Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prima che combini un guaio... - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prima che combini un guaio...


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 18:11

    ma tu c'hai di quei dischetti........ Prima che combini un guaio... - Pagina 7 732370 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 732370 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 732370 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 732370
    delfi non dire peperonate io di musica mica ci capisco nulla so 'gnurant in materia Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Il delfino di Air Mer Gen 26 2011, 18:12

    aircooled ha scritto:
    ma tu c'hai di quei dischetti........ Prima che combini un guaio... - Pagina 7 732370 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 732370 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 732370 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 732370
    delfi non dire peperonate io di musica mica ci capisco nulla so 'gnurant in materia Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957

    io non ho parlato di musica Prima che combini un guaio... - Pagina 7 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da pluto Mer Gen 26 2011, 18:13

    Già....
    Io di tecnica ne mastico nulla ma so che non tutti i gira gradiscono gli stessi supporti.
    Non c'è una rivista inglese negli ultimi 30 anni che non abbia x es. spiegato a chiare lettere che il Sondek ha bisogno di un tavolino rigido e leggero tipo Mana. Boh

    COmunque siamo OT, volevo solo fartelo vedere perchè mi era caduto l'occhio.
    Ma mi fa un pochino girare le scatole non voler riconoscere a Cesare quel che è di Cesare (specie se è robetta italiana discreta) Prima che combini un guaio... - Pagina 7 939343 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 939343
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 18:30

    tanto per dirne unaltra di italiche cose, il famoso tavolo Linn superleggero ( a quei tempi andavano le basi in pietra) con doppie punte cioè sotto e sopra fu inventato in quel di Pisa Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 brutto posto dove in seguito come evoluzione venne fuori anche la basetta in multistrato marino da 19mm con il foro centrale per lo smorsamento dei modi vibrazionali della stessa, sempre da quelle parti nacquero i primi coni compositi che lavoravano a frequenze multiple e per giunta erano coni bassi proprio per delimitare l'effetto molla degli stessi, in seguito poi arrivarono i super coni sempre compositi costruiti con 2 tipi di acciaio con tempera diversa e accoppiati a caldo con all'interno una particolare cavita atta a fare da impedenza alle vibrazioni in ingresso e facilitare quelle in scarico poi riempita di un particolare smorsante, basta via che senno si fa notte a elencare tutto quello che l'italietta ha in qualche modo insegnato al mondo in tema di HIFI Prima che combini un guaio... - Pagina 7 594278


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da pluto Mer Gen 26 2011, 18:35

    Hai capito sti Pisani!! Prima che combini un guaio... - Pagina 7 608277 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 608277

    Solo la torre non sono stati in grado di progettare come si deve Prima che combini un guaio... - Pagina 7 33910 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 33910 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 33910
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 18:43

    la mitica torre che non casca mai Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 a proposito di torre ti racconto un dialogo svoltosi tra un livornese e un piasano Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957
    indovina chi era il livornese Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438
    un livornese va in piazza dei miracoli e si mette a ammirare la torre
    arriva il solito pisano:
    P bella è
    L si molto bella e tenuta pure bene, devessere una faticaccia mantenerla cosi
    P ma no guarda nessun problema, tutte le sere alle 19 in punto la smontiamo la puliamo e la riponiamo nel Duomo, poi la mattina si rimonta tutta pulita e lucente
    L Prima che combini un guaio... - Pagina 7 921419 ma davvero?
    P certo, guarda manca poco alle 19 se vuoi aspettare vedi come facciamo
    L no scusa ma devo proprio andare alle 19.30 devo portare i 4 mori a pisciare Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Gen 26 2011, 18:46

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816

    Misuroni...ascoltoni....misuroni....ascoltoni....misuroni....ascoltoni....

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 85816

    Rileggendo le ultime due pagine di contenzioso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 , vorrei fare due osservazioni, vantandomi di imparzialità rispetto al contendere, giacché io non mi considero né un ascoltone, né un misurone:

    1. Io sono testimone che quando si parlava di Mikado da parte di Xin (che mi dispiace molto vedere sia nuovamente scomparso all'orizzonte, e non lo dico per retorica) e di Dragon, Air disse chiaramente e senza remore che si trattava di una delle migliori macchine digitali in commercio. Uno dei migliori CD player in commercio. E lo disse nero su bianco. Il fatto che poi, quando si parla di tecnica, si dica che la logica e la semplificazione progettuale spingerebbero a soluzioni diverse da quella che questa macchina usa (il sovracampionamento a multipli imperfetti) non vedo perché dovrebbe voler dire che questa macchina suona male. Che c'entra? Io non so nemmeno se il mio Accuphase sovracampiona a multipli perfetti o no. Io pregiudizialmente, sulla base del suono, direi di si. Ma non me ne frega nulla nemmeno di controllare, figuriamoci di fare polemiche!

