Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Martin Logan Aerius/Aerius i
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Martin Logan Aerius/Aerius i

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Lun 6 Dic - 15:12

    Non molto tempo fa scrissi che, per quello che avevo ascoltato, le Martin Logan ibride, credo come tutti i diffusori ibridi, non sono in grado di suonare coerentemente perche' il suono del woofer e quello del pannello vanno piu' o meno quasi sempre ognuno per conto proprio. Per questo in passato avevo lasciato perdere le Aerius come "evoluzione" delle LS3/5a, anche se in teoria sarebbero state la soluzione ideale: medio alto di qualita' anche superiore a quello delle LS3/5a, con un basso che non si fermava ai 60/70 hz ma che scendeva ai 30/40 hz in modo pieno ed appagante. In piu' esteticamente li trovavo i piu' bei diffusori mai disegnati, che non e' fondamentale ma che certo non guasta.

    L'ascolto un paio di settimane fa delle Avangarde Duo Pro da Antonio di Atelier del Suono, pero', mi ha dimostrato che e' possibile far suonare un ibrido in modo assolutamente coerente, in pratica come un monovia. santa cheers Piano piano questa cosa ha lavorato nella mia testa ed adesso faccio fatica a respingere l'idea di mettere le mani su queste ML. Martin Logan Aerius/Aerius i 82529

    Quello che chiedo a chi mi puo' aiutare e' di convincermi a non fare questo passo Martin Logan Aerius/Aerius i 650957 , raccontandomi le sue esperienze con questi diffusori.

    Sarei grato anche se qualcuno mi potesse testimoniare una sua diretta esperienza col confronto tra le Aerius e le Aerius i, che hanno una frequenza di incrocio pannello/woofer piu' bassa e che sembra vadano meglio (alcuni mi hanno detto il contrario... santa Martin Logan Aerius/Aerius i 75961 ).

    Thank you. cheers
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Mar 7 Dic - 8:52

    Martin Logan Aerius/Aerius i 917604
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Mer 8 Dic - 22:56

    Martin Logan Aerius/Aerius i 917604 Martin Logan Aerius/Aerius i 917604
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Gio 9 Dic - 0:05

    Martin Logan Aerius/Aerius i Mlaifi10

    Con questo andamento dell'impedenza delle Aerius i, su quale valore di impedenza va impostato l'ampli e perche'?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da aircooled Gio 9 Dic - 0:09

    Avangarde Duo Pro
    non mi ero accorto che avessero un pannello elettrostatico quelle casse mi sembravano dei dinamici


    _________________
    Martin Logan Aerius/Aerius i Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Martin Logan Aerius/Aerius i 941176


     
    Martin Logan Aerius/Aerius i Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Martin Logan Aerius/Aerius i 630139
    Martin Logan Aerius/Aerius i 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da matley Gio 9 Dic - 0:56

    Luca58 ha scritto:Quello che chiedo a chi mi puo' aiutare e' di convincermi a non fare questo passo Martin Logan Aerius/Aerius i 650957 , raccontandomi le sue esperienze con questi diffusori.




    IO----> avevo le Aerius (non le i) le mandavo con ARC 110 a valvole pre CJ premier ten con il tuo merrill...
    ecco...è stato propio il merrill a dirmi di buttare queste ibride.

    elettrostatiche per me solo CLS Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 oppure entriamo nel campo QUAD... Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 oppure si passa a Magneplanar... Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 Martin Logan Aerius/Aerius i 174409
    il resto sai come è andata.......

