Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scheda audio entry level, me ne consigliate una?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 189

Post  CCristian on Sun Jan 16, 2011 7:34 pm

Ciao, scrivo qui, avevo provato su cuffie e dintorni (visto che ascolto quasi sempre in cuffia, ma, non sembra interessare molto una scheda per pc)

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda e una richiesta di consigli. Da qualche giorno sono il felice possessore di una paio di cuffie Sennheiser HD600 e le sto apprezzando sempre di più.
    Oggi stavo ascoltando un cd che avevo in formato wav sul pc: il pc è connesso all'amplificatore dall'uscita della scheda audio (integrata) e le cuffie sono connesse all'amplificatore dello stereo, bene per curiosità ho provato a masterizzare il cd e poi sentirlo riprodotto dal lettore cd connesso allo stereo (le cuffie sono sempre connesse all'amplificatore)...insomma, la musica è diversa, più viva...ovvio direte voi, stai usando la scheda audio integrata nella scheda madre...(7.1 Audio HD CH Sindows Vista premium level (alc888 Audio Codec))....quindi vorrei chiedervi:

Mi consigliate cosa fare per sentire meglio da pc?
    Scheda audio nuova, scheda audio usb esterna, schede con già uscita cuffie buona (ovviamente dovrei usare una prolunga audio per portare il cavo in modo da poterlo connettere e sconnetere dalla cuffia senza fare il contorsionista dietro il pc ogni volta)?
    Mi basta un cosiglio per una entry level.

Grazie
    Cristian

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6715

Re: Scheda audio entry level, me ne consigliate una?

Post  piroGallo on Sun Jan 16, 2011 8:36 pm

CCristian wrote:Ciao, scrivo qui, avevo provato su cuffie e dintorni (visto che ascolto quasi sempre in cuffia, ma, non sembra interessare molto una scheda per pc)

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda e una richiesta di consigli. Da qualche giorno sono il felice possessore di una paio di cuffie Sennheiser HD600 e le sto apprezzando sempre di più.
    Oggi stavo ascoltando un cd che avevo in formato wav sul pc: il pc è connesso all'amplificatore dall'uscita della scheda audio (integrata) e le cuffie sono connesse all'amplificatore dello stereo, bene per curiosità ho provato a masterizzare il cd e poi sentirlo riprodotto dal lettore cd connesso allo stereo (le cuffie sono sempre connesse all'amplificatore)...insomma, la musica è diversa, più viva...ovvio direte voi, stai usando la scheda audio integrata nella scheda madre...(7.1 Audio HD CH Sindows Vista premium level (alc888 Audio Codec))....quindi vorrei chiedervi:

Mi consigliate cosa fare per sentire meglio da pc?
    Scheda audio nuova, scheda audio usb esterna, schede con già uscita cuffie buona (ovviamente dovrei usare una prolunga audio per portare il cavo in modo da poterlo connettere e sconnetere dalla cuffia senza fare il contorsionista dietro il pc ogni volta)?
    Mi basta un cosiglio per una entry level.

Grazie
    Cristian

che PC hai?

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2620

Post  [OverDrive] on Sun Jan 16, 2011 8:49 pm

Non è Entry Level ed una delle migliori audio ad oggi in commercio per i 2 canali! Ha a bordo anche un amplificatore per cuffie e pilota agevolmente anche cuffie da 600 Ohm.

La scheda audio è l'Asus Essence ST (pci) o STx (pci-e).

CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  CCristian on Sun Jan 16, 2011 9:44 pm

piroGallo wrote:

che PC hai?

Il pc è un fisso con windows 7.

[OverDrive] wrote:Non è Entry Level ed una delle migliori audio ad oggi in commercio per i 2 canali! Ha a bordo anche un amplificatore per cuffie e pilota agevolmente anche cuffie da 600 Ohm.

Infatti, l'ho ben addocchiata, ma guardavo se si trovava qualcosa anche meno performante, ma, meno costoso... non sapevo se spendere 150 euro per la scheda audio...sto decidendo ancora se far fare al pc per la musica liquida oppure altro...da un lato è comodo, dall'altro ventola ecc.. anche se però devo dire che al pc ascolto quasi sempre in cuffia e quindi con la Essense STX sarei a posto....
    Anzi volevo chiedere, siccome la presa cuffia sulla scheda pc sarebbe dietro e per arrivarci dovrei fare l'acrobata, secondo voi se uso una semplice prolugna audio, il segnale peggiora molto o no alle cuffie?

P.S. e se prendessi questa?: http://cgi.ebay.it/Musiland-Monitor-02-US-USB-sound-card-USB2-0-ASIO-/130372945857?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5ad547c1
    Ciao
    Cristian

fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 7461

Post  fabiovob on Sun Jan 16, 2011 10:28 pm

Non è male, della musiland ho l'adattatore usb spidf, un buon prodotto a prezzo contenuto.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sun Jan 16, 2011 10:48 pm

[OverDrive] wrote:Non è Entry Level ed una delle migliori audio ad oggi in commercio per i 2 canali! Ha a bordo anche un amplificatore per cuffie e pilota agevolmente anche cuffie da 600 Ohm.