    2. Pavel è un sostenitore dell'ascolto come unico mezzo di valutazione possibile. Air vede invece nell'affidarsi ai soli sensi una deriva soggettivistica del concetto di HI-Fi, che comunque significa "riprodurre fedelmente ciò che c'è nel supporto".
    Io personalmente credo che senza ascolto non c'è acquisto. Non si può, detto in altri termini, acquistare senza ascoltare. Anche perché nessuno mi sa dire l'impianto assemblato combinando l'apparecchio X+ apparecchioY+diffusori Z come suonerà. Nessuno me lo sa dire,quindi devo ascoltare.
    Però, come nel caso di Emanuele, se il diffusore Z sono le Maggies, inutile pensare per l'ampli Y ad un valvole da 50 w o da 100 w: se lo faccio sto perdendo tempo e denaro. E questa è una cosa che dice la tecnica, certo, ma è rigorosamente comprovata dall'ascolto. Ed infatti Emanuele ha toccato con mano. Io posso anche preferire d'essere San Tommaso, e voler toccare tutte le volte con mano.... ma difronte a cose come questa, non sarebbe meglio accettare l'evidenza? Poi, certo, io posso fidarmi o meno di chi mi avvisa di un fenomeno. Ma non sempre i fatti tecnici sono scemenze: se il fatto tecnico tocca il nocciolo di una questione, diventa norma che guida anche nella scelta. Ma questa non è stupidità: è buon senso....

    3. L'Audia che hanno citato Ema e Pavel è stato misurato da AR. Secondo le misure è un 100 watt in classe A reale. Cioé i primi cento watt di potenza sono espressi in funzionamento in classe A reale. Ma questo lo possiamo dire perché lo testiamo al banco di misura. Il produttore dice qualche cosa, io lo verifico con le misure e quindi lo comprovo. Ma allora la tecnica è la base di verifica contrattuale tramite cui l'acquirente si accerta che quanto promesso dal produttore è oggettivamente vero. Nel caso dell'ampli in questione è vero.
    Io non so ancora se mi piace come suona o no. Però ho un dato sicuro ed incontrovertibile sulla sua tipologia di funzionamento. Tipologia di funzionamento che "suggerisce", mi spinge a prevedere un certo tipo di suono all'ascolto. Poi sarà l'ascolto a confermare o meno. Potrebbe anche essere un ascolto che conferma i presupposti tecnici ma comunque non mi piace. Pazienza. Non comprerò quell'ampli. Oppure mi piace e lo compro. NOn certo per le misure, ma per come suona. Ovvio.

    4. L'ascolto non lo tocco. Se uno mi dice che gli piace l'impianto X, e per me ha gli acuti che stridono come trapani, io dico: ti benedico fratello, buon ascolto, ma per me non suona. E ci si lascia col sorriso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 285880 . A quel punto per me è soggettivo tutto: il misurone che è convinto di ascoltar bene un impianto che suona come un trapano elettrico ed un ascoltone che dice di andare in visibilio con un 15 watt a valvole che grida pilotando diffusori da 85 db di efficienza ascoltati a tre metri di distanza....

    Mi fermo qui, perché come direbbe Luca, questo post è gia diventato una filippica... Prima che combini un guaio... - Pagina 7 625723


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Gen 26 2011, 18:51 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta punto 4)


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 18:49

    filippico o no per me resti sempre il migliore Prima che combini un guaio... - Pagina 7 594278


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Gen 26 2011, 18:52

    Embarassed Embarassed Embarassed
    ....

    scusami ma ho fatto un'aggiunta mentre mi laudavi Laughing Laughing Laughing .... spero che non ti faccia cambiare idea.... Laughing Laughing


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Geronimo Mer Gen 26 2011, 18:56

    Pazzoperilpianoforte ha scritto: Embarassed Embarassed Embarassed
    ....

    scusami ma ho fatto un'aggiunta mentre mi laudavi Laughing Laughing Laughing .... spero che non ti faccia cambiare idea.... Laughing Laughing

    Se non scrivi più spesso te faccio bannà 3 mesi Prima che combini un guaio... - Pagina 7 81249 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 18:57

    ....

    scusami ma ho fatto un'aggiunta mentre mi laudavi Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 .... spero che non ti faccia cambiare idea.... Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438
    come potrei cambiare idea Prima che combini un guaio... - Pagina 7 921419 hai descritto le cose esattamente come le penso io virgola per virgola compreso l'aggiunta, mai stato contro il soggetivismo, purtroppo sono alcuni che partono con un discorso tecnico per poi finire nel soggettivo quando la risposta non gli piace, a quel punto se vi partecipo io ci passo sopra come un buldozzer Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 e continuo a rispondere in modo oggettivo e questo purtroppo non viene capito Prima che combini un guaio... - Pagina 7 917604 anche se in nessuno dei miei oltre 50K post sparsi per i vari forum abbia mai una sola volta e ripeto mai! obbiettato qualcosa sui gusti personali di alcuno che ritengo sacri e inviolabili


