Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Neofita e senza soldi chiede consiglio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Neofita e senza soldi chiede consiglio

    LoreSka
    LoreSka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 20.01.11

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da LoreSka Gio Gen 20, 2011 4:22 pm

    Ciao a tutti,
    premetto che mi sono appena avvicinato al mondo del vinile, e come molti della mia età ho scoperto questo formato NON attraverso la collezione dei miei genitori ma attraverso il curioso rilancio del vinile degli ultimi anni. Sfortunatamente il mio primo approccio a questo supporto è avvenuto attraverso uno di quegli impianti "all in one" tipo Doctor Sound. Naturalmente sapete perfettamente di cosa parlo, dunque non mi dilungo sulla qualità del prodotto. Dirò soltanto che il limite è stato oltrepassato con l'acquisto di un disco di King Crimson che, per la scarsissima qualità della riproduzione, mi ha spinto a ponderare l'acquisto di qualcosa di più avanzato.

    Premetto che sono un precario, neolaureato e che non dispongo delle cifre astronomiche che molti audiofili spendono. Diciamo che il mio budget si assesta sui 400 euro per un giradischi più un preamplificatore (come ampli AL MOMENTO intendo usare il mio Philips).

    Mi sono documentato e la mia scelta è ricaduta su di un Pro Ject Debut III + un preamplificatore Pro Ject Phono II. Il tutto mi verrebbe a costare sui 320 euro. Vorrei chiedervi qualche consiglio in merito. Si tratta di una buona scelta per un neofita? (Ho volutamente evitato il Debut III Phono USB proprio perché non voglio più un sistema con il preamplificatore integrato, sebbene sia disponibile a circa 300 euro).

    Grazie!

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da aircooled Gio Gen 20, 2011 4:53 pm

    ottima scelta per iniziare poi se la passione cresce si vedra dove andare a parare Neofita e senza soldi chiede consiglio 285880


    _________________
    Neofita e senza soldi chiede consiglio Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Neofita e senza soldi chiede consiglio 941176


     
    Neofita e senza soldi chiede consiglio Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Neofita e senza soldi chiede consiglio 630139
    Neofita e senza soldi chiede consiglio 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Mr. wlg Gio Gen 20, 2011 5:11 pm

    Ciao e benvenuto tra noi

    Per quanto riguarda il Piatto Pro-Ject Debut III ti dico che un ottimo piatto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, il Pro-Ject Phono II te lo sconsiglio, metti qualcosa in più e prendi Tube Box II, le fai un UP-Grade delle valvole e hai un buon prodotto a un ottimo prezzo e comunque soddisfacente.

    Silvio Wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da pluto Gio Gen 20, 2011 5:33 pm

    Concordo con Silvio x il piccolo a tubi (magari anche se lo trovi usato e della serie precedente) - io ne ho trovato uno a 250€ e lo uso come muletto di riserva
    E' un piccolo sforzo ma ne varrebbe la pena

    Ciao e benvenuto
    Gian
    ravax
    ravax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 226
    Data d'iscrizione : 20.02.10
    Età : 45
    Località : Prato

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da ravax Gio Gen 20, 2011 7:19 pm

    Ciao LoreSka!!!

    E benvenuto anche da parte mia sul forum e nel mondo analogico!!!

    Ho avuto il Project Rpm5 versione superpack della Project e mi sono trovato benissimo!!!! Non conosco sonicamente il Debut a vederlo mi sembra davvero ben realizzato e sicuramente entrerai nel mondo del vinile più che egregiamente!!

    Straquoto il consiglio di Mr. Wlg e Pluto sul prendere il Tube Box! Io ho avuto il Tube Box 2 SE e conservo un bel ricordo. Poi se lo trovi al prezzo che ha indicato Pluto, purchè in buono stato si intende, è un vero affare e ne vale la pena!!!

    Concordo con l'idea di acquistare separatamente phono e gira, così hai possibilità, se ti andrà e quando e se vorrai, di confrontare cambiare ecc......

    Complimenti per la laurea!!! Io c'ho provato ma ho rinunciato!!!!!!!!!!

    In bocca al lupo per tutto!!!!!!!!!!


    Ciao!!





