Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Nicola_83 Ven Set 03 2010, 09:35

    ...............
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Tony Ven Set 03 2010, 10:03

    Qualche amico me ne ha parlato molto bene.. Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 285880 Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 285880 Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 285880 Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 285880
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Nicola_83 Ven Set 03 2010, 10:33

    Anche a me....costano molto però vero?
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Tony Ven Set 03 2010, 10:36

    Purtroppo il costo oggi, è giustificato,ancora esoso invece quello dei cd.... Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 285880 Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 285880 Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 285880
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Massimo Ven Set 03 2010, 10:43

    Si, non è male come si sentono, poi dipende da etichetta ad etichetta.
    Ma vuoi mettere una ristampa con una copia originale? sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Dark_s11Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Firma_11Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Firma_12
    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Buggd111
    silvio000_1
    silvio000_1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 18.11.10
    Età : 52
    Località : Modena

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da silvio000_1 Ven Nov 19 2010, 12:43

    Ne ho comprati diversi (180 gr.) ultimamente e posso dirti che effettivamente non suonano male.
    Soprattutto alcune ristampe di LP made in Italy degli anni '70 e primi '80.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Luca58 Ven Nov 19 2010, 13:00

    In teoria dovrebbero suonare meglio, in realta' a volte senti delle schifezze di incisioni anche da etichette audiophile.

    Io avevo il disco dei Weavers su vinile normale e mai mi sarei sognato di cambiarlo con la successiva edizione a 180 g; semmai mi hanno detto che avrei fatto bene a fare un mutuo per la versione in 5 Lp a 45 giri, incisi su vinile a 180 g da un lato solo. Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 650957 Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 650957 Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da pluto Ven Nov 19 2010, 14:05

    Dico anche la mia ragazzi visto che ne ho parecchi, sia a 180/200 e anche qualche versione a 45gg.

    Intanto dipende da cosa parliamo perchè la risposta è articolata:

    1) ci sono alcuni dischi, quelli dell'età dell'oro (non so se tutti sanno cosa siano), che se si vanno a comprare originali, ci vuole un mutuo. Parliamo di 300€ fino a 1500€.
    Quindi o si hanno gli originali o si prendono le ristampe Classic records o Speaker Corner (€ 36÷40). Questi sono altamente raccomandabili. Ci sono alcune fra le più belle e ben suonanti incisioni mai realizzate. Nonostante qualcuno sostenga che qualche originale suoni meglio, io direi che sono talmente vicini che il problema non si pone. Anche perchè normalmente gli originali sono talmente logorati che.... E poi nel 80% dei casi suona meglio la ristampa

    La cosa cui fare attenzione è che le ristampe non escono sempre perfette. Il controllo qualità è secondo me migliorabile. E talvolta mi sono trovato dei dischi difettosi che ho dovuto cambiare
    Non ultimo un doppio di Rickie Lee Jones che era tutto macchiato sul vinile e che ho dovuto riportare indietro senza neanche ascoltarlo.

    2) Se parliamo di ristampe DG a 180gr fatte in Giappone (ne abbiamo parlato con Luca), il problema non si pone: sono sempre nel 100% dei casi migliori le ristampe che spesso ridanno vita a mediocri incisioni DG. Qua, guarda caso, non ho ancora trovato un disco difettoso. Sarà un caso? Boh

    3) Ci sono poi diversi dischi che sono stati portati a 45 gg. Si sente un pilino meglio, questo si, rispetto al 180 o 200 gr, ma non così tanto da giustificare un esborso così alto. Faccio un esempio. Tutti sanno che i dischi di Belafonte (Carnagie Hall, return.., Sings the Blues) sono fra le migliori incisioni mai realizzate. Gli originali sono musica stupenda e vanno benissimo.
    l'LP Belafonte sings the blues (è un Lp singolo) a 45 diventa quadruplo (come il costo). Io sconsiglio questo esborso. Molto meglio comprare 3/4 titoli diversi
    Pur essendo da brivido il quadruplo.

    4) Luca ha parlato degli Weavers. Tu hai o avevi l'originale, io ho la ristampa a 180. Forse nessuno dei 2 potrà dire come stanno realmente le cose. (se ci si dovesse incontrare, sarebbe interessante il confronto).
    Fai bene a tenerti l'originale, io faccio lo stesso con i miei, ma x molti ho constatato con mano, che la ristampa era meglio.
    Tieni presente che quella ristampa è stata nella lista della spesa di tutte le riviste hifi x anni e forse c'è ancora (nelle prime posizioni). Credo sia vicina all'originale se in buone condizioni

    Ritengo che il discorso a 45 gg sia una pazzia (x il costo non x la qualità). Poi se uno può permetterseli. beato lui.

