Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
loki - Shit! Equalizziamo....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Shit! Equalizziamo....

    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Barone Birra Dom Mar 29, 2020 7:38 pm

    Apro un topic a riguardo dello Shiit Loki, di cui ho accennato altrove.

    https://www.schiit.com/products/loki

    Come vedete dalla scheda del produttore, si tratta di un equalizzatore piuttosto semplice, made in USA come gli altri prodotti della casa, tutto in metallo e piccolino. Per risparmiare possiede solo una coppia di ingressi e uscite RCA, ma è ben costruito con potenziometri ALPS e alimentatore esterno.
    A che serve? Serve perché non tutte le cuffie sono perfette, non tutti gli impianti sono perfetti e - soprattutto - non tutte le registrazioni sono perfette.

    Ovviamente si può equalizzare via software, in modo anche più preciso. Qual è il vantaggio del Loki, allora? Intanto si può usare con sorgenti che non siano solo la liquida, es. con cd player, inoltre si possono effettuare variazioni al volo, in pochi attimi (utili nel caso di playlist) e in modo efficace.
    Le quattro manopole intervengono in questi ambiti:
    Bassi (centrati su 20 Hz) +/- 12 db
    Medio bassi (400 Hz) +/- 6 db
    Medio Alti (2000 Hz) +/- 6 db
    Alti (8000 Hz) +/- 12 db

    EdmondCredo come un vecchio equalizzatore... Sorgente --> Loki --> amplificatore...

    Basta che sia di qualità sufficiente a non sporcare il segnale, altrimenti regala più danni che benefici...



    Esattamente. L'apparecchio non disturba il segnale, si può verificare con un pulsante di bypass, ma ho anche controllato confrontando con la linea diretta (attualmente lo uso fra Benchmark DAC3 e iFi Pro iCAN). O meglio, il decadimento, se c'è, è decisamente inferiore ai vantaggi apportati dal suo uso, quando richiesto.
    Chiaramente sopraggiunge la distorsione, se si esagera con l'enfasi, perché viene richiesta maggiore potenza all'amplificatore e può andare in difficoltà (la soluzione potrebbe essere sottrarre invece che aggiungere).
    I vantaggi ci sono, sostanzialmente, quando si tratta di modificare pochi decibel.

    Attualmente lo sto provando con Sony Z1R e Final D8000.
    Soprattutto con la seconda i risultati sono interessanti, come molte magnetoplanari si presta bene all'equalizzazione. Che praticamente... non serve quasi mai, essendo piuttosto neutra e lineare; tuttavia mi è utile col rock, metal, nei casi voglia aggiungere vivacità e spingere in avanti voce e chitarre elettriche. Si riesce a farla suonare quasi come una Grado!

    Ad esempio ho ascoltato il primo disco dei Rainbow, già su Man on the Silver Mountain, dando uno o due db a medio/alti e alti ho ottenuto una riproduzione bella elettrica e ariosa (alzando gli acuti, aumenta la percezione spaziale), che altrimenti mi appariva un po' smorta.
    I bassi potrebbero essere utili per cuffie esili, ma queste due piuttosto sarebbero da attenuare in alcuni casi, ad esempio se si desidera un ascolto più rilassato.

    In definitiva, un acquisto consigliato per "aggiustare" musica vecchia o registrata alla meno peggio, o per assecondare i propri gusti sul singolo brano in modo rapido e indolore (anche per le tasche).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2020 12:09 am

    Interessante Barone,non lo conoscevo proprio.
    Tu sei sempre un passo avanti  sunny
    Ti posso chiedere dove lo hai preso..shiit Europa?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Edmond Lun Mar 30, 2020 12:41 am

    L'equalizzazione in cuffia è una via assolutamente interessante, per compensare problematiche altrimenti poco gestibili con cambi di cavi, cambi di amplificazioni e cose del genere, croce e delizia degli impiantofili di questo mondo.

    L'applicazione dei profili di Roon, ad esempio, mostrano la loro efficacia nel rendere l'ascolto più coinvolgente, senza far perdere qualità alla riproduzione.

    Quello che bisognerebbe valutare a mente sgombra è quanto un apparecchio "meccanico" da circa 200 euro possa possa migliorare l'ascolto senza introdurre degradi del segnale.

