Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problemi lettore AA Crescendo


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da aircooled Gio Set 09, 2010 8:45 am

    cambia dischetto o ascolta con pc Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 650957
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da sim Gio Set 09, 2010 8:47 am

    aircooled ha scritto:cambia dischetto o ascolta con pc Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 650957
    E ma non posso mettere il pc fisso come una sorgente, cambiare lettore invece?? Sleep Sleep
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da aircooled Gio Set 09, 2010 8:55 am

    certo che puoi cambiare lettore, ma come già in passato ti è stato detto se qualcosa vuoi imputare al cd è caso mai di essere molto analogico, ovvero morbido in gamma alta, se te hai problemi di asperzza in quella parte di spectro dubito che sia imputabile al cd, forse la minore risoluzione dl pc ti attenua certi problemi dovuti ad altro, comunque a me pare strano che un lettore sia aspro solo su un tipo di musica visto che se asciugasse certe frequenze lo farebbe con tutte, ammeno che il crescendo non sia il primo lettore al mondo con tendenze razziste che discrimina proprio la classica Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 650957


    _________________
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 941176


     
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 630139
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da sim Gio Set 09, 2010 9:02 am

    aircooled ha scritto:certo che puoi cambiare lettore, ma come già in passato ti è stato detto se qualcosa vuoi imputare al cd è caso mai di essere molto analogico, ovvero morbido in gamma alta, se te hai problemi di asperzza in quella parte di spectro dubito che sia imputabile al cd, forse la minore risoluzione dl pc ti attenua certi problemi dovuti ad altro, comunque a me pare strano che un lettore sia aspro solo su un tipo di musica visto che se asciugasse certe frequenze lo farebbe con tutte, ammeno che il crescendo non sia il primo lettore al mondo con tendenze razziste che discrimina proprio la classica Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 650957
    Ok, però sembra proprio così, ho circa 100 cd di musica classica in DDD, e chi più chi meno hanno un suono rigido,
    ruvido, di difficile ascolto, in particolare su gli archi, questo però non accade con la musica leggera.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Massimo Gio Set 09, 2010 9:04 am

    Air : comunque a me pare strano che un lettore sia aspro solo su un tipo di musica visto che se asciugasse certe frequenze lo farebbe con tutte, ammeno che il crescendo non sia il primo lettore al mondo con tendenze razziste che discrimina proprio la classica

    Questa mi è piaciuta. Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 775355 Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 775355 Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 775355


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Dark_s11Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Firma_11Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Firma_12
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Buggd111
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da sim Gio Set 09, 2010 9:14 am

    Che ne pensate dei SACD della marantz???
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da aircooled Gio Set 09, 2010 9:19 am

    Ok, però sembra proprio così, ho circa 100 cd di musica classica in DDD, e chi più chi meno hanno un suono rigido,
    ruvido, di difficile ascolto, in particolare su gli archi, questo però non accade con la musica leggera.
    proprio per questo il problema sta da unaltra parte, potrebbe anche essere l'ampli che dovendo gestire una maggiore dinamica va in clipping, cosa che con il pc probabilmente non succede perche hai una minore risoluzione, oppure potrebbe pure non piacere il crescendo perche troppo rilevatore per i tuoi gusti


    _________________
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 941176


     
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 630139
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da sim Gio Set 09, 2010 9:21 am

    aircooled ha scritto:
    Ok, però sembra proprio così, ho circa 100 cd di musica classica in DDD, e chi più chi meno hanno un suono rigido,
    ruvido, di difficile ascolto, in particolare su gli archi, questo però non accade con la musica leggera.
    proprio per questo il problema sta da unaltra parte, potrebbe anche essere l'ampli che dovendo gestire una maggiore dinamica va in clipping, cosa che con il pc probabilmente non succede perche hai una minore risoluzione, oppure potrebbe pure non piacere il crescendo perche troppo rilevatore per i tuoi gusti
    Può essere, però l'ampli in questione è il crescendo.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Set 09, 2010 9:31 am

    Ma hai mai provato ad ascoltare un'altra coppia di casse nel tuo ambiente abbinata ai Crescendo?

    Oppure a togliere il Crescendo e mettere un altro CD?

    Comunque se passi a Marantz non ti migliora certo la liquidità dell'acuto, che con quei lettori, soprattutto se di medio ed alto livello e soprattutto se SACD, è molto netto e deciso e va un pò tenuto a bada con cavetteria e partners assolutamente non eccedenti in brillantezza sull'acuto... Gli unici che forse non ti porrebbero il problema acuto sono i CDP Rega.

