HO DETTO UNA CAVOLATA ???
Cavi Phono
bubu67- JuniorMember
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- Messaggio n°16
Re: Cavi Phono
Credo che anche gli Hidiamond siano semibilanciati in quanto hanno la freccia per il senso del segnale.
HO DETTO UNA CAVOLATA ???
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Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°17
Re: Cavi Phono
No assolutamente, la freccia in genere indica proprio che la parte collegata alla sorgente dove la massa è collegata, mentre dall'altro lato no.
Ti ho fatto uno schizzo.[/url][/img]
Ti ho fatto uno schizzo.[/url][/img]
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bubu67- JuniorMember
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- Messaggio n°18
Re: Cavi Phono
Ti ringrazio per lo schemettino e la cortesia.
Vedrò di trovare qualche cosa di più adeguato.
Si accettano consigli.
Vedrò di trovare qualche cosa di più adeguato.
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Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°19
Re: Cavi Phono
In genere me li faccio da solo, compro degli spinotti RCA di qualità, cavo coassiale in rame OFC della misura che mi serve ed assemblo il cavo.
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- Messaggio n°20
Re: Cavi Phono
Salve purtroppo fino ad oggi anche sui cavi phono c'e stata tanta ignoranza come c'è stata nei trasformatori per le testine MC.
I trasformatori MC devono adattare l'impedenza interna della testina MC e linearizzare la risposta.
A questo punto un trasformatore a 3 ohm o low (cioè che va da 2 a 8 ohm) non può linearizzare una testina con una impedenza interna di 20ohm.
Dicasi la stessa cosa per il cavo phono infatti negli anni 80 furono fatti degli studi in Giappone (da ricercatori) dove il cavo che va dal braccio al pre phono deve avere certe caratteristiche, cioè l'impedenza interna del cavo e la la sua capacità è inversamente proporzionale alla impedenza interna della testina.
Se io ho una testina che ha una impedenza interna di 3 ohm, il cavo che va al suo trasformatore di accoppiamento o al phono deve avere una certa impedenza interna e una certa capacità che è opposta ad una testina che ha una impedenza interna di 20ohm(questo dimostra che se va bene per una testina non va bene per l'altra).
A questo punto fa ridere i cavi phono che si chiamano phono, solo perchè hanno un connettore a cinque poli che si adatta al braccio e due pin RCA.
Tutto questo è successo per un fattore di marketing, perchè avrebbero ristretto la diffusione ai potenziali acquirenti.
Io posso dimostrare che sullo stesso giradischi, metto in un braccio una testina come Denon 304 con una impedenza interna di 40ohm e in un secondo braccio una Koetsu con impedenza di 5 ohm, la prima accoppiata ad un trasformatore Fidelity Reserch high o Denon a 40 ohm e la seconda ad un Uesugi low 3/5 ohm e mettiamo uno stesso cavo tipo Pinco Pallo in uno stesso impianto, entrambe le testine hanno un comportamento diverso nella risposta di frequenza, se invece metto il cavo giusto, loro si comportano in un modo molto lineare nella risposta di frequenza.
Questo è dimostrabile basta venire nella mia show room e il vostro orecchio è lo strumento finale per dire se quello che asserisco è pura verità.
Tutto questo non me lo sono inventato, ma dovete sapere che ci sono stati 15 anni di oblio sull'analogico e mentre negli anni 80 l'analogico, sia i n Giappone e sia in Inghilterra si era raggiunto il massimo delle conoscenze, dopo 15 o 20 anni di CD certe cose sono passate nel dimenticatoio, ricordatevi bene che internet è venuta fuori nel 1994 e tante cose sono rimaste nella conoscenza di quelle persone che l'analogico era fonte primaria
Saluti antonio
Anche quando si parlava di pre pre elettronici mi dicevano che i trasformatori MC erano una baggianata giapponese mentre io che avevo conosciuto Imai ho portato avanti una battaglia che oggi tutti riconoscono che non c'è migliore modo per rendere lineare una testina MC ci vuole il suo trasformatore con l'impedenza giusta di accoppiamento.
Saluti antonio
I trasformatori MC devono adattare l'impedenza interna della testina MC e linearizzare la risposta.
A questo punto un trasformatore a 3 ohm o low (cioè che va da 2 a 8 ohm) non può linearizzare una testina con una impedenza interna di 20ohm.
Dicasi la stessa cosa per il cavo phono infatti negli anni 80 furono fatti degli studi in Giappone (da ricercatori) dove il cavo che va dal braccio al pre phono deve avere certe caratteristiche, cioè l'impedenza interna del cavo e la la sua capacità è inversamente proporzionale alla impedenza interna della testina.
Se io ho una testina che ha una impedenza interna di 3 ohm, il cavo che va al suo trasformatore di accoppiamento o al phono deve avere una certa impedenza interna e una certa capacità che è opposta ad una testina che ha una impedenza interna di 20ohm(questo dimostra che se va bene per una testina non va bene per l'altra).
A questo punto fa ridere i cavi phono che si chiamano phono, solo perchè hanno un connettore a cinque poli che si adatta al braccio e due pin RCA.
Tutto questo è successo per un fattore di marketing, perchè avrebbero ristretto la diffusione ai potenziali acquirenti.
Io posso dimostrare che sullo stesso giradischi, metto in un braccio una testina come Denon 304 con una impedenza interna di 40ohm e in un secondo braccio una Koetsu con impedenza di 5 ohm, la prima accoppiata ad un trasformatore Fidelity Reserch high o Denon a 40 ohm e la seconda ad un Uesugi low 3/5 ohm e mettiamo uno stesso cavo tipo Pinco Pallo in uno stesso impianto, entrambe le testine hanno un comportamento diverso nella risposta di frequenza, se invece metto il cavo giusto, loro si comportano in un modo molto lineare nella risposta di frequenza.
Questo è dimostrabile basta venire nella mia show room e il vostro orecchio è lo strumento finale per dire se quello che asserisco è pura verità.
Tutto questo non me lo sono inventato, ma dovete sapere che ci sono stati 15 anni di oblio sull'analogico e mentre negli anni 80 l'analogico, sia i n Giappone e sia in Inghilterra si era raggiunto il massimo delle conoscenze, dopo 15 o 20 anni di CD certe cose sono passate nel dimenticatoio, ricordatevi bene che internet è venuta fuori nel 1994 e tante cose sono rimaste nella conoscenza di quelle persone che l'analogico era fonte primaria
Saluti antonio
Anche quando si parlava di pre pre elettronici mi dicevano che i trasformatori MC erano una baggianata giapponese mentre io che avevo conosciuto Imai ho portato avanti una battaglia che oggi tutti riconoscono che non c'è migliore modo per rendere lineare una testina MC ci vuole il suo trasformatore con l'impedenza giusta di accoppiamento.
Saluti antonio
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“ Oggi si conosce il prezzo di tutte le cose, ma di nessuna il proprio valore ”
Oscar Wilde
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Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°21
Re: Cavi Phono
Antonio,
poichè tu conservi la memoria storica(beato te), che cavo consigli tra pre-phono MF e integrato,non mi pare che qui si sia parlato di trasformatori Fidelity Reserch o di testine Uesugi,si chiedeva solo un consiglio di un cavo,no di gira da decine di migliaia di euro, ne tantomeno di componenti da migliaia di euro.
poichè tu conservi la memoria storica(beato te), che cavo consigli tra pre-phono MF e integrato,non mi pare che qui si sia parlato di trasformatori Fidelity Reserch o di testine Uesugi,si chiedeva solo un consiglio di un cavo,no di gira da decine di migliaia di euro, ne tantomeno di componenti da migliaia di euro.
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bubu67- JuniorMember
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- Messaggio n°22
Re: Cavi Phono
Premesso che non metto assolutamente in dubbio quanto detto da Antonio, faccio presente che la mia catena analogica è composta da: Technics SL-1200 MKII completamente come mamma l'ha fatto e puntina Audio Technica AT440Mla o Grado Presige Gold (al limite ho anche le mie "vecchie" Shure M75ED T.2 e Stanton 650EEE)oltre naturalmente il MF XLP V3.Massimo ha scritto:si chiedeva solo un consiglio di un cavo,no di gira da decine di migliaia di euro, ne tantomeno di componenti da migliaia di euro.
Il mio dubbio è: cambiando in cavo che dal pre-phono va all'ampli avrò un sensibile miglioramento ? (evitando inutili, per qanto posseggo, spese folli).
