Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domanda stupida - Page 4
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Domanda stupida

Share

Buba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 818

Re: Domanda stupida

Post  Buba on Tue Dec 07, 2010 2:27 pm

pluto wrote:Stava mettendo a punto un impiantino da ca 200 cocuzze.... il cane si deve assolutamente sentire alle spalle (molto alle spalle) a destra di chi ascolta.... Poi parte una voce di donna che esce da una radio. In questo caso si deve sentire (guardando le ns casse) molto a sinistra della cassa sinistra....
    Confermo e sottoscrivo, tutto ciò accade anche a casa mia... cheers

...però alle cocuzze del mio impiantino devi togliere 2 zeri... Rolling Eyes

(...e vogliamo parlare del messaggio subliminale al contrario all'inizio di "Perfect Sense Part I"...?!?! santa )

matte
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1386

Post  matte on Tue Dec 07, 2010 2:38 pm

matley wrote:matte...indove deve stare alla fine... Laughing Laughing Laughing
    dentro,fuori,sopra,sotto.....

a guinzaglio...

E' du ore che lo chiamo ma un mi c... mo lo porto dall'addestratore

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21515

Post  pluto on Tue Dec 07, 2010 2:43 pm

Buba wrote:[

(...e vogliamo parlare del messaggio subliminale al contrario all'inizio di "Perfect Sense Part I"...?!?! santa )

Ciao Buba
    Parlacene tu dai. Questa non la conosco

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Tue Dec 07, 2010 3:16 pm

Visto che devo celebrare il nuovo fidanzamento con Massimo e visto che nessuno ha fatto il benchè minimo commento su Murolo e Malafemmena e Totò, dedico a Voi e a lui (e anche a Cavani che sta rattoppando le casse con lo scotch Laughing Laughing Laughing ) questo straordinario capolavoro di Napoli. (Tanto in Toscana non sanno neanche chillè)

t

Buba
    Senior Member
    Senior Member

Post  Buba on Tue Dec 07, 2010 3:20 pm

pluto wrote:Parlacene tu dai.
    Come con il cane che abbaia all'inizio del disco, ma a sinistra anzichè a destra...

matte
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1386

Post  matte on Tue Dec 07, 2010 3:57 pm

Buba wrote:
    Come con il cane che abbaia all'inizio del disco, ma a sinistra anzichè a destra...

Ho cercato sul telecomando la funzione per far girare al contrario il Crescendo ma un la trovo Laughing Laughing ......a seguire il piano con lo stesso effetto cane santa santa

hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5546

Post  hr2 on Tue Dec 07, 2010 4:03 pm

t [/quote]

CHE UOMO Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 6951

Post  ema49 on Tue Dec 07, 2010 4:13 pm

Buba wrote:Come con il cane che abbaia all'inizio del disco, ma a sinistra anzichè a destra...

.. ..cani che abbaiano, uccelli che cantano, muli che ragliano..e che deve fare, uno zoo... santa

Allora, dividi il lato lungo della stanza x 3; se ad esempio la stanza è lunga 6 mt, piazza i diffusori a 2 mt dalla parete di fondo; tu ti piazzi ad una distanza pari a quella misurata dal centro woofer dei due diffusori; dietro ti resta da 1,5 a 2 mt di spazio.
    Poi, per l'inclinazione delle casse verso il punto di ascolto, comportati come ha detto il Frate: all'inizio nessuna inclinazione, poi prova ad inclinarle 2-3 cm per volta fin quando trovi una soddisfacente larghezza e profondità, senza usare musica per cani e gatti ma un normale cd, magari ben inciso... Se la tua metà ti caccia fuori di casa, sposta tutto il triangolo indietro verso la parete di fondo: 1,50-1,70 mt sono già sufficienti.
    Lascia stare tutti consigli che ti hanno dato..
    Ipse dixit..

P.S. dimenticavo: elimina le prime dannosissime riflessioni laterali. E molto semplice. Se non sai come si fa, fammi sapere e te lo spiego...

Buba
    Senior Member
    Senior Member

Post  Buba on Tue Dec 07, 2010 4:26 pm

E perchè quoti proprio me? Io non ho dato nessun consiglio, ho solamente scritto ciò che sento a casa mia con le mie orecchie... Laughing

Risultato ottenuto seguendo i consigli che tu consigli di non seguire con i tuoi consigli. affraid

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Tue Dec 07, 2010 4:39 pm

Ema non me ne volere

Ho avuto le sue casse - a 2 Mt è molto molto meglio. Hanno il bass reflex posteriore e le Wilson sui bassi migliorano se le stacchi un pò.
    E poi lui sta ignorando le 2 cose più importanti che chi non ha avuto le Wilson non può logicamente sapere:

1) Esistono 2 tubi di raccordo diversi che deve montare sulle casse ad hoc x il suo finale. Però dipende da che serie ha. I tubi alterano l'uscita d'aria posteriore.

