Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ECC82/12AU7 quale?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ECC82/12AU7 quale?

    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 710
    Data d'iscrizione : 19.05.10
    Età : 37
    Località : catanzaro

    ECC82/12AU7 quale? Empty ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da ziobob86 Gio Nov 11 2010, 23:38

    mi servono delle ECC82 che abbiano un alto abbastanza velato, un mediobasso in evidenza e sopratutto che abbiano pochissima microfonicità!
    quali prendere di nuova produzione_?
    attualmente monto delle ecc82 jj tesla normali..
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da vulcan Ven Nov 12 2010, 13:50

    La valvola è per me sconosciuta ma...

    L'idea dell'impronta sonica la puoi avere leggendo qui

    https://www.tubeworld.com/12au7.htm

    Di più non posswo dirti perchè non conosco la Ecc82 perchè mai usata, ma conosco Brendan Biever sunny


    _________________
    Nicola  ECC82/12AU7 quale? Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da biscottino Ven Nov 12 2010, 20:03

    ziobob86 ha scritto:mi servono delle ECC82 che abbiano un alto abbastanza velato, un mediobasso in evidenza e sopratutto che abbiano pochissima microfonicità!
    quali prendere di nuova produzione_?
    attualmente monto delle ecc82 jj tesla normali..

    Una qualsiasi valvola di produzione cinese.

    Sal.
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 710
    Data d'iscrizione : 19.05.10
    Età : 37
    Località : catanzaro

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da ziobob86 Ven Nov 12 2010, 20:24

    Sal l'idea è piu che sensata..proprio oggi stavo rivalvolando il mio Advance acoustic che montano delle 12 ax 7.. tra tung sol gold pin, electro armonx, e cinesi di default le piu calde sono proprie quest ultime!!

    Sto cercando una giusta combinazione di valvole finali/driver sul tpaudio..
    avevo un bellissimo ricordo della tua 6922 jj tesla goldpin ma non so quanto si discosti dalla jj normale che monto1 in piu forse le tesla sono troppo sparate in alto e in basso..
    ricordando qualche mio vecchio thread non avevi detto che Romagnoli sui lector montava delle chlmer, copia soniche delle mullard a suo dire?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da biscottino Ven Nov 12 2010, 21:23

    ziobob86 ha scritto:ricordando qualche mio vecchio thread non avevi detto che Romagnoli sui lector montava delle chlmer, copia soniche delle mullard a suo dire?

    Chelmer, provenienza inglese, ex fabbriche Mullard...a almeno cosi' si dice.
    Suono morbido e setoso, se hai quelle nel LEctor, sei a posto.

    Sal.
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 710
    Data d'iscrizione : 19.05.10
    Età : 37
    Località : catanzaro

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da ziobob86 Ven Nov 12 2010, 22:09

    si Sal mi sa che andrò su chelmer , anche perche mi sembra non costassero molto.
    sarei tentato anche dalle mullard ma con le NOS non ho una belle esperienza: a volte suonano u po troppo sporche e diventano microfoniche (vedi tesla nos gold pin 6922)..

    tu hai esperienza con queste driver?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 12 2010, 22:52

    Giorgio, secondo me hai beccato valvole taroccate quando parli di microfonicità.
    Io le ho nel mio CDP,le 6922 suonano meravigliosamente.
    Ho provato le Philis NOS, le Elettro Harmonix e le National a mio giudizio non c'è storia.E' vero che non tutti i gusti sono uguali, ma stando a ciò che dici, penso che tu non hai sentito le Tesla NOS ma altre valvole. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito ECC82/12AU7 quale? Dark_s11ECC82/12AU7 quale? Firma_11ECC82/12AU7 quale? Firma_12
    ECC82/12AU7 quale? Buggd111
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da biscottino Ven Nov 12 2010, 23:07

    ziobob86 ha scritto:si Sal mi sa che andrò su chelmer , anche perche mi sembra non costassero molto.
    sarei tentato anche dalle mullard ma con le NOS non ho una belle esperienza: a volte suonano u po troppo sporche e diventano microfoniche (vedi tesla nos gold pin 6922)..

    tu hai esperienza con queste driver?