    Io non uso questi 3 tipi di casse...solo perchè NON ho spazio a sufficenza...ma se potessi Martin Logan Aerius/Aerius i 999153 Martin Logan Aerius/Aerius i 999153 Martin Logan Aerius/Aerius i 999153 Martin Logan Aerius/Aerius i 999153


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Martin Logan Aerius/Aerius i R4kie410 …………Martin Logan Aerius/Aerius i Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Edmond Gio 9 Dic - 5:58

    Io non uso questi 3 tipi di casse...solo perchè NON ho spazio a sufficenza...ma se potessi Martin Logan Aerius/Aerius i 999153 Martin Logan Aerius/Aerius i 999153 Martin Logan Aerius/Aerius i 999153 Martin Logan Aerius/Aerius i 999153
    Ascolteresti diffusori privi di gamma bassa!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Martin Logan Aerius/Aerius i Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Gio 9 Dic - 8:18

    aircooled ha scritto:
    Avangarde Duo Pro
    non mi ero accorto che avessero un pannello elettrostatico quelle casse mi sembravano dei dinamici
    Non so in effetti se possano essere considerate ibride, ma mi hanno detto che nelle Avangarde c'e' lo stesso problema, su base diversa, dell'amalgamare la tromba col woofer.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da aircooled Gio 9 Dic - 10:10

    questo è unaltro discorso che non ha nulla a che vedere con l'accoppiare un pannello elettrostatico a un WF dinamico cosa che a nessuno è mai riuscita, le aerius suonano benissimo quale sia il modello, basta che non cerchi di fargli fare quello che non possono e cioè far suonare il WF come il pannello, abbassando la frequenza di taglio avverti meno lo scollamento perche il WF va sempre più a lavorare in frequenze che poco hanno a che fare col pannello, il problema rimane la velocità e il fatto che alcune frequenze ben riconoscibili dall'orecchio continuano a dividersi tra WF e pannello


    _________________
    Martin Logan Aerius/Aerius i Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Martin Logan Aerius/Aerius i 941176


     
    Martin Logan Aerius/Aerius i Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Martin Logan Aerius/Aerius i 630139
    Martin Logan Aerius/Aerius i 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da aircooled Gio 9 Dic - 10:21

    copio e incollo da altro forum una risposta che ben spiega la cosa
    1) Mi dicono che con le ibride piu' l'ampli e' "muscoloso" e piu' si sente la differenza di tecnologia tra woofer e pannello; con un ampli di poca potenza ma di qualita' come erogazione di corrente sembra che le cose vadano a posto, ma non puoi avere volumi sonori molto elevati.
    questo è il gioco giusto da fare, eliminare la risposta sui bassi evita di sentire troppo lo scollamento, io però consiglierei di passare a una buona cuffia Martin Logan Aerius/Aerius i 650957 Martin Logan Aerius/Aerius i 650957


    _________________
    Martin Logan Aerius/Aerius i Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Martin Logan Aerius/Aerius i 941176


     
    Martin Logan Aerius/Aerius i Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Martin Logan Aerius/Aerius i 630139
    Martin Logan Aerius/Aerius i 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da aircooled Gio 9 Dic - 10:27

    Con questo andamento dell'impedenza delle Aerius i, su quale valore di impedenza va impostato l'ampli e perche'?

    dichiarano 4 Ohm come impedenza nominale quindi in caso di un ampli a tubi si deve impostare 4 Ohm


    _________________
    Martin Logan Aerius/Aerius i Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Martin Logan Aerius/Aerius i 941176


     
    Martin Logan Aerius/Aerius i Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Martin Logan Aerius/Aerius i 630139
    Martin Logan Aerius/Aerius i 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Gio 9 Dic - 10:56

    aircooled ha scritto:copio e incollo da altro forum una risposta che ben spiega la cosa
    1) Mi dicono che con le ibride piu' l'ampli e' "muscoloso" e piu' si sente la differenza di tecnologia tra woofer e pannello; con un ampli di poca potenza ma di qualita' come erogazione di corrente sembra che le cose vadano a posto, ma non puoi avere volumi sonori molto elevati.
    questo è il gioco giusto da fare, eliminare la risposta sui bassi evita di sentire troppo lo scollamento, io però consiglierei di passare a una buona cuffia Martin Logan Aerius/Aerius i 650957 Martin Logan Aerius/Aerius i 650957

    Martin Logan Aerius/Aerius i 650957 Questa era una mia domanda che citava una tua valutazione. Martin Logan Aerius/Aerius i 650957