2) La testa delle sue casse, una volta scelta la posizione va regolata molto precisamente come inclinazione con degli appositi spikes da mettere tra la base sub e la cassa medio alti, che lui dovrebbe avere in dotazione (io ne avevo di 3 misure diverse) e puntare verso la testa di chi ascolta. A quel punto le Wilson spariscono ed iniziano a cantare.

Il Cd è un normale Cd molto ben registrato - serviva solo alla fine come prova finale - provare x credere

I consigli glieli abbiamo dati più che giusti....ma se non segue queste 2/3 cose..... si terrà un basso un pò gonfio (ancor più accentuato dalla stanza semi vuota). Le casse non spariranno e la musica gli sembrerà uscire dagli altoparlanti. La scena non avrà profondità alcuna o molto scarsa.

La teoria andrà anche bene, ma se leggesse le istruzioni del costruttore.....

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Post  Massimo on Tue Dec 07, 2010 4:51 pm

pluto wrote:Visto che devo celebrare il nuovo fidanzamento con Massimo e visto che nessuno ha fatto il benchè minimo commento su Murolo e Malafemmena e Totò, dedico a Voi e a lui (e anche a Cavani che sta rattoppando le casse con lo scotch Laughing Laughing Laughing ) questo straordinario capolavoro di Napoli. (Tanto in Toscana non sanno neanche chillè)

t
    Grazie,vogliio anche l'anello con il sassolino sfaccettato. Embarassed

hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  hr2 on Tue Dec 07, 2010 5:00 pm

P.S. dimenticavo: elimina le prime dannosissime riflessioni laterali. E molto semplice. Se non sai come si fa, fammi sapere e te lo spiego... [/quote]

Spiega grazie sunny

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Tue Dec 07, 2010 5:04 pm

le prende a randellate

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  hr2 on Tue Dec 07, 2010 5:06 pm

aircooled wrote:le prende a randellate

Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 640

Post  Massimo Bianco on Tue Dec 07, 2010 5:13 pm

hr2 wrote:

P.S. dimenticavo: elimina le prime dannosissime riflessioni laterali. E molto semplice. Se non sai come si fa, fammi sapere e te lo spiego...

Spiega grazie sunny

Per le riflessioni laterali, vedi l'immagine allegata:

Per il posizionamento dei diffusori in ambiente, leggi il thread che ho aperto allo scopo un po' di tempo fa:
    http://www.ilgazeboaudiofilo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-sistemi-di-altoparlanti-acustica-ambientale-f12/calcolatore-acustico-ambientale-per-posizionamento-diffusori-t2980.htm

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10871

Post  Banano on Tue Dec 07, 2010 5:22 pm

hr2 wrote:

E che ci metto????

Cav, il soffitto è una zona "poco" interessata dagli audiofili, che spesso si concentrano su tappeti e tende, l'altezza della stanza crea spesso un effetto reverbero difficilissimo da togliere...

non so cosa tu possa/voglia applicarci, ma il mio consiglio è quello di non tralasciarlo... io ho trattato la mia stanza con del Barrisol Acustic e posso essere contento dell'effetto, sopprattutto in virtù del fatto che avevo una stanza fatta a "cubo"...però questo costicchia......però piace alla mia signora

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Post  Massimo on Tue Dec 07, 2010 5:25 pm

sarebe bello... e beato chi può, nel mio locolo ho pochi spazi di manovra. sunny sunny

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Tue Dec 07, 2010 6:15 pm

pluto wrote:Ema non me ne volere

Ho avuto le sue casse - a 2 Mt è molto molto meglio. Hanno il bass reflex posteriore e le Wilson sui bassi migliorano se le stacchi un pò.
    E poi lui sta ignorando le 2 cose più importanti che chi non ha avuto le Wilson non può logicamente sapere:

1) Esistono 2 tubi di raccordo diversi che deve montare sulle casse ad hoc x il suo finale. Però dipende da che serie ha. I tubi alterano l'uscita d'aria posteriore.

2) La testa delle sue casse, una volta scelta la posizione va regolata molto precisamente come inclinazione con degli appositi spikes da mettere tra la base sub e la cassa medio alti, che lui dovrebbe avere in dotazione (io ne avevo di 3 misure diverse) e puntare verso la testa di chi ascolta. A quel punto le Wilson spariscono ed iniziano a cantare.

