Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Buone cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Buone cuffie

    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Buone cuffie Empty Buone cuffie

    Messaggio Da telemann Dom Dic 12 2010, 13:34

    Da tempo ho posto l'ascolto in cuffia in un angolo. Complici alcune cocenti delusioni con cuffie che non ritengo nemmeno degne della definizione hifi mi sono disinteressato all'argomento. Ora, timidamente, un piccolo interesse ritorna. Noto che sono uscite cuffie nuove, oltre alla HD-800 la Tesla T1 e leggo nel forum della Audize della quale non sapevo nemmeno l'esistenza. La mia Buona Grado HF-2 e la Beyer dt-880 fanno onestamente il loro lavoro ma mi chiedo, e vi chiedo, che cosa ci sia di meglio in giro (NO STAX!!!!!!!) per un ascolto rilassante di musica classica e pianistica. Ho un ampli cuffie Yarland completamente upgradato nelle valvole e nella componentistica....


    _________________
    Giampietro
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da Joytoy Dom Dic 12 2010, 14:18

    Tutto dipende da quale musica ascolti.

    IMHO:
    La Tesla T1, la ritengo adatta a riprodurre efficacemente musica sinfonica e musica da pianoforte con estrema naturalezza, un pelino meno con la timbrica dei violini (talvolta sottili), ma essendo di tipologia a driver dinamico, sa adattarsi a tutti i generi musicali.
    Io me ne sono innamorato per questa sua capacita' camaleontica di far suonare tutti i generi musicali, in quanto io e lei, siamo entrambi musicalmente onnivori Rolling Eyes

    Oramai le differenze tra cuffie TOP sono rilegate ai dettagli ed a come pongono il messaggio sonoro.

    Il problema saranno sempre le registrazioni.
    Nessuna cuffia puo migliorare cio' che non c'e' nella registrazione.

    Se pero' ascolti musica liquida, potrai avere l' opportunita' di plasmare il suono a tuo piacimento ed anche di poter ottimizzare il peak level

    Non e' la prima volta che rippo un CD->(FLAC o AAC) e riscontro un gain level eccessivo che causa distorsione di picco e dinamica compressa.
    Fortunatamente il PC puo' risolvere questo problema, i lettori tradizionali no.

    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom Dic 12 2010, 16:45

    Io prenderei in consideraziona anche la K701/702
    Ho la HF2 ed ho avuto la DT880 e sicuramente non sono il massimo per musica classica, la HF2 la ritengo un filo superiore alla DT880 comunque per questo tipo di ascolti


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Buone cuffie 174409   
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da archigius Dom Dic 12 2010, 18:21

    Joytoy ha scritto:
    IMHO:
    La Tesla T1, la ritengo adatta a riprodurre efficacemente musica sinfonica e musica da pianoforte con estrema naturalezza, un pelino meno con la timbrica dei violini (talvolta sottili), ma essendo di tipologia a driver dinamico, sa adattarsi a tutti i generi musicali.
    Io me ne sono innamorato per questa sua capacita' camaleontica di far suonare tutti i generi musicali, in quanto io e lei, siamo entrambi musicalmente onnivori Rolling Eyes

    Quotissimo. Per la classica la T1 ha una timbrica quasi perfetta unita ad un ampio headstage, sviluppato particolarmente in profondità.
    Anche la HD800 se la cava molto bene con la classica/sinfonica, trovo la sua timbrica un po'meno natuale, leggermente più spigolosa, però l'headstage notevole della Sennheiser (svuiluppato soprattutto in altezza e larghezza) va a compensare.

    Io dovendo sceglierne una, ho optato per la T1, secondo me più completa, ma conservo una buona impressione della 800 con questi generi.


    _________________
    Buone cuffie I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da telemann Dom Dic 12 2010, 18:24

    Tesla T1..dove acquistarla a buon prezzo?


    _________________
    Giampietro
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da marcopane Dom Dic 12 2010, 21:34

    Joytoy ha scritto:
    Se pero' ascolti musica liquida, potrai avere l' opportunita' di plasmare il suono a tuo piacimento ed anche di poter ottimizzare il peak level

    Non e' la prima volta che rippo un CD->(FLAC o AAC) e riscontro un gain level eccessivo che causa distorsione di picco e dinamica compressa.
    Fortunatamente il PC puo' risolvere questo problema, i lettori tradizionali no.

    Joy!

    Ti andrebbe di parlarne specificatamente in un apposito thread, sono invero molto curioso a riguardo! (in questi giorni sto rippando pazientemente la mia discografia :))!

    ciao

    Marco
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da Joytoy Dom Dic 12 2010, 23:14


    @Telemann
    La T1, l' ho comperata in negozio intorno agli 800€, ma "si vocifera" si possa acquistare nuova a circa 700€.

    marcopane ha scritto:
    Ti andrebbe di parlarne specificatamente in un apposito thread, sono invero molto curioso a riguardo! (in questi giorni sto rippando pazientemente la mia discografia :))!
    ciao
    Marco

    Certamente.
    Tu aprilo il thread, poi con calma e senza fretta ne possiamo parlare.
    In questi giorni rispondo un po' a SPOT, a causa impegni e hobbies che si accavallano.
    Percui se non rispondo subito e' perche' non l'ho letto o non ho avuto il tempo di risponderti.
    P.s.: utilizzo EAC + Foobar2000 per fare tutto.
    In ogni caso, rippa con EAC tutto in Wav, il resto si fa ad HDD pieno in un secondo momento tramite Foobar2000.

