Se devo dirti la mia, penso che nel tuo caso trattavasi di problema di accoppiamento diffusore-ampli. La serie Response tutta, ma soprattutto 1.5 e 2.5 non disdegnava di avere, in sede di impedenza, un picco in gamma grave (legato alla risonanza dell'altoparlante) molto pronunciato. Si sa che questo comporta un problema coni finali avalvole, perché comporta un aumento di guadagno nella zona del picco di impedenza, quindi un'alterazione timbrica. Ovviamente non sto parlando male del finale CJ! Sto dicendo che si comportava come un tipico valvole in una situazione altrettanto tipica. Se all'aumento di guadagno nella zona del picco di impedenza aggiungi l'accordo reflex della cassa (meno "smorzato" del sospensione pneumatica) e il bassissimo fattore di smorzamento dell'ampli a valvole... hai il problema del basso controllo che tu lamentavi.
La serie Response, infatti, pilotata da transistor, aveva il basso controllatissimo e lindo. In alcuni modelli anche troppo controllato. La mia 1.5 era un pò troppo parca in gamma grave, e questo fu il primo motivo per cui desiderai cambiarla. L'ho usata sempre con transistor, e basso controllo del basso non l'ho mai sentito.
Le più recenti serie D (sia la prima che finiva con il cinque - ad esempio la D25 che posseggo - che l'attuale che finisce con l'8 - ad esempio D28 - , se non sto facendo confusione) ha picco di impedenza molto meno pronunciato in gamma grave. Occorre comunque abbinare ampli a valvole di impedenza interna bassina, per non avere troppe "gobbe" timbriche in basso. Poi scegliere cavetti ad oc. Poi posizionare bene in ambiente, in modo che la frequenza di risonanza dello stesso non si accavalli alla risonanza del diffusore e al picco di guadagno dell'ampli...
Col mio Graaf e le D25 ho trovato un ottimo compromesso. E non ho un ambiente acusticamente trattato... avendo quello...
Comunque, tutta questa solfa per dire che non di problema di diffusore si tratta, perché il basso ProAc è veloce e nitidissimo.
Ciao