Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon)

    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1595
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon) Empty 7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon)

    Messaggio Da Carlito Mar Ott 12, 2010 9:26 pm

    Dopo un periodo di latenza forzata, sono qui con rinnovato entusiasmo, all'ascolto di una coppia di Sylvania 7N7 gentilmente regalatemi dal grande Nicola, che ringrazio di cuore.

    Ma andiamo al sodo: l'MKVI accetta come pre le 6SN7, 6SL7, e derivati, fra cui le 7N7 tramite adattatore loctal/octal.

    Elettricamente le 7N7 sono equivalenti alle 6SNGT, fra cui le Brimar CV1988.
    Un primo preriscaldamento, e l'ascolto con la Signora HD800 bilanciata, che fra non molto (tempo e impegni permettendo, ricablero' totalmente).

    E' presto per azzardare giudizi, ma l'impressione è grande apertura, una timbrica corposamente aperta, su tutto lo spettro, con le acute presenti e non fastidiose, molto più presenti che con le mielose Brimar, valvole magnifiche comunque.

    La sorgente, un Cyrus Dad3 datato, ma tagliandato di recente, con convertitore D/A aggiuntivo (modulo Q) e alimentazione ridondata (sua ed esterna del PSX-R), quanto di più timbricamente inglese possa piacermi.

    Cavi segnale rame/argento DIY.

    Pre-Bilanciatore Burr/Brown, abbastanza trasparente, con invertitore a 360° della fase per ogni canale.

    Gain MKVI 10x. Volume ore 10. La dinamica, pura estensione dinamica, più presente che mai. Nero assoluto a volume zero.

    La cuffia restituisce Fever, Monndance, how can you mend a broken heart, di Michael Bublè con una timbrica che mi fa ricordare..... la primissima versione della H6....

    E qui, sto sollevando un polverone, ne sono certo. La sensazione di realismo, tridimensionalità, eppur si avvicina tantissimo a quella defunta belva succhia watt. non oso immaginare cosa ne uscirebbe fuori, riavendola ora fra le mani, con queste 7N7.

    Grazie Nicola, per avermi dato questa bellissima opportunità.

    Il piano è abbastanza credibile, le trombe squillanti, i piatti evidenti nella scena. Le Brimar per quanto mielosamente bellissime nelle voci, insuperabili, lasciano il passo a queste Sylvania 7n7.

    Ma le sensazioni fin qui espresse, non saranno le uniche, ne seguiranno altre, maturando l'ascolto e il confronto con queste bellissime cavallerizze.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon) Empty Re: 7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon)

    Messaggio Da fabiovob Mar Ott 12, 2010 11:40 pm

    Bene, benissimo, allora cambiamo queste Silvania. sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon) Empty Re: 7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon)

    Messaggio Da Edmond Mer Ott 13, 2010 4:51 am

    Ciao Carlo, ho provato anch'io le 7N7, come da consiglio spassionato di Nicola, ma debbo dire che non ho ottenuto risultati strabilianti... Rispetto alle 6SN7 che ho in casa, le 7N7 (ho provato, in realtà, solo le Raytheon) mi sono parse troppo aperte e troppo frizzantine per l'equilibrio sonico che prediligo... Dovrei provarne senz'altro delle altre.....


    _________________
    Giorgio


    7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon) Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon) Empty Re: 7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon)

    Messaggio Da vulcan Mer Ott 13, 2010 8:53 am

    Bene sunny la 7N7 è un'alternativa economica alla 6SN7 certo non le paragono alle Tungsol Round Plate o Ken Rad VT 231, anche se per mancanza di un adattatore adatto non ho potuto sentire nel mio ampli le 6SN7
    Le blasonate sorelle costano come minimo 50/70 $ l'una queste le ultime produzioni circa 10$ e le vecchie nos max 20/25$ (ormai quasi sparite)
    Una ottima coppia di Tungsol Round Plate è vicina ai 500$...e le Ken Rad ai 300$
    C'è da dire che poi parecchie 6SN7 circolanti sono anche lightly used mentre queste come si evince dalla foto sono nuove, il valore che dovrebbe indicare il tester sul nuovo è 2000 quasi tutte eccedono abbondantemente

    7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon) Immagi18

    La timbrica delle 7N7 Sylvania è simile alla VT231 della stessa casa e ne condivide anche la struttura meccanica

    Carlo cerco nel cassetto anche una coppia di 7AF7 che dovrebbero essere le esatte sorelle delle 6SL7.... verifica..... con te ci capiamo al volo sunny


    _________________
    Nicola  7N7 Sylvania e Little Dot MK VI (versione con 4 6080 Raytheon) Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 5:03 pm