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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da vulcan Gio Nov 18, 2010 2:59 pm

    Marco grazie ricevuti e visti per estrarre le foto ci sono due metodi catturare con lo sceenshot Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 921419 Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 921419 Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 921419 da manicomio e qualche programma il primo ha toppato alla grande vedo di lavorarci sopra se nel frattempo qualcuno ne avesse la capacità Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 999153 Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 999153

    Come immaginavo le utility gratis di windows occhio a questo...offerta da softpedia

    http://cn.pdfconvertersoft.com/

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    Messaggio Da jazzy76 Gio Nov 18, 2010 4:14 pm

    chroma:

    Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 Chroma11

    hd800:

    Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 Hd80010

    lcd2:

    Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 Lcd_210

    hp2:

    Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 Hp210

    r10:

    Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 R1010

    qualia:

    Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 Qualia10









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    Messaggio Da Carlito Gio Nov 18, 2010 5:42 pm

    Grazie per i grafici.

    Confronto veloce sull'impedenza al variare della frequenza:

    la 800 ha un'impedenza che intorno ai 100 Hz sbalza sui 600 Ohm, per poi scendere intorno ai 300 Ohm dai 1.000 Ohm in su.
    La LCD-2 è piatta sui 50 Ohm circa.

    Questo spiega perchè la 800 suoni bene con driver capaci di Volt picco picco intorno ai 60-70 su quelle impedenze.
    Tipici valori di ampli valvolari OTL bilanciati.

    Grazie Jazzy, mi hai dato (senza saperlo) la conferma che cercavo. La 800 per superare quel problema del "buco apparente" nei medio bassi, deve essere pilotata con ampli capaci di questi valori.

    Avrei voluto essere un elettronico, ma c'e sempre tempo per diventarlo.

    La LCD-2 sembrerebbe..... appetibile. facilmente abbinabile ???



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    Messaggio Da biscottino Gio Nov 18, 2010 6:31 pm

    Carlito ha scritto:
    La LCD-2 sembrerebbe..... appetibile. facilmente abbinabile ???


    Hmmm, direi di si.

    Sal.
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    Messaggio Da Edmond Gio Nov 18, 2010 6:44 pm

    Eccellenti le curve di risposta in frequenza di HD-800 e di Audez'e... La 800 mostra chiaramente, come evidenzia Carlo, che il problema non è della cuffia, ma dell'amplificatore che la pilota...........

    Molto più modeste, dal punto di vista dell'estensione, le altre... La Qualia mostra il perchè è un ghiacciolo, la HP2 evidenzia la perfezione della resa delle voci ed il roll-off in alto ed in basso che si percepisce con quasi tutti gli amplificatori (solo il Sivieri escluso...), la Chroma parrebbe un po' gonfia in basso, con voci leggere e medio-alti ben presenti....


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    Messaggio Da jazzy76 Gio Nov 18, 2010 7:06 pm

    Giorgio, a quel gonfiore corrisponde un picco nel modulo d'impedenza che, a seconda dell'ampli, tenderà più o meno a limitarne la presenza (mi riferisco alla Chroma).




    Anche se forse è la versione precedente ecco quello dell'Hifiman he5:


    Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 He510


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    Messaggio Da biscottino Gio Nov 18, 2010 7:10 pm

    Carlito ha scritto:Questo spiega perchè la 800 suoni bene con driver capaci di Volt picco picco intorno ai 60-70 su quelle impedenze.
    Tipici valori di ampli valvolari OTL bilanciati.

    Grazie Jazzy, mi hai dato (senza saperlo) la conferma che cercavo. La 800 per superare quel problema del "buco apparente" nei medio bassi, deve essere pilotata con ampli capaci di questi valori.

    Mi sembra una notizia di importanza assoluta.
    Dei molti ampli che ho provato con la hd800, solo col PEyote ho avuto un risultato eccellente, senza se e senza ma!
    IN effetti, il Peyote è capace di erogare valori di assoluto rilievo in termini di corrente, e tira fuori circa 10w rms.
    Somo dati enormi per pilotare le cuffie, ma se serve questo.
    E tra l'altro, il cavo era quello stock, quindi nessuna pippa sui cavi audiofili.

