Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
analogico vs digitale - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    analogico vs digitale


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da aircooled Lun Gen 17 2011, 16:11

    ema49 ha scritto:
    aircooled ha scritto:io sono un analogista convinto ma ascolto in digitale analogico vs digitale - Pagina 5 184438 analogico vs digitale - Pagina 5 184438

    io sono un digitalista convinto ma ascolto in analogico analogico vs digitale - Pagina 5 184438 analogico vs digitale - Pagina 5 184438 analogico vs digitale - Pagina 5 184438
    unaltro con i problemi analogico vs digitale - Pagina 5 650957 analogico vs digitale - Pagina 5 650957 analogico vs digitale - Pagina 5 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da aircooled Lun Gen 17 2011, 16:13

    In generale però, non capisco perché quando si parla di futuro del digitale, si continui a parlare di migliore riproduzione del CD da parte di macchine presenti o future. Il CD non è il futuro del digitale. Il digitale di alta qualità (ad alti numero di bit e frequenza di campionamento) è il futuro del digitale, e non passa attraverso il CD.

    Il CD è solo quello che ci accontentiamo di ascoltare in attesa di meglio. Meglio che purtroppo non potrà probabilmewnte essere un supporto fisico.


    analogico vs digitale - Pagina 5 704751 analogico vs digitale - Pagina 5 704751 analogico vs digitale - Pagina 5 704751 ma unglielodi che ci stanno male analogico vs digitale - Pagina 5 650957


    _________________
    analogico vs digitale - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso analogico vs digitale - Pagina 5 941176


     
    analogico vs digitale - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - analogico vs digitale - Pagina 5 630139
    analogico vs digitale - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da aircooled Lun Gen 17 2011, 16:13

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    matley ha scritto:è arrivato PPP....fine del CD... analogico vs digitale - Pagina 5 650957

    Cosa vuoi dire? Che quando arrivo io spengete tutti lo stereo per evitare che possa parlar male dei vostri impianti? analogico vs digitale - Pagina 5 650957 analogico vs digitale - Pagina 5 650957 analogico vs digitale - Pagina 5 650957
    analogico vs digitale - Pagina 5 775355 analogico vs digitale - Pagina 5 775355 analogico vs digitale - Pagina 5 775355 analogico vs digitale - Pagina 5 775355 analogico vs digitale - Pagina 5 775355


    _________________
    analogico vs digitale - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso analogico vs digitale - Pagina 5 941176


     
    analogico vs digitale - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - analogico vs digitale - Pagina 5 630139
    analogico vs digitale - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da pluto Lun Gen 17 2011, 16:37

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io vorrei invitare tutti a risposte meno "piccanti", soprattutto in risposta a post che al loro interno non hanno niente di aggressivo analogico vs digitale - Pagina 5 98542 . Non sempre non intendere vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, non occorrerebbe essere duri nelle risposte Razz . Altrimenti questa diventa un'arena... analogico vs digitale - Pagina 5 917604

    In generale però, non capisco perché quando si parla di futuro del digitale, si continui a parlare di migliore riproduzione del CD da parte di macchine presenti o future. Il CD non è il futuro del digitale. Il digitale di alta qualità (ad alti numero di bit e frequenza di campionamento) è il futuro del digitale, e non passa attraverso il CD.

    Il CD è solo quello che ci accontentiamo di ascoltare in attesa di meglio. Meglio che purtroppo non potrà probabilmewnte essere un supporto fisico.

