Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Qualcosa non va
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Qualcosa non va

Share

fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 7461

Qualcosa non va

Post  fabiovob on Tue Nov 09, 2010 1:14 am

Buonasera a tutti, dopo mesi di osservazione mi sono deciso a postare alcune considerazioni che sono frutto dell’andamento e del comportamento tenuto dai frequentatori del forum cuffie.
    C’è qualcosa che non va mi sono detto.

Ultimamente in questa sezione dedicata alle cuffie ed ai suoi accessori,alcuni iscritti invece di divulgare le proprie idee allo scopo di ampliare il bagaglio delle conoscenze degli altri si limitano a sterili battibecchi che creano solo confusione senza dare agli altri modo di inserirsi nelle discussioni per poter chiarire dei dubbi o approfondire la conoscenza di un determinato argomento con il quale era partita la discussione.

La risposta in merito a tale osservazione è di una semplicità assoluta.

Non c’è confronto, noto che un ristretto gruppo di persone continuano a scriversi addosso, rimanendo saldamente ancorate a quelle che sono le loro convinzioni.

Non c'è crescita, non c'è evoluzione, e credetemi, ritengo di essere un cuffiofilo (ma attenzione io non amo solo le cuffie) di tutto rispetto, e mi accorgo di ciò ogni qual volta che io e molti altri come me postiamo qualcosa, l’atteggiamento è di indifferenza ed anche di sottile derisione

Questo comportamento in conclusione, l'ho trovato nella sua massima espressione sul forum Videohifi, ed è stata la causa principale del mio allontanamento da quella
    comunità.

Ritengo che questa condotta possa in qualche modo danneggiare il buon proseguimento dell’attività del forum.

Invito tutti a riflettere su quanto da me esposto ed a porsi con un atteggiamento propositivo ed umile nei confronti di tutti gli utenti.

Grazie per l'attenzione.

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Re: Qualcosa non va

Post  Massimo on Tue Nov 09, 2010 1:40 am

Fabio, come tuo solito sei limpido come l'acqua,spero che ciò che hai detto serva a tutti noi per capire di non essere soli nel forum ma facenti parte di una comunità nella quale lo scopo primario è ampliare il bagaglio di conoscenze di tutti i membri. sunny sunny sunny

boyd
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 199

Post  boyd on Tue Nov 09, 2010 2:05 am

credo che in un convivio di persone adulte, mediamente ben istruite e con un interesse comune una simile ramanzina non sia necessaria.
    se se ne sente la necessita, e purtroppo la si sente, qualcosa significa.
    e dato che la moderazione gia si e espressa chiaramente a riguardo, si tratta solo di trarre le dovute conseguenze.
    credo che il piu delle volte la discussione si svolga, anche con qualche digressione colorita, nei limiti dello alterco simpatico, e costruttivo.
    ognuno ha il suo carattere, la propria suscettibilita e il proprio modo di intendere, ci si fraintende, ci si chiarisce, e si riparte.
    altra cosa sono le offese, soprattutto se gratuite e reiterate.
    quanto allo interesse o meno di un qualcosa, detta da un qualcuno rispetto a qualcun altro, boh, non saprei.
    io leggo e rispondo sempre quando reputo un qualcosa interessante, a prescindere da tutto.
    e non credo di essere lo unico, anzi.
    e chiaro che i thread aperti da qualcuno, vuoi per le novita, vuoi per la esperienza, vuoi per il parco macchine, vuoi per un seguito di "credibilta" che si son conquistati, siano piu seguiti e postati di altri.
    ma e piu facile che la gente si interessi se parli di come va la tua ferrari, che della tenuta di strada di una panda.
    e te lo sta dicend uno che neppure la ha la macchina....
    graziano

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Tue Nov 09, 2010 8:43 am

per quanto mi riguarda ho smesso di postare non tanto per i battibecchi, le punzecchiature etc etc.
    Io non ho niente da dire sugli argomenti che vengano trattati. E non sto dando colpe a nessuno, anzi mi fa piacere leggere di tutte queste nuove cuffie, questi amplifictori da favola.
    Leggo di tutte queste meraviglie ma poi me ne torno dalle mie lampadine e la HD650 :-)
    Le discussioni su head-fi sono piu' terra terra, per la gente con la panda insomma...mi appassionano di piu'

djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 150

Post  djansia on Tue Nov 09, 2010 9:02 am

realmassy wrote: ....
    Leggo di tutte queste meraviglie ma poi me ne torno dalle mie lampadine e la HD650 :-)
    Le discussioni su head-fi sono piu' terra terra, per la gente con la panda insomma...mi appassionano di piu'
    Uguale uguale....La HD650 le sotterrerà tutte Laughing
    Il problema è che, a differenza di altri forum e lasciando da parte l'esempio unico di HeadFi, ancora si è pochini qui dentro. Ovviamente leggo anche i post (davvero molti) sulle "ferrari" ma, è difficile parteciparvi e il confronto possono averlo solo alcuni e pochi. Come dire, talvolta "fidarsi a priori" è un pò frustrante: ma non è colpa di nessuno.
    Saluti.

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8709

Post  Edmond on Tue Nov 09, 2010 9:19 am

Io credo che anche nella sezione Cuffie, così come nelle altre sezioni del forum, esistano argomenti che sono di pertinenza di pochi, vuoi perchè le apparecchiature di cui si parla sono costose e, quindi, non fruibili da tutti, vuoi perchè la disponibilità della materia prima è decisamente scarna........ Pochi, davvero pochi, sono i negozi che permettono di ascoltare cuffie e amplificatori cuffia di qualità.

La stessa cosa, tuttavia, si presenta nella sezione Analogico, dove pochi hanno pezzi di grande valore (migliaia o decine di migliaia di euro) e pochi hanno la possibilità di ascoltarli......

Credo sia una questione inevitabile quando si parla di prodotti di "nicchia nella nicchia"... Si può fare dell'informazione di natura generale per gli amici del forum, ma di più è difficile, correndo anche il rischio di "tirarsela" un po' troppo nella celebrazione dei propri apparecchi (tanto quasi nessuno può contraddirti... sunny ).

La bravura di chi scrive è quella di appassionare il lettore, così che questo possa farsi un'idea dell'apparecchio descritto senza sentirsi un povero pezzente poco considerato, tanto da perdere interesse in ciò che viene scritto.

Va da se che, autocelebratori a parte, l'utente medio ha dei picchi d'interesse per i propri problemi e per le proprie necessità, e dei conseguenti vuoti d'interesse per molti altri argomenti....... Questo dipende, ovviamente, dalla voglia di scrivere di ognuno e "dall'interesse ad interessarsi" anche ad argomenti marginali...

Interessante, anche molto, è stato il fiorire dei meeting fra appassionati interni al forum, non tanto per una verifica di qualità reale del prodotto ascoltato, quanto per poter capire i gusti musicali dei propri "compagni di viaggio", così da avere un elemento in più nella decisione d'acquisto di un determinato apparecchio non preventivamente ascoltabile....

Ci sono infine, come evidenzia anche Fabio, gli "stronzi di professione" che hanno come scopo unico la proposizione smodata del proprio ego immenso.......... Ma sono pochi, per fortuna, anche se inevitabili...... sunny sunny sunny

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Tue Nov 09, 2010 9:39 am

Quello che dici Giorgio e' vero.
    Non dimentichiamoci pero' degli utenti che vengono sul forum per chiedere un consiglio su come amplificare una gs1000 (per esempio), con un budget di tutto rispetto (600 euro, per esempio) e invece di parlare del suo problema, rassicurarlo...si apre una discussione di 4 pagine sulla cuffia stessa, raccomandando di cambiare la cuffia, spendere almeno la stessa cifra in un cavo di segnale e magari una amplificazione da 5000 euro.

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Tue Nov 09, 2010 9:42 am

Io leggo sempre con interesse le discussioni di questa sezione del forum.

da appassionato di cuffie "in erba" il più delle volte mi capita di leggere di cuffie o amplificazioni che non ho mai ascoltato. Questo, è ovvio, rende difficile intervenire, ma anche capire fino in fondo di quello che si sta discorrendo. D'altra parte il temèpo libero è poco, ed ancora non sono riuscito a sfruttare l'invito di qualche appassionato ad andare ad ascoltare i suoi apparecchi... prima o poi si farà..

Quello che a me da a volte fastidio e ritengo sia un limite è non tanto gli argomenti che vengono scelti, giacché ogni forum si "assesta" sugli argomenti che interessano alla maggioranza dei partecipanti, quanto il notare tutta una serie di trame e sottotrame tra gli iscritti, il più delle volte in pubblico taciute e non francamente espresse, che viziano molto l'aria che si respira in queste schermate.