    E' altresì vero che gestire una cuffia non è certo come gestire un sistema di diffusori che interagisce con la propria stanza, ovviamente... Visto il costo si potrebbe anche provarlo, non è certo una spesa folle... ci peserò ad emergenza finita...


    _________________
    Giorgio


    loki - Shit! Equalizziamo.... Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Barone Birra Lun Mar 30, 2020 1:49 am

    GRIFONE1973 ha scritto:Interessante Barone,non lo conoscevo proprio.
    Tu sei sempre un passo avanti  sunny
    Ti posso chiedere dove lo hai preso..shiit Europa?

    Veramente lo avevano consigliato pure a me, e visto che costa quanto un cavo, l'ho provato  sunny 
    Preso sul sito americano, su quello europeo lo davano in restock. Compresa spedizione e dogana in pratica spendi uguale... (200€ totali).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2020 9:11 am

    Barone Birra ha scritto:

    Veramente lo avevano consigliato pure a me, e visto che costa quanto un cavo, l'ho provato  sunny 
    Preso sul sito americano, su quello europeo lo davano in restock. Compresa spedizione e dogana in pratica spendi uguale... (200€ totali).
    Grazie mille!
    Ma una domanda magari ignorante ..  
    In una postazione ho collegato in catena lettore Cambridge e audio GD nfb1; in quel caso collego lo shiit tra lettore e amp...corretto?
    E nell'altra postazione amp/dac audio GD d28 collegato in USB a PC,lo shiit lo posso usare?
    Grazie e perdona la poca dimistichetta tecnica ed elettronica  sunny
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Barone Birra Lun Mar 30, 2020 11:00 am

    GRIFONE1973 ha scritto:
    Grazie mille!
    Ma una domanda magari ignorante ..  
    In una postazione ho collegato in catena lettore Cambridge e audio GD nfb1; in quel caso collego lo shiit tra lettore e amp...corretto?
    E nell'altra postazione amp/dac audio GD d28 collegato in USB a PC,lo shiit lo posso usare?
    Grazie e perdona la poca dimistichetta tecnica ed elettronica  sunny

    Nel primo caso nessun problema, infatti il Loki lavora sul segnale analogico (ricordo ha solo connessioni RCA).

    Nel secondo caso, direttamente è impossibile perché il segnale entra in digitale, però potresti provare se funziona un loop, ovvero il segnale potresti farlo uscire da out dell'AudioGD verso lo Shiit, e poi rientrare da "in 5", che da quello che vedo dovrebbe essere un'entrata analogica. Quindi poi sentire il segnale proveniente da "in 5".
    Potresti mettere un semplice cavo rca fra out e "in 5" per vedere se la cosa è fattibile (credo di sì...).
    Ovviamente sulla musica che non necessita di equalizzazione, selezioneresti il segnale diretto, certamente più pulito a quel punto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2020 12:19 pm

    Barone Birra ha scritto:

    Nel primo caso nessun problema, infatti il Loki lavora sul segnale analogico (ricordo ha solo connessioni RCA).

    Nel secondo caso, direttamente è impossibile perché il segnale entra in digitale, però potresti provare se funziona un loop, ovvero il segnale potresti farlo uscire da out dell'AudioGD verso lo Shiit, e poi rientrare da "in 5", che da quello che vedo dovrebbe essere un'entrata analogica. Quindi poi sentire il segnale proveniente da "in 5".
    Potresti mettere un semplice cavo rca fra out e "in 5" per vedere se la cosa è fattibile (credo di sì...).
    Ovviamente sulla musica che non necessita di equalizzazione, selezioneresti il segnale diretto, certamente più pulito a quel punto.
    Ottimo grazie, mi pare di aver capito.
    Quasi quasi visto il prezzo pensavo di provarlo, ma sul sito shiit europe è esaurito.
    L'unico modo,se non erro,sarebbe quello di prenderlo direttamente in america, ma visto i tempi che stiamo vivendo mi sà che mi conviene aspettare.
    Grazie mille per le info... sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 30, 2020 4:10 pm

    Veramente ero arrivato prima io... loki - Shit! Equalizziamo.... 36246

    loki - Shit! Equalizziamo.... Whatsa12

    Ce l'ho da mesi il Loki, funziona molto bene e non colora nulla, sia in bypass che lasciato a zero.
    L'ho usato sia in additivo che sottrattivo, e sinceramente non ho notato degradazioni di sorta... 
    È altresì più facile invece ottenerle via software perché ci si fa prendere la mano.

