Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Nov 27 2010, 10:30

    Mettere una sorgente Wi-Fi nelle vicinanze di ampli e lettori può essere nocivo al suono dell'impianto ?


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 174409   
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da aircooled Sab Nov 27 2010, 10:35

    se non rientra nulla no ma c'è sempre la possibilita che ignetti disturbi che magari non noti subito come evidenti ma col tempo si tramutano in fatica di ascolto, prova caso mai poi lo sposti


    _________________
    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 941176


     
    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 630139
    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da phaeton Sab Nov 27 2010, 10:53

    il wi-fi per interni se erro ha un max output intorno ai 200mW (23dbm) su 2.4GHz, diciamo che se non lo metti proprio sopra il cd o il pre non ci dovrebbero essere problemi.
    tanto per dare un ordine di grandezza di comparazione, un GSM 850/900 e un UMTS classe 1 sparano a 2W (10 volte tanto), per non parlare di eventuali CB nelle vicinanze.

    a volte ci preoccupiamo dei particolari mentre il quadro generale e' molto peggiore....

    mike

    PS data la BW "normale" degli apparecchi audio, le interferenze che si sentono ad esempio con i cell NON sono il segnale ma i sottoprodotti di intermodulazione e alla trasmissione a pacchetti (burst). spero che nessuno pensi di poter ascoltare i 2GHz Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 625723 Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 625723 se c'e' qualcuno sarebbe di diritto il piu' fine audiofilo dell'universo Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 528114 Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 528114
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Rudino Sab Nov 27 2010, 13:27

    Mi fido di quanto dice Phaeton, che tecnicamente ne sa più di me.
    Da parte mia posso dire che, nelle vicinanze dell'impianto, ho:

    1)wi-fi del pc
    2)wi-fi dei ripetitori A/V
    3)wi-fi del mouse wireless

    Non noto nulla.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.08.10
    Età : 54
    Località : Brescia

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Gianfranco Sab Nov 27 2010, 14:48

    Attenti ai powerline ethernet, quelli che tramite rete elettrica potrano la porta ethernet dove si vuole....questi oggetti sono micidiali specialmente sugli ingressi phono degli amplificatori o sui preamplificatori. Io quando uso l'impianto stereo li devo scollegare
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da kermit Sab Nov 27 2010, 17:20

    Lo uso da un paio d'anni, non ho notato nulla di particolarmente preoccupante.


    _________________
    Roberto
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Nov 27 2010, 20:11

    Axx quella dei powerline non me l'aspettavo !
    Aspide, e dire che la mia intenzione sarebbe proprio quella di un powerline, che però sarà connesso a presa completamente separata da quella dell'impianto


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 174409   
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da fabiovob Dom Nov 28 2010, 00:11

    La frequenza dei nuovi WiFi è anche 5GHz.

    Non dovrebbero dare problemi.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da phaeton Dom Nov 28 2010, 08:51

    Amuro_Rey ha scritto:.......
    Aspide, e dire che la mia intenzione sarebbe proprio quella di un powerline, che però sarà connesso a presa completamente separata da quella dell'impianto

    conta poco se e' connessa su una presa differente.... in pratica (se e' fatto bene) l'impianto dentro una casa normale (che cioe' non preveda km di filo, tipo una reggia per intenderci Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 775355 Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 775355 ) e' un "tutt'uno" dal punto di vista delle interferenze iniettate dagli apparecchi. e la powerline e' a tutti gli effetti una interferenza e anche molto pesante aggiungerei, molto piu' pesante di un wifi..... l'unica sarebbe filtrare all'ingresso della ciabatta dello stereo con un vero e proprio filtro, o molto meglio con un trasformatore di isolamento (esattamente come si fa negli ospedali) che pero' deve essere adeguato alla potenza assorbita. e, btw, non servirebbe a nulla mettere un rigeneratore/ups dietro al differenziale perche' il disturbo nasce dopo....

    tutto quanto sopra ovviamente va preso cum grano salis, ci sono apparecchi che non soffrono di questo, e tipicamente sono quelli che hanno una alimentazione molto curata, al limite stabilizzata. attenzione che per alimentazione intendo il progetto complessivo di alimentazione, non semplicemente trafo + il ponte + cond (a volte sorrido quando leggo di gente che giudica una alimentazione sulla base della capacita' dei cond di filtro).... ad esempio alcuni usano i pozzi di corrente per alimentare i reel dei transistor: ebbene in quel caso sulla linea di alimentazione ci potrebbe essere anche una tempesta magnetica Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 775355 Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 775355 che l'ampli/pre/cdp non ne risentirebbe....

    saluti
    mike
    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.08.10
    Età : 54
    Località : Brescia

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Gianfranco Dom Nov 28 2010, 09:16

    I powerline che utilizzo io sono i Netgear da 85 MBPS, sono micidiali sulla linea elettrica e posso assicurare che sul mio impianto elettrico nessun amplificatore che ho avuto (Rotel RA 06, Norma IPA140 e adesso il Conrad Johnson CA 200) è riuscito a non lasciar passare i disturbi. Non so i powerline di nuova generazione che lavorano a frequenze più elevate se creano lo stesso inconveniente anzi, se qualcuno ha avuto modo di sperimentare sarei interessato visto che eventualmente sostituirei i miei Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 650957
    P:S:
    Il mio impianto è collegato ad una ciabatta della Kemp filtrata ma non serve a nulla Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 424797
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da phaeton Dom Nov 28 2010, 09:25

    Gianfranco ha scritto:
    ................
    P:S:
    Il mio impianto è collegato ad una ciabatta della Kemp filtrata ma non serve a nulla Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 424797

    io infatti ho scritto vero e proprio filtro Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 625723 Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 625723 Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 625723 Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 625723
    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.08.10
    Età : 54
    Località : Brescia

