Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bellissssssimi ... - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bellissssssimi ...


    Ospite
    Ospite

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 01 2010, 23:01

    Dragon ha scritto:
    Vi devo una correzione: i trasformatori del mio amplificatore vengono resinati con vernice di primissima qualità (dalle molecole finissime) a base di resina, a 200 bar (non 2000) in ambiente sottovuoto.

    La cablatura sul percorso di segnale viene fatta con argento purissimo trafilato a mano e teflonato.

    Esattamente come vengono fatti gli ampli Audio note giapponesi della serie top.
    Questi ultimi però hanno anche i trasformatori fatti con filo in argento, mentre quelli impiegati nel mio ampli vengono fatti con filo in rame, anche se di eccelsa qualità.

    Questo è quanto Bellissssssimi ... - Pagina 4 625723

    Ora però non chiedetemi altro, èra solo per precisare e togliere dubbi Bellissssssimi ... - Pagina 4 285880
    se poi non li ho tolti...mi dispiace,ma di più non posso fare. Bellissssssimi ... - Pagina 4 588790

    io aveva te fatto piccolo calcolo con gioco, ero sicuro fosse errore.

    Su filo trafilato a mano è per isolare? questo no capisce motivo.

    Sicuro io ti dico che pressaggio manuale senza poi procedimento galvanico immediato rovina argento e spiega anche più facile se vuoi.



    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Dragon Ven Ott 01 2010, 23:37


    Non è necessario 8bre_rosso, sicuramente avrai ragione, del resto io non sò esattamente quale procedimento viene applicato, e neanche (a dirtelo sinceramente) mi interessa più di tanto. A me interessa solo il risultato finale; come ti ho già scritto, quando ho deciso per questo ampli, non
    sapevo minimamente come fosse fatto, l'ho solo ascoltato. Questo mi basta ed avanza. Bellissssssimi ... - Pagina 4 285880
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 02 2010, 00:22

    8bre_rosso ha scritto:

    tu dice meglio argento di rame per induzione (mu)?

    ma forse tu parla di toro e no a block lamellato oppure uguale?

    io no tanto sicuro.

    ottobre stavo scherzando Bellissssssimi ... - Pagina 4 650957


    _________________
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bellissssssimi ... - Pagina 4 941176


     
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bellissssssimi ... - Pagina 4 630139
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Camelia
    Camelia
    CG Artist

    Numero di messaggi : 1744
    Data d'iscrizione : 24.12.08
    Località : From Hell

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Camelia Sab Ott 02 2010, 01:53

    Oh, finalmente un thread che ho avuto picere di leggere! Bellissssssimi ... - Pagina 4 285880 (al di là che non vi abbia compreso quasi nulla Embarassed )


    @ 8bre_rosso

    Mi ha fatto piacere vedere che scrivi di nuovo sunny e che con Aircooled vi stiate capendo...
    Un caro saluto,


    _________________
    Camelia @}->---

    «I'm Still There with You...»  
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Ursill10
    ... Never seen Someone Crazy?!? ---> Bellissssssimi ... - Pagina 4 Senza_10
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da pepe57 Sab Ott 02 2010, 03:36

    Dragon ha scritto:


    Ti ringrazio Pietro per la tua spiegazione, in realtà io non sò come effettivamente vengano costruiti i fili del mio ampli; ho solo riportato esattamente quel che mi è stato detto: fili in argento fatti esattamente come faceva Kondo un tempo.
    Quando ho scelto questo finale, circa 2 anni fà, non sapevo minimamente cosa fosse,ne tantomeno come venisse costruito, l'ho solo ascoltato nel mio impianto e ne sono rimasto fulminato.
    Ad oggi non ho ancora ascoltato niente che mi piaccia di più. sunny
    Questo è tutto quello che posso dirvi di certo Bellissssssimi ... - Pagina 4 588790 Bellissssssimi ... - Pagina 4 625723

    Una precisazione, come ho scritto sopra, Kondo usa(va) nel senso che li usa anche oggi.
    Ma non credo proprio che li facesse lui! Né ieri né oggi.
    Ma chi ti ha raccontato che i FILI sono trafilati a mano come li faceva Kondo?? Questa è una panzana grande come il mondo!!
    Lui faceva i trasformatori con il litz d' argento (nel senso che li avvolgeva a mano sotto microscopio usando il litz), ma il litz (sia singolo x i trafo che in strand diversi per il cablaggio) mi sembra ovvio che li comperava fuori azienda da industrie altamente specializzate.
    Produrre cavi, secondo me , richiede tecnologie che non sono a disposizione di nessun costruttore di HiFi (non penso che neppure a livello di costruttori di cavi ci sia chi li faccia per davvero sin dall' inizio del processo produttivo), al massimo i costruttori + esigenti si rivolgono a vere società di produzione dei cavi iper specializzate, portano le loro richieste e sperano di poterle vedere soddisfatte.



    sunny sunny sunny sunny

    Pietro
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Dragon Sab Ott 02 2010, 08:19

    pepe57 ha scritto:
    Una precisazione, come ho scritto sopra, Kondo usa(va) nel senso che li usa anche oggi.
    Ma non credo proprio che li facesse lui! Né ieri né oggi.
    Ma chi ti ha raccontato che i FILI sono trafilati a mano come li faceva Kondo?? Questa è una panzana grande come il mondo!!
    Lui faceva i trasformatori con il litz d' argento (nel senso che li avvolgeva a mano sotto microscopio usando il litz), ma il litz (sia singolo x i trafo che in strand diversi per il cablaggio) mi sembra ovvio che li comperava fuori azienda da industrie altamente specializzate.
    Produrre cavi, secondo me , richiede tecnologie che non sono a disposizione di nessun costruttore di HiFi (non penso che neppure a livello di costruttori di cavi ci sia chi li faccia per davvero sin dall' inizio del processo produttivo), al massimo i costruttori + esigenti si rivolgono a vere società di produzione dei cavi iper specializzate, portano le loro richieste e sperano di poterle vedere soddisfatte.



    sunny sunny sunny sunny

    Pietro

    Se vuoi degli spezzoni di filo in argento al 99,99999% con sezione che va da 0,8 fino a 0,18 posso fartelo avere... sunny
    Così, magari li fai analizzare e capiamo se sono buoni o no... Bellissssssimi ... - Pagina 4 999153
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Rudino Sab Ott 02 2010, 10:34

    Camelia ha scritto:
    @ 8bre_rosso

    ...e che con Aircooled vi stiate capendo...

    ...mah, insomma!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da matley Sab Ott 02 2010, 10:43

    ... Laughing Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Bellissssssimi ... - Pagina 4 R4kie410 …………Bellissssssimi ... - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 02 2010, 10:47

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 650957 so duro Bellissssssimi ... - Pagina 4 650957


    _________________
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bellissssssimi ... - Pagina 4 941176


     
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bellissssssimi ... - Pagina 4 630139
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da pepe57 Sab Ott 02 2010, 16:28

    Dragon ha scritto:


    Se vuoi degli spezzoni di filo in argento al 99,99999% con sezione che va da 0,8 fino a 0,18 posso fartelo avere... sunny
    Così, magari li fai analizzare e capiamo se sono buoni o no... Bellissssssimi ... - Pagina 4 999153


    Beh a 0,18 mm di diametro non sono dei veri litz (che sono anche 18 volte circa + sottili e quindi 0,01 mm... e che a norme IEC non superano 0,04 mm).
    Comunque che ci siano in giro spezzoni di filo (e non parlo di litz) in argento (e magari anche palladio) purissimi è (forse) una cosa... che un vero (o anche simil) litz venga trafilato a mano.. è altra (incredibile) cosa.
    Se vuoi posso anche io procurarti un rocchetto di litz smaltato (da circa i kg = 1,3 km) di 1^ grado a norme IEC317 del diametro esterno reale 0,012mm (nominale 0,010 mm) il fatto è che il produttore è un' industria e non un artigiano che lo trafila a mano... ma come fa solo ad a avvolgerli sul rocchetto?? A smaltarli poi???
    Con una tensione massima regolare di quanto? 15 cN (per uno 0,04mm)?? Ma chi è questo qui? (per non parlare di quando la tensione si riferisce ad un litz 0,01 (quindi 10 volte + bassa)... e non stiamo parlando del momento della trafilatura... bensì solo del momento di avvolgimento sul rocchetto..
    Per cui io posso procurartelo... ma attenzione al momento di svolgerlo (se lo fai manualmente) vedrai che ad ogni giro, basta un fremito della mano che lo rompi....

    sunny sunny

    Ciao!
    Pietro
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Dragon Sab Ott 02 2010, 16:31

    aircooled ha scritto:Bellissssssimi ... - Pagina 4 650957 so duro Bellissssssimi ... - Pagina 4 650957

    ... Bellissssssimi ... - Pagina 4 999153 Bellissssssimi ... - Pagina 4 999153 Bellissssssimi ... - Pagina 4 999153 ... un s'èra notato... Bellissssssimi ... - Pagina 4 608277 ... Laughing Laughing Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 02 2010, 16:34

    perche si vede il marsupio? Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438 Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438 Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438
    a me di trafilato mano piace il prosciutto e neppure tanto fine Bellissssssimi ... - Pagina 4 732370 Bellissssssimi ... - Pagina 4 594278


