Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ieri sera ho ascoltato... - Page 4
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Ieri sera ho ascoltato...

Share

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21510

Re: Ieri sera ho ascoltato...

Post  pluto on Wed Jan 12, 2011 12:13 pm

Ocio Matley
    e' arrivato il padrone di casa Laughing Laughing

Ci conviene andare a scodinzolare da un'altra parte

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Wed Jan 12, 2011 12:17 pm

...che le 1.6 erano (forse) + coerenti delle 1.7 e per ascoltare gli archetti sarebbero state... oko (come ho già scritto)

Le sdraie in sicilia ci stanno bene.. con tutto quel sole...
    ma allora perchè non prendere una GROSSA sdraia....3.7

pluto te me-lo porti alla perdizione....

giusto pluto..
    vado a lavoro...a stasera segoni... cheers

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 6951

Post  ema49 on Wed Jan 12, 2011 12:24 pm

matley wrote:...che le 1.6 erano (forse) + coerenti delle 1.7 e per ascoltare gli archetti sarebbero state... oko (come ho già scritto)

REPETITA IUVANT

A stasera, sarò molto più ragionevole...

ti è andata bene, cagnaccio, m'ero scordato che sono a cena fuori, a pesce..

Last edited by ema49 on Wed Jan 12, 2011 5:58 pm; edited 1 time in total

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Post  Dragon on Wed Jan 12, 2011 1:31 pm

matley wrote:2-3 metri dragone....
    belle davvero impossibile il posizionamento al tempio...
    peccato..i bimbi avevano gia tirato fuori la... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

...2-3 metri sono troppi anche per me...poi io un c'ho mica i bimbi... Embarassed ...

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Wed Jan 12, 2011 1:46 pm

Dragon wrote:
    matley wrote:2-3 metri dragone....
    belle davvero impossibile il posizionamento al tempio...
    peccato..i bimbi avevano gia tirato fuori la... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

...2-3 metri sono troppi anche per me...poi io un c'ho mica i bimbi... Embarassed ...

3 metri dalla parete di fondo...il botolo s'è beccato il cimurro..

a parte che potrei anche posizionarle a quella distanza, nell'ambiente dove ho avuto modo di ascoltarle erano a meno di 2 mt (circa 1,70- 1,80) ed andavano benissimo.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Dragon on Wed Jan 12, 2011 1:47 pm

E allora che dice il botulino?... ... santa

Si anche io le potrei metterle a quella distanza, ma a 3mt sarebbero in mezzo alla stanza...

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Wed Jan 12, 2011 1:50 pm

Dragon wrote:E allora che dice il botulino?... ... santa

abbaia stronzate, come gli capita un post sì e l'altro sì.. Laughing Laughing Laughing Laughing

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Dragon on Wed Jan 12, 2011 1:51 pm

E' nòvaaaaaa..... affraid affraid affraid

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Wed Jan 12, 2011 1:54 pm

ema49 wrote:[
    a parte che potrei anche posizionarle a quella distanza, nell'ambiente dove ho avuto modo di ascoltarle erano a meno di 2 mt (circa 1,70- 1,80) ed andavano benissimo.

E allora dai retta al tuo amico che ti ha messo la pulce nell'orecchio. Tanto non costa nulla e queste si spostano con una certa facilità senza farsi venire un'ernia. Parti a 2 mt e poi vedi.
    Potresti trovarti bene a 180 come molto meglio a 250. Se vuoi facciamo il calcolo teorico basandoci sulla regola aurea di Cardas pubblicata sul suo sito. La posizione è diversa x i planari/dipoli e ci vuole anche l'altezza della stanza oltre la larghezza. Se ti occorre ti mando il sito etc

Ciao
    Gian

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Wed Jan 12, 2011 2:06 pm

pluto wrote:
    ema49 wrote:[

E allora dai retta al tuo amico che ti ha messo la pulce nell'orecchio. Tanto non costa nulla e queste si spostano con una certa facilità senza farsi venire un'ernia. Parti a 2 mt e poi vedi.
    Potresti trovarti bene a 180 come molto meglio a 250. Se vuoi facciamo il calcolo teorico basandoci sulla regola aurea di Cardas pubblicata sul suo sito. La posizione è diversa x i planari/dipoli e ci vuole anche l'altezza della stanza oltre la larghezza. Se ti occorre ti mando il sito etc

Ciao
    Gian

Conosco la regola aurea e normalmente la applico nel posizionamento dei diffusori. Ma non sapevo che per i dipoli desse indicazioni diverse, soprattutto nel fattore altezza. Il tetto della stanza d'ascolto è spiovente da entrambi i lati ed ha un colmo in corrispondenza del quale l'altezza è di circa 3 mt, mentre a livello delle due pareti di fondo è di circa 2,50..La lunghezza della stanza è di circa 6 mt.

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Wed Jan 12, 2011 2:22 pm

Sembra che abbia detto una minkiata io

Il sito di Cardas è questo:

http://www.cardas.com/content.php?area=insights&content_id=26&pagestring=Room+Setup

Andando nel calcolo x i dipoli e mettendo 600 cm x la profondità stanza + 275 cm come altezza (diciamo una media tra 250 e 3 della parte centrale) anche perchè non le attaccherai sicuramente alle pareti laterali, viene fuori una distanza esatta dal fondo di 170 cm e di ca 165 cm dal centro cassa alla parete laterale.

Controlla anche tu se ho fatto giusto. Quindi mi inginocchio sui ceci, chiedo scusa. Parti da li (ma la prova a 200 e + si può sempre fare.

Ciao

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Wed Jan 12, 2011 2:56 pm

pluto wrote:Sembra che abbia detto una minkiata io

Il sito di Cardas è questo:

http://www.cardas.com/content.php?area=insights&content_id=26&pagestring=Room+Setup

Andando nel calcolo x i dipoli e mettendo 600 cm x la profondità stanza + 275 cm come altezza (diciamo una media tra 250 e 3 della parte centrale) anche perchè non le attaccherai sicuramente alle pareti laterali, viene fuori una distanza esatta dal fondo di 170 cm e di ca 165 cm dal centro cassa alla parete laterale.

Controlla anche tu se ho fatto giusto. Quindi mi inginocchio sui ceci, chiedo scusa. Parti da li (ma la prova a 200 e + si può sempre fare.

Ciao

E' quasi esattamente la distanza alla quale sono posizionate le Gemme (1,85 mt dalla parete di fondo). Ma posso spostare senza problemi il triangolo di ascolto ancora parecchio più avanti. Anche i mobili non sono un problema potendo gestire la loro sistemazione come meglio credo.Ti invio due brutte e vecchie foto per farti un'idea:

Dimmi che ne pensi..

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Wed Jan 12, 2011 3:22 pm

Io ti dico quello che farei io
    partirei dalla misura 170 che è quella alla quale erano posizionate quando le hai ascoltate e ti sono piaciute. Prima di allontanarti ulteriormente farei attenzione a quello che hai dietro. Vedo che hai tube traps e drappeggi.
    Non dimenticare che i dipolo sono sensibili al lato posteriore. Quindi sperimenterei prima li (sul posteriore)
    - o lasciando così com'è e poi spostando o togliendo qualcosa
    - oppure togliendo tutto e aggiungendo poco alla volta e vedendo come va
    Questo lo devi decidere tu - sta alla tua sensibilità etc. Ma devi sperimentare. Non pensare "siccome con le gemme audio, andava bene così allora così va bene anche per queste.." Credo siano molto diverse e con peculiarità diverse.

trovato un assetto che soddisfa, allora proverei ad allontanarmi fino a 2 metri e 2,20. Potresti avere un pò meno resa sui bassi, ma visto che non sei un rockettaro, potresti rimanare incantato dalla totale sparizione dei pannelli e dal respiro della musica. Io con le Quad e con le Apogee ho avuto queste sensazioni anche se le Quad avevano bisogno di un maggior respiro dietro. Ecco perchè dico fai diverse prove .

Passati i 4/5 mesi che dice Matley, non mettere neanche l'annuncio, me le mandi direttamente e ti compri le 3,7. Mi ci giocherei le balls Laughing Laughing Laughing

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Wed Jan 12, 2011 3:44 pm

pluto wrote:..Non dimenticare che i dipolo sono sensibili al lato posteriore...

Vista la tua esperienza e la mia totale ignoranza sui dipoli, ti pongo una domanda: la parete posteriore deve essere assorbente o riflettente? Con gli ultimi diffusori che ho avuto ho trovato la migliore soluzione rendendola assorbente (con tendaggio pesante) e riflettente (con i tube traps in posizione reflect). Certo, vanno fatte prove (peraltro divertenti, alla faccia del botolo.. ), ma penso che una regola generale ci sarà..

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Wed Jan 12, 2011 4:12 pm

ema49 wrote:
    pluto wrote:..Non dimenticare che i dipolo sono sensibili al lato posteriore...

Vista la tua esperienza e la mia totale ignoranza sui dipoli, ti pongo una domanda: la parete posteriore deve essere assorbente o riflettente? Con gli ultimi diffusori che ho avuto ho trovato la migliore soluzione rendendola assorbente (con tendaggio pesante) e riflettente (con i tube traps in posizione reflect). Certo, vanno fatte prove (peraltro divertenti, alla faccia del botolo.. ), ma penso che una regola generale ci sarà..

