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Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi?
Il Gazebo Audiofilo

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    Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi?

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    Messaggio Da Davide Mar Ott 26, 2010 12:08 am

    Salve a tutti Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 285880

    Leggendo tra i vostri interessantissimi threads, mi ha incuriosito notare che alcuni possessori di (prestigiosi) amplificatori per cuffie trovi sia una condizione indispensabile quella di avere un doppio controllo volume, uno per canale.

    C'è una reale ragione tecnico/musicale in questa particolare configurazione?


    Grazie a tutti, ciao... cheers
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    Messaggio Da Ospite Mar Ott 26, 2010 12:28 am

    Davide ha scritto:

    C'è una reale ragione tecnico/musicale in questa particolare configurazione?


    Grazie a tutti, ciao... cheers

    E' come avere un "balance" più sofisticato e adatto all'ascolto in cuffia che, per sua natura, esaspera le eventuali imperfezioni della registrazione anche nel senso di un non perfetto equilibrio di livello tra i due canali.
    Tutto qui!
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    Messaggio Da biscottino Mar Ott 26, 2010 5:45 am

    Davide ha scritto:Salve a tutti Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 285880

    Leggendo tra i vostri interessantissimi threads, mi ha incuriosito notare che alcuni possessori di (prestigiosi) amplificatori per cuffie trovi sia una condizione indispensabile quella di avere un doppio controllo volume, uno per canale.

    C'è una reale ragione tecnico/musicale in questa particolare configurazione?


    Grazie a tutti, ciao... cheers

    A mio modesto parere, non c'è nessun vantaggio.
    Diciamo che il doppio potenziometro, è utile usarlo, se non proprio obbligatorio, quando viene assemblato un apparecchio, pre o finale che sia, ove all'interno vengono utilizzati componenti nos, quali ad esempio condensatori e/o resistenze, oppure dove ci sono circuiti a valvole che non garantiscono il perfetto bilanciamento dei canali, soprattutto quando si usano valvole nos e non si ha a disposizione un tester per misurarle.
    In queste situazioni limite, il doppio potenziometro è quasi un obbligo, e non un vezzo modaiolo, visto che elettricamente potrebbero fornire valori anche molto discostanti.
    A mio modesto parere, non vedo nessun altro motivo.

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    Messaggio Da apostata Mar Ott 26, 2010 8:47 am

    Un mio conoscente, con problemi di udito ad un orecchio, se ne è fatto costruire uno apposta per meglio bilanciare l'ascolto.

    Forse anche qualcuno di noi, senza saperlo, può avere beneficio da simile accorgimento. Senza intenzione di offendere alcuno. angel


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    Messaggio Da madmax Mar Ott 26, 2010 9:05 am

    Non nego che a volte ne ho sentito il bisogno Embarassed Embarassed quando ho preso il rudy sono stato indeciso se prendere lo 010 o l'RPX-300 propio per questo motivo Neutral poi ho scelto il top di gamma ma ha volte ancora ci ripenso Embarassed Embarassed sunny


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    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Ott 26, 2010 9:28 am

    All'interno di un prodotto di qualità, il potenziometro del volume e quello del bilanciamento dei canali hanno un certo "peso" sul suono!
    L'uso di due potenziometri separati conferisce qualche non trascurabile vantaggio da un punto di vista tecnico. Tra questi sicuramente c'è la possibilità di eliminare il potenziometro del bilanciamento e quello di poter usare, per ogni canale, un potenziometro stereo con le due sezioni collegate in parallelo (così da abbassare il valore della resistenza). Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 625723

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    Messaggio Da Ospite Mar Ott 26, 2010 9:36 am

    Esatto Massimo! E' la stessa spiegazione che mi ha dato Rudi tanto tempo fa. E mi trova perfettamente d'accordo; inoltre il fine tuning, con un doppio potenziometro, elimina tute le anomalie del software, delle valvole e ... delle 'recchie affraid(Problema notevole quest'ultimo nello scrivente Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 650957).
    Una volta provato non ne farai più a meno Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 999153.
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    Messaggio Da vulcan Mar Ott 26, 2010 9:46 am

    Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 999153 Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 999153


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    Messaggio Da BandAlex Mar Ott 26, 2010 12:35 pm

    biscottino ha scritto:
    A mio modesto parere, non c'è nessun vantaggio.

    Esatto. Almeno dal punto di vista tecnico.

    Da quello pratico, direi neanche, a meno che non ci siano motivi che obbligano ad uno sbilanciamento volontario dei canali sinistro-destro.

    Invece da un punto di vista statistico, montando due potenziometri invece di uno, si raddoppia la probabilità che tale componente possa guastarsi/creare problemi nel corso degli anni.




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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Ott 26, 2010 12:47 pm

    A rigor di logica, se abbiamo un solo potenziometro di volume per i due canali, o siamo costretti a rinunciare ad un controllo di bilanciamento (per evitare che il segnale passi in un altro potenziometro) o lo mettiamo codesto potenziometro del bilanciamento, beccandoci un componente in più sul corso del segnale.

    La manopola di volume sdoppiata per i due canali permette di avere la regolazione del bilanciamento senza dover aggiungere un potenziometro per la funzione balance. Quindi massima funzionalità e minimo impatto sul segnale.

    In genere non sento mai la necessità di bilanciare il segnale registrato qualora il tecnico abbia previsto, ad esempio, un pianoforte un pò spostato a destra o a sinistra della scena. E' però vero che non sempre le nostre orecchie sono ugualmente sensibili tra loro e stabili nel tempo prestazionalmente ( Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 95624 ), quindi la possibilità di tarare il balance non va vista come inutile in quest'ottica.

    L'uso di componentistica NOS, poi, soprattutto componenti attivi come valvole magari non perfettamente bilanciate tra loro può introdurre sbilanciamenti tra i canali che il balance può certo risolvere nel modo più indolore.

    P.S.: dobbiamo poi ricordarci che potenziometri del volume di tipo tradizionale non sono mai perfettamente bilanciati tra i canali in ogni posizione di volume che possono assumere: avere due potenziometri distinti permette di bilanciare sempre il suono tra i due canali indipendentemente dalla posizione dei due potenziometri. Questo è particolarmente importante se si è costretti ad ascoltare con posizioni di alta attenuazione del potenziometro a causa di cuffie molto sensibili...


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mar Ott 26, 2010 12:53 pm - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da marcopane Mar Ott 26, 2010 12:48 pm

    Ciao Massimo!!!
    Che bestia è quella in foto? :O
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    Messaggio Da BandAlex Mar Ott 26, 2010 1:01 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:P.S.: dobbiamo poi ricordarci che potenziometri del volume di tipo tradizionale non sono mai perfettamente bilanciati [...] Questo è particolarmente importante se si è costretti ad ascoltare con posizioni di alta attenuazione del potenziometro a causa di cuffie molto sensibili...

    ...per le quali è bene prevedere un apposito controllo di gain piuttosto che un doppio potenziometro di volume. Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 285880


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Ott 26, 2010 1:09 pm

    Band ci sono potenziometri stereo di tipo analogico che già a posizione ore 9 hanno un lieve sbilanciamento tra i canali... anche trovandoti ad usare l'ampli nei dintorni di quel volume saresti sempre e comunque disposto a cambiare l'ampli con uno di minor guadagno? Credo che molti di noi si siano trovati ad usare ampli con quella posizione della manopola del volume... dipende molto anche dalla tensione d'uscita delle sorgenti, infine, e dal volume di registrazione del disco...

    ...insomma, forse il balance non è definibile indispensabile, ma avere una possibilità di regolazione in tal senso non può definirsi inutile...


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    Messaggio Da Ospite Mar Ott 26, 2010 1:29 pm

    BandAlex ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    A mio modesto parere, non c'è nessun vantaggio.

    Esatto. Almeno dal punto di vista tecnico.

    Da quello pratico, direi neanche,


    Quindi ciò che ha scritto sopra Massimo che riporto qui sotto virgolettato non è vero...secondo te.

    "L'uso di due potenziometri separati conferisce qualche non trascurabile vantaggio da un punto di vista tecnico. Tra questi sicuramente c'è la possibilità di eliminare il potenziometro del bilanciamento e quello di poter usare, per ogni canale, un potenziometro stereo con le due sezioni collegate in parallelo (così da abbassare il valore della resistenza)"

    Quanto invece all'eventuale vantaggio pratico che neghi (anche quello): a quale apparecchio si riferisce la tua esperienza?

    Quanto infine alle questioni di "statistica"...si potrebbe allora dire anche che un diffusore a 2 vie è meglio di uno a 3 in quanto in quest'ultimo è più probabile che si guasti un altoparlante....così come è meglio andare in moto piuttosto che in auto, perchè diminuisce la probabilità di forare una gomma....