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 18:59

    Elcaset ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto: Prima che combini un guaio... - Pagina 7 146134 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 146134 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 146134
    ....

    scusami ma ho fatto un'aggiunta mentre mi laudavi Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 .... spero che non ti faccia cambiare idea.... Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438

    Se non scrivi più spesso te faccio bannà 3 mesi Prima che combini un guaio... - Pagina 7 81249 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 704751 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 704751 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 704751 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 704751


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da ema49 Mer Gen 26 2011, 19:20

    Vorrei ricordare che quando ordinai la Maggies io per primo ho ipotizzato il cambio del finale.. Prima che combini un guaio... - Pagina 7 424797 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 424797 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957

    anche se speravo in un miracolo con l'ARC.. Prima che combini un guaio... - Pagina 7 917604


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 19:24

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438
    ema su quei diffusori i bryston ci vanno a nozze, spendi il giusto e godi tanto e si accoppiano pure bene con gli ARC

    odio ho dato unaltro consiglio Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 917604


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Gen 26 2011, 19:32

    ema49 ha scritto:Vorrei ricordare che quando ordinai la Maggies io per primo ho ipotizzato il cambio del finale.. Prima che combini un guaio... - Pagina 7 424797 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 424797 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957

    anche se speravo in un miracolo con l'ARC.. Prima che combini un guaio... - Pagina 7 917604

    Ma io infatti non polemizzavo sulle tue scelte, ci mancherebbe, ti prendevo invece ad esempio per fare un discorso generale.

    Probabilmente anch'io, prima di ricomprare il finale, avrei sperato che l'evidenza sconfiggesse la tecnica. Purtroppo la tecnica ha la scomodissima caratteristica (se è basata su fatti di scientifico fondamento e non su cavolate) di non saper dire magari cosa funziona bene e cosa funziona meglio, ma di saper certo dire cosa non funziona. Prima che combini un guaio... - Pagina 7 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da pluto Mer Gen 26 2011, 19:38

    Pazzoperilpianoforte ha scritto: :
    4. L'ascolto non lo tocco. Se uno mi dice che gli piace l'impianto X, e per me ha gli acuti che stridono come trapani, io dico: ti benedico fratello, buon ascolto, ma per me non suona. E ci si lascia col sorriso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 285880 . A quel punto per me è soggettivo tutto: il misurone che è convinto di ascoltar bene un impianto che suona come un trapano elettrico ed un ascoltone che dice di andare in visibilio con un 15 watt a valvole che grida pilotando diffusori da 85 db di efficienza ascoltati a tre metri di distanza....

    premetto che condivido molto
    Ma se invece di essere x così dire tu il giudice, sei l'ascoltone in questione e ti trovi ad ascoltare e dover decidere un acquisto strano:
    Le Stax 81 con un finale meraviglioso con 2 845 (tu Air sta bravo e non mi tirar fuori che potrebbero suonare meglio con altra roba, lo so anch'io..ma fino ad un certo punto.) che rispecchiano più o meno gli estremi del tuo esempio. Che fai?
    Non compri perchè pensi che la tecnica e le riviste raccomanderebbero altro o ti lasci sedurre dal suono meraviglioso che esce fuori con i trii ed i quartetti, e la voce pur sapendo che per i Pink Floyd dovrai comprarti 2 JBL?

    Perchè il nocciolo della questione è qua. Io ti anticpo la mia risposta.
    A) non leggo nemmeno le riviste e soprattutto la parte tecnica con le misure
    B) se mi riscalda il cuore, le compro e me ne fotto di Air che dice che magari con un altro ampli...per un pò
    c) Poi però provo anche quell'ampli che dice Air (della seria boja chi molla si va sempre avanti) e perchè Air un tarletto comunque me lo ha messo in testa. Poi vedo cosa tenere

    Voi che fate invece????
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Gen 26 2011, 19:51

    Ti rispondo subito Gian.

    Un sistema audio che sa suonare bene solo i quartetti perché per il resto non ha fiato per me non è desiderabile e non è soddisfacente.

    Per me deve poter suonare anche la sinfonica, o Wagner. Deve essere realistico per dinamica e pressione col pianoforte solo, o nei concerti per piano e orchestra. Se non ci riesce, taccia per sempre.

    E non c'entra nulla fare quello che dicono le riviste o gli "esperti". C'entra il buon senso, secondo me....

