Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
diffusori fase assoluta - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    diffusori fase assoluta


    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Geronimo Ven Nov 26, 2010 8:02 am

    Joytoy ha scritto:
    In realta' la potenza d' impulso del driver del woofer in push, "dovrebbe" essere identica in pull.

    Hai mai provato a distruggere un woofer ed avere la fortuna di vedere come e' stato fatto dentro ??? No

    Io si'... diffusori fase assoluta - Pagina 2 424797 diffusori fase assoluta - Pagina 2 424797 diffusori fase assoluta - Pagina 2 424797

    Quello che cambia (con una cassa acustica intatta...), e' invece cio' che sta dietro al woofer: la cassa armonica e le pressioni in gioco.

    Joy!



    Come ho già detto, sabato ci riprovo in cieco e se il risultato sarà lo stesso ottenuto "in chiaro", per me la cosa funziona e tanto mi basta diffusori fase assoluta - Pagina 2 285880
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Rudino Ven Nov 26, 2010 9:49 am

    Ma una elettrostatica dovrebbe avere emissioni assolutamente uguali e contrarie tra anteriore e posteriore, no?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Ospite Ven Nov 26, 2010 10:34 am

    No.

    membrana no è differente, dietro è diverso da avanti no tanto per volume chiuso che no ha, ma per costruzione di segnale che no è come i 50Hz di rete.

    Gira se le hai e prova, io le mie cabasse sono molto frequente girate di fase se io sento da vecchio CD, da netbook quasi frequente diritte, forse cd incontra sfasature.
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Joytoy Sab Nov 27, 2010 12:49 am

    8bre_rosso ha scritto:No Yoy,
    immagina vibrazione composita (pensando a monovia) pensando che va su e giu il cono come seguire la cresta, no è corretto ma ti aiuta il pensiero.

    Poi tu sai con esatto come è scritto un disco? chi ti assicura che si rispetta fase?
    No è scritto da nessuna parte del librino dentro.

    Si, concordo.
    Senza dover scomodare la trigonometria che la capirebbero in pochi...
    la potenza d' impulso del driver, non e' strettamente legata alla geometria del woofer.
    Per quanto concerne la fase, risposi gia'.

    Ribadisco che l' importante e' far arrivare alle orecchie il suono in fase.
    Quello che avviene prima non e' un mio problema, ma lo e' dei progettisti dei diffusori che debbono saperli costruire efficacemente, e delle case discografiche che debbono far bene il loro mestiere.

    Ad oggi, la miglior implementazione di una risposta in fase, e' il monovia in linea di trasmissione... in pratica:
    Innovazione = zero
    praticamente esistono da quando sono nati gli altoparlanti dinamici ! affraid

    Pensa che stavo quasi pensando di realizzarmi un progetto basato su linea di trasmissione con questo doppio cono qui:
    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CH201.PDF con l' aggiunta di un supertweeter Emit Infinity a nastro che ho gia', per rifinitura in alto.

    Il problema semmai, e' dove poterlo mettere in casa...

    Joy!



    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Geronimo Sab Nov 27, 2010 6:45 pm

    Ho riprovato in cieco facendomi aiutare da un amico e non ho percepito differenze fra un collegamento e l'altro dei cavi.
    Conclusione, anche per me la fase assoluta è irriconoscibile
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Cricetone Sab Nov 27, 2010 6:55 pm

    Elcaset ha scritto:Ho riprovato in cieco facendomi aiutare da un amico e non ho percepito differenze fra un collegamento e l'altro dei cavi.
    Conclusione, anche per me la fase assoluta è irriconoscibile
    usa il cd test XLO,che ci sono delle tracce fatte apposta per imparare a riconoscerla!


    _________________
    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Geronimo Sab Nov 27, 2010 7:18 pm

    Salv.Scarfone ha scritto: usa il cd test XLO,che ci sono delle tracce fatte apposta per imparare a riconoscerla!

    Anche se lo usassi e la sapessi riconoscere non cambierebbe il fatto che, nel mio impianto e nel mio ambiente, non porta cambiamenti all'ascolto




    Ultima modifica di Elcaset il Mar Nov 30, 2010 7:20 pm - modificato 1 volta.
    maxcomi
    maxcomi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 61
    Località : Treviso Italia

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da maxcomi Dom Nov 28, 2010 5:26 pm