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°23
Re: Cavi Phono
Da semplice amatore ti consiglio di farteli, usando una componentistica di discretà qualità dovresti spendere non più di una trentina di euro.
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bubu67- JuniorMember
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- Messaggio n°24
Re: Cavi Phono
Ti ringrazio per il consiglio, ma sono una frana con il saldatore.
Se si trattava di sw.
Se si trattava di sw.
matley- Pulcioso
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- Messaggio n°25
Re: Cavi Phono
potresti provare un BCD con bullet-plug...
Io sono contento del risultato sul mio set-up.
Addirittura parto direttamente saldato dal braccio e vado al phono...e sempre con un BCD al PRE.
saluti..
Io sono contento del risultato sul mio set-up.
Addirittura parto direttamente saldato dal braccio e vado al phono...e sempre con un BCD al PRE.
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Non seguire una strada...."CREALA!
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"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?
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bubu67- JuniorMember
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- Messaggio n°26
Re: Cavi Phono
Scusa, di cosa si trattamatley ha scritto:bullet-plug...
matley- Pulcioso
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- Messaggio n°27
Re: Cavi Phono
si tratta di una terminazione del cavo...
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bubu67- JuniorMember
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- Messaggio n°28
Re: Cavi Phono
Grazie
matley- Pulcioso
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- Messaggio n°29
Re: Cavi Phono
i bullet sono come tutti i cavi....
o si amano o si odiano!!!
In particolare se ami il suono caldo e vellutato i Bullet plugs rappresentano la scelta migliore.
altrimenti...
o si amano o si odiano!!!
In particolare se ami il suono caldo e vellutato i Bullet plugs rappresentano la scelta migliore.
altrimenti...
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pepe57- Moderatore
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- Messaggio n°30
Re: Cavi Phono
.
Ultima modifica di pepe57 il Dom Nov 07 2010, 20:44 - modificato 1 volta.
Atelier del Suono- analogico
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- Messaggio n°31
Re: Cavi Phono
Salve Massimo ho parlato di trasformatori per testine MC perchè il problema è analogo.Massimo ha scritto:Antonio,
poichè tu conservi la memoria storica(beato te), che cavo consigli tra pre-phono MF e integrato,non mi pare che qui si sia parlato di trasformatori Fidelity Reserch o di testine Uesugi,si chiedeva solo un consiglio di un cavo,no di gira da decine di migliaia di euro, ne tantomeno di componenti da migliaia di euro.
Mi spiego meglio, questi ingegneri giapponesi negli anni 80 fecero una considerazione che una testina MC con 3 ohm cioè da 2 a 10 ohm doveva avere una capacità molto alta e una impedenza interna del cavo molto bassa e i cavi devono scorrere in parallelo con dei distanziali per tutto il cavo, perchè il cavo non subisca le interazioni deboli lungo il percorso (Un certo signore giapponese negli anni novanta aveva detto che era una sua scoperta invece si rifaceva a degli studi fatti da questi signori).
Una testina da 20 ohm cioè da 10 a 100 ohm deve avere una capacità bassissima e una impedenza molto alta e il cavo non deve avere i distanziali.
Io, quando ho saputo questo da certe persone in Giappone, ho deciso di andare a fondo e mi sono procurato i cavi in questione con quelle caratteristiche, poichè in Giappone ancora si trovano ( non facilmente) nel mercato dell'usato e montate le testine, non ho fatto altro che ascoltare e poi invertire i cavi e riascoltare sullo stesso impianto e su lo stesso giradischi con due bracci uguali montati.
Tutte le persone presenti concordavano che questi studi sono esatti, infatti se andiamo a vedere certi cavi phono costruiti da certi personaggi, rispecchiano le caratteristiche delle loro testine che costruiscono.
Imai testina MC6310 con impedenza interna 4 ohm, cavo phono molto ma molto capacitivo e impedenza molto molto bassa
Van den Hul sue testine con impedenza interna molto alta e cavo phono che lui costruisce come il 501/2 con una capacità molto bassa intorno ai 56 pf e una impedenza molto alta.