    LE Chelmer sarà impossibile trovarle ECC82/12AU7 quale? 917604 , tutte quelle che c'erano le ha prese LECTOR, che penso abbia finito la sua scorta personale, visto che ora sui lettore e convertitori viene montato un altro marchio di valvola.
    Per le Tesla on saprei dirti, forse hai beccato quelle difettose, io ne ho una coppia e funzionano in modo eccellente, provate anche nel PEyote, nessun problema e di sicuro come dice Massimo, non URLANO!!!
    Se vuoi delle buone nos, dal suono morbido e vellutato e non vuoi spendere tanto, prendi delle Brimar, io ho delle 13d5 e funzionano molto bene.

    Sal.
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 710
    Data d'iscrizione : 19.05.10
    Età : 37
    Località : catanzaro

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da ziobob86 Sab Nov 13 2010, 01:17

    Allora cerco di spiegarmi meglio:

    non ho detto che la tesla nos strillava. lo hacominciato a fare dopo 4 mesi e via via è andata sempre peggio fino a quando si è messa proprio a frusciare!
    penso proprio si trattava dell'originale, sia vedendo la scatolina, siale foto e il puntino rosso sopra..
    in più l'ho presa da Audiolamp consigliatomi da Lamberti, il quale lo ha sempre trovato un venditore affidabile (e di Leonardo ci si può fidare). il negozio stesso mi ha detto che potevo farla cambiare , ma ormai eran passati troppi mesi.
    sonicamente mi piaceva ma onestamente gli preferivo la JJ Tesla gold pin che mi ha gentilmente regalato Sal: sound pressochè simile, leggermente piu ambrato nella NOS ma piu pulito e definito (sia in passo che in alto) nella nuova.
    avevo pensato anche a delle ecc82 jj tesla gold pin ma forse mal si addicono alla timbrica delle Klipsch e delle HD800.
    cerco una valvola che esalti un po meno il classico medioalto valvolare esteso.non perche non mi piaccia ma perche le klipsch e le hd800 preferiscono una timbrica piu morbida.

    le brimar se non sbaglio le avevi tu nel superbo 2a3 Sal ..o sbaglio?
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da biscottino Sab Nov 13 2010, 06:03

    ziobob86 ha scritto:
    le brimar se non sbaglio le avevi tu nel superbo 2a3 Sal ..o sbaglio?

    Ti sbagli a metà, nel 2a3 c'era una Brimar, ma era una rettificatrice, la 5u4g.
    Invece le 13d5 le usavo nel Raptor.
    Comunque, la scelta è limitata, se vuoi spendere poco, sul nuovo una E.H. è pu' che sufficiente, evita le russe che sono un po' piu' cattive, se vogliamo.
    PEr il resto, potresti optare per i soliti marchi, Mullard, se non vuoi compromessi, Brimar, grandissimo medio e alti dolci dolci, e le Philips.
    Se prendi le JJ(che sono quelle che attualmente usa LEctor), prendi le Black Sable da tubedepot, che ti assicura una grandissima selezione ed un match perfetto.
    Vorrei ribadirti il concetto che sul nuovo, dai piu' non viene fatta alcuna selezione, per cui un minimo di selezione soprattutto se le devi infilare in un cd è d'obbligo.
    Ad esempio, io ho preso un quartetto di 6sn7 tj, ed una di queste ha smesso di funzionare dopo neanche 40 ore, per cui la tua Tesla, anche se di provenineza certa, non aveva nessuna colpa quando ha smesso di funzionare, sono lampadine e si possono rompere senza preavviso ECC82/12AU7 quale? 650957 !!