    Ed infine l'ultima moda è il vinile bianco che sembra ancora migliore etc - altra pazzia x spremerci soldi

    Ciao
    Gian

    PS x Luca: ma chi te l'ha fatto fare di vendere tutto????
    silvio000_1
    silvio000_1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 18.11.10
    Età : 52
    Località : Modena

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da silvio000_1 Ven Nov 19 2010, 14:08

    Sinceramente ho ricomprato diverse ristampe di LP che già posseggo anche in diverse stampe come Italiana, tedesca o Americana ad esempio Deep Purple, Black Sabbath, Dire Straits, Depeche Mode, etc. e devo dire che nella maggior parte dei casi la ristampa si sente meglio.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da pluto Ven Nov 19 2010, 14:17

    Attento Silvio

    Tu ascolti pop. Quindi anche secondo me nel 99% dei casi si sente meglio la ristampa. Basta prendere gli Zeppelin, i Santana, John Lennon etc. Ristampa sempre vincente, specialmente se parliamo di Original Master Recordings che secondo me sono superiori alle altre.

    Quelli dove c'è il dubbio sono i dischi età dell'oro: Mercury, Decca, RCA Living Stereo, Columbia 6 occhi. Questi erano nella grande maggioranza dei casi di classica a parte Belafonte, Elvis etc
    Dubbio relativo come ho detto. X Tutti quelli che ho io, la ristampa vince spesso

    Poi ci sono i dischi di Jazz Verve, Blue Note etc

    Ciao
    Gian
    silvio000_1
    silvio000_1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 18.11.10
    Età : 52
    Località : Modena

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da silvio000_1 Ven Nov 19 2010, 15:00

    Si, in effetti non ho molti vinili di musica classica e jazz. I miei confronti sono rivolti solo al Rock/Pop.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6538
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Fausto Ven Nov 19 2010, 17:25

    Anch'io ne ho parecchie di ristampe, sia 180 che 200, sia 33 che 45, sia nere che "bianche".
    Ultimamente, per esempio, ho comprato tutte le ristampe dei Dire Straits - all'epoca avevo gli originali ma ora...... - debbo dire, in tutta sincerità, che le ho apprezzate moltissimo.
    Onestamente mi sento tuttavia di confidarti che, risentire ciò che sentivo ai tempi come lo sentivo allora, dona all'ascolto una certa "suggestione".
    Concordo sul prezzo: per il vinile è più giustificato, soprattutto se di qualità, che per il CD. Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 972395
    silvio000_1
    silvio000_1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 18.11.10
    Età : 52
    Località : Modena

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da silvio000_1 Ven Nov 19 2010, 18:00

    ciao Fausto, la penso esattamente come te.
    Di molti LP ho anche la versione su CD ma se devo ascoltare qualcosa preferisco il vinile.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da pluto Ven Nov 19 2010, 19:31

    Mi commuovete ragazzi cheers cheers cheers
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6538
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Fausto Sab Nov 20 2010, 18:05

    Mi commuovo soprattutto io quando riascolto certe ristampe di vinili che sentivo quando avevo il "giradischi".......
    Pensa che in Germania ho trovato - del resto ne avevo letto notizia - le ristampe dei "Kraftwerk": comprati al volo 4 vinili! Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 775355
    Tornato a casa subito a sentirli: come facevo ai tempi ad ascoltarli non lo so ma l'emozione è stata forte Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 85816 cheers Ciao.
    silvio000_1
    silvio000_1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 18.11.10
    Età : 52
    Località : Modena

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da silvio000_1 Dom Nov 21 2010, 00:03

    Pensa che nonostante abbia già diversi vinili di stampa italiana originali dell'epoca dei Depeche Mode e tutta la loro discografia su CD, tempo fa, ascoltando alcuni loro LP di stampa canadese, che peraltro già possedevo come stampa italiana, li ho presi proprio per la qualità del suono. Qualche mese addietro invece ho riacquistato tutta l'intera discografia ristampata su vinile 180 gr. e non ti dico che emozione riascoltare quelle incisioni. Hanno un sound incredibile.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Massimo Dom Nov 21 2010, 00:36

    Fausto ha scritto: per esempio, ho comprato tutte le ristampe dei Dire Straits - all'epoca avevo gli originali ma ora......
    Io posseggo tutta la discografia in originale e di Brothers in Arm varie stampe ed una ristampa, ma devo dirti che la ristampa la trovo piatta mentre l'originale con il miglior suono è quella italiana,una stampa eccezionale.
    Forse tu avrai la ristampa a 45 giri su due dischi che dicono sia ottima. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Dark_s11Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Firma_11Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Firma_12
    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Buggd111
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6538
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Fausto Dom Nov 21 2010, 15:38

    Depeche Mode: anch'io ho le ristampe e che emozione Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 85816
    Tante volte ad ascoltare certe ristampe di LP che non ho più la parte che in me è "audiofila" viene sconfitta da quella "sentimentale". sunny
    Scusate se mi ripeto: ascoltereste oggi RADIO - AKTIVITAT dei mitici KRAFTWERK?
    Ai tempi non so come facessero a piacermi: oggi l'LP mi commuove!
    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 316341 Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? 316341
    Audiofilo ma con cuore.........