    SE amo le Stax, cerco di ascoltare tutti gli abbinamenti possibili e validi con ampli ragionevoli. Se nessuno di questi abbinamenti mi piace... ciao ciao Stax, avanti il prossimo.... Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957

    Il mio impianto l'ho assemblato così: amavo i valvole ed ho preso un diffusore facile per poterli in futuro usare. Quindi poi dal transistor sono passato al valvole perché i miei diffusori me lo permettevano....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da pluto Mer Gen 26 2011, 20:26

    Anche questo condivisibile (anche se forse non sai cosa ti perdi con certi tipi di musica). Ma capisco che chi vuole una cassa completa faccia un ragionamento come il tuo.
    Anzi è lo stesso che ho fatto io.

    Il mio era ovviamente un esempio un pò estremo scelto x rendere l'idea della domanda e tu mi hai preso alla lettera - anche troppo
    Quello che domando non tanto a te ma in generale è:

    Di fronte ad un abbinamento che tecnicamente potrebbe essere dubbio ma molto appagante x noi stessi, che facciamo? Siccome le riviste dicono di no perchè la potenza, l'impedenza etc etc...
    guardiamo tecnica e riviste o ascoltiamo cuore e orecchie e ce ne freghiamo?

    Che fate?

    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 20:45

    ma di saper certo dire cosa non funziona. Prima che combini un guaio... - Pagina 7 285880
    straquoto


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 20:52

    pluto ho avutole stax sia 81 che 82, sono magiche ma non con le valvole, comunque venendo al tuo discorso e non volendo quotare per l'ennesima volta PPP ti dico che se ti piaciono con quell'ampli è solo un tuo problema, nel senso che contento te contenti tutti, ma.... e si c'è sempre un ma, basta che poi tu non cerchi di convincere altri che quella è la scelta da fare per avere il meglio da quei diffusori, devi limitarti a dire a me piace cosi punto e basta, a quel punto nessuno ti dira nulla


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da ema49 Mer Gen 26 2011, 20:53

    pluto ha scritto:Anche questo condivisibile (anche se forse non sai cosa ti perdi con certi tipi di musica). Ma capisco che chi vuole una cassa completa faccia un ragionamento come il tuo.
    Anzi è lo stesso che ho fatto io.

    Il mio era ovviamente un esempio un pò estremo scelto x rendere l'idea della domanda e tu mi hai preso alla lettera - anche troppo
    Quello che domando non tanto a te ma in generale è:

    Di fronte ad un abbinamento che tecnicamente potrebbe essere dubbio ma molto appagante x noi stessi, che facciamo? Siccome le riviste dicono di no perchè la potenza, l'impedenza etc etc...
    guardiamo tecnica e riviste o ascoltiamo cuore e orecchie e ce ne freghiamo?

    Che fate?


    me ne strafego delle riviste, della tecnica, delle impedenze e lo compro.. Prima che combini un guaio... - Pagina 7 588790


    Però mi hai messo una pulce in testa (sfuggita dal botolo..ma dov'è? Prima che combini un guaio... - Pagina 7 424797). Hai parlato diverse volte di un abbinamento fantascientifico: Stax (meno di 80 db e assatanate di corrente) e ampli con 2 845 (quindi con una potenza che non supera i 20 W, se in single ended). Un ampli così, pur se cinese Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957 ce l'ho. Domani provo, anche se mi sembra una missione impossibile.


    Ultima modifica di ema49 il Mer Gen 26 2011, 21:05 - modificato 1 volta.


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 20:56

    non posso esimermi dal postare una piccola reprimenda Prima che combini un guaio... - Pagina 7 917604 la stax è un elettrostatica, cioè una menbrana pilotata da un trasf, e quello chiede tensione non corrente altrimenti succede quello che testaramante air da giovine ostinava a non capire e che porto alla distruzzione dei trasf di interfacciamento Prima che combini un guaio... - Pagina 7 917604
    per la potenza e 82 db di efficenza mi astengo dal dire Prima che combini un guaio... - Pagina 7 650957


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da ema49 Mer Gen 26 2011, 20:59

    aircooled ha scritto:pluto ho avutole stax sia 81 che 82, sono magiche ma non con le valvole, comunque venendo al tuo discorso e non volendo quotare per l'ennesima volta PPP ti dico che se ti piaciono con quell'ampli è solo un tuo problema, nel senso che contento te contenti tutti, ma.... e si c'è sempre un ma, basta che poi tu non cerchi di convincere altri che quella è la scelta da fare per avere il meglio da quei diffusori, devi limitarti a dire a me piace cosi punto e basta, a quel punto nessuno ti dira nulla

    ohhh, che bel post, finalmente. Ti straquoto. Se a me piace un abbinamento improbabile non cerco di convincere nessuno sul fatto che sia il miglior abbinamento. Posso solo comunicare agli altri che a me piace, come ho sempre fatto. