Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
il silenzio della musica - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    il silenzio della musica


    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10

    il silenzio della musica - Pagina 2 Empty Re: il silenzio della musica

    Messaggio Da JUSTINO Mer Ott 06 2010, 22:36

    Elcaset ha scritto:
    JUSTINO ha scritto: "da poco ho "iniziato a iniziare" ad avere entrambi."
    E come ai fatto ad ottenerli?

    Cambiando i componenti nel corso del tempo e arrivando a otterli parzialmente. Spero di raggiungere maggiore soddisfazione con i prossimi cambi, ovviamente in relazione al mio budget di spesa il silenzio della musica - Pagina 2 285880

    Tu non avevi un Atoll IN200? Io ho un IN100, davvero un ottimo ampli ma un po' asciutto armonicamente.
    Quindi hai provato diverse cose fino a trovare quelle che si chiamano le 'GIUSTE ACCOPPIATE' dei componenti...o hai fatto diversi up-grade delle stesse elettroniche.?
    Si ho l'ATOLL che ora non penso più di vendere perché dopo averlo 'rodato bene' non mi dispiace affatto(la strada alternativa che volevo intraprendere l' ho messa da parte per forza maggiore),sono abbastanza contento ma come dici tu anche secondo me manca un pò di armoniche,sto studiando la sostituzione della sorgente che possa 'ACCOPPIARSI AD HOC'.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    il silenzio della musica - Pagina 2 Empty Re: il silenzio della musica

    Messaggio Da Geronimo Gio Ott 07 2010, 07:47

    JUSTINO ha scritto:
    Quindi hai provato diverse cose fino a trovare quelle che si chiamano le 'GIUSTE ACCOPPIATE' dei componenti...

    E ancora non ho finito il silenzio della musica - Pagina 2 625723 il silenzio della musica - Pagina 2 285880

    JUSTINO ha scritto:

    Si ho l'ATOLL che ora non penso più di vendere perché dopo averlo 'rodato bene' non mi dispiace affatto(la strada alternativa che volevo intraprendere l' ho messa da parte per forza maggiore),sono abbastanza contento ma come dici tu anche secondo me manca un pò di armoniche,sto studiando la sostituzione della sorgente che possa 'ACCOPPIARSI AD HOC'.


    Io ho provato a correggere l'asciuttezza dell'Atoll con l'inserimento del Crescendo CDP e ci sono riuscito solo in parte, secondo me perchè se l'ampli si mangia una parte delle armoniche è difficile che la sorgente compensi questa mancanza.
    Infatti provai in alternativa all'Atoll anche un Aeron A-160 ibrido che, pur non piacendomi per altri motivi, mi fece capire che dal punto di vista dell'asciuttezza di suono l'anello debole era proprio l'Atoll.
    Quindi nel mio caso la soluzione migliore è il monomarca A.A.

    Air scusa per l'OT Embarassed
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    il silenzio della musica - Pagina 2 Empty Re: il silenzio della musica

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 07 2010, 09:36

    Boh? Se si facesse vivo.. il silenzio della musica - Pagina 2 95624
    non c'è bisogno che mi faccia vivo, state estrapolando con verve e maestria non comune, io leggo e immagazzino il silenzio della musica - Pagina 2 285880


    _________________
    il silenzio della musica - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso il silenzio della musica - Pagina 2 941176


     
    il silenzio della musica - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - il silenzio della musica - Pagina 2 630139
    il silenzio della musica - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    il silenzio della musica - Pagina 2 Empty Re: il silenzio della musica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ott 07 2010, 18:56

    Massimo ha scritto:Il silenzio tra gli strumenti è artificiale, nella realta' non esiste,ma esiste la netta distinzione tra gli strumenti. sunny

    Perché mai il silenzio tra gli strumenti sarebbe artificiale? Che tu ascolti in sale da concerto rumorose??? il silenzio della musica - Pagina 2 999153


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    il silenzio della musica - Pagina 2 Empty Re: il silenzio della musica

    Messaggio Da Massimo Gio Ott 07 2010, 19:09

    Ciao PP,fose non sarai d'accordo ma secondo me il silenzio non esiste o almeno inteso come un vuoto tra un accordo ed un altro, tra uno strumento ed un altro,c'è una continuità, ma cio' non ci impedisce la netta distinzione tra le note e gli strumenti.
    Se vuoi puoi anche chiamarle armoniche il continuo di una nota che si interseca con un altra. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito il silenzio della musica - Pagina 2 Dark_s11il silenzio della musica - Pagina 2 Firma_11il silenzio della musica - Pagina 2 Firma_12
    il silenzio della musica - Pagina 2 Buggd111
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    il silenzio della musica - Pagina 2 Empty Re: il silenzio della musica

    Messaggio Da aircooled Gio Ott 07 2010, 19:11

    è proprio quell'incrocio che è difficile da estrapolare, il decadere e riprendere che si intersecano con in mezzo il silenzio


    _________________
    il silenzio della musica - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso il silenzio della musica - Pagina 2 941176


     
    il silenzio della musica - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - il silenzio della musica - Pagina 2 630139
    il silenzio della musica - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    il silenzio della musica - Pagina 2 Empty Re: il silenzio della musica

    Messaggio Da Massimo Gio Ott 07 2010, 19:42

    Il risultato finale che ti da questo è un coctail ben assortito tra sorgente che deve dare tutto quello che c'è nel CD al livello sonoro di come è registrato. L'amplificazione che deve mettere quanto meno è possibile di suo ed i diffusori ultimo anello della catena in grado di portarti alle stelle o farti finire in una stalla(e siamo buoni il silenzio della musica - Pagina 2 75961 il silenzio della musica - Pagina 2 75961 ) sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito il silenzio della musica - Pagina 2 Dark_s11il silenzio della musica - Pagina 2 Firma_11il silenzio della musica - Pagina 2 Firma_12
    il silenzio della musica - Pagina 2 Buggd111
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    il silenzio della musica - Pagina 2 Empty Re: il silenzio della musica

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ott 07 2010, 19:58

    Massimo ha scritto:Ciao PP,fose non sarai d'accordo ma secondo me il silenzio non esiste o almeno inteso come un vuoto tra un accordo ed un altro, tra uno strumento ed un altro,c'è una continuità, ma cio' non ci impedisce la netta distinzione tra le note e gli strumenti.
    Se vuoi puoi anche chiamarle armoniche il continuo di una nota che si interseca con un altra. sunny

    Quello di cui stai parlando in termine tecnico è il legato.

    Due note consecutive che sono talemnte vicine da sembrare un suono continuo. In realtà il suono non è continuo, a meno che non si parli di uno strumento ad arco o una voce.

    Il tutti gli altri casi il suono non è continuo, ma dà l'impressione di un suono continuo perché le note sono molto vicine tra loro.

    In musica classica, oltre al "legato" esiste lo "staccato" o il "né legato né staccato" che è detto anche "perlato".

    Ebbene, ti renderai conto che la differenza tra il legato, il perlato e lo staccato è proprio in quanto c'è di silenzio tra una nota e l'altra (!). Quindi il silenzio in musica esiste anche quando, legando, il musicista non mette silenzio tra le note. Il silenzio c'è comunque, per assenza....

    L'impianto che riesce a differenziarti bene come effetto sonoro lo staccato, il perlato, il legato è un impianto che è capace di renderti il silenzio come c'è nella musica....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    il silenzio della musica - Pagina 2 Empty Re: il silenzio della musica

    Messaggio Da Massimo Gio Ott 07 2010, 20:08

    Devo riconoscere i miei limiti,non sono ferrato in musica classica, mi piace ascoltare qualcosa che mi piace in particolare ma niente di piu'.
    Preferisco il jazz, la fusion, il blues, il rock ... .
    Quindi per mia ignoranza nel campo con sforzo riesco a capire un poco quello che dici, ma non mi chiedere troppo. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito il silenzio della musica - Pagina 2 Dark_s11il silenzio della musica - Pagina 2 Firma_11il silenzio della musica - Pagina 2 Firma_12
    il silenzio della musica - Pagina 2 Buggd111

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 17:18