    L'ho messo sia tra pre e finale che tra sorgente e pre e non ho notato differenze, ma credo che messo a valle della sorgente (prima della preamplificazione) renda meglio.
    Quella del DSP di Roon è ovviamente più precisa ma anche più dispendiosa in termini di risorse.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Mar 30, 2020 4:22 pm - modificato 1 volta.
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da grazianux Lun Mar 30, 2020 4:21 pm

    A me interesserebbe per far uscire un po' di media alla Pioneer.
    Se mi giurate non alteri il segnale in ingresso ( headstage, rumore, etc..), ci faccio un pensiero serio.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 30, 2020 4:26 pm

    Silenziosissimo.
    Sull'headstage (ma anche dagli speaker) non ho riscontrato effetti tipo "frullatore".
    È però vero che ho solo la Denon 7200 oggi come termine di paragone, avendo venduto tutto il resto.
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da grazianux Lun Mar 30, 2020 4:32 pm

    Boh, io ne ho uno digitale e uno analogico, tutti e due di stampo pro, e "suonano" pure se bypassati.
    Questo e' ad o amp, per quello mi par strano, ma se me lo dite ci credo .
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da grazianux Lun Mar 30, 2020 4:53 pm

    Devo ammettere pure che l' unica recensione in italiano su You tube non mi ha aiutato molto... affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 30, 2020 4:55 pm

    Hai sicuramente cuffie e speaker superiori ai miei... 
    Quindi per catene diverse non ci metto la mano sul fuoco... Personalmente non ho notato nulla, mi è sembrato molto trasparente soprattutto in relazione a quello che costa... 

    L'ho preso qui
    https://www.schiit-europe.com

    Pagato meno di 150 Euro

    MA se ti sfregnano quelli che hai già (e ne hai due) lascia stare... loki - Shit! Equalizziamo.... 625723
    Il miracolo non te lo fa sicuramente questa scatoletta.
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da grazianux Lun Mar 30, 2020 6:13 pm

    ma infatti, di funzionare funzionano, e pure bene.
    pero´ su uno impianto cuffia, o almeno sul mio, "si sentono" pure bypassati, in fondo sono dispositivi attivi e credo sia inevitabile.
    sto cosetto invece sembra, da quel che si legge in giro, essere particolarente trasparente e pensato proprio per questo utilizzo,  per cui, perche no?
    sul sito europeo sembra esaurito, amazon.com non lo spedisce in germania, lo ho trovato in uk, ma con lo adattatore loro.
    in Italia lo dovrebbe importare pro audio, magari provo a contattarli se mi decido.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Barone Birra Lun Mar 30, 2020 6:29 pm

    grazianux ha scritto:ma infatti, di funzionare funzionano, e pure bene.
    pero´ su uno impianto cuffia, o almeno sul mio, "si sentono" pure bypassati, in fondo sono dispositivi attivi e credo sia inevitabile.
    sto cosetto invece sembra, da quel che si legge in giro, essere particolarente trasparente e pensato proprio per questo utilizzo,  per cui, perche no?
    Come ho scritto, io ho contemporaneamente una linea diretta fra dac e ampli e una linea con interposto il Loki, e switchando gli ingressi non ho notato "colorazioni" indotte. 
    Sicuramente più roba interponi, più probabilmente perdi microdettaglio se vai a fare le pulci, però ottieni un vantaggio sensibilmente superiore andando a correggere mancanze in piacevolezza d'ascolto.

    Rispetto al singolo controllo dei toni "medio", questo sdoppiato in medio-bassi e medio-alti è una scelta intelligente, perché si indirizzano a due situazioni differenti e offrono flessibilità.
    I medio-bassi danno sostanza e spessore al suono, una maggiore pastosità.
    I medio-alti, viceversa, enfatizzano voci e chitarre, vivacizzano la scena.
    Se si vogliono evidenziare i medi in senso generale, tuttavia, basta aumentare il livello in entrambi i potenziometri.
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da grazianux Lun Mar 30, 2020 6:34 pm