La conclusione di questo discorso porta che se noi partiamo bene con la risposta dalla testina dobbiamo correggere meno lungo il percorso del segnale, perchè teniamo bene in mente che i cavi sono degli equalizzatori passivi e come ben sapete non esiste un cavo universale ma ogni cavo di interconnessione fa storia a se su ogni impianto di alta fedeltà.
Saluti antonio
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- Messaggio n°32
Re: Cavi Phono
Ottimo cavo ed ottima connessione con massa puntiforme,quel puntino dorato sulla parte esterna è il collegamento a massa.matley ha scritto:si tratta di una terminazione del cavo...
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- Messaggio n°33
Re: Cavi Phono
Grazie Antonio mai parole furono più giuste:
<non esiste un cavo universale ma ogni cavo di interconnessione fa storia a se su ogni impianto di alta fedeltà>
Grazie Petro,come chiaramente ha spiegato bubu67cerca un buon cavo economico e giustamente hai detto:
<Ovvio che alla fine si può anche intervenire con i cavi, ma io suggerirei, solo alla fine (e non se si è scontenti del risultato, se lo si è, meglio partire da altro per le correzioni "importanti").
Sempre secondo me.>
.
<non esiste un cavo universale ma ogni cavo di interconnessione fa storia a se su ogni impianto di alta fedeltà>
Grazie Petro,come chiaramente ha spiegato bubu67cerca un buon cavo economico e giustamente hai detto:
<Ovvio che alla fine si può anche intervenire con i cavi, ma io suggerirei, solo alla fine (e non se si è scontenti del risultato, se lo si è, meglio partire da altro per le correzioni "importanti").
Sempre secondo me.>
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- Messaggio n°34
Re: Cavi Phono
Appunto per questo motivo che bisogna partire con il cavo giusto dalla testina, poichè se parti con un errore fin dalla testina devi correggere subito dopo quell'errore.Massimo ha scritto:Grazie Antonio mai parole furono più giuste:
<non esiste un cavo universale ma ogni cavo di interconnessione fa storia a se su ogni impianto di alta fedeltà>
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E' normale tutto ciò!
saluti antonio
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- Messaggio n°35
Re: Cavi Phono
Antonio se mi permetti questo su un impianto analogico già a punto e non proprio di alcune centinaia di euro.
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bubu67- JuniorMember
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- Messaggio n°36
Re: Cavi Phono
Alla luce di quanto detto sopra (un pò complicato per me), quale cavo mi consiglieresti?
Credete che il VDH faccia al caso mio?
Sono tentato anche dai BCD (visto che li uso per i cavi di potenza e segnale tra cd ad ampli) ma credo che la spesa diventi notevolmente superiore rispetto ai VDH.
Credete che il VDH faccia al caso mio?
Sono tentato anche dai BCD (visto che li uso per i cavi di potenza e segnale tra cd ad ampli) ma credo che la spesa diventi notevolmente superiore rispetto ai VDH.
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- Messaggio n°37
Re: Cavi Phono
Ti consiglierei il BCD ma non conosco il prezzo,sono attirato dai connettori con massa puntiforme, praticamente come se avessi i cavi con le masse a stella.
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- Messaggio n°38
Re: Cavi Phono
ocio ai connettori per il phono, devono avere meno materiale possibile, altrimenti il debole segnale svilupato dalla testa ve la perdete nei connettori
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il meglio va solo con il meglio e non è un caso
non discutere mai con un idiota altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza -
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- Messaggio n°39
Re: Cavi Phono
Quindi le terminazioni proposte da Matley dovrebbero essere le migliori per questo utilizzo oppure non c'ho capito una mazza
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°40
Re: Cavi Phono
I BCD hanno la massa puntiforme e sono perfetti allo scopo.
Levami una curiosità come mai ti sei voluto chiamare Bubu,il tuo nome mi fa ricordare l'orso Ioghi ed i cartoni di Braccobaldo che vedevo da ragazzino.
Levami una curiosità come mai ti sei voluto chiamare Bubu,il tuo nome mi fa ricordare l'orso Ioghi ed i cartoni di Braccobaldo che vedevo da ragazzino.
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bubu67- JuniorMember
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- Messaggio n°41
Re: Cavi Phono
Il mio nome è dovuto a reminiscenze infantili (soprannomi tra amici) a cui mi sono affezionato.