    Se sono io il destinatario dell'invito, fammi capire meglio per favore, visto che ho voluto precisare soltanto il mio pensiero
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da matley Lun Gen 17 2011, 16:43

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Cosa vuoi dire? Che quando arrivo io spengete tutti lo stereo per evitare che possa parlar male dei vostri impianti? analogico vs digitale - Pagina 5 650957 analogico vs digitale - Pagina 5 650957 analogico vs digitale - Pagina 5 650957


    NO!
    evitiamo solo che Tui ci metta i dischetti.. santa santa analogico vs digitale - Pagina 5 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….analogico vs digitale - Pagina 5 R4kie410 …………analogico vs digitale - Pagina 5 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da ema49 Lun Gen 17 2011, 16:50

    matley ha scritto:

    NO!
    evitiamo solo che Tui ci metta i dischetti.. santa santa analogico vs digitale - Pagina 5 650957


    TU non puoi parlare perché non hai nessun impianto... analogico vs digitale - Pagina 5 424797 analogico vs digitale - Pagina 5 424797 analogico vs digitale - Pagina 5 424797


    analogico vs digitale - Pagina 5 Corna10


    _________________
    analogico vs digitale - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da ernesto1 Lun Gen 17 2011, 17:02

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Il CD è solo quello che ci accontentiamo di ascoltare in attesa di meglio. Meglio che purtroppo non potrà probabilmewnte essere un supporto fisico.
    Appunto.... questa attesa oltre essere lunga ancora da decenni , semmai riuscira' nell'intento chissa' quanto ci fara' aspettare.....Per ora i fatti parlano chiaro e, anche se ci sono stati dei passi in avanti del digitale l' ago della bilancia pende indubbiamente ancora per la vecchia strada.....
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da ema49 Lun Gen 17 2011, 17:09

    pavel ha scritto:Ma scusate la mia ignoranza....L'analogico è quello che quando metti la punta sul disco si sente crrr....crr...crrr.....frusc.....frusc......cracch.......cracch...... ?

    no, quello è l'analogico del botolo...
    porc..l'ho nominato.. santa ..scusa devo fare gli scongiuri..


    analogico vs digitale - Pagina 5 Corna10


    _________________
    analogico vs digitale - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 17 2011, 17:26

    pluto ha scritto:Se sono io il destinatario dell'invito, fammi capire meglio per favore, visto che ho voluto precisare soltanto il mio pensiero

    In maniera secca e perentoria.... esattamente come ora analogico vs digitale - Pagina 5 775355 analogico vs digitale - Pagina 5 775355 analogico vs digitale - Pagina 5 775355

    Non c'è mica bisogno di dire "mi avete messo in bocca ecc. ecc.", "vi spiego perché almeno non mi fraintendete", ecc. ecc. Una volta per forma dialettica si diceva: "non mi sono spiegato" per non dire "non ci avete capito un cappero". Ora che si fa, si dà di rompicoglioni all'interlocutore? analogico vs digitale - Pagina 5 921419 analogico vs digitale - Pagina 5 775355 analogico vs digitale - Pagina 5 775355

    Ma che ti sei alzato male? analogico vs digitale - Pagina 5 625723


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da Luca58 Lun Gen 17 2011, 17:27

    Pazzoperilpianoforte ha scritto: Il CD non è il futuro del digitale. Il digitale di alta qualità (ad alti numero di bit e frequenza di campionamento) è il futuro del digitale, e non passa attraverso il CD.
    Puo' darsi, ma se il digitale sara' quello che ho ascoltato in questi giorni la vedo dura per la liquida, che oltretutto e' molto "scomoda" da gestire rispetto al classico dischetto.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17918
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da matley Lun Gen 17 2011, 17:32


    Ma che avete stasera...
    per mè quì...c'è un'influsso malefico da qualche parte... analogico vs digitale - Pagina 5 36246
    ema sai niente TU... analogico vs digitale - Pagina 5 57549 analogico vs digitale - Pagina 5 57549 analogico vs digitale - Pagina 5 57549



    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….analogico vs digitale - Pagina 5 R4kie410 …………analogico vs digitale - Pagina 5 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 17 2011, 17:33

    ernesto1 ha scritto: Appunto.... questa attesa oltre essere lunga ancora da decenni , semmai riuscira' nell'intento chissa' quanto ci fara' aspettare.....Per ora i fatti parlano chiaro e, anche se ci sono stati dei passi in avanti del digitale l' ago della bilancia pende indubbiamente ancora per la vecchia strada.....