    Comunque... non ne avevamo parlato già qualche tempo fa? Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Set 09, 2010 9:37 am

    Essendo un utilizzatore del CDP Crescendo sono alquanto stranito da questo problema
    Ritengo che, come detto da Air, la gamma alta del Crescendo sia una delle cose più belle che io abbia ascoltato (dalla mia esperienza) e di asprezza mai, quindi penso anche io come detto ceh potrebbe essere la registrazione ad avere qualche cosa di "strano"


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 174409   
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Rudino Gio Set 09, 2010 9:43 am

    Puoi postare modello e caratteristiche dei diffusori Harbet che possiedi?
    Magari potremmo scoprire una qualche incompatibilità tra ampli e casse.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da sim Gio Set 09, 2010 10:04 am

    Rudino ha scritto:Puoi postare modello e caratteristiche dei diffusori Harbet che possiedi?
    Magari potremmo scoprire una qualche incompatibilità tra ampli e casse.
    Veramente io non ho le harbet, ma ho le klipsch RF82. Il crescendo l'ho sentito la prima volta con le harbet,
    e mi ha impressionato proprio sugli acuti, poi ho deciso di comprarlo, successivamente l'ho riportato indietro dal negoziante che l'ho ha provato su delle proac, e suonava peggio che a casa mia, sempre sugli stessi cd in DDD.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da matley Gio Set 09, 2010 10:28 am

    potresti trovare un'amico che ha una 3/5a...
    così potresti fare una prova sulla bontà delle frequenze alte una volta per tutte.


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 R4kie410 …………Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Set 09, 2010 10:51 am

    Come test sugli acuti anche le ProAc non sono male...

    ... Sim la cosa che non ci torna è che da tutto quello che si sa il Crescendo CDP non dovrebbe avere questo problema....

    Ma anche il negoziante all'ascolto con le ProAc ha notato questo problema o per lui era tutto normale? Cioé si tratta di un tuo gusto o esiste un problema verificato anche da altri?


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da sim Gio Set 09, 2010 11:08 am

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Come test sugli acuti anche le ProAc non sono male...

    ... Sim la cosa che non ci torna è che da tutto quello che si sa il Crescendo CDP non dovrebbe avere questo problema....

    Ma anche il negoziante all'ascolto con le ProAc ha notato questo problema o per lui era tutto normale? Cioé si tratta di un tuo gusto o esiste un problema verificato anche da altri?
    No no, anche il negoziante a riconosciuto il problema, che con le sue proac suonava ancora peggio, ma lui
    ha detto che il problema erano i cd, cosa assurda perchè sono cd della DG, decca e così via in DDD.
    Mad in Italy
    Mad in Italy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 246
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Singapore

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Mad in Italy Gio Set 09, 2010 11:27 am

    sim ha scritto:.... cosa assurda perchè sono cd della DG, decca e così via in DDD.

    Ciao Sim,

    beh, la qualita' artistica non si discute, ma per quanto riguarda le registrazioni, DG non mi ha mai fatto impazzire.


    Ciao,
    MiI
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Set 09, 2010 11:36 am

    Io ho le ProAc e con il Crescendo come con tutte le elettroniche AA sono come il cacio sui maccheroni ! Rolling Eyes Rolling Eyes
    Questo non toglie che come tutte le elettroniche questo potrebbero essere soggette a problemi


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 174409   
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Massimo Gio Set 09, 2010 11:37 am

    Mad in Italy ha scritto:
    sim ha scritto:.... cosa assurda perchè sono cd della DG, decca e così via in DDD.

    Ciao Sim,

    beh, la qualita' artistica non si discute, ma per quanto riguarda le registrazioni, DG non mi ha mai fatto impazzire.


    Ciao,
    MiI
    Pienamente d'accordo. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Dark_s11Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Firma_11Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Firma_12
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Buggd111
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Rudino Gio Set 09, 2010 11:51 am

    Massimo ha scritto:
    Mad in Italy ha scritto:
    sim ha scritto:.... cosa assurda perchè sono cd della DG, decca e così via in DDD.

    Ciao Sim,

    beh, la qualita' artistica non si discute, ma per quanto riguarda le registrazioni, DG non mi ha mai fatto impazzire.


    Ciao,
    MiI
    Pienamente d'accordo. sunny

    Sì, ok, ma il negoziante non aveva altri cd non DG da provare?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da sim Gio Set 09, 2010 11:56 am

    Ok, però la mia sensazione è che ci sia qualche problema sui convertitori, però ripeto che il problema è sul suono degli archi della musica classica.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da aircooled Gio Set 09, 2010 11:57 am

    Può essere, però l'ampli in questione è il crescendo.
    ho come l'impressione che hai crescendini gli si stia attribuendoi troppa grazia Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 650957 quello è un ampli da 50W su 8Ohm e 80 su 4, anche se si chiama crescendo i dati sono quelli, se vai oltre le sue possibilità anche lui va in crisi, oppurato questo insisto nel dire che il problema secondo me non sta nel cd e forse neppure nell'ampli se i voilumi di ascolto non sono esasperati, potrei pensare ai cavi, ma quello che non torna è il fatto che il a te il problema arriva solo con un tipo di musica, e questo è alquanto assurdo, non è che cambiando etichetta discografica il problema scompaia?