    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    marcopane
    marcopane
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 380
    Data d'iscrizione : 19.09.10

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da marcopane Lun Dic 13 2010, 07:03

    Ultimo intervento OT:
    ho già rippato buona parte in .flac, fa lo stesso? :)


    ciao

    Marco
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da telemann Lun Dic 13 2010, 07:11

    Joytoy ha scritto:

    Certamente.
    Tu aprilo il thread, poi con calma e senza fretta ne possiamo parlare.
    In questi giorni rispondo un po' a SPOT, a causa impegni e hobbies che si accavallano.
    Percui se non rispondo subito e' perche' non l'ho letto o non ho avuto il tempo di risponderti.
    P.s.: utilizzo EAC + Foobar2000 per fare tutto.
    In ogni caso, rippa con EAC tutto in Wav, il resto si fa ad HDD pieno in un secondo momento tramite Foobar2000.

    Joy!

    Quote corretto dalla moderazione



    I nomi dei negozi....?


    _________________
    Giampietro
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da vulcan Lun Dic 13 2010, 09:36

    E' la seconda volta che lo scrivo basta con questa storia del nome del negozio

    Ho già detto in PVT va bene in pubblico no

    Spero di non dover intervenire nuovamente, tutti gli argomenti e post in merito verranno cancellati, non siamo un cerca prezzi



    _________________
    Nicola  Buone cuffie Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da telemann Lun Dic 13 2010, 10:04

    vulcan ha scritto:E' la seconda volta che lo scrivo basta con questa storia del nome del negozio

    Ho già detto in PVT va bene in pubblico no

    Spero di non dover intervenire nuovamente, tutti gli argomenti e post in merito verranno cancellati, non siamo un cerca prezzi



    OK, non parliamo di prezzi. Vorrei però far notare che l'argomento prezzi, in un mondo ormai totalmente privo di serietà come il mondo hi-fi o hi-end che dir si voglia, ha una sua valenza morale oltre che pratica. Infatti giudicare oggetti da 10.000 euro che si comperano nuovi a 5000 e si rivendono dopo tre mesi a 2000 fa pensare. E pensare è sempre un bene. O no?


    _________________
    Giampietro
    fabrizio
    fabrizio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 28.09.10
    Località : Roma

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da fabrizio Lun Dic 13 2010, 12:00

    telemann ha scritto:Da tempo ho posto l'ascolto in cuffia in un angolo. Complici alcune cocenti delusioni con cuffie che non ritengo nemmeno degne della definizione hifi mi sono disinteressato all'argomento. Ora, timidamente, un piccolo interesse ritorna. Noto che sono uscite cuffie nuove, oltre alla HD-800 la Tesla T1 e leggo nel forum della Audize della quale non sapevo nemmeno l'esistenza. La mia Buona Grado HF-2 e la Beyer dt-880 fanno onestamente il loro lavoro ma mi chiedo, e vi chiedo, che cosa ci sia di meglio in giro (NO STAX!!!!!!!) per un ascolto rilassante di musica classica e pianistica. Ho un ampli cuffie Yarland completamente upgradato nelle valvole e nella componentistica....

    perchè no stax? yaw Buone cuffie 316341 Buone cuffie 316341
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da telemann Lun Dic 13 2010, 12:55

    Già avuta, e mi è bastata. No Stax for me Buone cuffie 95624


    _________________
    Giampietro
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da vulcan Lun Dic 13 2010, 14:15

    Di prezzi se ne può parlare quanto si vuole occorre evitare di fare nomi di negozi che potrebbero anche ricevere svantaggi da questo, esiste un listino ufficiale poi ogni negoziante applica uno sconto
    Esiste anche chi non li fa e in maniera seria ti mette a disposizione la cuffia per sentirla, quello è un servizio che si paga
    On line si compra al miglior prezzo ma se qualcosa va male a chi ci si rivolge? Spero non all'assistenza visto che è il negoziante che se ne deve occupare
    Gli oggetti che si comprano nuovi a metà prezzo sono solitamente apparecchi che valgono ben poco il prezzo iniziale, in questo caso si cerca solo di raschiare i soliti 50€

    I link dei negozi si possono mettere tranquillamente se praticano un offerta, altre volte si è fatto senza problemi, che siano negozi on line o ebay

    Basta usare google e si arriva a tutto



    _________________
    Nicola  Buone cuffie Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da telemann Mar Dic 14 2010, 18:47

    Quindi le cuffie migliori sul mercato sono la T1, la HD-800 e la RS1? O sbaglio?


    _________________
    Giampietro
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da archigius Mar Dic 14 2010, 19:01

    telemann ha scritto:Quindi le cuffie migliori sul mercato sono la T1, la HD-800 e la RS1? O sbaglio?

    Beh, come sai ognuno ha i suoi gusti ed opinioni e molti potrebbero obiettare a questa affermazione.
    Ma, per quanto mi riguarda, fra le cuffie di attuale produzione hai citato le migliori, ognuna con le sue caratteristiche peculiari ed i suoi punti di forza/debolezza, ma tutte eccellenti.

    Per me, come già ho detto sopra, la T1 è la più neutrale, completa e facilmente interfacciabile.


    _________________
    Buone cuffie I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Buone cuffie Empty Re: Buone cuffie

    Messaggio Da biscottino Mar Dic 14 2010, 19:55

    telemann ha scritto:Quindi le cuffie migliori sul mercato sono la T1, la HD-800 e la RS1? O sbaglio?

    Sbagli, c'è ne sono ancora altre...ma perche' non ti prendi una bella k1000, hai un ottimo pre e finale!

    Sal.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 07:15