Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La funzione MUTE
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

La funzione MUTE

Share

bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1017

La funzione MUTE

Post  bobgitto on Thu Mar 12, 2009 8:26 am

Sparare brutalmente watt sui diffusori è un buon sistema per farli fuori.
    Mi domandavo se la funzione Mute, presente su molti amplificatori, sia sempre controllata in modo da evitare alla riattivazione dell'audio i picchi di corrente.

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Re: La funzione MUTE

Post  matley on Thu Mar 12, 2009 8:58 am

Dovrebbe...poi...

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Post  Dragon on Thu Mar 12, 2009 9:09 am

Sull'ASR v'è questo ed altro...

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10877

Post  Banano on Thu Mar 12, 2009 10:01 am

...funzione MUTE? ...ecccheè? ....non ha niente io...mo devo usà il Pause ... Rolling Eyes

bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

Post  bobgitto on Thu Mar 12, 2009 10:46 am

Dragon wrote:Sull'ASR v'è questo ed altro...

Ho visto l'ASR II da Garosi, in vetrina e posso dire che è molto bello e sicuramente, anche in virtù del prezzo, integra delle funzionalità di controllo raffinate.
    Io però "volo basso" e mi domandavo se anche negli ampli più economici il Mute riesce a proteggere nella fase di riaccensione.
    Ce ne sono alcuni che in riaccensione fanno una rapida rampa fino al volume precedente. Il mio invece dà tutto subito.

Per Bobbetto:
    la funzione mute è negli amplificatori e serve a togliere del tutto il volume senza toccare la regolazione della manopola. Disattivando il mute il volume torna al livello precedente

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Thu Mar 12, 2009 11:27 am

non so se ho capito ma se intendi una protezione dall'eventuale bump all'accenzione il mute nulla può fare visto che lavora a livello di pre e il bump proviene dalla sezione finale

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

Post  bobgitto on Thu Mar 12, 2009 11:56 am

Apophis wrote:non so se ho capito ma se intendi una protezione dall'eventuale bump all'accenzione il mute nulla può fare visto che lavora a livello di pre e il bump proviene dalla sezione finale

Intendo la botta di potenza che potrebbe arrivare tutta insieme se disattivo il mute avendo il volume impostato alto.
    Mi è capitato poche volte di usarlo, ma anche a volume non troppo alto mi ha dato l'impressione che "la cura non fosse troppo salutare" per i diffusori

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Thu Mar 12, 2009 12:08 pm

non avevo capito alcuni ampli hanno la risalita morbida ma non tutti, specialmente i "vecchi" partono a razzo e se in ingresso ti trovi con una sorgente che in quel momento traccia un brano ad alto contenuto energetico il clipping dell'ampli potrebbe anche essere devastante per il diffusore

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

Post  bobgitto on Thu Mar 12, 2009 12:32 pm

Apophis wrote:non avevo capito alcuni ampli hanno la risalita morbida ma non tutti, specialmente i "vecchi" partono a razzo e se in ingresso ti trovi con una sorgente che in quel momento traccia un brano ad alto contenuto energetico il clipping dell'ampli potrebbe anche essere devastante per il diffusore

Ecco. lo sospettavo.
    Meglio non farci troppo affidamento.
    Grazie

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10877

Post  Banano on Thu Mar 12, 2009 1:23 pm

...affidati al "mutemanuale"... Non ti puoi mai sbagliare!

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Fri Mar 13, 2009 12:54 am

Sarà che io uso un valvole, ma ho preso la salutare abitudine, quando spengo l'ampli, di riposizionare il volume a "zero".

In questo modo all'accensione sei salvo da "inconvenienti" del tipo di cui parli.

In questo modo si evita inoltre di essere spinti ad ascoltare al volume X perché "a quel volume ho ascoltato l'ultima volta che mi sono divertito tanto... come mai ora non ci riesco?".

Ciao

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

bobgitto
    Senior Member
    Senior Member

Post  bobgitto on Fri Mar 13, 2009 8:27 am

Pazzoperilpianoforte wrote:Sarà che io uso un valvole, ma ho preso la salutare abitudine, quando spengo l'ampli, di riposizionare il volume a "zero".

In questo modo all'accensione sei salvo da "inconvenienti" del tipo di cui parli.

In questo modo si evita inoltre di essere spinti ad ascoltare al volume X perché "a quel volume ho ascoltato l'ultima volta che mi sono divertito tanto... come mai ora non ci riesco?".

Ciao

Anche io riporto sempre il volume a zero. E' un'abitudine che ho preso quando avevo il Puccini che col volume a zero andava in standby. Questo mi ha salvato le casse quando mi sono accorto che la manina curiosa dei miei piccoli aveva portato il volume quasi al massimo. Se avessi acceso il lettore a quel volume mi sa che avrei interrotto per un po' gli ascolti

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6589

Post  Cricetone on Thu Mar 19, 2009 3:09 pm

bobgitto wrote:Sparare brutalmente watt sui diffusori è un buon sistema per farli fuori.
    Mi domandavo se la funzione Mute, presente su molti amplificatori, sia sempre controllata in modo da evitare alla riattivazione dell'audio i picchi di corrente.
    secondo me è una funzione completamente inutile,anzi una delle piu inutili,visto che basta che premi il tasto Pause,o abbassi il volume ed ottinei la stessa cosa.
    Il mio ampli ha i toni,balance,loudness,e filtro subsonico,ma non la funzione mute.E comunque quando lo accendo vi è una protezione anti bump di circa 3 secondi,proprio per evitare danni alle casse.A dire il vero c'è anche per ogni ingresso rca!l'ampli è il TA-FB940R

Li noti sotto quei relais giganti per i diffusori?

Current date/time is Sun Dec 11, 2016 9:00 am