    _________________
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bellissssssimi ... - Pagina 4 941176


     
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bellissssssimi ... - Pagina 4 630139
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Dragon Sab Ott 02 2010, 16:38

    pepe57 ha scritto:
    Beh a 0,18 mm di diametro non sono dei veri litz (che sono anche 18 volte circa + sottili e quindi 0,01 mm... e che a norme IEC non superano 0,04 mm).
    Comunque che ci siano in giro spezzoni di filo (e non parlo di litz) in argento (e magari anche palladio) purissimi è (forse) una cosa... che un vero (o anche simil) litz venga trafilato a mano.. è altra (incredibile) cosa.
    Se vuoi posso anche io procurarti un rocchetto di litz smaltato (da circa i kg = 1,3 km) di 1^ grado a norme IEC317 del diametro esterno reale 0,012mm (nominale 0,010 mm) il fatto è che il produttore è un' industria e non un artigiano che lo trafila a mano... ma come fa solo ad a avvolgerli sul rocchetto?? A smaltarli poi???
    Con una tensione massima regolare di quanto? 15 cN (per uno 0,04mm)?? Ma chi è questo qui? (per non parlare di quando la tensione si riferisce ad un litz 0,01 (quindi 10 volte + bassa)... e non stiamo parlando del momento della trafilatura... bensì solo del momento di avvolgimento sul rocchetto..
    Per cui io posso procurartelo... ma attenzione al momento di svolgerlo (se lo fai manualmente) vedrai che ad ogni giro, basta un fremito della mano che lo rompi....

    sunny sunny

    Ciao!
    Pietro

    Io non ho detto che li trovo in giro, ho detto che ti mando degli spezzoni fatti a mano di quel diametro.
    E non dico rocchetti,lo sò che si spezzano se avvolti e poi risvolti, per questo vengono fatti a mano ed usati allo scopo dopo averli intubati in teflon.
    Non ho parlato neanche di litz, ma,caso mai, si tratta di solid core.
    sunny


    _________________
    Ai cavalli mettono i paraocchi...noi li abbiamo a corredo fin dalla nascita.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Dragon Sab Ott 02 2010, 16:39

    aircooled ha scritto:perche si vede il marsupio? Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438 Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438 Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438
    a me di trafilato mano piace il prosciutto e neppure tanto fine Bellissssssimi ... - Pagina 4 732370 Bellissssssimi ... - Pagina 4 594278

    Anche a me... Bellissssssimi ... - Pagina 4 775355 Bellissssssimi ... - Pagina 4 775355 Bellissssssimi ... - Pagina 4 775355
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da aircooled Sab Ott 02 2010, 16:52

    mazza quanto strimpellate per dei fili Bellissssssimi ... - Pagina 4 650957 un filo è un filo punto Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438 Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438


    _________________
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bellissssssimi ... - Pagina 4 941176


     
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bellissssssimi ... - Pagina 4 630139
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Dragon Sab Ott 02 2010, 18:38

    Hai ragione, diversi anni fà suonavo il pianoforte, adesso se mettessi le mani su una tastiera, potrei solo strimpellare qualcosa... Bellissssssimi ... - Pagina 4 316341

    La vita spesso non và nella direzione che vorresti...ma è bella ugualmente... sunny
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da pepe57 Sab Ott 02 2010, 19:10

    Dragon ha scritto:

    Io non ho detto che li trovo in giro, ho detto che ti mando degli spezzoni fatti a mano di quel diametro.
    E non dico rocchetti,lo sò che si spezzano se avvolti e poi risvolti, per questo vengono fatti a mano ed usati allo scopo dopo averli intubati in teflon.
    Non ho parlato neanche di litz, ma,caso mai, si tratta di solid core.
    sunny