    Quello che cercavo di sapere era cosa si intenda per ampli di poca potenza con questo tipo di diffusori, o meglio quali esperienze avevano avuto i possessori di Aerius.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da aircooled Gio 9 Dic - 11:01

    ai tempi d'oro di quelle casse uno dei sistemi più gettonati in toscana era aerius cd marantz 63 e puccini 40 con 4.500.000 lirette ti portavi a casa un bell'impiantino, andare oltre aveva poco senso


    _________________
    Martin Logan Aerius/Aerius i Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Martin Logan Aerius/Aerius i 941176


     
    Martin Logan Aerius/Aerius i Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Martin Logan Aerius/Aerius i 630139
    Martin Logan Aerius/Aerius i 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Gio 9 Dic - 11:43

    Ma, per capire, la massa sonora era superiore a quella ottenibile con le LS3/5a? E la resa, grazie al woofer maggiore e, soprattutto, al pannello elettrostatico si poteva considerare migliore?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Gio 9 Dic - 11:50

    aircooled ha scritto:dichiarano 4 Ohm come impedenza nominale quindi in caso di un ampli a tubi si deve impostare 4 Ohm
    Con uno ss e' diverso?

    Con 4 ohm e' il pannello sopra i 10.000 Hz che condiziona l'impedenza dell'ampli; non e' che con questa impedenza consigliata dalla casa come compromesso, visto il grafico, la risposta del woofer non e' adeguata e il suo suono, per questo motivo, si scolla da quello del pannello? Embarassed La Spendor mi ha detto, ad esempio, che le LS3/5a sono state sempre uguali come impedenza e che il numero dichiarato dalle varie case dipendeva da come interpretavano i grafici con la stessa risposta.

    Non avevo mai visto il grafico di impedenza delle Aerius; pensavo che l'impedenza di un ampli dovesse tenere conto delle esigenze dei bassi che sono difficili da pilotare e che se gli alti andavano piu' in basso il problema fosse relativo perche' in ogni caso "facili" da gestire per l'ampli.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da matley Ven 10 Dic - 1:26

    Edmond ha scritto:Ascolteresti diffusori privi di gamma bassa!!!!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    messere su quad avrei qualche dubbio...
    su magnplanar una 3.6 con i miei bimbi ..la vorrei propio sentire
    su CLS le prenderei così come sono.. Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 Martin Logan Aerius/Aerius i 174409 ('nculo la bassa) eppoi..eppoi...


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Martin Logan Aerius/Aerius i R4kie410 …………Martin Logan Aerius/Aerius i Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Edmond Ven 10 Dic - 6:01

    Dovresti dimenticare, resettare proprio, il tuo modo di ascoltare odierno............... Andresti verso ascolti di vocine, chitarrine e quant'altro!!!!!!!!! affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Martin Logan Aerius/Aerius i Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da matley Dom 26 Dic - 23:06

    per questo uso il mitico Dr3 Classè (25WATTINI) abbinato alle 802d... Martin Logan Aerius/Aerius i 775355 Martin Logan Aerius/Aerius i 775355 Martin Logan Aerius/Aerius i 775355 Martin Logan Aerius/Aerius i 775355 Martin Logan Aerius/Aerius i 775355 Martin Logan Aerius/Aerius i 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Martin Logan Aerius/Aerius i R4kie410 …………Martin Logan Aerius/Aerius i Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    gardini riccardo
    gardini riccardo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.04.11
    Età : 66
    Località : arezzo

