Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ho letto in Internet.....
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Camelia
    CG Artist

Numero di messaggi : 1247

Post  Camelia on Sun Oct 10, 2010 2:37 am

... lo scritto che vi posto qui sotto, di cui lascio anche il Nick di chi lo ha scritto (per correttezza verso quella persona)... Vi chiedo solo se partite già con l'idea di leggerlo "Tanto per..." lasciate perdere... in esso è contenuta «una lezione importante da imparare»... Meditate, ragazzi!

_________________________________________________________________________________________________________________

Le parole feriscono più di una spada a doppio taglio.

Una spada può ferire quando colpisce il bersaglio. Tant'è che l'uomo ha anche inventato strumenti per difendersi... armature, scudi, e ha affinato così tanto la tecnica che la spada viene usata prima di tutto per parare i colpi dell'avversario.

Le parole invece non feriscono, LE PAROLE UCCIDONO... uccidono la parte più fragile di una persona, la sua anima, ed ogni colpo è letale... e IN QUEST'EPOCA DI FISICI E MATEMATICI, talentisti di vario genere, non siamo ancora stati capaci di inventare strumenti per difenderci.. per certe cose non esistono.

Se la spada manca il colpo, il pericolo è scongiurato... le parole invece, anche quando non colpiscono subito, rimangono lì sospese ad osservare il momento migliore per tornare... e non c'è modo per evitarlo, xkè ti attaccano quando meno te lo aspetti e con una violenza tale, da lasciarti lì, in bilico, tra dolore e frastornazione, come rinchiusa in una cella fredda dove nessuno ti tende una mano.. anche se urli e chiedi aiuto.. o il tuo sguardo implora.. ma dall'altra parte nessuno ti ascolta..

Bisognerebbe avere la giusta sensibilità x stare attenti ad usare le parole, sceglierle con cura, xkè no, se si sà ke possono fare tanto male.... perchè l'avversario potrebbe non essere più in grado di rialzarsi, perchè anche il più grande dei guerrieri può cadere ferito, a volte a morte, quella morte che ti fa sentire solo un gran freddo dentro, che ci lascia attoniti e che a volte arrivano proprio da chi pensiamo di amare di più e fa ancora più male..
    E ti arrivano dentro..come una lama.. a doppio taglio e penetra in ogni fibra, in ogni tessuto.. fino alla giuntura delle ossa e lasciano il segno..
    E anche quando il tempo cerca di rimarginare le ferite più brutte, non sempre riesce, non è vero ke il tempo guarisce tutto, alcune, non guariscono davvero più.. e restano lì.. e si riacutizzano, a volte sanguinano, anche se le sfiori appena,
    le senti gridare in silenzio, e ti ricordano che nonostante la profondità e, anche se nessuno può sentirle vederle, sono lì e non vanno più via, sia che lo vogliamo oppure no.

Pura constatazione, ed oggi è così.. anche x un'ottimista come me, che dietro un largo sorriso, cura le ferite che si porta dentro.. e, si fumerò un'altra sigaretta.. unica silenziosa amica in qst momenti così pesanti.. ma passerà.. tutto passa.. e aspetto domani..

By Biancoangeloms
    ___________________________________________________________________________________________________________________________

Un saluto.

«I'm Still There with You...»  
    ... Never seen Someone Crazy?!? --->

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31502

Re: Ho letto in Internet.....

Post  Massimo on Sun Oct 10, 2010 8:14 am

Ciao camelia,buon giorno e buona Domenica. Non posso far altro che essere d'accordo con te,bisogna leggerlo e meditare.

fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 7461

Post  fabiovob on Sun Oct 10, 2010 9:11 am

Concordo.

Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6589

Post  Cricetone on Sun Oct 10, 2010 10:55 am

ciao cam!
    è verissimo.Una sola parola ti può distruggere anche solo un'intera giornata,se quella parola ti richiama alla mente brutti ricordi o brutti pensieri.

Non so se gia la conosci,ma a proposito,ascolta questa canzone della consoli,un vero capolavoro.E rifletti attentamente su queste due parole "bocche d'amianto"...vedrai che si ricollegano anzi sintetizzano perfettamente tutto il tuo post.

Tony
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 3545

Post  Tony on Sun Oct 10, 2010 1:06 pm

Ciao Camelia,purtroppo,sono daccordo con te,solo che a meditare dovrebbero essere altri, che dell'oratoria ne hanno fatto un mestiere,quindi possono mietere più vittime,con le loro biforcute lingue..... sunny sunny

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Sun Oct 10, 2010 2:50 pm

bha camelik io so livornese e come tale le botte e le parole valgono solo per quel momento, dopo 5 miniti si va a bere un caffe insieme e siamo amici più di prima, questo almeno tra persone, discorso diverso e se ti trovi tra stronzi, li le parole possono avere un peso, dico possono perche per me quello che pesa per davvero non è la parola in se stessa ma quello che si nasconde dietro, ovvero il pensiero e lo scopo
    mi fermo qua perche ancora mi brucia troppo il buchino dove me lo hanno infilato con tante belle parole, meglio un signorile silenzio di un roboante VAFFACULO detto con tutto il cuore e senza retropensieri
    pensierino di air

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sun Oct 10, 2010 4:26 pm

.