    L'attesa è stata lunga perché tutti i tentativi di un supporto bensuonante(DVD Audio e SACD) di fatto non sono mai stati presi in seria considerazione dalle case discografiche.

    Oggi avremmo un supporto ancora migliore in termini audio dei due suddetti, cioé il Blu-Ray. Vi sembra che qualche produttore d'audio o qualche etichetta discografici ci si stia buttando? Certo che no Laughing Laughing

    Ma la disponibilità di file digitali ad alta risoluzione in rete è già il presente, non c'è bisogno di aspettare tanto. Dobbiamo solo aspettare eventualmente che aumenti l'offerta, ma alcune etichette, soprattutto di classica, hanno già tutto il catalogo in rete per il download in digitale lineare,non compresso.

    In questo caso siamo noi audiofili ancora un pò pigri, me compreso, nel convertirci alle macchine audio utili all'utilizzo di questa modalità di approvvigionamento musicale. Anche perché magari stiamo aspettando macchine più "amichevoli" nell'interfaccia con l'utente.


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Gen 17 2011, 17:42 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 17 2011, 17:34

    Luca58 ha scritto:Puo' darsi, ma se il digitale sara' quello che ho ascoltato in questi giorni la vedo dura per la liquida, che oltretutto e' molto "scomoda" da gestire rispetto al classico dischetto.

    Ci racconti cosa hai sentito? analogico vs digitale - Pagina 5 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 17 2011, 17:43

    matley ha scritto:
    Ma che avete stasera...
    per mè quì...c'è un'influsso malefico da qualche parte... analogico vs digitale - Pagina 5 36246
    ema sai niente TU... analogico vs digitale - Pagina 5 57549 analogico vs digitale - Pagina 5 57549 analogico vs digitale - Pagina 5 57549


    Io sto invitando a maggior souplesse e mi tirano legnate! Mah! santa


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da pluto Lun Gen 17 2011, 17:45

    Vito forse l'ultimo post era secco e perentorio perchè ho sospettato di essere io il destinatario (e magari sono rimasto infastidito xchè arrivava da te - tu quoque e perchè non pensavo di meritarlo)

    Ma per il resto onestamente non mi sembra di essere stato così pungente. In almeno 3 occasioni e da 3 diversi amici mi sono state messe in bocca cose che io non ho detto e che non rispecchiavano il mio pensiero

    Ho solo voluto puntualizzare ma non mi sembrava di averlo fatto in modo offensivo per qualcuno. Se leggi bene vedi anche che sul discorso digitale e futuro dello stesso io sono molto in linea con il tuo pensiero. Mi sembra che si sia anche in linea sullo stato attuale del Cd etc.

    :zzo Non litigo con Avalon con cui siamo lontani al momento come idea e vuoi farmi litigare proprio con l'unico (te) con cui sono maggiormente d'accordo e con cui ho un ottimo rapporto? sunny sunny sunny
    No, non ci riesci neanche questa volta cheers cheers

    E poi io sono stato l'unico a difenderti con gli Accuphase! Non dimenticarlo analogico vs digitale - Pagina 5 650957 analogico vs digitale - Pagina 5 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da ema49 Lun Gen 17 2011, 17:45

    matley ha scritto:
    Ma che avete stasera...
    per mè quì...c'è un'influsso malefico da qualche parte... analogico vs digitale - Pagina 5 36246
    ema sai niente TU... analogico vs digitale - Pagina 5 57549 analogico vs digitale - Pagina 5 57549 analogico vs digitale - Pagina 5 57549


    no, fratellino mio, IO non c'entro nulla, sei tu che... santa santa


    analogico vs digitale - Pagina 5 Corna10 sai com'è, aspetto le sdraie.. analogico vs digitale - Pagina 5 588790 analogico vs digitale - Pagina 5 588790