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da gardini riccardo Lun 25 Apr - 23:03

    ti rispondo in merito alla martin logal , per le quali hai assolutamente ragione :
    se ne hai una coppia , come anch' io le ho , devi fare le seguenti modifiche , semplici ma vitali :
    Prima togli la griglia , poi smonta il woofer e sodtituiscilo con uno meno efficente .
    io li compro in sud america dei woofer brasiliani che veramente sono delle bombe , ed in questo modo ho riequilibrato le casse .
    Poi , ho aggiunto un super tweter della tech americana , al titanio , però in questo caso il filtro è molto complesso , perchè deve linearizzare il trasduttore che presenta delle coloriture sgradevoli .
    fatto questo , come suggerito ad un altro audiofilo , il tweter lo metto in direzione del soffitto con sopra ,a pochi centimetri , una lente semisferica di gomma ( ho usato il cappellotto centrale di un woofer , io li trovo facilmente a prezzi da risata ) ,in modo da creare un tweter omni direzionale con la sua lente acustica , che rende il suono ancor più appetibile e completo .
    divertiti e se hai bisogno di un suggerimento sono a tua disposizione .
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da matley Mar 26 Apr - 7:03

    gardini riccardo ha scritto:ti rispondo in merito alla martin logal , per le quali hai assolutamente ragione :
    se ne hai una coppia , come anch' io le ho , devi fare le seguenti modifiche , semplici ma vitali :
    Prima togli la griglia , poi smonta il woofer e sodtituiscilo con uno meno efficente .
    io li compro in sud america dei woofer brasiliani che veramente sono delle bombe , ed in questo modo ho riequilibrato le casse .
    Poi , ho aggiunto un super tweter della tech americana , al titanio , però in questo caso il filtro è molto complesso , perchè deve linearizzare il trasduttore che presenta delle coloriture sgradevoli .
    fatto questo , come suggerito ad un altro audiofilo , il tweter lo metto in direzione del soffitto con sopra ,a pochi centimetri , una lente semisferica di gomma ( ho usato il cappellotto centrale di un woofer , io li trovo facilmente a prezzi da risata ) ,in modo da creare un tweter omni direzionale con la sua lente acustica , che rende il suono ancor più appetibile e completo .
    divertiti e se hai bisogno di un suggerimento sono a tua disposizione .

    vai LUcaaaaaaa....rimboccati le maniche... Martin Logan Aerius/Aerius i 775355 Martin Logan Aerius/Aerius i 775355 Martin Logan Aerius/Aerius i 775355


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Martin Logan Aerius/Aerius i R4kie410 …………Martin Logan Aerius/Aerius i Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr - 12:59

    Vabbè, suonerà anche bene...
    Ma così è un altro diffusore!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Mar 26 Apr - 15:04

    gardini riccardo ha scritto:
    se ne hai una coppia , come anch' io le ho
    Quali hai?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Mar 26 Apr - 15:05

    Rudino ha scritto:Vabbè, suonerà anche bene...
    Ma così è un altro diffusore!
    Martin Logan Aerius/Aerius i 704751 Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da Luca58 Mar 26 Apr - 15:06

    matley ha scritto:[
    vai LUcaaaaaaa....rimboccati le maniche... Martin Logan Aerius/Aerius i 775355 Martin Logan Aerius/Aerius i 775355 Martin Logan Aerius/Aerius i 775355
    Intanto devo sentire le Aerius i e sembra che finalmente a breve ci riusciro'... Martin Logan Aerius/Aerius i 285880
    gardini riccardo
    gardini riccardo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.04.11
    Età : 66
    Località : arezzo

    Martin Logan Aerius/Aerius i Empty Re: Martin Logan Aerius/Aerius i

    Messaggio Da gardini riccardo Mer 27 Apr - 23:22

    Sono il modello più piccolo , , per intenderci quello quelo alto circa un metro e cinquanta .
    si è vero , alla fine sone sono un' altro diffusore , ma portroppo , queste casse sono sbilanciate su i bassi , hanno troppa prevalenza sul resto del circuito e siccome a me piace cercare di migliorare le cose che ho , faccio queste modifiche , non per creare nuove filosofie , ma solo per divertirmi , e quando ottengo qualche cosa di buono o di meglio , magari lo diffondo in modo che forse troverà dei proseliti curiosi che lo proveranno e chissà sentiranno qualche cosa di gradito nel loro impianto saluti a tutti .

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar - 13:45