Last edited by corderman on Mon Dec 06, 2010 11:17 pm; edited 1 time in total

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5392

Post  Rudino on Sun Oct 10, 2010 5:52 pm

Forse si è capito che sono un tipetto permaloso...
    Soppeso le parole, anche troppo; non sono livornese e mi restano nella testa. Forse troppo.
    Soffro della sindrome di Calimero? Sì, forse.

Perchè dico questo? Perchè sono il primo a riconoscere che le parole vadano usate al meglio, soprattutto in ambiti virtuali.
    Ma dico anche che qualcuno se la prende un po' troppo...

petrus
    Senny Lover
    Senny Lover

Numero di messaggi : 3718

Post  petrus on Sun Oct 10, 2010 9:11 pm

Esistono dei lati che noi vorremmo nascondere al mondo, le parole che feriscono, sempre, indipendentemente da chi le proferisce, sono le parole che richiamano le nostre paure.
    Le parole non possono ferire una persona che ha raggiunto la consapevolezza di se’ che comprende il suo Essere e i legami che intesse con gli altri essendo questi parte dell’Essere.
    Se non ci si vuole sentire offesi bisogna imparare a distinguere un concetto, dalla forma di cui esso si riveste per esprimersi.
    Le parole di per sé sono vuote: non hanno un particolare significato.
    Se credete che una parola abbia significato allora la state confondendo con il concetto che essa esprime.
    Quando la gente dice “negro” il punto è che vuole offendere.
    Il concetto è che sta usando un insulto: avrebbe potuto usarne altri, l’essenziale non sarebbe cambiato.
    Quella parola non è altro che la forma particolare, effimera, di cui un concetto si riveste per esprimersi in quel momento.
    Nessuno si deve sentire offeso perchè ha la pelle nera se non teme la "diversità" ovvero il concetto che stà alla base dell'insulto, diverso da chi ?
    Da colui che ha proferito l'insulto ?
    Beh, allora negro è un complimento.
    Sono solo vuote parole, niente più.
    Lorenzo

fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 7461

Post  fabiovob on Sun Oct 10, 2010 9:13 pm

Comunque le parole di Air devo dire che secondo me meglio descrivono la realtà delle cose.

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Sun Oct 10, 2010 10:28 pm

petrus wrote:Esistono dei lati che noi vorremmo nascondere al mondo, le parole che feriscono, sempre, indipendentemente da chi le proferisce, sono le parole che richiamano le nostre paure.
    Le parole non possono ferire una persona che ha raggiunto la consapevolezza di se’ che comprende il suo Essere e i legami che intesse con gli altri essendo questi parte dell’Essere.
    Se non ci si vuole sentire offesi bisogna imparare a distinguere un concetto, dalla forma di cui esso si riveste per esprimersi.
    Le parole di per sé sono vuote: non hanno un particolare significato.
    Se credete che una parola abbia significato allora la state confondendo con il concetto che essa esprime.
    Quando la gente dice “negro” il punto è che vuole offendere.
    Il concetto è che sta usando un insulto: avrebbe potuto usarne altri, l’essenziale non sarebbe cambiato.
    Quella parola non è altro che la forma particolare, effimera, di cui un concetto si riveste per esprimersi in quel momento.
    Nessuno si deve sentire offeso perchè ha la pelle nera se non teme la "diversità" ovvero il concetto che stà alla base dell'insulto, diverso da chi ?
    Da colui che ha proferito l'insulto ?
    Beh, allora negro è un complimento.
    Sono solo vuote parole, niente più.
    Lorenzo

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Sun Oct 10, 2010 10:28 pm

fabiovob wrote:Comunque le parole di Air devo dire che secondo me meglio descrivono la realtà delle cose.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sun Oct 10, 2010 11:36 pm

.

Last edited by corderman on Mon Dec 06, 2010 11:18 pm; edited 1 time in total

Massimo
    moderatore
    moderatore

Post  Massimo on Sun Oct 10, 2010 11:39 pm

corderman wrote:
    La proposta di meditazione da parte di Camelia io la vedo come un invito a cercare di capire gli altri, per come sono fatti, non per come vorremmo fossero fatti.

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Post  Dragon on Mon Oct 11, 2010 9:56 am

Grande cosa il saper capire gli altri...

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Mon Oct 11, 2010 10:00 am

Grande cosa il saper capire gli altri...
    sempre che a gli altri interessi capirti, le strade a senso unico non portano da nessuna parte

Massimo
    moderatore
    moderatore

Post  Massimo on Mon Oct 11, 2010 10:07 am

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Dragon on Mon Oct 11, 2010 10:32 am

aircooled wrote:
    sempre che a gli altri interessi capirti, le strade a senso unico non portano da nessuna parte

Anche questo è vero, ma non sempre è determinante...

Comunque stavo proseguendo il discorso proseguendo quello di Camelia, che trovo particolarmente vero.

P.S. il saper capire gli altri non è subordinato al fatto che gli altri ci sappiano capire. Molte,moltissime volte è vero il contrario...purtroppo.

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Mon Oct 11, 2010 11:10 am

non sono mica tanto d'accordo io posso pure capire l'interlocutore che ho davanti e a quel punto condividere o meno quello che mi dice, ma se lui non capisce me ..... a che serve quella conversazione? per me non porta da nessuna parte se non alla mia eventuale sottomissione per quieto vivere, oppure a un mio arroccamento che in ogni caso anche quello non porta a nulla, l'importante è capirsi o almeno provarci, cosi almeno si arriva a un compromesso onorevole per tutti e 2
    camelik lancia il sasso e poi sparisce
    bannatelaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Mon Oct 11, 2010 12:18 pm

.....

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Dragon on Mon Oct 11, 2010 12:24 pm

Air, credo che stiamo parlando di due cose diverse, ma non importa...

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Mon Oct 11, 2010 12:39 pm

vedi che ti dicevo

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5392

Post  Rudino on Mon Oct 11, 2010 1:51 pm

A ragà, e nun me fate lavora' pure sur forumme....!!!

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Mon Oct 11, 2010 3:29 pm

Rudino wrote:A ragà, e nun me fate lavora' pure sur forumme....!!!

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Camelia
    CG Artist

Numero di messaggi : 1247

Post  Camelia on Mon Oct 11, 2010 6:57 pm

corderman wrote:Si certo, come sarebbe bello se tutti fossero estremamente razionali, ben corazzati ed inattaccabili.
    Il problema è che tanti sono invece vulnerabili, almeno in alcuni aspetti del proprio essere.

Senza tirare in ballo la psicanalisi, basta guardarsi intorno tra le persone che conosciamo per rendersi conto della estrema varietà di sensibilità riscontrabile.

La proposta di meditazione da parte di Camelia io la vedo come un invito a cercare di capire gli altri, per come sono fatti, non per come vorremmo fossero fatti.
    Prendo questo come tuo intervento ma anche l'altro mostra tantissima "sensibilità" (forse perchè tu sei uno che nella vita ha soffero e ha più facilità a comprendere le mie parole?!?).

Si, se ognuno trovasse il tempo (non ce ne vuole tantissimo) a cercare di comprendere la persona che si trova di fronte a lui o a fianco a esso e di conseguenza mettesse un po' di buona volontà a trattarlo in maniera educata (ma veramente... per colui che è "falso non c'è rimedio) e gestisse le parole nel migliore dei modi forse le cose potrebbero essere diverse.

Purtroppo in giro ci sono molte persone che aprono bocca senza nemmeno pensare che quello che vanno dicendo può rovinare la vita ad un'altra persona (piccolo inciso: come il brano della Consoli che mi ha postato Scarfone - Grazie Salvatore -), frerirla e renderla sempre più vulnerabile. E quando qualcuno è vulnerabile basta un niente per oltrepassare quella "linea" che fa la differenza tra la voglia di vivere e la voglia, il desiderio, il bisogno sempre maggiore di morire.

Ho vissuto qualcosa di troppo doloroso (per me) sulla mia pelle e mi ha colpito ancora di più perchè la vita stessa a me mi ha resa vulnerabile per tutto ciò che mi sta togliendo... ho paura che non finirà mai.
    Ho afferrato la mano tesa che mi stava facendo risalire dal bartro e per mia disgrazia mi ha lascita e sono tornata a precipitare... solo che il "fondo" non riesco ancora a vederelo... sto ancora precipitando e l'unica soluzione che riesco ad intravvedere è mettere io stessa fine a tutto ciò... una Fine Totale.
    Ancora non mi è permesso... c'è ancora un dovere che mi trattiene... quanto durerà? Non so... devo andare avanti... Forse sono ancora abbastanza "forte" anche se, al contrario, mi sento troppo "Fragile"... ma per quanto ancora???... Se mi accadesse qualcos'altro non so....

Eppure basterebbe una cosa... di una semplicità enorme... se non fosse che solo una persona potrebbe soddisfarla... Fine.

«I'm Still There with You...»  
    ... Never seen Someone Crazy?!? --->

Current date/time is Sun Dec 11, 2016 12:54 pm