    Sal.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da Massimo Sab Nov 13 2010, 08:33

    biscottino ha scritto:
    sono lampadine e si possono rompere senza preavviso ECC82/12AU7 quale? 650957 !!
    Sal.
    Comprai un ampli con 4 kt 88, nuovo, dopo circa 6 mesi cominciò a strillare ed a distorcere,mica era colpa della marca dei tubi, una valvola era andata. ECC82/12AU7 quale? 921419


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito ECC82/12AU7 quale? Dark_s11ECC82/12AU7 quale? Firma_11ECC82/12AU7 quale? Firma_12
    ECC82/12AU7 quale? Buggd111
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da realmassy Dom Nov 14 2010, 10:32

    Concordo con Massimo e sal sulle 6922 Tesla NOS.
    la coppia che ho (consigliata proprio da Massimo) e' silenziosissima e suona alla grande, senza esegerazioni in alto o in basso.
    Forse non ha la presenza in basso che piace a te (e anche a me, visto che ho le Mullard sempre nel radar) ma per quello che costano sono fantastiche.
    Mi raccomando pero', le Tesla devono avere il marchio "32", non "37": non ho sentito le 37, ma tutti dicono che sono inferiori alle 32.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 710
    Data d'iscrizione : 19.05.10
    Età : 37
    Località : catanzaro

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da ziobob86 Dom Nov 14 2010, 18:51

    Massimiliano erano proprio quelle.le 32.vuol dire che ero dinanzi ad una valvola difettosa.
    in ogni caso penso che chi scegli un impianto a valvole accetterà sempre il compromesso di incappare in valvole microfonich. gia di per se le valvole hanno sempre una sorta di residuo/sporcizia nel suono, che poi penso sia anche la cosa che affascina.ieri notte sentire jimi hendrix con delle EL34 è stato qualcosa di unico!

    forse è anche difficile trovare una valvola gonfia nel mediobasso e pulita in alto. perciò mi accontento della prima caratteristica. mi piacerebbe metter su un quartetto di mullard. bisogna vedere i prezzi.

    per quanto riguarda le chelmer : mi sa che ha proprio ragione Sal.. non ne trovo da nessuna parte!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da realmassy Dom Nov 14 2010, 21:08

    Allora si, probabilmente erano difettose.
    le Tesla le ho prese su ebay (venditore tedesco), arrivate in 5 giorni, e pagate meno di 40 euro.
    Le Black Sable invece le ho prese da tubedepot, suonano simili (le devo riascoltare con calma pero'), forse un filo di punch in piu' in basso, sono ultra silenziose, e quindi consigliatissime per chi come me non tollera ronzii e rumori.

    Accoppiate con dei cavi RCA autocostruiti (pure copper) riesco a godermi anche le incisioni peggiori, con degli alti molto molto puliti.
    Con i Cardas che utilizzavo normalmente il suono era ancora un po troppo squillante in alto (in particolare i fiati erano un po faticosi)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 601
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 65
    Località : Parma

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da telemann Sab Nov 20 2010, 10:26

    Ho personalmente provato le Mullard e le RCA Ecc82. Ho preferito le RCA, più concrete, più dinamiche ed incisive. Le Mullard sono raffinatissime, quasi delicate nel suonare, un must...
    piodegliulivi
    piodegliulivi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 117
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Località : Napoli

    ECC82/12AU7 quale? Empty Re: ECC82/12AU7 quale?

    Messaggio Da piodegliulivi Sab Nov 27 2010, 07:30

    ziobob86 ha scritto:mi servono delle ECC82 che abbiano un alto abbastanza velato, un mediobasso in evidenza e sopratutto che abbiano pochissima microfonicità!
    quali prendere di nuova produzione_?
    attualmente monto delle ecc82 jj tesla normali..

    Stai Descrivendo il suono di una G.E.
    pero' il risultato complessivo dipende anche dal circuito sul quale la monti,

    Per la Bassa Microfonicita' devi rivolgerti ad un Venditore che testi e selezioni bene le valvole,o chiedere di provarle se le troverai da un privato.


    _________________
    Gaetano Suspect

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 08:51