    Sal.
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    Messaggio Da marcopane Gio Nov 18, 2010 7:14 pm

    Sono contento vi piacciano i grafici!

    Parlando della Chroma, quel picco di impedenza di 60 ohm come viene interpretato? Quali sono le caratteristiche dell'ampli che lo esalterebbero (gonfiando i bassi quindi) oppure non?

    ciao

    Marco
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    Messaggio Da Ospite Gio Nov 18, 2010 7:17 pm

    biscottino ha scritto:
    Mi sembra una notizia di importanza assoluta.
    Dei molti ampli che ho provato con la hd800, solo col PEyote ho avuto un risultato eccellente, senza se e senza ma!
    IN effetti, il Peyote è capace di erogare valori di assoluto rilievo in termini di corrente, e tira fuori circa 10w rms.
    Somo dati enormi per pilotare le cuffie, ma se serve questo.
    E tra l'altro, il cavo era quello stock, quindi nessuna pippa sui cavi audiofili.

    Sal.
    sembra che si é scoperta l´acqua calda.
    il tuo peyote eroga 10 watt a 300 ohm???
    aldo
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    Messaggio Da Edmond Gio Nov 18, 2010 7:21 pm

    Evidenzierei anche la distorsione molto bassa delle planari Audez'e e della HD-800 rispetto alle Grado, alla Qualia ed alla L3000 o alla R10, giusto per fare degli esempi............. Sicuramente grandi passi aventi sono stati fatti........... Anche la Chroma non pare esemplare dal punto di vista della distorsione...


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    Messaggio Da Ospite Gio Nov 18, 2010 7:26 pm

    Edmond ha scritto:Evidenzierei anche la distorsione molto bassa delle planari Audez'e e della HD-800 rispetto alle Grado, alla Qualia ed alla L3000 o alla R10, giusto per fare degli esempi............. Sicuramente grandi passi aventi sono stati fatti........... Anche la Chroma non pare esemplare dal punto di vista della distorsione...
    La Qualia e la R10 ... tyu
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    Messaggio Da jazzy76 Gio Nov 18, 2010 7:40 pm

    Mi sa che si sta facendo un pò di casino Biscottino compreso.

    Bisogna indagare la risposta dell'ampli a quelle frequenze. Se è flat su tutto lo spettro sia che si disponga di 1 watt o di 10 il risultato non cambia.

    Carlito ha detto che la resa della hd800 è eccellente con il suo otl perché in corrispondenza delle frequenze incriminate l'ampli spinge di più correggendo quel picco d'impedenza.


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    Messaggio Da Ospite Gio Nov 18, 2010 8:22 pm

    Edmond ha scritto:Evidenzierei anche la distorsione molto bassa delle planari Audez'e e della HD-800 rispetto alle Grado, alla Qualia ed alla L3000 o alla R10, giusto per fare degli esempi............. Sicuramente grandi passi aventi sono stati fatti........... Anche la Chroma non pare esemplare dal punto di vista della distorsione...

    Ciao Giorgio, non sono un Elettronico e dunque non sò interpretare i Grafici delle cuffie, però ho le orecchie e ti garantisco che la MD1 Chroma Signature suona e suona alla grande, sia con il PEyote di Sal che con il mio Driver in Bilanciato.

    Ciao Valentino
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    Messaggio Da Ospite Gio Nov 18, 2010 8:41 pm

    jazzy76 ha scritto:

    Carlito ha detto che la resa della hd800 è eccellente con il suo otl perché in corrispondenza delle frequenze incriminate l'ampli spinge di più correggendo quel picco d'impedenza.


    In ogni caso è sempre da capire se sia la cuffia a doversi scegliere in base alle caratteristiche dell'ampli o viceversa...visto che di linearità "assoluta" non si può parlare nè per le cuffie, tantomeno per le elettroniche...credo.
    Un altro interessante aspetto è capire se, nel fare gli abbinamenti ampli-cuffia (che poi c'è anche la sorgente ed i cavi...)sia meglio basarsi sui valori numerici o sull'ascolto...(che magari parta da una avvenuta ponderazione a tavolino...)
    Io, per es. non giurerei che al caso si trovasse sia cuffia che ampli dai grafici lineari in senso assoluto, ciò darebbe necessariamente soddisfazione all'ascolto...
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    Messaggio Da vulcan Gio Nov 18, 2010 9:09 pm

    cheers Bravo Frank


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    Messaggio Da Dragon Gio Nov 18, 2010 9:31 pm

    fil ha scritto:
    Io, per es. non giurerei che al caso si trovasse sia cuffia che ampli dai grafici lineari in senso assoluto, ciò darebbe necessariamente soddisfazione all'ascolto...