In medio stat virtus. I progettisti le pensano così se non sono scemi e raramente lo sono.
    Avevo notato che era molto pesante - per questo ti ho detto di sperimentare.
    Il dipolo gioca sulla riflessione posteriore - se assorbe tutto, addio, se riflette tutto addio

Non è neanche detto che i Tubes vadano messi proprio li. Boh. Parti con arredo leggero e vedi come va - poi aumenti gradatamente

Io sulle Maggies non ho grande esperienza. Ho ascoltato le 3.6 con Spectral come ti avevo detto ed erano piazzate molto distanti dal posteriore (x me magiche)
    Molti anni fa avevo ascoltato le Tympani con una batteria di Krell, mi pare che fosse ancora Bonetti l'importatore. Grande dinamica ma x me un pò troppo taglienti (erano ancora i vecchi Krell).
    Da birichino portai subito un DG di Kubelick con le Danze Slave che tu conosci perfettamente (disco stupendo, incisione media) - Gliele misi subito in crisi
    Insieme a me c'erano i 2 responsabili della Dynamics, una casa discografica genovese di classica, che da fini intenditori apprezzarono il disco che ben conoscevano e concordarono con me sull'abbinamento rivedibile

Comunque i principi base sono abbastanza uguali x tutti i dipoli, poi qualcuno soffre meno la vicinanza, altri di più. Hai da divertirti x un bel pò di tempo

In alternativa mi prepari la stanza ospiti e arrivo di corsa

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Wed Jan 12, 2011 4:21 pm

[quote="pluto"][quote="ema49"]
    pluto wrote:

In alternativa mi prepari la stanza ospiti e arrivo di corsa

..già pronta..

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Wed Jan 12, 2011 4:30 pm

affraid affraid affraid affraid

Ti ho mandato una mail - ciao

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Wed Jan 12, 2011 8:58 pm

ema...Li da Te...non suoneranno mai... santa

cambiare devi...

Spoiler:

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Dragon on Wed Jan 12, 2011 11:06 pm

Ma se sta cambiando appena ora...cheddève fà ppeffatti 'ontento!?...

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Fri Jan 14, 2011 12:54 pm

Dragon wrote:Ma se sta cambiando appena ora...cheddève fà ppeffatti 'ontento!?...

contento ME???
    Io son contento se non gli sonino...
    ma >LUI un capisce che deve cambiare disposizione alle suppellettili..tende..fiori...fave...e seghe... per far suonare... tyu tyu tyu

mamma mia...ummiriesce dillo.. santa santa santa

Spoiler:

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Fri Jan 14, 2011 1:25 pm

matley wrote:
    Dragon wrote:Ma se sta cambiando appena ora...cheddève fà ppeffatti 'ontento!?...

contento ME???
    Io son contento se non gli sonino...
    ma >LUI un capisce che deve cambiare disposizione alle suppellettili..tende..fiori...fave...e seghe... per far suonare... tyu tyu tyu

mamma mia...ummiriesce dillo.. santa santa santa

.. ma allora non è successo nulla, ero convinto che ieri sera una scarichetta elettrica.. .. non grave, eh...ma che ti impedisse di parlare per qualche settimana.. ..il tempo di rodare le casse senza sentirti abbaiare..

..non sono stato fortunato..perché non provi ad infilare il dito nell'alloggiamento dello zoccolo della valvola..sempre buco è...e air mi ha detto che ti piacciono i pertugi..

una serena giornata..

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri Jan 14, 2011 1:32 pm

E Matley e Ema vissero felici e contenti
    dopo una faraonica cerimonia nuziale dove Pluto e Sputafuoco Drago fecero da testimoni agli sposi e Frate Ario celebrò la messa alla presenza di 500 e + forumers del Gazebo finalmente felici

Di esserseli finalmente tolti dalle Balle cheers cheers cheers

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Fri Jan 14, 2011 1:37 pm

Solo con una cena... con una MONTAGNA di pesce faccio questo.... Laughing Laughing Laughing

Spoiler:

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Fri Jan 14, 2011 1:46 pm

matley wrote:Solo con una cena... con una MONTAGNA di pesce faccio questo.... Laughing Laughing Laughing

.. cane traditore..ti venderesti per un piatto di lenticchie..c'è stato un altro che l'ha fatto, millenni fa..
    è la rabbia che ti fa dire queste cose..ascoltare curregge da un impianto che è costato tanto.. Laughing Laughing

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Dragon on Fri Jan 14, 2011 1:55 pm

ema49 wrote:
    è la rabbia che ti fa dire queste cose..ascoltare curregge da un impianto che è costato tanto.. Laughing Laughing

Allora mi volete proprio fammorìddarrideeeeee..... affraid affraid affraid affraid affraid ora si va anche di curregge... affraid affraid affraid Matleyyyyyyy.... ma te ti fai dì tutte 'steòse...senza dinniente!?!?!? ... affraid affraid affraid

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Fri Jan 14, 2011 2:00 pm

conosco bene i miei polli...ema è un'animalista....
    vorrebbe salvare tutti... affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Spoiler:

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 4:43 pm