Quindi da un lato opinioni non dette, mezze verità celate, opinioni smussate, pubblico sostegno e privato dissenso. Dall'altro poi scoppi di incomprensibile acribia e antagonismo. Ma soprattutto competizione. Questo veramente non lo capisco: a che gara state partecipando?

Questa competizione poi condiziona anche il tipo di risposte: si fa più sfoggio delle proprie conoscenze che rispondere realmente a chi ha posto il quesito...

Ci sono persone in questo forum che io considero deliziose... da un pò di tempo intervengono sempre meno. Sarebbe triste pensare che voi abbiate portato qui tutti i problemi di un altro forum ripetendo le stesse dinamiche senza essere riusciti a venirne fuori. Ma allora il problema non è lo spazio che vi ospita, il problema - perdonatemi - siete voi. NOn sarebbe auspicabile una riflessione?

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Tue Nov 09, 2010 9:44 am

realmassy wrote:Quello che dici Giorgio e' vero.
    Non dimentichiamoci pero' degli utenti che vengono sul forum per chiedere un consiglio su come amplificare una gs1000 (per esempio), con un budget di tutto rispetto (600 euro, per esempio) e invece di parlare del suo problema, rassicurarlo...si apre una discussione di 4 pagine sulla cuffia stessa, raccomandando di cambiare la cuffia, spendere almeno la stessa cifra in un cavo di segnale e magari una amplificazione da 5000 euro.

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Tue Nov 09, 2010 9:54 am

Concordo al 1000% con massimiliano e vito.
    e il bello é che sono cose risapute da molti.
    nel mio personale quando avevo da dire una cosa l´ho detta in faccia ma purtroppo c´é anche tanta ipocrisia.
    alla fin fine stiamo parlando sempre e solo di semplici cuffiette, o no?
    non é che per sentire musica in cuffia decentemente dobbiamo spendere l´equivalente degli audio note, vtl, jadis, etc.?
    aldo

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8709

Post  Edmond on Tue Nov 09, 2010 10:01 am

E' vero, la capacità di rispondere a tema è un problema di molti, cui risulta molto più facile parlare sempre di massimi sistemi che sintetizzare in poche parole un consiglio serio...........

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Tue Nov 09, 2010 10:04 am

potremmo aprire una sotto sezione dove vengono trattati argomenti riguardanti solo le super cuffie, e magari indire pure qualche gara

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Tue Nov 09, 2010 10:13 am

aircooled wrote:potremmo aprire una sotto sezione dove vengono trattati argomenti riguardanti solo le super cuffie, e magari indire pure qualche gara
    l'idea delle sotto sezioni potrebbe essere interessante. Il probelma come diceva Andrea qualche post sopra e' che siamo pochi.
    Aggiungerei poi il fatto che molti utenti non solo hanno apparecchi hi-end, ma sono pure ampiamente "customizzati", rendendo ancora piu' difficile il confronto.
    Confronto che puo' avvenire solo attraverso i meeting o mandando in giro le elettroniche...ma visto l'esito dell'iniziativa di Sal...

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6715

Post  piroGallo on Tue Nov 09, 2010 10:14 am

aircooled wrote:potremmo aprire una sotto sezione dove vengono trattati argomenti riguardanti solo le super cuffie, e magari indire pure qualche gara
    negativo, imho.

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

boyd
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  boyd on Tue Nov 09, 2010 10:29 am

bah, sta prendendo una strana piega il thread.
    tipo processo alle intenzioni.
    le cuffie sono un hobby autorefenziale?
    a che servono 5 cuffie se si hanno solo due orecchie e mezza ora al giorno di tempo libero?
    che senso ha spendere il doppio dello stipendio di un postino di Novara per un cavo di segnale?
    e via cosi....
    bisogna capire che tipo di discussione si vuole.
    non mi sembra che gli iscritti qui siano di primo pelo, e non credo che nessuno ritenga il come amplificare una grado sr 60 piu interessante di una ps1000 a priori.
    non so a voi, ma a me non interessa molto un forum dove la domanda standard e "quale amplificatore per hd 650?" o "primo impianto cuffia, aiuto" (fermo restando che si, bisogna aiutare anche i neofiti).
    quasi tutti hanno impianti evoluti, molti estremi, e beati loro, conseguentemente costosi.
    se uno ha speso 10000 euro per amplificare una cuffia da 1000, e secondo la sua, e altrui testimonianza, ne ha risolto i difetti, deve necessariamente dire che suona eccellentemente anche con un ampli da 300 euro?
    e se si, perche?
    chiunque compri una cuffia di un certo impegno, e ormai di tutte si e detto di tutto e di piu, sa,o dovrebbe sapere, a cosa va incontro, per cui...
    quanto alla parte piu odiosa, quella delle acredini, delle mezze parole, delle offese celate, e accuse accennate, beh, io la vedo semplicemente cosi, chi sa, chi ha prove inconfutabili di un qualcosa, chesso, di un qualche macchiavellico complotto o della circonvenzione di incapace audiofilo, beh, faccia nomi e cognomi, e fornisca questa benedette prove, cosi tutti sapremmo chi e colpevole e di cosa, ammesso che ci interessi.
    ma in mancanza di questo, sono solo offese, e come tali andrebbero trattate dalle moderazione.
    o almeno io la penso cosi.
    graziano