    Non è che per caso la soddisfazione all'ascolto la si trovi solo ascoltando? sunny

    Il tecnicismo è necessario (a monte), ma l'ascolto è determinante (a valle).

    Mio opinabile parere è.

    sunny
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    Messaggio Da Joytoy Gio Nov 18, 2010 9:32 pm

    Ottime informazioni Frank.
    Bravissimo!

    IMHO:
    Interessante a mio avviso analizzare il modulo di impedenza il quale potrebbe indirettamente portare a rotazioni di fase sulla risposta in frequenza in presenza di interfacciamenti non propriamente ideali.

    La HD 800 ha un grande potenziale, cio' che rovina tutto, a mio avviso e' l' andamento del suo modulo d'impedenza che e' poco lineare.

    P.s.: maaaa... dov'e' la Tesla T1 ??? Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 999153


    @fil
    concordo. cheers Quotone.
    E' quello che dico sempre anch' io... devil

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    Messaggio Da jazzy76 Gio Nov 18, 2010 9:39 pm

    fil ha scritto:

    In ogni caso è sempre da capire se sia la cuffia a doversi scegliere in base alle caratteristiche dell'ampli o viceversa...visto che di linearità "assoluta" non si può parlare nè per le cuffie, tantomeno per le elettroniche...credo.
    Un altro interessante aspetto è capire se, nel fare gli abbinamenti ampli-cuffia (che poi c'è anche la sorgente ed i cavi...)sia meglio basarsi sui valori numerici o sull'ascolto...(che magari parta da una avvenuta ponderazione a tavolino...)
    Io, per es. non giurerei che al caso si trovasse sia cuffia che ampli dai grafici lineari in senso assoluto, ciò darebbe necessariamente soddisfazione all'ascolto...

    Sono completamente in sintonia con quanto dici

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    Messaggio Da Dragon Gio Nov 18, 2010 9:46 pm


    Ma come mi piacciono questi cuffiofili sunny sunny sunny
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    Messaggio Da Carlito Gio Nov 18, 2010 10:04 pm

    Esatto Frank, l'ampli che ho corregge spingendo di più, quell'evidente innalzamento della curva di impedenza dai 100 Ohm fino ai 1.000 Ohm della 800.

    Motivo per il quale ho dedotto che un elevato valore di tensione di cui l'ampli è capace in tutte le impedenze, permette di sopperire ai limiti intrinseci di una cuffia, facendola esprimere al meglio.
    In questo caso, chi suona (o meglio chi imprime il suono) è esattamente l'ampli, non la cuffia.

    Il Peyote di Sal è un'altro esempio.

    cavi, sorgenti, mobili, piedini, e altro fanno anch'essi la loro importante parte.

    Aldo, a volte è bello riscoprire l'acqua calda, trovi ? Ci si sente più al calduccio.... Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 775355


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    Messaggio Da jazzy76 Gio Nov 18, 2010 10:46 pm

    Allora non ho capito bene:

    Non è in virtù dell'essere otl e cioè di offrire maggiore "potenza" alle alte impedenze che viene corretto quel comportamento della hd800 bollato da molti come carenza di basso?

    Un amplificatore che segue un'altra filosofia progettuale (con trasformatore d'uscita per esempio) non traduce questo innalzamento d'impedenza per le frequenze incriminate in una minor erogazione?

    Quel grafico così lineare della risposta in frequenza della hd800 in basso rappresenta o no quello che esce dalla cuffia? Tiene o non tiene conto del tipo di pilotaggio? E' influenzato dal modulo d'impedenza della cuffia?