    Vabbeh... se sono solid core da 0,18 mm, come sostenevo dall' inizio non c'entrano nulla con i litz che usava Kondo.
    Senza parlare del "fatti a mano"..
    Certi diametri (bassi) sono sempre su rocchetti proprio perché avvolti e svolti meccanicamente in quanto, a mano, si romperebbero.
    Si spezzano a svolgerli a mano quando sono del diametro di 0,01 mm, mentre i tuoi da 0,18 mm non sono così fragili per l'avvolgimento
    e svolgimento manuale (anche se 6 gr come forza di rottura non sono un' enormità, con molta attenzione si puote fare), mentre per la
    produzione del filo stesso (solid core da 0,18mm) è tutt' altra cosa (impossibile).
    Sia chiaro, magari questi solid core d'argento (industriali senza dubbio) da 0,18 mm in quel progetto suonano molto meglio (o per meglio dire, il finale che li usa suona molto meglio) dei Kondo (e dei suoi finali), ma questa è altra storia, io intendevo solo segnalare la impossibilità di produrre solid core da 0,18mm (e tanto meno litz da 0,01mm) a mano come impossibile attualmente il moto perpetuo.
    Quando chi mi fa un discorso è nell' insieme dello stesso credibile, non sono interessato a verificare se il filo sia puro al 99,9999% o al 99% (perché personalmente non credo proprio nell' influenza di questo dato a certi livelli di purezza).
    Per cui se il discorso non mi suona credibile sin nelle basi, perché mai dovrei sprecarci tempo ed energie?
    Per me un risultato arriva tramite un sapiente mix di fattori ma che produrre un filo a mano... piuttosto che usarne uno fatto a macchina
    con tolleranze decisamente minori e possibilità di lavorazione decisamente inferiori possa influenzare in qualche modo il risultato... mi sembra proprio un discorso guresco che richiede fede cieca ma che poi in pratica non può andare molto lontano.



    sunny sunny

    Pietro
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Dragon Sab Ott 02 2010, 22:07


    Ok, ma non stiamo quì a dire che viene fatto "così" e non "cosà" perchè "così" è meglio; è solo che chi lo produce ha ritenuto apportuno, non sò per quale motivo, utilizzare quella cablatura e farsela per conto proprio.
    Così facendo ha ottenuto un suono. Quel suono può essere meglio, peggio, bello, brutto o qualsiasi altra cosa; sta di fatto che è così.
    Basta ascoltare, ti piace? Se puoi e se vuoi e se te lo fanno, te lo compri; se non ti piace lo lasci li dove stà.
    Non vedo dove stà il problema sunny
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da pepe57 Dom Ott 03 2010, 00:06

    Dragon ha scritto:
    Ok, ma non stiamo quì a dire che viene fatto "così" e non "cosà" perchè "così" è meglio; è solo che chi lo produce ha ritenuto apportuno, non sò per quale motivo, utilizzare quella cablatura e farsela per conto proprio.
    Così facendo ha ottenuto un suono. Quel suono può essere meglio, peggio, bello, brutto o qualsiasi altra cosa; sta di fatto che è così.
    Basta ascoltare, ti piace? Se puoi e se vuoi e se te lo fanno, te lo compri; se non ti piace lo lasci li dove stà.
    Non vedo dove stà il problema sunny

    Nessun problema assolutamente, io concordo che il risultato è indipendente da tutte le parole e basta che corrisponda a quello desiderato.
    Semplicemente, siccome spero che nel forum ci si venga per scambiarsi esperienze al meglio delle proprie conoscenze, ti ho segnalato
    l' impossibilità di certe affermazioni, poi valuta tu del perché vengano fatte, anche se l' importanza gli si vuole dare può essere molto molto
    relativa.
    sunny sunny
    Pietro
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Dragon Dom Ott 03 2010, 08:21



    Boh, solo che non capisco a quali affermazioni ti riferisci... Bellissssssimi ... - Pagina 4 999153

    Forse che Kondo utilizza(va) litz al posto di solid core? Ok, io non so se questo è vero o è vero il contrario,quello che volevo sottolineare è che,indipendentemente dalla qualità del suono che ne esce,sulla quale si può disquisire quanto vogliamo, credo ci siano oggi pochi apparecchi costruiti con una tale cura artigianale/qualitativa.
    Tutto quì.
    sunny
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da pepe57 Dom Ott 03 2010, 19:27

    Dragon ha scritto:

    Boh, solo che non capisco a quali affermazioni ti riferisci... Bellissssssimi ... - Pagina 4 999153

    Forse che Kondo utilizza(va) litz al posto di solid core? Ok, io non so se questo è vero o è vero il contrario,quello che volevo sottolineare è che,indipendentemente dalla qualità del suono che ne esce,sulla quale si può disquisire quanto vogliamo, credo ci siano oggi pochi apparecchi costruiti con una tale cura artigianale/qualitativa.
    Tutto quì.
    sunny



    Premesso che la cosa + importante direi è: per me sarebbe impossibile riconoscere in un test serio, un cavo trafilato a mano (ove si potesse produrre)
    da uno industriale di pari caratteristiche (tipologia, sezione, geometria, materiale etc) se quello a mano fosse davvero prodotto con tutti
    i sacri crismi indispensabili.