    _________________
    analogico vs digitale - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 17 2011, 17:49

    pluto ha scritto:Vito forse l'ultimo post era secco e perentorio perchè ho sospettato di essere io il destinatario (e magari sono rimasto infastidito xchè arrivava da te - tu quoque e perchè non pensavo di meritarlo)

    Ma per il resto onestamente non mi sembra di essere stato così pungente. In almeno 3 occasioni e da 3 diversi amici mi sono state messe in bocca cose che io non ho detto e che non rispecchiavano il mio pensiero

    Ho solo voluto puntualizzare ma non mi sembrava di averlo fatto in modo offensivo per qualcuno. Se leggi bene vedi anche che sul discorso digitale e futuro dello stesso io sono molto in linea con il tuo pensiero. Mi sembra che si sia anche in linea sullo stato attuale del Cd etc.

    :zzo Non litigo con Avalon con cui siamo lontani al momento come idea e vuoi farmi litigare proprio con l'unico (te) con cui sono maggiormente d'accordo e con cui ho un ottimo rapporto? sunny sunny sunny
    No, non ci riesci neanche questa volta cheers cheers

    E poi io sono stato l'unico a difenderti con gli Accuphase! Non dimenticarlo analogico vs digitale - Pagina 5 650957 analogico vs digitale - Pagina 5 650957

    Non ti ho detto che sei stato offensivo. Ti ho detto solo che sei stato un pò pungente, un pò esacerbato. ma non sei il solo, il mio invito era generale e rivolto da amico ad amici, non voleva essere una accusa analogico vs digitale - Pagina 5 285880

    Comunque ti assicuro che io non ho nessuna intenzione di litigare con chicchessia, figurarsi con te. OK? analogico vs digitale - Pagina 5 625723


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da pluto Lun Gen 17 2011, 17:54

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Ma la disponibilità di file digitali ad alta risoluzione in rete è già il presente, non c'è bisogno di aspettare tanto. Dobbiamo solo aspettare eventualmente che aumenti l'offerta, ma alcune etichette, soprattutto di classica, hanno già tutto il catalogo in rete per il download in digitale lineare,non compresso.

    In questo caso siamo noi audiofili ancora un pò pigri, me compreso, nel convertirci alle macchine audio utili all'utilizzo di questa modalità di approvvigionamento musicale. Anche perché magari stiamo aspettando macchine più "amichevoli" nell'interfaccia con l'utente.

    Concordo; anche se sono convinto che c'è un tipo di utenza più giovane che gode nello smanettamento computeristico della liquida con schede, programmi etc etc
    Mentre c'è la vecchia generazione + diffidente sul computer che ha ancora molte remore e difficoltà vere e proprie. Non a caso tutti i produttori si stanno muovendo in tal senso x semplificare la vita a chi di computer capisce poco.

    Segnalo una cosa letta sul sito Wadia che mi è molto piaciuta: stanno fornendo su tutte le loro macchine digitali, un upgrading x la connessione via USB ai computer degli utenti in modo da poter utilizzare il convertitore del CDP per la liquida. La cosa piano piano (dicono verrà estesa anche alle macchine più vecchie)
    Grande serietà commerciale secondo me

    *****

    Vito: cosa chiusa angel
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da ernesto1 Lun Gen 17 2011, 18:04

    Forse sono nostalgico , forse sono un po' plasmato, forse sono un po' fuori di testa.... ma non so' perche' quando metto un LP e un CD equivalente dello stesso artista, allora chissa' perche' , chissa come mai il suono si allarga, diventa piu' imperioso, piu' vivo, piu' a largo respiro,le voci poi piu' ricche di nuance , e nell'insieme con una globalita' dell'evento che il cervello cataloga come un suono piu' fluido, piu' naturale, piu' piacevole, meno affaticante..... Bho? Forse ho avuto la fortuna o la sfortuna che tutti i lettori CD ascoltati non hanno mai superato il suono che si sente da un buon giradischi.......? sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da pluto Lun Gen 17 2011, 18:21

    Prendo spunto da Ernesto e ritorno serio visto che è un argomento interessante e vale la pena discuterne un pochino.

