Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da Banano Dom Ott 31 2010, 19:37

    http://www.lowtherloudspeakers.com/

    Quando mi misi a costruirmi delle casse a troba avevo letto che questi driver erano tra i migliori in assoluto...

    so che qualcuno di voi li ha inseriti nel proprio impianto...fuori i commenti! LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 650957 LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 650957 LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da aircooled Dom Ott 31 2010, 19:38

    qua ci vorrebbe Calabrese LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 650957


    _________________
    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 941176


     
    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 630139
    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da Banano Dom Ott 31 2010, 19:39

    ...temo sia impegnato in questo momento! Laughing Laughing


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da aircooled Dom Ott 31 2010, 19:40

    si ma se vuole 5 minuti li trova LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 650957


    _________________
    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 941176


     
    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 630139
    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da Banano Lun Nov 01 2010, 10:29

    mmm..... LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 999153


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da Edmond Lun Nov 01 2010, 10:33

    Forse.................. Ma proprio forse.................... LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 999153 LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 999153 LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 999153


    _________________
    Giorgio


    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da Banano Lun Nov 01 2010, 10:36

    Embarassed ....beh....in effetti l'accoppiata o con le trombe...o nullla! LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da Edmond Lun Nov 01 2010, 10:37

    Anche con le trombe...................... LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 999153 LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 999153 LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 999153 Almeno per quello che ho potuto ascoltare nel tempo.............


    _________________
    Giorgio


    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da Banano Lun Nov 01 2010, 10:40

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata 285880 cosa gli hai preferito?


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da Edmond Lun Nov 01 2010, 10:41

    Woofer da 38 cm (anche 2 per canale) e driver Altec................


    _________________
    Giorgio


    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da Banano Lun Nov 01 2010, 10:46

    santa Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ...


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da Ospite Sab Mar 19 2011, 01:03

    aircooled ha scritto:qua ci vorrebbe Calabrese...

    Oddio... un ritardo a dir poco inescusabile... ma voi sapete in che cosa sono impegnato, da metà ottobre... sunny

    Comunque il "caso Lowther" è interessante per il fatto che è uno dei pochi, rari casi, in cui occorre avere il coraggio di impiegare l'aggettivo "obsoleto".

    Spiego meglio.

    Negli anni del secondo dopoguerra era normale impiegare coni leggerissimi, con bobine da 25 o 38 mm. al massimo, che reggevano a malapena i 10-20 Watt degli ampli domestici più potenti e che però ne trasferivano la massima energia possibile in suono.

    Per questo l'idea di caricare a tromba questi biconici era tutt'altro che peregrina, ed infatti ebbero un grande successo.

    Lowther ebbe il merito di mettere in produzione ed in commercio le unità con i più alti fattori di forza allora pensabili: perfetti per il caricamento a tromba.

    E' passato mezzo secolo, ed oggi nessuno più si azzarderebbe a progettare un woofer con una bobina da 25mm... Oggi viene da ridere al solo pensarci...!

    Ed i coni di oggi sono molto più rigidi e meno distorcenti di quelli di una volta, ma sono anche assai più pesanti.

    Questo ha fatto sì che la configurazione "monovia+tromba" sia rimasta in vita solo come reperto archeologico, vale a dire come esempio di come "una volta" si dovesse arzigogolare per tirar fuori dei deciBel come il sangue dalle rape.

    Oggi, lo ripeto, nulla del genere ha più senso.

    Abbiamo woofers spettacolarmente rigidi, che proprio per questo lavorano splendidamente nei diffusori a tromba.

    Abbiamo drivers che arrivano ad oltre 30 KHz con 14 dB di rendimento medio in più rispetto ad un ottimo tweeter Esotar.

    Il monovia a tromba ha fatto il suo tempo. Con onore.

    Saluti
    F.C.

    P.S.: venitemi a trovare !!!
    gardini riccardo
    gardini riccardo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.04.11
    Età : 66
    Località : arezzo

    LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata Empty Re: LOWTHER e trombe, forse la miglio accoppiata

    Messaggio Da gardini riccardo Mar Apr 26 2011, 00:42

    Ti ripondo , visto che , come audion ho pubblicato un libro in merito e ho costruito due paia di diffusori usando i mitici lowter .
    A dirla tutta , i lowters mi hanno un po' deluso , per tutta la pubblicità a cui sono stati soggetti , anche per il fatto che come suono , sono molto particolari e come altoparlanti momo via presentano quei difetti che purtroppo tutti i mono via hanno , anche quando sono eletto statiche .
    Cominciamo da una parte :
    Negli altoparlanti lowfter anzi tutto dovresti cambiare l' ofiva centrale , con quella fatta a fungo per ottenere un suono più equilibrato , poi la cassa che devi realizzare è quasi di livello munumentale , con labirinto interno e appunto tromba per caricare il trasduttore in maniera di dare efficenza al medesimo .
    Sinceramente te sconsiglio come esperienz a: è complicata e non credo che al finale ne saresti così orgoglioso .
    Nella sede della audion ne abbiamo due coppie , chi vuole comprarle venga senza tanti problemi ....
    Poi passiamo al'alta efficenza generalizzata .
    Io apprezzo molto i trasduttori ad alta efficenza , ma ti devo metter in allerta che sono difficili da posizionare in un inpianto e a tal fine ti farò alcuni esempi di applicazioni che ho fatto .
    Prima di tutto io sto usando dei twetyer al titanio della tech americana da 110 db ed un brasiliano , di cui non ricordo il nome , di uguale efficenza .
    Se li senti suonare coì come come sono , ,li prendi e li butti nel cestino , ma....... se hai un po di pazienza e voglia di fare prove , riesci adusarli in maniera superba ed anche un po' innovativa .
    Io posseggo due coppie di casse elettrostatiche, le fred 63 e una coppia di martin logan che fra l' altro non uso più .
    devi sapere che tutte le elettrostatiche , devono essere rifinite su glialti , dai 9500 hz in poi con un tweter di accompagnamento , altrimenti sono tutte un po' sorde .
    allore o usi dei decca o similari da cifre iperboliche o ti metti allo spettrografo e vedi perchè un tetwe al titanio non suona come dovrebbe .
    Ovviamente presenta delle colorazioni nello spettro che vanno corrette colfiltro passalto a cui sono abbinati .
    fatto questo filtro aggiuntivo che rende lineari le risposte , avrai un alta efficenza che sarà degna di un impianto top .
    Poi un suggerimento su i tweter .
    Invece di metterli planari con gli altoparlanti , mettili rivolti verso l' alto , ponendo in aria su i medesimi a circa 3 , 4 centimetri sopra una semi sfera , di legno , cartone , gomma , comunque non riflettente , che distribuisca i suoni a 360 gradi : con questo avrai fatto un twewter omni direzionale che darà ancora più tridimensinalità ai suoni medio alti dwelle tue casse .
    In questo caso dovrai avvicinare un poco i tuoi diffusori , per mantenere la scena in una dimensione credibile e reale , ma il gioco vale la pena .
    io ne ho costruiti varie coppie , sia per le quad che per la martin logan e devo dire che funzionano bene .
    Saluti e buon divertimento . sempre a disposizione per un consiglio .

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 06:51