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Gianfranco Dom Nov 28 2010, 09:34

    Si ho capito cosa intendevi.....tu che filtro consiglieresti a parte i trasformatori di isolamento? Nella ciabatta della Kemp c'è inserita una scatola sigillata che è un filtro però non so su quali disturbi va ad intervenire
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da phaeton Dom Nov 28 2010, 10:15

    Gianfranco ha scritto:Si ho capito cosa intendevi.....tu che filtro consiglieresti a parte i trasformatori di isolamento? Nella ciabatta della Kemp c'è inserita una scatola sigillata che è un filtro però non so su quali disturbi va ad intervenire

    purtroppo IMHO i filtri che sarebbero in grado di eliminare il problema probabilmente causerebbero piu' danni che altro...

    ci sarebbero due soluzioni, una parziale l'altra radicale: la prima e' il gia' citato trasformatore di isolamento, l'altra e' mettere un rigeneratore di quelli seri davanti alla ciabatta, con i relativi costi. occhio a non usare ups commerciali di quelli che si trovano al supermercato Neutral Neutral perche' la sin in quel caso e' ottenuta da una quadra filtrata, con tutti i "benefici" effetti che ti lascio immaginare, soprattutto nel caso di forti assorbimenti istantanei.... se vuoi percorrere questa strada (che comunque e' l'unica che da risultati certi) devi prevedere una spesa adeguata per uno di questi (ce ne sono ovviamente anche altri, cito i primi che mi venogno in mente) il primo tipicamente "audiophile grade" gli altri un ottimo prodotto industriale, da prevedere almeno da 2kVA:
    http://www.psaudio.com/ps/products/detail/power-plant-premier_copy
    http://www.socomec.com/presentation-ups-netys-pr_en.html
    http://www.emersonnetworkpower.com/en-US/Products/ACPower/RackmountUPS/Pages/default.aspx
    magari seguiti da un condizionatore del tipo:
    http://www.dromosaudio.com/Spdview.asp?key=4
    in linea generale ti conviene verificare che sia un UPS con tecnologia true online a doppia conversione di qualità VFI SS 111 secondo la norma EU IEC6204-3


    se invece vuoi iniziare con una spesa piu' contenuta e verificare l'effetto sul tuo setup potresti giocare un po' con filtri seri. prova a dare una occhiata a quelli di classe medicale, tipo ad esempio i Densei Lambda (ma ce ne sono moltissimi altri) e soprattutto prova solo quelli da 30A (sono quelli che garantiscono prestazioni ottimali anche sul picco di assorbimento):
    http://www.tdk-lambda.com/products/sps/nf/mxb/indexe.html
    http://www.tdk-lambda.com/products/sps/nf/myb/indexe.html

    saluti
    mike
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom Nov 28 2010, 20:22

    Quindi se ho capito bene i powerline sono dei "generatiri" di disturbi per gli impianti Hi-Fi e la cosa peggiore è indipendentemente da dove si piazzino, nel senso che se anche lo piazzo in una presa dall'altra parte della casa potrei comunque avere interferenze sull'impianto Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 98542 santa
    Meglio quindi quelli con interruttore di spegnimento in modo da poterli spegnere quando si utilizza l'impianto Hi-Fi sunny


    Ultima modifica di Amuro_Rey il Lun Nov 29 2010, 09:56 - modificato 1 volta.


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 174409   
    bubu67
    bubu67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 299
    Data d'iscrizione : 07.12.09
    Località : Pisa

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da bubu67 Dom Nov 28 2010, 23:28

    Amuro_Rey ha scritto:Quindi se ho capito bene i powerline sono dei "generatiri" di disturbi per gli impianti Hi-Fi e la soca peggiore è indipendentemente da dove si piazzino, ne senso che se anche lo piazzo in una presa dall'altra parte della casa potrei comunque avere interferenze sull'impianto

    Io sono un paio di anni che uso i Powerline Netgear prima da 85 oggi da 200 ma non ho mai sentito disturbi di sorta.
    Il mio impianto è collegato alla ciabatta Pure AV Isolator 8, sarà per quella oppure sono proprio sordo Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 85816
    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.08.10
    Età : 54
    Località : Brescia

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Gianfranco Mar Nov 30 2010, 07:53

    Se hai un ingresso phono sull'ampli o un prephono prova a selezionare quello e alza il volume a metà altrimenti, seleziona un ingresso qualsiasi e alza il volume a 3/4.....se non senti strani ronzii sei ok...(naturalmente prova senza segnale musicale Embarassed )
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar Nov 30 2010, 09:39

    Proverò sicuramente !


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 174409   
    bubu67
    bubu67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 299
    Data d'iscrizione : 07.12.09
    Località : Pisa

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da bubu67 Mer Dic 08 2010, 10:24

    Gianfranco ha scritto:Se hai un ingresso phono sull'ampli o un prephono prova a selezionare quello e alza il volume a metà altrimenti, seleziona un ingresso qualsiasi e alza il volume a 3/4.....se non senti strani ronzii sei ok...(naturalmente prova senza segnale musicale Embarassed )

    Ho fatto la prove, io davanti ai diffusori un'altra persona attaccava e staccava il Powerline, non ha sentito differenze. sunny
    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.08.10
    Età : 54
    Località : Brescia

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Gianfranco Mer Dic 08 2010, 12:29

    Mi fa piacere x te sunny
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? Empty Re: Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ?

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Dic 09 2010, 10:43

    Ma ho preso questi io :

    http://www.pcpro.co.uk/reviews/other-peripherals/361306/wd-livewire

    hanno l'interruttore ON/OFF Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 650957 Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 650957


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Wi-Fi vicino all'impianto : SI o NO ? 174409   

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:45