    _________________
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 941176


     
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 630139
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da aircooled Gio Set 09, 2010 11:58 am

    Ok, però la mia sensazione è che ci sia qualche problema sui convertitori
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 98542 ma che il crescendo ha un convertitore a
    ADpersonam? non credo, se li stesse il problema quante altre macchine presenterebbero la stesso Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 921419


    _________________
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 941176


     
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 630139
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    sim
    sim
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 17.12.09
    Età : 48
    Località : Roma

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da sim Gio Set 09, 2010 12:00 pm

    aircooled ha scritto:
    Può essere, però l'ampli in questione è il crescendo.
    ho come l'impressione che hai crescendini gli si stia attribuendoi troppa grazia Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 650957 quello è un ampli da 50W su 8Ohm e 80 su 4, anche se si chiama crescendo i dati sono quelli, se vai oltre le sue possibilità anche lui va in crisi, oppurato questo insisto nel dire che il problema secondo me non sta nel cd e forse neppure nell'ampli se i voilumi di ascolto non sono esasperati, potrei pensare ai cavi, ma quello che non torna è il fatto che il a te il problema arriva solo con un tipo di musica, e questo è alquanto assurdo, non è che cambiando etichetta discografica il problema scompaia?
    Può darsi, e quale etichetta classica mi consiglieresti??
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da aircooled Gio Set 09, 2010 12:09 pm

    chiedi a ppp io sono astemio di classica Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 650957 Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 650957


    _________________
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 941176


     
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 630139
    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Mad in Italy
    Mad in Italy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 246
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Località : Singapore

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Mad in Italy Gio Set 09, 2010 12:13 pm

    sim ha scritto:
    Può darsi, e quale etichetta classica mi consiglieresti??

    Ciao,

    le prime che mi vengono in mente : Harmonia Mundi, Chesky, BIS, Telarc ...

    Ciao,
    MiI
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Problemi lettore AA Crescendo - Pagina 2 Empty Re: Problemi lettore AA Crescendo

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Set 09, 2010 12:28 pm

    sim ha scritto:
    Può darsi, e quale etichetta classica mi consiglieresti??

    Beh, Sim, appropriandomi della domanda fatta ad Air ti direi:

    1. Non acquistare mai i dischi sulla base della etichetta bensì sulla base dell'attendibilità dell'artista in quella musica, in quell'autore. Esistono riviste in rete e non , pareri di conoscenti e appassionati, diecimila modi per arrivare all'informazione che ci serve. Acquistare un disco sulla base della casa discografica è come acquistare un abito sulla base del corriere che lo imballa per portarlo al negoziante.

    2. Per i dischi della DG il problema è articolato. Tutto ciò che ha pubblicato la DG in analogico e poi è stato riversato in digitale viene da DG rimasterizzato in modo che il dettaglio sia alto, ma a tratti la piacevolezza della gamma alta viene a mancare, nel senso che è un pò secca, e l'estremo acuto un pizzico in evidenza. Anche le prime registrazioni DG degli anni '80 e '90 non sono straordinarie, anche se in DDD. La DG aveva l'abitudine alle registrazioni multimicrofoniche con ripresa ravvicinata. Questo comporta vari svantaggi: ad esempio se senti uno strumento a fiato il più delle volte senti il soffio dello strumentista quasi produrre lo stesso volume di suono dello strumento vero e proprio con un effetto veramente fantascientifico (mamma mia il flauto traverso della DG!!!). Occorre dire che la DG degli ultimi 15 anni circa è una casa che ha notevolmente ridotto questi aspetti ed anzi per trasparenza e naturalezza è oggi veramente godibile. Ho le registrazioni dei cinque concerti di Beethoven suonati da Pletnev e sono bellissime, ad esempio.

    3. Fermo restando che un disco sbagliato tocca a tutti, Bis ed Harmonia MUndi incidono eccellentemente (come giustamente dice Mad); anche le incisioni storiche della Decca doivrebbero essere in genere buone, ma a volte la gamma medioalta è in evidenza e questo può provocare in impianti che non abbiano complessivamente un buon equilibrio in quella gamma una certa fatica d'ascolto, oltre ad una certa caratterizzazione timbrica. Più che altro, oltre ai DG precedenti ad una decina di anni fa, non ti consiglierei i Virgin, che in genere non sono molto ariosi o che per esserlo sono spostati timbricamente verso l'acuto. Un'altra etichetta in genere buona come suono, anche nelle ultime remasterizzazioni di incisioni storiche è la Sony/CBS. Anche con la ECM non dovresti avere il problema che lamenti su quei dischi DG. Buone in genere le remasterizzazioni EMI dei nastri analogici contenute nella collana Great Recordings of the Century, ora riversate in serie ipereconomica.

    4. Da evitare sempre o quasi sempre le prime registrazioni DDD, quelle degli anni '80 delle varie etichette. Sono quasi certo le peggiori della doscografia come suono complessivo, poche eccezioni a parte.

    Ciao


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Gio Set 09, 2010 12:33 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:44 pm