    Beh, se non senti degradazioni del segnale tu con quello impianto e cuffie, non vedo perché dovrei sentirle io.
    Vediamo se lo trovo da qualche parte.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Barone Birra Lun Mar 30, 2020 6:46 pm

    grazianux ha scritto:Beh, se non senti degradazioni del segnale tu con quello impianto e cuffie, non vedo perché dovrei sentirle io.
    Vediamo se lo trovo da qualche parte.
    Chiaramente non è che devi metterti ad aggiungere +10 db, altrimenti sì che potresti mettere in difficoltà l'amplificatore. Tuttavia vorrebbe dire che hai una ciofeca, non una cuffia! :)
    Un paio di db funzionano alla grande persino per la Sony Z1R, per cui sicuramente non verrebbe richiesto di più neppure alla tua eccellente Pioneer...
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da grazianux Lun Mar 30, 2020 6:56 pm

    Ahah, fosse così eccellente non penserei ad uno equalizzatore.....
    Vorrei solo un po' di corpo in più sul medio, lasciando il resto come e', fosse facile...
    Tra un po' mi arriva il cavo nuovo chissà lo faccia lui il miracolo...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2020 9:41 pm

    grazianux ha scritto:Beh, se non senti degradazioni del segnale tu con quello impianto e cuffie, non vedo perché dovrei sentirle io.
    Vediamo se lo trovo da qualche parte.
    Da Pro Audio è disponibile.
    Spedita in Italia listino 199 più 10 euro spedizione...non saprei dirti in Germania.
    Se scrivi ti rispondono subito.
    Io ci stò facendo un serio pensierino  Rolling Eyes
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 30, 2020 9:44 pm

    Barone Birra ha scritto:

    Nel primo caso nessun problema, infatti il Loki lavora sul segnale analogico (ricordo ha solo connessioni RCA).
    Scusa Barone, ultima domanda da profano... sunny
    Io esco in rca da Cambridge, ma se poi ho collegato Cambridge Cxn a Audio Gd nfb1 in bilanciato , il collegamento và comunque bene?
    O devo collegare per forza tutto in sbilanciato?
    Grazie!...anche a chi vorrà contribuire
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da darixyn Lun Mar 30, 2020 10:13 pm

    Interessante, ne avevo sentito parlare molto bene dal Bocci...



    ...e mi ha sempre incuriosito.....quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io, visto l'esborso piuttosto esiguo che richiede. 
    Ho appena applicato un'interessante quanto semplice modifica alle Senn. HD700, eliminando quasi del tutto quel fastidioso "accento" sulle alte..chissà che il loki non me la "aggiusti" definitivamente...


    _________________


    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da grazianux Lun Mar 30, 2020 11:32 pm

    GRIFONE1973 ha scritto:
    Da Pro Audio è disponibile.
    Spedita in Italia listino 199 più 10 euro spedizione...non saprei dirti in Germania.
    Se scrivi ti rispondono subito.
    Io ci stò facendo un serio pensierino  Rolling Eyes
    Si aspetto il cavo e decido.
    Sicuramente mi interessa, vediamo
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da Barone Birra Mar Mar 31, 2020 10:02 am

    GRIFONE1973 ha scritto:
    Scusa Barone, ultima domanda da profano... sunny
    Io esco in rca da Cambridge, ma se poi ho collegato Cambridge Cxn a Audio Gd nfb1 in bilanciato , il collegamento và comunque bene?
    O devo collegare per forza tutto in sbilanciato?
    Grazie!...anche a chi vorrà contribuire
    No, deve entrare nell'AudioGD in RCA. Comunque quella XLR la puoi usare come linea diretta quando non ti serve equalizzazione (ieri non mi è servita in un audiocafone Sistematic Chaos dei Dream Theater. Poi mi sono rotto le scatole e sono passato a Songs in the Key of Life di Stevie Wonder, ma questa è un'altra storia...  loki - Shit! Equalizziamo.... 3612222525 ).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 31, 2020 10:38 am

    Ah, dimenticavo... Considerate che la funzione bypass è totalmente superflua perché anche da spento il segnale passa ugualmente.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    loki - Shit! Equalizziamo.... Empty Re: Shit! Equalizziamo....

    Messaggio Da darixyn Mar Mar 31, 2020 1:38 pm

    JacksonPollock ha scritto:Ah, dimenticavo... Considerate che la funzione bypass è totalmente superflua perché anche da spento il segnale passa ugualmente.
    Ma necessita di alimentazione?


    _________________



      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 7:56 pm