.. ..volevo essere ironico..

Per me il posizionamento dei diffusori non ha mai costituito un problema, dato che ho una stanza dedicata all'ascolto, trattata solo con adatto posizionamento dei mobili e solo due tube traps, seguendo le due 2-3 regolette che ho esposto.
    Certo se le Wilson, che non conosco, hanno qualche peculiarità..

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Tue Dec 07, 2010 6:18 pm

aircooled wrote:le prende a randellate

Laughing Laughing Laughing Laughing

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16086

Post  Geronimo on Wed Dec 08, 2010 6:37 pm

pluto wrote:
    1a traccia del Cd (ma anche il vinile è perfetto). Si sente subito un cane abbaiare. Se le casse sono messe alla giusta distanza dalla parete posteriore e poi anche laterali, il cane si deve assolutamente sentire alle spalle (molto alle spalle) a destra di chi ascolta. Ovviamente affinchè tutto sia perfetto il punto di ascolto non deve essere ridossato alla parte posteriore (ma questa è una regola generale x ascoltare al meglio, non certo solo x il cane . Più il punto di ascolto è distante dalla parte posteriore e più il cane si sentirà lontano dietro a destra. E' un effetto incredibile

Poi parte una voce di donna che esce da una radio. In questo caso si deve sentire (guardando le ns casse) molto a sinistra della cassa sinistra (grosso modo alla stessa altezza, ne davanti ne dietro). La distanza delle pareti laterali influenza moltissimo questa posizione. Se la cassa sinistra è lievemente spostata verso il centro rispetto a quella destra, la voce si sposta e di parecchio.

Ho fatto la prova con due tipi di diffusori: con i pannelli NXT l'effetto ottenuto è identico a quello da te descritto come ottimale (e non me ne stupisco, la caratteristica principale degli NXT è la loro ottima ambienza); con le Advent 2002 invece, il cane è posizionato a destra ma non dietro le spalle mentre la voce di donna è dove hai detto che che dovrebbe essere.
    Per come sono posizionato nel loculo (praticamente ho le Advent sulle gengive ) mi ritengo molto fortunato

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Wed Dec 08, 2010 7:22 pm

Sono contento x te Elca.
    Sicuramente quando potrai ampliare un pochino il loculo, migliorerai molto.
    Come ho detto è solo una piccola prova che ho scoperto recentemente e mi sembrava interessante portarla a conoscenza di tutti gli amici del forum.

E' solo una controprova - la teoria enunciata dagli altri è senz'altro la prima cosa da tenere presente. Fermo restando che ci sono casse che hanno certe peculiarità e che devono essere eventualmente tenute in considerazione.

Ciao a tutti
    Gian

-eRRe-
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1640

Post  -eRRe- on Wed Jan 05, 2011 11:38 pm

pluto wrote:
    1a traccia del Cd (ma anche il vinile è perfetto). Si sente subito un cane abbaiare. Se le casse sono messe alla giusta distanza dalla parete posteriore e poi anche laterali, il cane si deve assolutamente sentire alle spalle (molto alle spalle) a destra di chi ascolta. Ovviamente affinchè tutto sia perfetto il punto di ascolto non deve essere ridossato alla parte posteriore (ma questa è una regola generale x ascoltare al meglio, non certo solo x il cane . Più il punto di ascolto è distante dalla parte posteriore e più il cane si sentirà lontano dietro a destra. E' un effetto incredibile

Porca Trota Ladra!!!!!!!!!
    A me il cagnaccio m'abbaia da destra!!!!
    C'ho limpianto sballato??? Ora passerò notti insonni!!!

"L'impianto serve per ascotare la musica...."
    "Mica vero è la musica che serve per ascoltare l'impianto" (AC 25-03-2011)

hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  hr2 on Thu Jan 06, 2011 12:24 am

A me il cagnaccio m'abbaia da destra!!!! [ to??? Ora passerò notti insonni!!! [i

Ma chi matley affraid affraid affraid affraid

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Thu Jan 06, 2011 12:57 am

sono il vostro incubo...

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  hr2 on Thu Jan 06, 2011 12:59 am

matley wrote:sono il vostro incubo...

SI

SCHERZAVO sunny sunny

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5695

Post  phaeton on Thu Jan 06, 2011 10:54 am

oh cavolo.... ho letto solo ora questo thread.... adesso ho capito il perche' dello sbeffeggio al mio thread sullo stesso argomento... in effetti anch'io mi sarei preso per i fondelli da solo..... santa santa santa
    giuro che all'epoca non avevo letto questo thread.... angel angel angel angel angel angel angel

Current date/time is Mon Dec 05, 2016 11:34 am