    _________________
    Fabrizio

    Neofita e senza soldi chiede consiglio 85816
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Fausto Gio Gen 20, 2011 8:38 pm

    aircooled ha scritto:ottima scelta per iniziare poi se la passione cresce si vedra dove andare a parare Neofita e senza soldi chiede consiglio 285880

    Anche secondo me ottima scelta!
    Tube Box II + up grade valvole: non saprei!
    Io risparmierei e, se poi piace, si può andare oltre.
    Il "vinile" è un'"esperienza" entusiasmante.
    Consiglio da "novellino": vai per gradi e comincia come hai scelto!
    Buona serata. cheers


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Massimo Gio Gen 20, 2011 10:00 pm

    Quoto pienamente ciò che ti ha detto l'amico Silvio.
    Con l'analogico proposto da Silvio, entri in questo mondo dalla porta principale. Neofita e senza soldi chiede consiglio 972395 Neofita e senza soldi chiede consiglio 972395 Neofita e senza soldi chiede consiglio 972395
    Auguri e buoni ascolti. cheers cheers cheers
    Gentilmente aggiungi un avatar al tuo profilo.
    Grazie sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Neofita e senza soldi chiede consiglio Dark_s11Neofita e senza soldi chiede consiglio Firma_11Neofita e senza soldi chiede consiglio Firma_12
    Neofita e senza soldi chiede consiglio Buggd111
    LoreSka
    LoreSka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 20.01.11

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da LoreSka Gio Gen 20, 2011 10:15 pm

    Grazie per le risposte!
    Già che ci sono, allora, allargo ulteriormente la mia domanda. Io potrei anche sacrificarmi (magari attendere un mese in più) ed acquistare il pre valvolare. Ma ne vale la pena? Voglio dire, pur tenendo in considerazione che il mio finale è un orripilante Philips LX3900SA, impianto home theater datato che so che provocherà reazioni di sdegno tra di voi ma che per me rappresenta uno degli acquisti più azzeccati del mio periodo da studente (avete presente, case in condivisione, stanze microscopiche... un impiantino come quello pagato meno di 400 euro fu provvidenziale a suo tempo).

    Ovvero, considerando che il suono finirà in quell'aggeggio lì, vale davvero la pena investire quei 150 euro in più? Il suono ne risentirà in maniera radicale? Ah e non ditemi "con quel coso non suona bene niente" perché è la classica risposta da audiofilo che detesto! Rolling Eyes

    Aggiungo un Avatar appena possibile!!!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da pluto Gio Gen 20, 2011 10:34 pm

    Tranquillo, vedrai che prima o poi migliorerai anche il resto, quindi meglio fare le cose x bene , potendo.
    Non vorrai mica rimanere disoccupato tutta la vita no? E te lo auguro di cuore

    Che dici? é una risposta da audiofilo questa?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Massimo Gio Gen 20, 2011 11:15 pm

    Neofita e senza soldi chiede consiglio 704751 Neofita e senza soldi chiede consiglio 704751 quoto Gianni, perchè oggi risparmi 150 euro, tra qualche tempo con molta probailità , quando comincierai ad appassionarti maggiormente ed avrai più possibilità ti mangerai le mani e ti dirai perchè non l'ho preso? sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Neofita e senza soldi chiede consiglio Dark_s11Neofita e senza soldi chiede consiglio Firma_11Neofita e senza soldi chiede consiglio Firma_12
    Neofita e senza soldi chiede consiglio Buggd111
    LoreSka
    LoreSka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 20.01.11

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da LoreSka Gio Gen 20, 2011 11:16 pm

    Disoccupato no, per il momento solo precario (con contratto rinnovato di mese in mese, non male no?). Attenderò il nuovo rinnovo per fare la spesa allora :)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Massimo Gio Gen 20, 2011 11:20 pm

    Neofita e senza soldi chiede consiglio 972395 Neofita e senza soldi chiede consiglio 972395 Neofita e senza soldi chiede consiglio 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Neofita e senza soldi chiede consiglio Dark_s11Neofita e senza soldi chiede consiglio Firma_11Neofita e senza soldi chiede consiglio Firma_12
    Neofita e senza soldi chiede consiglio Buggd111
    LoreSka
    LoreSka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 20.01.11