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Post  Massimo on Tue Nov 09, 2010 10:56 am

Il problema è in ognuno di noi, non autocongratularsi, ma dare il proprio contributo alla sezione. sunny

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Tue Nov 09, 2010 10:57 am

Io penso che in ogni forum le discussioni sono quelle che sono. Non è che si possa imporle dall'alto. E credo che l'ultimo intervento di Air ed il discorso sul premio fosse provocatorio/scherzoso.

Consigliavo maggior serenità, maggior trasparenza, ed invitavo ad una autocritica.... staremo a vedere se chi dovrebbe farsela risponderà in qualche modo o se, come temo, non interverrà per nulla in questo thread...

oppure
    ... e tantissima musica!

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Tue Nov 09, 2010 11:04 am

E credo che l'ultimo intervento di Air ed il discorso sul premio fosse provocatorio/scherzoso.

certo ci ho messo pure la faccina, nessun ghetto nel Gazebo

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Tue Nov 09, 2010 11:09 am

aircooled wrote:certo ci ho messo pure la faccina, nessun ghetto nel Gazebo
    Oooopssss... chiedo scusa Embarassed Ti avevo dato anche una risposta seria affraid affraid

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  piroGallo on Tue Nov 09, 2010 11:12 am

Pazzoperilpianoforte wrote:Io penso che in ogni forum le discussioni sono quelle che sono. Non è che si possa imporle dall'alto. E credo che l'ultimo intervento di Air ed il discorso sul premio fosse provocatorio/scherzoso.

Consigliavo maggior serenità, maggior trasparenza, ed invitavo ad una autocritica.... staremo a vedere se chi dovrebbe farsela risponderà in qualche modo o se, come temo, non interverrà per nulla in questo thread...

è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,

(Autocitazione)

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  piroGallo on Tue Nov 09, 2010 11:13 am

realmassy wrote:
    aircooled wrote:certo ci ho messo pure la faccina, nessun ghetto nel Gazebo
    Oooopssss... chiedo scusa Embarassed Ti avevo dato anche una risposta seria affraid affraid
    anch'io ci sono cascato come un pollopiccione (e sì che un pochino dovrei conoscerlo... )

(Autocitazione)

boyd
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  boyd on Tue Nov 09, 2010 11:13 am

ma davvero non capisco, cosa significa dare un contributo alla sezione?
    pensavo che chiunque fosse libero, nei limiti della educazione e dello altrui rispetto, di dire quello che vuole e di parlare di cio che vuole, come meglio vuole.
    in caso di mancato interesse, basta non leggere.
    non avevo inteso ci dovesse essere una linea guida o un ultimo fine da perseguire.
    e idem come sopra, se dite che qualcuno e in torto, e siete forti delle vostre convinzioni e della inoppugnabile oggettivita delle stesse, sarebbe oppotuno fare i nomi, e spiegarne i motivi.
    altrimenti si alimenta il processo che si sta criticando.
    graziano.

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  piroGallo on Tue Nov 09, 2010 11:21 am

boyd wrote:
    non avevo inteso ci dovesse essere una linea guida o un ultimo fine da perseguire.

graziano.

Si, c'è. ed è stato dichiarato a più riprese ed è il seguente.

questo posto vuole essere, oltre principalmente vocato a discutere del nostro hobby:

- libero nell'accogliere e nell'esprimere le idee di tutti
    - piacevole
    - divertente
    - riposante
    - scevro da liti, scazzi e tensioni varie

E' ovvio che non si può imporre per decreto; ma ci si può almeno appellare perché i partecipanti contribuiscano?

(Autocitazione)

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Post  Pazzoperilpianoforte on Tue Nov 09, 2010 11:25 am

boyd wrote:...idem come sopra, se dite che qualcuno e in torto, e siete forti delle vostre convinzioni e della inoppugnabile oggettivita delle stesse, sarebbe oppotuno fare i nomi, e spiegarne i motivi.
    altrimenti si alimenta il processo che si sta criticando.
    graziano.

Non ci siamo capiti Graziano.

Io non sono qui per puntare l'indice contro nessuno. Cosa dovrei fare? Raccontare nomi fatti e persone? A quale scopo? Questo cambierebbe il comportamento di queste persone?

Io spero che denunciare delle difficoltà possa portare ad un qualche risultato: leggendo che questi atteggiamenti si percepiscono che qualcuno (chi li mette in atto) li moderi, o li elimini.

Quale processo alle intenzioni, Graziano, abbi pazienza? Mi dispiace dirlo, ma a volte più che in un forum qui sembra di girare in un covo di vipere .

La cosa bella è che molti tra voi le sanno queste cose, e nessuno le disinnesca. Disinnescare non vuol dire denunciare Tizio, Caio e Sempronio. Significa che io Tizio, riflettendo su quello che dicono gli altri, dovrei impormi un cambio di rotta.

Quello che io voglio dire a tutti è che queste vecchie ruggini tra forumers si percepiscono chiaramente. Punto.

Per il resto, il problema si risolve da sé: se non c'è una svolta di tranquillità e serenità la sezione cuffie si autodistruggerà nel tempo, così come si è autodistrutta quella di Video Hi-Fi.

oppure
    ... e tantissima musica!

boyd
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  boyd on Tue Nov 09, 2010 11:45 am

[/quote]

Non ci siamo capiti Graziano.

Io non sono qui per puntare l'indice contro nessuno. Cosa dovrei fare? Raccontare nomi fatti e persone? A quale scopo? Questo cambierebbe il comportamento di queste persone?

Io spero che denunciare delle difficoltà possa portare ad un qualche risultato: leggendo che questi atteggiamenti si percepiscono che qualcuno (chi li mette in atto) li moderi, o li elimini.

Quale processo alle intenzioni, Graziano, abbi pazienza? Mi dispiace dirlo, ma a volte più che in un forum qui sembra di girare in un covo di vipere .

La cosa bella è che molti tra voi le sanno queste cose, e nessuno le disinnesca. Disinnescare non vuol dire denunciare Tizio, Caio e Sempronio. Significa che io Tizio, riflettendo su quello che dicono gli altri, dovrei impormi un cambio di rotta.

Quello che io voglio dire a tutti è che queste vecchie ruggini tra forumers si percepiscono chiaramente. Punto.

Per il resto, il problema si risolve da sé: se non c'è una svolta di tranquillità e serenità la sezione cuffie si autodistruggerà nel tempo, così come si è autodistrutta quella di Video Hi-Fi.[/quote]

si, probabilmente non ci siamo capiti.
    in passato anche io ho avuto da ridire con piu di un forumer, causa incomprensioni, a volte capita di percepire cose che vanno oltre le intenzioni di chi scrive ( o almeno cosi spero ).
    ci si e chiariti, col tempo, e un po di comprensione, quasi con tutti.
    qui mi sembra si dica qualcosa di diverso.
    si parla di autocelebrazione e cose simili, di poco o nullo apporto alla comune causa.
    io non sapevo di una comune causa.
    pensavo si fosse qui per condividere un hobby e divertirsi, anche autocelebrando se stessi e i propri impianti, come credo alla fine finiscano col fare tutti, seppure in modi e con toni diversi.
    non capisco davvero il problema, o forse ho inteso male io.
    alcune cose mi interessano, altre meno.
    a che serve fare i nomi?
    beh ad assumersi la responsabilita di quel che si dice, in primis, e nei limiti, a far chiarezza.
    quando dici molti di voi, come direbbe qualcuno, mi "contestualizzi".
    appunto ti chiedo, cosa dovrei sapere?
    cosa dovrei disinnescare?
    che ci siano ruggini, ci sta, nessuno puo piacere a tutti.
    credo stia alla moderazione intervenire quando queste sfocino in offese piu o meno immotivate, e comunque nocive al corretto proseguire della discussione.
    graziano

Current date/time is Tue Dec 06, 2016 6:50 am