    Qualche settimana fa, facendo la prova che aveva suggerito Air:dhga : diffusori fase assoluta - Pagina 2 174409 ho scoperto che le mia Vienna, hanno la fase inverrtita ed ho iniziato una serie di prove diffusori fase assoluta - Pagina 2 81249 diffusori fase assoluta - Pagina 2 81249 stimolato dal fatto che appena invertito il collegamento mi pareva di sentire qualcosa di diverso.... Laughing Laughing
    Ma non avevo tenuto conto del fatto che pur avendo inserito un dischetto che conoscevo benissimo,stavo acoltando da poco,non a freddo, perchè l'impianto è sempre acceso.
    Ho quindi approfondito mantenendo un paio di giorni i collegamenti invertiti, poi sono tornato indietro ancora per un paio di giorni, alla fine ho reinvertito diffusori fase assoluta - Pagina 2 82529 diffusori fase assoluta - Pagina 2 82529 na rottura di palle, ma lameno mi sono tolto i dubbi e forse ho capito qualcosa.
    Cosa? che pur non notando grandi variazioni e quindi mi considero fra coloro che la fase assoluta non la rileva, o meglio non sapendo come sono le registrazioni alcune sfumature mi facevano propendere per un miglioramento altre per una minor lucidità del messaggio cheers cheers
    In conclusione IMHO sul mio impianto la soluzione migliore è lasciare tutto invariato in quanto la maggior parte dei CD provati suona più precisa e focalizzata e gli LP suonano decisamente meglio diffusori fase assoluta - Pagina 2 630139 diffusori fase assoluta - Pagina 2 630139
    Ma non sarà tutta suggestione.... diffusori fase assoluta - Pagina 2 528114 diffusori fase assoluta - Pagina 2 528114 diffusori fase assoluta - Pagina 2 528114 affraid affraid affraid affraid
    Mi sa di si diffusori fase assoluta - Pagina 2 650957 diffusori fase assoluta - Pagina 2 650957 diffusori fase assoluta - Pagina 2 650957 diffusori fase assoluta - Pagina 2 650957
    ciao
    Massimo


    _________________
    E dove non è Vino non è Amore ne alcun altro diletto hanno i Mortali
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Massimo Dom Nov 28, 2010 5:34 pm

    L'inversione di fase su di un impianto porta ad una maggiore apertura, ma l'immagine perde di focalizzazione e di profondità.
    Questo è quello rilevato nel mio impianto ed in quello di qualche amico che si è prestato alle prove del caso. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito diffusori fase assoluta - Pagina 2 Dark_s11diffusori fase assoluta - Pagina 2 Firma_11diffusori fase assoluta - Pagina 2 Firma_12
    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Buggd111
    Alexis
    Alexis
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 13.11.10

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Alexis Dom Nov 28, 2010 5:53 pm

    Achtung che molti pre di classe elevata sono.. Invertenti!!

    Ps piuttosto che la fase assoluta si nota se inavvertitamente uno dei canali ha la polaritá invertita
    Embarassed Embarassed Embarassed
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Cricetone Lun Nov 29, 2010 7:36 pm

    io penso che è molto probabiche che da anni stia ascoltando con il canale sinistro a fase invertita,e non me ne sono mai accorto perchè imputavo la mancanza di profondità del canale sinistro al cesso di ambiente totalmente asimmetrico. erg yaw


    _________________
    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da matley Lun Nov 29, 2010 10:50 pm

    hai provato con la PILA?... Laughing Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….diffusori fase assoluta - Pagina 2 R4kie410 …………diffusori fase assoluta - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 30, 2010 3:14 pm

    Salv.Scarfone ha scritto:io penso che è molto probabiche che da anni stia ascoltando con il canale sinistro a fase invertita,e non me ne sono mai accorto perchè imputavo la mancanza di profondità del canale sinistro al cesso di ambiente totalmente asimmetrico. erg yaw

    fase invertita toglie per cancellazione prima di tutto basso, no è tanto quello di profondità

    Quando manca profondità è più facile, se è errore di diffusori, i driver di medi solo invertiti per errore.

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 30, 2010 3:42 pm

    Caro scarfone escusa per prima, no ricordavo dei piedoni.

    Sicuro hai solo medio invertito, con project di piedone è impossibile altra ipotesi, sicuro, è invertito!
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    diffusori fase assoluta - Pagina 2 Empty Re: diffusori fase assoluta

    Messaggio Da Cricetone Mar Nov 30, 2010 8:38 pm

    8bre_rosso ha scritto:Caro scarfone escusa per prima, no ricordavo dei piedoni.

    Sicuro hai solo medio invertito, con project di piedone è impossibile altra ipotesi, sicuro, è invertito!
    succedeva pure con le klipsch precedenti,perciò il problema sta da un'altra parte.Indagherò! diffusori fase assoluta - Pagina 2 75961 diffusori fase assoluta - Pagina 2 650957

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 10:36 am