    Mah....
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    Messaggio Da BandAlex Mar Ott 26, 2010 2:07 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:...insomma, forse il balance non è definibile indispensabile, ma avere una possibilità di regolazione in tal senso non può definirsi inutile...

    Il problema è che tu, utilizzatore, ascoltando un normale programma musicale, puoi NON sapere qual è il corretto equilibrio tra i due canali. E' per questo che le manopole del bilanciamento hanno comunque una posizione centrale (in genere con uno scatto) che garantisce che in tale posizione il livello è identico tra i due canali. Una regolazione fatta ad orecchio con lo scopo di ripristinare il corretto bilanciamento può portare ad errori grossolani, o quantomeno ad una errata immagine sonora che non corrisponde alla realtà della registrazione.


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    Messaggio Da BandAlex Mar Ott 26, 2010 2:28 pm

    fil ha scritto:
    BandAlex ha scritto:
    biscottino ha scritto:
    A mio modesto parere, non c'è nessun vantaggio.
    Esatto. Almeno dal punto di vista tecnico.
    Da quello pratico, direi neanche,
    Quindi ciò che ha scritto sopra Massimo che riporto qui sotto virgolettato non è vero...secondo te.

    "L'uso di due potenziometri separati conferisce qualche non trascurabile vantaggio da un punto di vista tecnico. Tra questi sicuramente c'è la possibilità di eliminare il potenziometro del bilanciamento e quello di poter usare, per ogni canale, un potenziometro stereo con le due sezioni collegate in parallelo (così da abbassare il valore della resistenza)"


    Non dico che non è vero. Nell'affermazione di Massimo manca la motivazione tecnica principale del perchè "abbassare il valore della resistenza" di un potenziometro sia un vantaggio. In genere il valore di un potenziometro si sceglie accuratamente in base a determinati requisiti dello stadio di ingresso e/o di interfacciamento con le sorgenti (o tra stadio e stadio).

    Insomma, il suo valore non è preso a caso, e nemmeno lo si può diminuire quanto si vuole (sarebbe semplice, eh).

    Comunque, "parallelare" due potenziometri equivale ad averne uno solo con il valore dimezzato. Tanto vale prenderne subito uno con il valore che intendiamo utilizzare.

    Oltretutto: due contatti striscianti invece di uno non è che funzionino meglio.

    Quanto invece all'eventuale vantaggio pratico che neghi (anche quello): a quale apparecchio si riferisce la tua esperienza?


    Non capisco il senso della tua domanda. La mia esperienza non si basa su marche o modelli specifici, se è questo che intendi. Ma so esattamente cosa significa regolare il volume con due manopole invece che una. E' un aspetto pratico per il quale non credo sia necessario un apposito stage su qualche apparecchio in particolare.


    Quanto infine alle questioni di "statistica"...si potrebbe allora dire anche che un diffusore a 2 vie è meglio di uno a 3 in quanto in quest'ultimo è più probabile che si guasti un altoparlante

    La faccenda non è così banale come cerchi di far sembrare. Se si tratta di un apparecchio autocostruito, magari in pochi pezzi, il problema non si pone. Ma già considerando una piccola produzione di serie, centinaia o migliaia di esemplari, ti assicuro che raddoppiare un componente critico come un potenziometro ha il suo impatto. Ma certo questo non riguarderà i prodotti multi-milionari in uso presso i cultori dell'immaginario audiofilo.


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    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Ott 26, 2010 2:37 pm

    Che dire Alex, se sei convinto... Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 625723
    Da parte mia posso dire che in sistemi di qualità la differenza, a parità di valore e di ogni altra situazione al contorno, tra un ALPS RK27, un RK40, un potenziometro a resistenze o a relè, tanto per fare degli esempi che ho reaalmente condotto, sono evidenti e tali da non avere dubbi!
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    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Ott 26, 2010 2:38 pm

    marcopane ha scritto:Ciao Massimo!!!
    Che bestia è quella in foto? :O

    Vedi ultimo post in prima pagina di questo thread: http://hifi-hiend.forumattivo.com/cavi-tavoli-punte-e-il-resto-del-mondo-f15/trasformatori-t4461.htm
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    Messaggio Da BandAlex Mar Ott 26, 2010 2:43 pm

