma caro Rudino non dovresti prestare attenzione solo alla musica?
    Maz65
    Maz65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 28.05.10
    Età : 58
    Località : Pinerolo (TO)

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Maz65 Lun Ago 16, 2010 12:34 am

    Di solito ascolto con le luci accese (per non parlare dell'ascolto "dall'altra stanza" che fu discussione in un altro thread sulla valutazione di un buon suono) ma sono del parere che per un ascolto "serio" ci voglia perlomeno la penombra che facilita la messa a fuoco della scena sonora non essendoci l'occhio che "rompe le balle" vagando qua e là e che somma le sue informazioni a quelle uditive.
    La scena sonora è per me quello che rende meglio nella penombra, al buio Sleep o senza occhiali basterebbe anche sunny e infatti è il mio metodo più pratico, cioè sono accecato!
    Salutoni!


    _________________
    my two cents
    Massimo
    TW Acustic Raven One,SME 310,Dynavector xx2mkII / MacMini,MSB Analog DAC / Spectral DMC 15SS / Spectral DMA200 S2 / Sonus Faber Elipsa Red / MIT-Spectral cables
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Tony Lun Ago 16, 2010 12:38 am

    A me piace ascoltare musica al buio,magari gurdando un video concerto,o semplici videoclip,che ho racchiuso in dvd Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 285880 Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 285880
    baru_
    baru_
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4232
    Data d'iscrizione : 31.05.09
    Località : Brescia

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da baru_ Lun Ago 16, 2010 10:50 am

    Se possibile preferisco con le luci soffuse.
    Sto sperimentando un pò di soluzioni...

    Ultimamente sto sperimentando con piacere due piccole lampadine da 5W l'una (a basso consumo energetico), posizionate alle spalle del divano.

    Appena possibile voglio provare questa:


    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 232964243_a093e8576c


    _________________
    Vpi Prime _ Quintet Bronze _ ASR Mini Basis _ Macmini (Audirvana) _ Rockna Wavedream Platinum Balanced _ Densen B200+_Densen B320+ or Trafomatic EOS _ Audiosonica Stonefly _ Cableless Cruiser, Cableless Synapsi
    Headphone: Hiby R5 _ Cayin RU6 _ Acoustune HS1677SS / Acoustune ARS133 _ IMR R2 Aten _ Audeze LCD-X /
     Portento Audio XLR
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Ago 16, 2010 2:11 pm

    fabiovob ha scritto:Io ascolto a luci rosse. Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 650957

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 704751 Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 704751 Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 650957


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 174409   
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Ago 16, 2010 4:21 pm

    Io non amo ascoltare a luci spente, o ad occhi chiusi. Mi sembra una soluzione molto innaturale, rispetto a quando vado ad ascoltare la musica dal vivo. Inoltre dopo un pò che sono privo di luce (per buio o per chiusura degli occhi) comincio ad avere fastidio per perdita di orientamento (incredibile ma vero!).

    Normalmente ascolto guardando il libretto del disco, la confezione o simili. Tengo insomma impegnata la vista senza concentrarmici.

    Guardare invece un filmato musicale mentre si ascolta "toglie" risorse cerebrali all'apparato uditivo, ma devo dire che anche in queste circostanze l'attenzione spontanea che attribuisco all'ascolto è sempre molto alta (sarò un caso particolare...).


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Rudino Mar Ago 17, 2010 12:13 am

    Nicola_83 ha scritto:Ma caro Rudino non dovresti prestare attenzione solo alla musica?


    ...dovrei? Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 650957


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? Empty Re: Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse?

    Messaggio Da Mr. wlg Mar Ago 17, 2010 12:04 pm

    fabiovob ha scritto:Io ascolto a luci rosse. Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 650957


    Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 704751 Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 704751 Voi ascoltate con le luci accese o luci soffuse? 704751

    Grande Fabiovob


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 4:55 pm