Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
dinamica e dinamica - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

dinamica e dinamica

Share

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5389

Re: dinamica e dinamica

Post  Rudino on Wed Aug 25, 2010 11:16 pm

Pazzoperilpianoforte wrote:
    L'ascolto in negozio con cuffie non dà una idea della qualità del disco (il sistema riproduttivo nei negozi è in genere pessimo), ma può far forse intuire qualcosa sulla dinamica e sulla compressione. Forse....

...e figuriamoci se non ti mettevi a fare le pulci ed il precisino ad un concetto che già racchiudeva in se' ciò che tu hai voluto a tutti i costi esprimere dopo...

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8276

Post  Luca58 on Thu Aug 26, 2010 1:37 am

Rudino wrote:L'unica possibilità è ascoltare in cuffia il cd in negozio prima di acquistarlo, anche se non so fino a che punto fidarsi della qualità delle cuffie.
    Piu' che altro il problema e' farsi aprire un CD sigillato prima di acquistarlo; molto improbabile...

Rudino
    Sordo Magno

Post  Rudino on Thu Aug 26, 2010 9:01 am

Luca58 wrote:
    Rudino wrote:L'unica possibilità è ascoltare in cuffia il cd in negozio prima di acquistarlo, anche se non so fino a che punto fidarsi della qualità delle cuffie.
    Piu' che altro il problema e' farsi aprire un CD sigillato prima di acquistarlo; molto improbabile...

Mi riferisco ai cd che sono già a disposizione, tipo MW. Visto che i problemi sono più sul rock-pop è più robabile trovarli tra le novità da ascoltare.
    Altrimenti è necessario instaurare un rapporto di fiducia con il piccolo negozio; ai tempi degli LP non era un problema ascoltarne uno.
    Mah, magari i tempi sono cambiati.
    In ogni caso, io continuo ad acquistare gli U2 anche sapendo che le masterizzazioni sono una ciofeca al cubo.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Thu Aug 26, 2010 10:41 am

MW cosa è?

Pazzo per il pianoforte una rechiesta: quando è compresso tu dice che livelli di volts alti sono minuiti e i minuiti sono elevati e la distanzazione tra i due punti sono dinamica, ho compreso bene?

Se questo è vuole dire che compressione è semplice meno dinamica e io ha discusso qua con colleghi trovano che sia lavoro non logico se io penso che il difficile per un diffusore è potere exscursionare la dinamica.

Questo parameter ha soglia di qualità molto importante e allora è assurdo ma un ragione esiste, quando io passo disco no compresso in hi-fi non qualità elevata io posso sentire molto male e peggio di compresso perchè io toglie fatica di excursione a diffusore che non ha capacità di fare.
    allora no è assurdo ma si pensa che il disco di artista per giovane molto deve funzionare su impianto non di qualità maxima.

Ma io sento i miei dischi vecchi e no vedo questo problema, sonano sempre meglio nello impianto che non è di maximo livello ma puramente buono invece di stereo philips che ha compact e tape.

domanda che è finale, è una cosa che fanno da poco di tempo?

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Thu Aug 26, 2010 11:00 am

Rudino wrote:
    L'ascolto in negozio con cuffie non dà una idea della qualità del disco (il sistema riproduttivo nei negozi è in genere pessimo), ma può far forse intuire qualcosa sulla dinamica e sulla compressione. Forse....

...e figuriamoci se non ti mettevi a fare le pulci ed il precisino ad un concetto che già racchiudeva in se' ciò che tu hai voluto a tutti i costi esprimere dopo...

Ma che mi conti anche gli interventi?

A parte che ho aggiunto qualcosa alla tua opinione perché secondo mequalcosa si capisce anche in negozio, ma sai quante volte leggo in post successivi al mio i medesimi concetti che io ho espresso pari pari uguali? Al punto da pensare che chi scrive non mi abbia letto per nulla? Cosa dovrei fare, polemizzare tutte le volte? O tutti potete esprimere le vostre opinioni ed io no?

Se ti sto poco simpatico e ti do noia evita di leggermi, non ti pare? Però non credo che sia il caso tu faccia commenti sull'opportunità che io mi esprima, abbi pazienza. Come io non li faccio sull'espressione degli altri e sulla tua.

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

Rudino
    Sordo Magno

Post  Rudino on Thu Aug 26, 2010 12:07 pm

8bre_rosso wrote:MW cosa è?

Da noi sono i magazzini MediaWorld; da voi, magari, si chiameranno Saturn o MediaMarket.

-eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1640

Post  -eRRe- on Thu Aug 26, 2010 7:16 pm

8bre la dinamica ti è stata spiegata eccellentemente ma per farti capire ancora meglio ti dico la mia che fra "poco sapienti" ci capiamo meglio.
    Ti è mai capitato ascoltando magari serenamente un pezzo di musica sinfonica di arrivare ad un certo istante e di abbassare di istinto il volume per paura di distruggere i diffusori??
    Benne quel brano ha una gran bella dinamica.

E mi quoto da solo sunny

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Thu Aug 26, 2010 10:54 pm

dinamica?
    ...
    impossibile....impossibile...
    perchè l'impianto riproduce il DISCO... non l'evento reale e sul disco la dinamica non è reale.

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Fri Aug 27, 2010 11:24 am

matley wrote:dinamica?
    ...
    perchè l'impianto riproduce il DISCO... non l'evento reale e sul disco la dinamica non è reale.

Certo è impossibile ambire alla dinamica reale. Hai ragione. Però almeno possiamo pretendere una dinamica ragionevole, e per ragionevole intendo dire abbastanza buona da non stravolgere il messaggio musicale registrato...

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Fri Aug 27, 2010 12:08 pm

matley wrote:dinamica?
    ...

Certo è impossibile ambire alla dinamica reale. Hai ragione. Però almeno possiamo pretendere una dinamica ragionevole, e per ragionevole intendo dire abbastanza buona da non stravolgere il messaggio musicale registrato...

ottimo pretendere!

Current date/time is Sun Dec 04, 2016 12:54 am