    PS: Brothers in Arms 45 giri: non sapevo, dove l'hai vista?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 15 2011, 01:34

    riesumo questo topic perchè è stupendo

    come faccio a vedere le prime stampe dei vinili?
    es opratutto per non pigliare sole come e dove posso leggere recensioni sulla qualità?

    ho parecchi vinili ma non riesco a capire se sono o no prime stampe
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6538
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Fausto Mar Mar 15 2011, 09:11

    robotkaard ha scritto:riesumo questo topic perchè è stupendo

    come faccio a vedere le prime stampe dei vinili?
    es opratutto per non pigliare sole come e dove posso leggere recensioni sulla qualità?

    ho parecchi vinili ma non riesco a capire se sono o no prime stampe


    Per me domanda da 10 e Lode.
    Gian: puoi dare una mano all'amico?
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 15 2011, 10:15

    e sopratutto consigliate ristampe?
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6538
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Fausto Mar Mar 15 2011, 11:55

    robotkaard ha scritto:e sopratutto consigliate ristampe?

    Provo a risponderti anche se non ho "moltissima" esperienza.
    In linea di massima personalmente prendo in considerazione sia l'ascolto che la collezzione.
    Purtroppo collezzionare vinili "originali" non è facile in relazione al loro costo ed alla loro reperibilità.
    Ovviamente dipende dal tipo di collezzione che si vuole fare.
    La mia intenzione è quella di "ricomprarmi" i vinili "originali" che ascoltavo quando ero più giovane.
    Si tratta di pezzi di facile reperibilità in edizioni normali ed a costi accessibili.
    L'unica difficoltà è che gli stessi devono essere, sia nella copertina che nel vinile, "eccellenti" (ex/ex).
    Diverso è il discorso relativo ad "originali" particolari od incisi in momenti particolari.
    Si trovano, anche se non facilmente, ma spesso a costi, a mio giudizio, non proprio "popolari".
    La rarità ne giustifica il prezzo ma io preferisco prendere un'altra strada.
    L'unica strada che conosco è quella delle ristampe, spesso definite "audiofile", spesso a 180/200 gr., spesso anch'esse in edizione limitata.
    Anche queste non sono proprio economiche, sempre secondo il mio parere, ma è l'unico modo per poter aver certi titoli che comunque spesso sono di ottima o buona qualità.
    Mi sento di consigliarti le ristampe quale buona alternativa a titoli importanti soprattutto di jazz e classica.
    Anche in ambito Rock non mancano comunque titoli interessanti e di qualità.
    Buona giornata.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 15 2011, 11:57

    sisi compro anche io in 180 grammi
    tipo i doors in 180 grammi ho letto che sono original master analog!!

    prerò su alcune siti sconsigliano le ristampe

    son solo pippe mentali?nn sono un maniaco ma quando compro un lp voglio sentire bene
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da pluto Mar Mar 15 2011, 18:39

    Ho letto solo ora

    Ma stiamo parlando di dischi di Pop? Classica esclusa?
    A prescindere dalla Vs risposta, io mi comporto in base alla reperibilità e al costo di un eventuale originale. Se un disco Jazz x esempio inizia a costarmi più di 40/50 euro (se originale USA) ed esiste una ristampa nuova a 180/200, allora vado di ristampa a 36 euro.

    Qualche volta suonano meglio certi originali (ma devi trovarli perfetti e non è facile. Te ne accorgi dopo che li hai pagati). Qualche volta suonano meglio le ristampe

    Provate a sperimentare con 2/3 dischi e niente pippe mentali.

    Nel pop spesso si hanno dischi di produz italiano x artisti Uk e USA e questi non sono proprio stupendi (in linea di massima). ALtra cosa è una stampa USA o UK.

    Esempio: provate il 1° Genesis From Genesis to revelation DECCA. Secondo me il miglior disco dal punto di vista incisione del gruppo (e anche l'unico, poi hanno cambiato casa discografica, maledetti). Trovatene uno UK a 5/10 euro e poi fateci sapere le Vs impressioni
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi? Empty Re: Come suonano le ristampe in vinile a 180 grammi?

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 15 2011, 18:48

    se tipo compro ristampa master analogue dall'originale ristampata dalla stessa casa
    si puo considerare una buona copia no?

    non è tutto me..a le ristampe

    e quando puo considerarsi buona una ristampa?

    grazie a tutti

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 07:10