    Massimo Bianco ha scritto:Che dire Alex, se sei convinto... Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 625723 Da parte mia posso dire che in sistemi di qualità la differenza, a parità di valore e di ogni altra situazione al contorno, tra un ALPS RK27, un RK40, un potenziometro a resistenze o a relè, tanto per fare degli esempi che ho reaalmente condotto, sono evidenti e tali da non avere dubbi!
    Massimo, ci sono sicuramente differenze tra i vari potenziometri e tra questi e gli attenuatori a scatti. Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 285880 Mi dovrebbero arrivare proprio in questi giorni un paio di attenuatori a 4 sezioni con resistenze (ahimè) SMD. Stavo scrivendo in merito al "parallelo", sul quale (se proprio non vogliamo usare il termine "certezza") ho qualche dubbio...


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    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Ott 26, 2010 3:39 pm

    Alex,
    è ovvio (o perlomeno pensavo che lo fosse) che se il progettista ha calcolato che in un dato circuito ci deve andare un potenziometro da, per esempio, 50 kOhm... da 50 kOhm si deve montare, parallelo o non parallelo!
    Il fatto di mettere le due sezioni di un potenziometro stereo in parallelo (usandolo poi in mono), di fatto migliora la resistenza di contatto. E questo può fare la differenza.
    Ad ogni modo non sto dicendo assolutamente nulla di nuovo: è una tecnica adoperata da molti costruttori da oltre cinquant'anni... Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 625723
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    Messaggio Da Davide Mar Ott 26, 2010 4:24 pm

    Massimo Bianco ha scritto:All'interno di un prodotto di qualità, il potenziometro del volume e quello del bilanciamento dei canali hanno un certo "peso" sul suono!
    L'uso di due potenziometri separati conferisce qualche non trascurabile vantaggio da un punto di vista tecnico. Tra questi sicuramente c'è la possibilità di eliminare il potenziometro del bilanciamento e quello di poter usare, per ogni canale, un potenziometro stereo con le due sezioni collegate in parallelo (così da abbassare il valore della resistenza). Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 625723

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    Nel folto catalogo SI audio, di quale prodotto si tratta?
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    Messaggio Da aircooled Mar Ott 26, 2010 4:36 pm

    ma che troiai di potenziometri usate per avere tutti sti problemi? se si usa componenti non stabili che producono differenze tanto da dover spostare il balance semplicemente non vanno usati anche e soprattutto perche la differenza eventuale di volume è secondaria e ininfluente di fronte alle altre caratteristiche sballate che nulla può un controllo di balance, usare il doppio potenzionìmetro si può fare a patto di rispettare il valore di carico che il progettista ha scelto per il miglior funzionamento di quel circuito, io comunque non sono d'accordo col raddoppio perche i potenziometri hanno una voce propria e raddoppiarne il carattere a me nun piase, ho detto a me poi ognuno fa ilchevole Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? 285880


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    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Ott 26, 2010 4:44 pm

    .....


    Ultima modifica di Massimo Bianco il Mar Ott 26, 2010 9:01 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Ott 26, 2010 4:50 pm

    Davide ha scritto: Nel folto catalogo SI audio, di quale prodotto si tratta?


    Era il precedente top di gamma dei preamplificatori a due telai S.I.Audio, ora non più a listino.
    Come ho già scritto nell'altro thread, le foto fanno riferimento ad una versione esteticamente non completa, priva di ogni finitura. Inoltre, anche a livello elettrico alcuni componenti sono stati poi rivisti nella versione finale (il filro di rete RF in ingresso, peraltro non collegato anche nella foto, è stato poi sostituito con un filtro rete "custom", e ad ampio intervento, by Fulvio Chiappetta.
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    Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi? Empty Re: Doppio Potenziometro del Volume: quali vantaggi?

    Messaggio Da Joytoy Mar Ott 26, 2010 7:32 pm

    Io ebbi a casa mia per una decina di giorni, un amplificatore integrato B. Aloia a valvole, non retroazionato, dual mono con doppio potenziometro realizzazione DIY artigianale.
    Non vi dico la rottura di OO, nel regolare i volumi, tutte le volte che cambiavo disco.
    Poi preciso come sono, era una pistolata continua...
    Anche se suona discretamente bene, (basso talvolta un po' monotonico, ma vabbe'...colpa delle casse di allora), lo detti comunque via per disperazione.

    Joy!



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    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
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