    Lasciamo perdere la classica x il momento dove forse siamo in meno a parlare etc, prendiamo un dischetto famoso di buon POP: ACQUALUNG dei Jethro Tull. Che molti dovrebbero conoscere e avere

    C'è qualcuno che ha il CD normale ed il vinile??? Secondo il mio inutile giudizio il CD è inascoltabile forse a causa di una masterizzazione ciofecha. E questo è così sia sul mio impianto di casa che su diversi altri lettori (anche di livello molto più alto del mio). Poi provate ad ascoltare il vinile (anche la normalissima stampa italiana va bene) - non voglio infierire citando la ristampa a 200Gr (strepitosa). Non è necessario avere un impianto stellare. Basta un Thorens ben settato con una discreta puntina e un buon fono o un Technics 1200. C'è qualcuno che ha mai fatto questa prova e mi dice qualcosa?

    *****

    Io sostengo però che non sempre le cose stanno così; ci sono Cd che hanno masterizzazioni eccellenti come Vito sa meglio di me e che suonano molto vicine (anche meglio talvolta) rispetto al vinile.

    Trovo che parlare in astratto sia inutile. Perchè non portiamo il ns contributo e citiamo qualche esempio di accoppiate dove pensiamo che un sistema sia meglio dell'altro? POtrebbe essere un'interessante prosieguo.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da aircooled Lun Gen 17 2011, 18:59

    Segnalo una cosa letta sul sito Wadia che mi è molto piaciuta: stanno fornendo su tutte le loro macchine digitali, un upgrading x la connessione via USB ai computer degli utenti in modo da poter utilizzare il convertitore del CDP per la liquida. La cosa piano piano (dicono verrà estesa anche alle macchine più vecchie)
    Grande serietà commerciale secondo me

    le macchine di nuova generazione non credo possano fare a meno degli ingressi digitali e USB, anche gli ampli e altro li stanno montando, la via è segnata


    _________________
    analogico vs digitale - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso analogico vs digitale - Pagina 5 941176


     
    analogico vs digitale - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - analogico vs digitale - Pagina 5 630139
    analogico vs digitale - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da pluto Lun Gen 17 2011, 19:14

    Esatto Air sono d'accordo. Ma se ho capito bene questi ti fanno l'upgrading sui modelli correnti (già venduti) e anche su quelli vecchi. Tutti arrivano a 96.
    In un'epoca in cui tutti ti spingono alla spesa sfrenata, a considerare obsoleto il vecchio etc etc, mi sembra un'operazione molto seria
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da aircooled Lun Gen 17 2011, 19:19

    certo può essere una buona opportunita, va visto il costo e in cosa realmente consiste, probabilmente hanno una struttura modulare e quindi possono permetterselo


    _________________
    analogico vs digitale - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso analogico vs digitale - Pagina 5 941176


     
    analogico vs digitale - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - analogico vs digitale - Pagina 5 630139
    analogico vs digitale - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Gen 17 2011, 19:24

    Gian volevo far notare però che Avalon parlava del superamento del vinile del suo set-up CD solo su alcuni parametri. Mi pare di aver capito dal suo primo intervento - poi lui magari confermerà o smentirà - che il concetto che lui voleva veicolare era: "il CD è arrivato ad un livello di qualità tanto alto - con tutta una serie di accorgimenti - da poterselo godere senza troppe mende rispetto al vinile".

    Ma a parte questa mia interpetazione, due cose credo che siano indiscutibili:

    1. Se una registrazione viene pensata per essere veicolata tramite un determinato media, difficilmente suonerà altrettanto bene su un media diverso. Badate bene: questo vale anche per registrazioni DDD pensate per il CD e riversate in vinile a puri fini commerciali. E vale ovviamente per tutti i master dell'epoca del vinile. E' certo anche vero che un ottimo riversamento su un media diverso dall'originale può comunque sortire risultati godibili.