Confermo.......Ce l'ho anche io.

CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  CCristian on Sun Jan 16, 2011 11:04 pm

pavel wrote:

Confermo.......Ce l'ho anche io.

...allora posso farti una domanda: mi consigli di prendere come la tua oppure quella di musiland che "fabiovob" dice che non è male???
    Cristian

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sun Jan 16, 2011 11:08 pm

La cosa migliore sarebbe che tu possa ascoltarle entrambe...... Se questo non dovesse/potesse accadere, il fatto che io abbia acquistato la Asus Xonar Essence...già di per se è una risposta...

CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  CCristian on Sun Jan 16, 2011 11:14 pm

pavel wrote:La cosa migliore sarebbe che tu possa ascoltarle entrambe...... Se questo non dovesse/potesse accadere, il fatto che io abbia acquistato la Asus Xonar Essence...già di per se è una risposta...

Grazie, ti ringrazio per il consiglio e per l'onestà sunny

Ancora una domanda, ma tu ci hai connesso una prolunga per poter connettere le cuffie comodamente? In ogno caso lo sconsigli o potrebbe andare?

comunque, ci penso un po', ci dormo sopra e nei prossimi giorni vedrò...forse opterò per l'Asus.

Grazie ancora
    Cristian

piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6715

Post  piroGallo on Sun Jan 16, 2011 11:22 pm

CCristian wrote:

...allora posso farti una domanda: mi consigli di prendere come la tua oppure quella di musiland che "fabiovob" dice che non è male???
    Cristian

non sono Pavel ma: Asus senza pensarci su.

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Mon Jan 17, 2011 6:41 am

CCristian wrote:
    pavel wrote:La cosa migliore sarebbe che tu possa ascoltarle entrambe...... Se questo non dovesse/potesse accadere, il fatto che io abbia acquistato la Asus Xonar Essence...già di per se è una risposta...

Grazie, ti ringrazio per il consiglio e per l'onestà sunny

Ancora una domanda, ma tu ci hai connesso una prolunga per poter connettere le cuffie comodamente? In ogno caso lo sconsigli o potrebbe andare?

comunque, ci penso un po', ci dormo sopra e nei prossimi giorni vedrò...forse opterò per l'Asus.

Grazie ancora
    Cristian

Non uso cuffie.....Ho messo la ASUS al PC per la musica liquida, con 2 diffusori PRO preamplificati. Inoltre ho anche modificato la scheda ASUS con gli operazionali Burson Audio e un altro clock. Comunque.....se hai voglia di leggere e/o curiosare un po su questa scheda, puoi leggere qui. Ci sono interi 3D su questa scheda....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894342

CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  CCristian on Mon Jan 17, 2011 8:23 am

pavel wrote:

Non uso cuffie.....Ho messo la ASUS al PC per la musica liquida, con 2 diffusori PRO preamplificati. Inoltre ho anche modificato la scheda ASUS con gli operazionali Burson Audio e un altro clock. Comunque.....se hai voglia di leggere e/o curiosare un po su questa scheda, puoi leggere qui. Ci sono interi 3D su questa scheda....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894342

Grazie, leggerò.
    Buona giornata
    Cristian

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Mon Jan 17, 2011 11:14 am

CCristian wrote:

Cristian
    Fabiovob ti sta consigliando un convertitore USB to SPDIF che centra niente con quello che cerchi tu, visto che non suona il convertitore, ma appunto converte solo l'uscita usb. Questi apparecchi si usano quando si vuole attaccare un DAC esterno.

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Mon Jan 17, 2011 11:16 am

CCristian wrote:

Grazie ancora
    Cristian
    Se il tuo case ha il connettore mini Jack frontale, puoi sfruttarlo con la essence visto che ha il collegamento per tale connessione esterna.Se non lo dovessi avere prendi una prolunga di 1 metro o poco più ed ha risolto il tutto...

.. però mi sfugge il perchè dovresti scollegare la cuffia" dall' ampli".

CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  CCristian on Mon Jan 17, 2011 2:14 pm

[OverDrive] wrote:
    CCristian wrote:

Grazie ancora
    Cristian
    Se il tuo case ha il connettore mini Jack frontale, puoi sfruttarlo con la essence visto che ha il collegamento per tale connessione esterna.Se non lo dovessi avere prendi una prolunga di 1 metro o poco più ed ha risolto il tutto...

.. però mi sfugge il perchè dovresti scollegare la cuffia" dall' ampli".

Ciao, perchè la scheda ha un uscita dedicata per le cuffie ad alta impedenza e dicono che va molto bene, il mio ampli le pilota bene, ma all'ampli le farei pilotare quando riproduco musica dal cd player e invece alla scheda quando riproduco musica dal pc.

Altra idea era procurarmi un DAC se riesco a tirare fuori il segnale digitale dalla scheda integrata e poi amplificare con l'amplificatore dello stereo...

Ciao
    Cristian

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Mon Jan 17, 2011 3:35 pm

CCristian wrote:
    Altra idea era procurarmi un DAC se riesco a tirare fuori il segnale digitale dalla scheda integrata e poi amplificare con l'amplificatore dello stereo...
    O ancora meglio un dac/ampli per cuffia

CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  CCristian on Mon Jan 17, 2011 3:41 pm

realmassy wrote:
    CCristian wrote:

Esiste tutto in uno?
    Me lo consigli o mi dici qualche modello?
    Sarebbe l'ideale.
    Grazie ciao
    Cristian

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Mon Jan 17, 2011 3:50 pm

realmassy wrote:
    Non esistono AMPLI/DAC che riescono a pilotare 600 Ohm di cuffia ed erogano 1W su 32 OHM.Qualunque cosa gli consigli sarà anche inferiore al DAC che monta la Essence, PCM1792A da 127 Db di Dinamic Range. oltre a lavorare a 24 bit su 192 khz.

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Mon Jan 17, 2011 8:01 pm

Io la Essence non l'ho sentita quindi non posso giudicare.
    Certo il suono non e' solo fatto di misure....
    Nella situazione di Cristian io prenderei questo

CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  CCristian on Thu Jan 20, 2011 11:02 am

Grazie a tutti dei consigli, alla fine dopo mille indecisioni (e ne ho ancora qualcuna) ho preso la Xonar Essence STX.
    Ora aspetto che arrivi e spero di trovarmi bene :-)
    Ciao
    Cristian

CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  CCristian on Thu Jan 27, 2011 9:01 pm

...Cavoli, in neanche un mese è il secondo salto in avanti da record che faccio....arrivata oggi...è fantastica questa scheda.
    Grazie ancora dei consigli.
    Cristian

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Thu Jan 27, 2011 9:24 pm

Ne "eravamo" certi... anche perchè questa audio è tutto tranne che entry level

Se poi arrivi a cambiare gli OPAMP con dei discreti fai un altro salto di qualità

CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  CCristian on Thu Jan 27, 2011 9:40 pm

[OverDrive] wrote:Ne "eravamo" certi... anche perchè questa audio è tutto tranne che entry level

Se poi arrivi a cambiare gli OPAMP con dei discreti fai un altro salto di qualità

...per gli amplificatori operazionali, non so ora aspetto e me la godo un po' così, poi in futuro chissà

Scusa, hai da suggerirmi qualche impostazione particolare sul pannello di comando della scheda o sulle preferenze di foobar2000?
    Io per ora ho solo selezionato l'uscita cuffie da 64 a 300 ohm (per le mie HD600) e poi ho abbassato un po' il livello di uscita dal mixer playback.
    Ciao
    Cristian

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Post  [OverDrive] on Thu Jan 27, 2011 9:46 pm

CCristian wrote:

...per gli amplificatori operazionali, non so ora aspetto e me la godo un po' così, poi in futuro chissà

Scusa, hai da suggerirmi qualche impostazione particolare sul pannello di comando della scheda o sulle preferenze di foobar2000?
    Io per ora ho solo selezionato l'uscita cuffie da 64 a 300 ohm (per le mie HD600) e poi ho abbassato un po' il livello di uscita dal mixer playback.
    Ciao
    Cristian
    Il mixer deve stare a 76% perchè questo corrisponde lo 0 dB sull'uscita audio, che sia rca o cuffia.
    Poi ti consiglio di settare 300-600 ohm con la tua senn, avresti una maggior controllo della gamma bassa e maggiore velocità sui transienti.

Per foobar ti consiglio di crearti il profilo ASIO, seguendo questa guida:
    http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/66785-foobar2000-creare-profilo-asio-e-resample.html

Se ti interessa avere sempre UpSampling del file audio poui usare il sox:
    http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=67373

Scarichi la .dll e la metti nella cartella di foobar "component".

Comunque qui ci sono varie cose interessanti e che potrebbero interessarti ;)
    http://www.nexthardware.com/forum/computer-audio-hi-fi/

Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 784

Post  Joytoy on Thu Jan 27, 2011 10:51 pm

CCristian wrote:

Ciao
    Cristian

Se la scheda ASUS ti piace, l' investimento di upgrade con operazionali a discreti e' "qualitativamente" doveroso.
    Un domani potresti eventualmente anche riutilizzarli in altri DAC.

Joy!

Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

Current date/time is Mon Dec 05, 2016 9:44 pm