    Comunque io:
    Mi riferisco ad affermazioni bufala che sostengono:
    Che i fili usati siano identici a quelli di Kondo (che sono litz e non solid core ed industriali e non fatti a mano).
    Che dei litz (o solid core sotto una certa sezione) possano venire trafilati a mano.

    MI spiego meglio:
    Al solo pensare ad esempio alla ricottura ed a quello che richiede a livello di strumenti e materiali per essere fatta come si deve e tutti sappiamo quanto male
    un filo incrudito conduce nel caso si decidesse , ove la sezione, elevata, lo permettesse di non ricuocerlo (ma poi sarebbero spranghe e non fili)
    l' idea del "manuale" mi fa sorridere.
    Se ti informi solo un attimo su come avviene il processo di ricottura saprai che è indispensabile venga fatto subito in seguito alla prima fase della trafilatura (immersa in lubrificanti detergenti per evitare ossidazione) che a sua volta avviene in atmosfera ricca di azoto per evitare ossidazioni da "bagnatura", per cui in 3 fasi, preriscaldamento, passaggio di corrente (che avviene immersa in emulsione lubrificante in cui la corrente viene esattamente calcolata in base a sezione e velocità di scorrimento del filo porta a 500°il filo ma l'emulsione deve stare a 40°..), raffreddamento...e qualsiasi cosa, una fusione mal venuta, un inclusione di aria... porta alla rottura del filo (sia in forno che fuori).... tutto questo (e un' altra dozzina di passaggi saltati per non incasinare troppo il discorso) è velocissimo (il filo + sottile viaggiante a 20 metri/secondo) poiché tempi + lunghi provocano immediata ossidazione (e tutto quanto ne consegue)....
    insomma ti pare plausibile la produzione "manuale"??

    Sul numero di oggetti costruiti con cura penso che sopratutto a livello artigianale ce ne siano abbastanza di oggetti costruiti da
    fantascienza a livello di attenzione costruttiva.
    Meno sono quelli, secondo me, che poi riescono a tradurre questa eccellenza costruttiva in eccellenza sonora.
    L' importante è cadere su quelli (pochi o tanti che siano) che a nostro avviso, lo fanno.
    Spero di essermi spiegato bene.
    Ciao!

    sunny sunny

    Pietro


    Ultima modifica di pepe57 il Dom Ott 03 2010, 19:36 - modificato 2 volte.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da aircooled Dom Ott 03 2010, 19:31

    non è che vi state attorcigliando attorno a una delle solite questioni di marketing audiofilo? aldila delle convinzioni legittime di ogni costruttore artigiano o semi industriale che sia fa comunque fico dire io mi faccio ....... perche..... poi sta alla preparazione di chi ascolta dare fede o meno alla cosa Bellissssssimi ... - Pagina 4 625723
    se ci mettiamo a fare le pulci a tutto quello che viene detto in ambito HIFI facciamo chiudere tutti, ma che dico, proprio tutti i produttori di HIFI Bellissssssimi ... - Pagina 4 921419 Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438 Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438 Bellissssssimi ... - Pagina 4 184438


    _________________
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Bellissssssimi ... - Pagina 4 941176


     
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Bellissssssimi ... - Pagina 4 630139
    Bellissssssimi ... - Pagina 4 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Dragon Dom Ott 03 2010, 20:10


    ... Bellissssssimi ... - Pagina 4 704751 ...e ... Bellissssssimi ... - Pagina 4 509133 Bellissssssimi ... - Pagina 4 106390


    P.S. gli unici che non chiuderebbero sono i cinesi...quelli si che fanno cose che vale la pena acquistare... Bellissssssimi ... - Pagina 4 174409 Bellissssssimi ... - Pagina 4 174409 Bellissssssimi ... - Pagina 4 174409
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da ema49 Dom Ott 03 2010, 22:35

    aircooled ha scritto:mazza quanto strimpellate per dei fili

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 921419 Bellissssssimi ... - Pagina 4 921419 Air, mi meraviglio molto.. capisco tutti gli altri ma che tu ti dimentichi che Kondo costruiva i trasfo dopo un periodo di digiuno e con la luna piena.. Bellissssssimi ... - Pagina 4 33910 ..no non è da te...resto sbalordito.. santa santa
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Dragon Dom Ott 03 2010, 22:41



    ... affraid affraid affraid ... ècco, questa non la sapevo... affraid affraid affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Empty Re: Bellissssssimi ...

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 03 2010, 23:10

    Sarà forse peqquello che i trafi di Kondo fanno schifo???????????????? affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Bellissssssimi ... - Pagina 4 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:52