Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AKG K1000 PULIZIA DRIVER
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

AKG K1000 PULIZIA DRIVER

Share

fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 7461

AKG K1000 PULIZIA DRIVER

Post  fabiovob on Sat Nov 20, 2010 1:10 am

Sentivo sempre più spesso in alcuni passaggi lievi scricchiolii, pensavo si trattase di un danno ai driver, invece no, erano solo sporchi.
    Purtroppo la struttura completamente aperta di tale cuffia favorisce l'ingresso della polvere, inoltre altra probabile causa di sporcamento è la struttura spugnosa della custodia che lentamente rilascia microparticelle che vanno ad insinuarsi sui driver.

Ebbene ieri sera con moltissima calma e pazienza ho aperto le griglie di protezione, svitando le due viti poste in basso al padiglione, armato di un pennello piccino ed ultradelicato, uno di quelli che hanno le setole morbide ed arrotondate all'estremità, insomma quelli per la pulizia delle ottiche delle macchine fotografiche.

Ho tirato via tanta di quella polvere che bisognava vederla , ho pulito ben bene e riassemblato il tutto, sempre con calma e pazienza ed ora è torntata a suonare alla grande. sunny

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 7707

Re: AKG K1000 PULIZIA DRIVER

Post  biscottino on Sat Nov 20, 2010 6:04 am

fabiovob wrote:Sentivo sempre più spesso in alcuni passaggi lievi scricchiolii, pensavo si trattase di un danno ai driver, invece no, erano solo sporchi.
    Purtroppo la struttura completamente aperta di tale cuffia favorisce l'ingresso della polvere, inoltre altra probabile causa di sporcamento è la struttura spugnosa della custodia che lentamente rilascia microparticelle che vanno ad insinuarsi sui driver.

Ebbene ieri sera con moltissima calma e pazienza ho aperto le griglie di protezione, svitando le due viti poste in basso al padiglione, armato di un pennello piccino ed ultradelicato, uno di quelli che hanno le setole morbide ed arrotondate all'estremità, insomma quelli per la pulizia delle ottiche delle macchine fotografiche.

Ho tirato via tanta di quella polvere che bisognava vederla , ho pulito ben bene e riassemblato il tutto, sempre con calma e pazienza ed ora è torntata a suonare alla grande. sunny

Ciao Fabio, mica hai fatto delle foto del prima e del dopo??
    Posso portarti anche le mie??

Sal.

fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  fabiovob on Sat Nov 20, 2010 8:56 am

No Salvatore, mi spiace, comunque la cosa posso assicurarti che è stata molto più semplice di quanto pensassi.
    Ovviamente non bisogna farsi prendere dalla paura.
    Una volta svitate le viitine che si trovano nella parte inferiore del padiglione, bisogna sfilare con massima delicatezza il supporto inferiore attraverso il quale passa il cavo.
    Il cavo sfila attraverso la guaina semirigida posta al fondo di questo supporto, uno volta assicurati 6-7 cm sufficienti per lavorare ci si ferma.
    A questo punto bisogna tirare con movimento secco e deciso, ma sempre delicato, e senza mai applicare pressione sul pad, la cornice laterale (quella nera).
    Tale cornice è autobloccante nella struttura a rete del padiglione, in quanto ha un dentino di aggancio.
    Una volta eseguita l'operazione alle due estremità della cornice bisogna sollevare la rete del pad interna facendo attenzione che questa non tocchi assolutamente in nessun punto il driver messo a nudo.
    Se serve aiuto sono qua comunque, nessun problema.

Ciao sunny

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Numero di messaggi : 12066

Post  vulcan on Sat Nov 20, 2010 9:18 am

sunny ocio Fabio quella che è critica è la richiusura che può innescare le vibrazioni, da aprire è semplice....credo che mi doterò di aria compressa spray la mia è sempre appesa al mobile polvere ne becca sicura
    Però sonare sona

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  fabiovob on Sat Nov 20, 2010 9:20 am

Tranquillo Nicola, il lavoro è riuscitissimo, fai attenzione con l'aria compressa invece, le membrane sono molto delicate, e data la loro struttura, esse hanno grande tendenza ad attrarre la polvere che certamente non riuscirai al 100% ad eliminare con un getto d'aria .

fil
    Nuragico
    Nuragico

Numero di messaggi : 1649

Post  fil on Sat Nov 20, 2010 9:31 am

Importante non spanare le vitine. Poi potrebbe essere opportuno, come faccio io, riporre sempre la cuffia dentro un involucro a protezione dalla polvere e dall'eventuale umidità. Anche i pennellini da ottica fotografica devono essere di buona fattura perchè alcuni perdono peli...

Last edited by fil on Sat Nov 20, 2010 12:58 pm; edited 1 time in total

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sat Nov 20, 2010 12:34 pm

fil wrote:Importante non spanare le vitine. Poi potrebbe essere opportuno, come faccio io, riporre sempre la cuffia dentro un involucro a protezione dalla polvere e dall'eventuale umidità. Anche i pennellini da otticha fotografica devono essere di buona fattura perchè alcuni perdono peli...
    filippo docet e anche io metto le cuffie in un sacco(no, non é quello della spesa )
    ardo

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 7707

Post  biscottino on Sat Nov 20, 2010 2:51 pm

PEr l'aria compressa non saprei, le membrane potrebbero subire pressioni anomale, meglio come dice FIl con un pennellino da fotografo.

Sal.

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Numero di messaggi : 12066

Post  vulcan on Sat Nov 20, 2010 2:56 pm

Sal non la apro so come fare con la bomboletta agendo dalla distanza non succede nulla però sti cazzi la metto nel sacco pure io, prevenire è meglio che curare

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

franci2105
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 309

ì

Post  franci2105 on Sun Nov 21, 2010 10:52 am

...per evitare la polvere

Current date/time is Mon Dec 05, 2016 9:42 pm