    2: il CD lo possiamo mettere di fronte, di tre quarti, sdraiato, lo possiamo farcire alla nutella, al cacao, allo yogurt, lo possiamo sparare con phon, pulire con liquidi di pulizia stratosferici, ma rimane un media campionato 16 bit, 44.1 Khz. Questo campionamento è sufficiente ma non ideale per la riproduzione della musica. In gamma alta le armoniche sono troncate, l'ariosità è limitata, la ricostruzione spaziale pure. OLtre questo non si va, con buona pace di tutti. Gli XRCD sono probabilmente il massimo che si può ottenere su questo supporto riversando da registrazioni analogiche. Ma qui ci fermiamo. Anche i lettori sono arrivati già alla risoluzione teorica dei 16 bit, non c'è altro da raschiare. Il jitter sulle macchine di pregio è stato debellato. Qualche piccolo accorgimento sul campionamento e siamo al top. Fine della corsa, addio sogni di gloria.

    3. Basta ascoltare un concerto in Blu-Ray anche solo campionato a 48 kHz per capire che lì si apre un altro mondo. Così come basta ascoltare un SACD ben riprodotto (ma lì i lettori erano e sarebbero ancora perfettibili). Quando saremo passati a supporti magnetici (Hard Disk) e non ottici (!!!!) avremno tolto di mezzo anche il baco della lettura ottica (che è critica!). La frontiera sono i 24 bit, 196 Khz. Provate a sentire la luminosità e la liquidità in alto di alcuni master pubblicati in rete da Linn records e rimarrete a bocca aperta. A quel punto, potremo ascoltare in digitale senza i difetti che attribuiamo al digitale. Qualcosa ce l'avevano fatat sentire anche i DVD AUdio ai campionamenti massimi (24/196, appunto).

    Ovviamente secondo me.

    P.S.: la vecchia signora Accuphase è dalle ultime tre generazioni di lettori (7/8 anni fa o più) che permette di utilizzare i propri lettori come convertitori D/A tramite cavo digitale elettrico. All'epoca i produttori di HI-Fi "puristi" - e anche molti appassionati - storcevano il naso Laughing


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    hr
    hr
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 26.01.10

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da hr Lun Gen 17 2011, 19:25

    ernesto1 ha scritto:Forse sono nostalgico , forse sono un po' plasmato, forse sono un po' fuori di testa.... ma non so' perche' quando metto un LP e un CD equivalente dello stesso artista, allora chissa' perche' , chissa come mai il suono si allarga, diventa piu' imperioso, piu' vivo, piu' a largo respiro,le voci poi piu' ricche di nuance , e nell'insieme con una globalita' dell'evento che il cervello cataloga come un suono piu' fluido, piu' naturale, piu' piacevole, meno affaticante..... Bho? Forse ho avuto la fortuna o la sfortuna che tutti i lettori CD ascoltati non hanno mai superato il suono che si sente da un buon giradischi.......? sunny

    Pensa che io ho le tue stesse sensazioni quando ascolto il cd.... Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    Ciao & Enjoy the Music!
    Rocco

    "Ich denke nur Musik - J. Brahms"
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    analogico vs digitale - Pagina 5 Empty Re: analogico vs digitale

    Messaggio Da aircooled Lun Gen 17 2011, 19:26

    te non fai testo con quel mega CD che ti ritrovi analogico vs digitale - Pagina 5 650957 analogico vs digitale - Pagina 5 650957 analogico vs digitale - Pagina 5 650957


    _________________
    analogico vs digitale - Pagina 5 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso analogico vs digitale - Pagina 5 941176


     
    analogico vs digitale - Pagina 5 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - analogico vs digitale - Pagina 5 630139
    analogico vs digitale - Pagina 5 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 11:38