Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
SHELL
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    SHELL Empty SHELL

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 05, 2010 5:57 pm

    Preferite lo shell fisso ricavato dalla canna dl braccio o il classico shell amovibile ed il perchè delle vostre preferenze. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito SHELL Dark_s11SHELL Firma_11SHELL Firma_12
    SHELL Buggd111
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    SHELL Empty Re: SHELL

    Messaggio Da Edmond Ven Nov 05, 2010 6:36 pm

    Una semplice considerazione ingegneristica porta a dire che lo shell integrto è sicuramente superiore allo shell rimovibile... Maggiore rigidezza meccanica dell'insieme, assenza di ulteriore connettore di segnale fra testina e pre-phono, miglior controllo delle masse (a meno di non equlibrare nel peso tutti gli shell che si utilizzano), minor rischio di vibrazioni.....

    Il buon Morsiani mi ha dato praticamente del grezzo ignorante quando gli ho chiesto se avessi potuto avere uno dei suoi bracci con lo shell smontabile (peraltro fotografati nel sito)... Non l'avessi mai fatto!!!!!!!!! (gli ho anche detto che i cinghioni son mollaccioni e quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!!!!!! SHELL 75961 SHELL 75961 SHELL 75961 ).

    Per contro se si ama ballare il valzer delle testine di otelliana memoria, loshell fisso è una colossale rottura di maroni, con gravi rischi per le pagliuzze terminali del cablaggio del braccio.............. Un altro piccolo vantaggio dello shell rimovibile è quello di poter meglio (più facilmente, in realtà) regolare l'angolo di allineamento verticale della testina, senza dover ricorrere a lunghe e noiose tarature del sistema........


    _________________
    Giorgio


    SHELL Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4145
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    SHELL Empty Re: SHELL

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Nov 05, 2010 6:55 pm

    Per me rigorosamente Shell integrato.

    Meno giunte, attacchi vari e viti che non servono a niente e ovviamente il risultato sta che tutto è molto più rigido quindi meno vibrazioni.

    Silvio


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    SHELL Empty Re: SHELL

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 05, 2010 7:02 pm

    Giorgio, mi trovi completamente d'ccordo con te,lo shell rimovibile offre tanti vantagi, poi a dire la verità sarà il mio orecchio, ma non ho avvertito differenze apprezabili tra i due sistemi.
    Morisani sarà un "grande" ma io personalmente non sopporto la mancanza di umiltà,nella vita anche a 90 anni c'è sempre da imparare. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito SHELL Dark_s11SHELL Firma_11SHELL Firma_12
    SHELL Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SHELL Empty Re: SHELL

    Messaggio Da pluto Ven Nov 05, 2010 9:10 pm

    Sono d'accordo con Voi

    Direi però che il problema va anche rovesciato. Tutti i bracci di progettazione moderna vanno nella direzione di un unico pezzo x le ragioni che avete esposto. Solo alcuni ( vedi Vpi e Graham) hanno strizzato l'occhio alla comodità con canne intercambiabili.

    Quelli di progettazione più vecchia invece tipo Ikeda o FR restano con l'altro sistema.

    Tra i nuovi solo SME ha entrambi i sistemi con la serie più economica (309) con shell amovibile ed i 2 top IV e V completamente fissi. Avendoli avuti tutti, posso dire che i fissi sono molto meglio a scapito di qualche complicazione in più nel montaggio puntina.

    Giorgio è vero che il discorso del tilt potrebbe essere positivo ma secondo me in realtà finisce x essere negativo. Negli Sme 4 e 5 non ho mai avuto problemi di tilt sbagliato. Una volta montata, la puntina era perfetta. Nel 309, prima o poi ruotava da una parte o dall'altra andando fuori posizione.

    Walzer: Benedetti fa il suo mestiere - non si discute. Ma il montaggio di una puntina da 8,000 euro io non lo farei davanti a 20 persone di fretta etc etc. E' un'operazione da orologiai, ci vuole il suo tempo.

    E sui mollaccioni/cinghioni: beh te la sei andata a cercare SHELL 650957 SHELL 650957

    Ciao
    Gian
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    SHELL Empty Re: SHELL

    Messaggio Da fabiovob Ven Nov 05, 2010 10:51 pm

    Shell integrato, le ragioni le avete già elencate voi. Rolling Eyes
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    SHELL Empty Re: SHELL

    Messaggio Da pepe57 Ven Nov 05, 2010 11:01 pm

    .


    Ultima modifica di pepe57 il Dom Nov 07, 2010 8:52 pm - modificato 1 volta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    SHELL Empty Re: SHELL

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 05, 2010 11:54 pm

    Mi farebbe piacere provare a montare su due gira uguali,due bracci uguali uno con shell mobile ed un altro con shell fisso per vedere che differenze sentite.
    Ci sarebbe da ridere. SHELL 650957 SHELL 650957 SHELL 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito SHELL Dark_s11SHELL Firma_11SHELL Firma_12
    SHELL Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    SHELL Empty Re: SHELL

    Messaggio Da pepe57 Sab Nov 06, 2010 9:45 am

    .

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 11:46 am