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da LoreSka Gio Gen 20, 2011 11:32 pm

    Altra cosa: l'importanza dei cavi quanto è... importante?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Massimo Gio Gen 20, 2011 11:46 pm

    I cavi hanno un importanza notevole, riescono amodellare il suono arrotondandolo in alto, evidenziando maggiomente il basso, portando in avanti la voce o l'esatto opposto.
    Ad ogni impianto il suo cavo, ma con cifre rapportate al costo dell'impianto diciamo un 10-20%, è assurdo in un impianto da 1.500 euro mettere un cavo che ne costa 5.000. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Neofita e senza soldi chiede consiglio Dark_s11Neofita e senza soldi chiede consiglio Firma_11Neofita e senza soldi chiede consiglio Firma_12
    Neofita e senza soldi chiede consiglio Buggd111
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da vulcan Gio Gen 20, 2011 11:47 pm

    Ciao Benvenuto

    I cavi sono importanti ma dai precedenza alla sostanza quelli arrivano dopo, e te lo dice un pignolo spaccapalle


    _________________
    Nicola  Neofita e senza soldi chiede consiglio Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da pluto Ven Gen 21, 2011 8:03 am

    Scusami avevo frainteso il senso del precariato
    Allora l'augurio è che il contratto diventi al più presto definitivo e che tu possa avere una bella carriera.

    Guarda io da neolaureato con il mio primo stipendio da 600,000 lirette prendevo meno della segretaria (c'erano ancora i T-rex in giro). Poi le cose sono migliorate, le scelte fatte sono state giuste anche se molto sofferte. Ragazzi dovete tenere duro e darci dentro. Purtroppo è un periodaccio.

    I ragazzi x i cavi hanno ragione. se ti prendi roba da poco godrai lo stesso. Fatti consigliare qua dagli esperti di autocostruzione

    ciao e in culo alla balena
    Gian
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Fausto Ven Gen 21, 2011 9:01 am

    LoreSka ha scritto:Altra cosa: l'importanza dei cavi quanto è... importante?

    Tutto incide quindi anche i cavi.
    Per questo il mio consiglio rimane identico alla tua scelta iniziale.
    Risparmio 150,00 euro oggi 50,00 euro domani e se poi mi prende il gioco li ho "liquidi" per fare un salto di qualità.
    Vedi tu: l'importante è divertirsi.
    cheers


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    LoreSka
    LoreSka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 20.01.11

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da LoreSka Ven Gen 21, 2011 9:31 am

    Grazie mille! Vi farò sapere presto le mie scelte. Il Debut III l'ho trovato alla straordinaria cifra di 200 euro in versione color. Quindi credo che procederò con l'acquisto a breve!
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Gen 21, 2011 9:53 am

    A quella cifra non fartelo scappare

    Silvio Wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    LoreSka
    LoreSka
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 20.01.11

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da LoreSka Ven Gen 21, 2011 10:20 am

    Può andare un cavo Libra con connettori oro su rame? Parlo di una cosa del genere:

    http://www.electrogold.it/scheda.php?id=119342&campaign=4

    Autocostruiti no, dovrei comprare un saldatore, lo stagno argentato, eccetera.
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Gen 21, 2011 10:33 am

    Per incominciare vanno più che bene
    Saluti
    Silvio Wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da piero Ven Gen 21, 2011 11:40 am

    ecco...la scimmia vinilica che mi assale.
    mi sa che un salto a guardare lo faccio pure io
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Gen 21, 2011 11:43 am

    Vai vai Pieroooooo

    dai che ti intrippi pure Tu affraid

    Silvio Wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da piero Ven Gen 21, 2011 11:50 am

    inizia a diventare pericoloso sto forum, casse da cambiare, ampli che mi piace... ma che altro c'è?, cd ok, ma anche sacd, cavi questi e perchè quelli no?, vinile, ma quasi quasi... santa
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Neofita e senza soldi chiede consiglio Empty Re: Neofita e senza soldi chiede consiglio

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Gen 21, 2011 11:53 am

    Ti do ragione, mi sa è veramente pericoloso

    Silvio wlg


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 2:29 pm