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    Messaggio Da Ospite Gio Nov 18, 2010 11:15 pm

    Carlito ha scritto:
    Aldo, a volte è bello riscoprire l'acqua calda, trovi ? Ci si sente più al calduccio.... Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 775355
    il fatto é che questa discussione é stata portata avanti in tempi non sospetti e non ha suscitato tanto clamore.
    riguardo il tuo "famoso otl Chroma SOLD OUT!!! - Pagina 4 650957 " non giungiamo alle stesse conclusioni.
    secondo me il little aiutava molto la hd-800 a partire dai 400-500 hertz in su.
    peccato che tu non abbia completato il beta per sentirlo con la 800.
    avresti cambiato la tua opinione
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    Messaggio Da Edmond Gio Nov 18, 2010 11:50 pm

    Non stiamo (non sto, in particolare) parlando di correlazione fra misure e musicalità delle cuffie, mi pare evidente......... La mia è una considerazione di carattere del tutto generale che discende dall'osservazione combinata di più misure... Mi pare che ciò non descriva in alcun modo una modalità di scelta (ci mancherebbe), quanto uno spunto interessante per valutare l'evoluzione tecnica di questi strumenti da musica....

    Il contenimento della distorsione, elemento comunque determinante anche ai fini dell'ascolto, è scelta tecnologica importante ed appare evidente nelle cuffie più recenti. Stessa cosa dicasi per la linearità di risposta dei trasduttori..........

    Ma non ricominciamo con la solita trita e ritrita diatribe fra misure ed ascolto...... Stavo parlando d'altro........


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    Messaggio Da Joytoy Ven Nov 19, 2010 12:24 am


    Lancio un' idea...
    Perche' non chiedete al mitico BandAlex di realizzarvi un progetto di ampli per la HD800 fatto su misura per quella cuffia, che tenga conto di queste variabili indicate sul grafico ?

    In questo modo, si avrebbe in teoria la quadratura del cerchio, tra cio' che verrebbe rappresentato, e quello che dovrebbe fornire l' ascolto con un prodotto ben integrato/interfacciato.

    Joy!


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    Messaggio Da Carlito Ven Nov 19, 2010 12:49 am

    Di per se' l'arcano trova presto una precisazione tecnica.

    Complessa nello spiegarsi, ma che ha correlazione con il tipo di pilotaggio in tensione di cuffie ad alta impedenza.

    Quella curva assai strana della 800 intorno ai 100 hertz, viene mitigata ( o meglio castigata ) dal beta22.

    Perche' ? perche' la sua bassa impedenza di uscita forza (o sarebbe meglio dire impone) la tensione al carico.
    senza spippolarmi in pippologia, un OTL di contro è facilitato nel tipo di pilotaggio in tensione, ma di contro ha alta impedenza di uscita propria, che significa fa prediligere al carico un pilotaggio in corrente.

    Nel caso fortuito del MK VI, dopato con pre e gain elevato da 5x a 10x, le cose migliorano, ma Aldo ha ragione.

    Il beta22, è lui con la sua bassa impedenza, a "comandare" la 800.

    Cio' significa che la 800 prediligerebbe ampli SS a bassa impedenza di uscita, possibilmente con alto valore di Vpp.
    Ma all'ascolto, con l'orecchio, le valvole le danno anche un buon suono.

    La scelta, ricade come ha detto Fil, su un percorso misto, che il più delle volte fa prediligere un ascolto assolutamente personalizzato. Nei gusti e negli abbinamenti.

    Se il pilotaggio della 800 avviene a ponte, sia esso a SS o a valvole, la cuffia si esprime meglio. Concetto valido in generale, ma non estensibile a tutti gli amplificatori.


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    Messaggio Da Ospite Ven Nov 19, 2010 1:06 am

    il discorso di collegare un pre al little-dot é un pó complicato per chi compra un ampli cuffie inteso come tale.
    anche io ne avvertivo l´esigenza ma non ho mai voluto approfondire
    il beta invece ha un´impronta sonica che si sente sempre nelle cuffie che colleghi solo che ovviamente pio il risulato finale é la sommatoria cuffia+ampli.
    a breve vedo come va con i 64 ohm di una cuffia fortemente caratterizzata
    aldo

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 6:52 pm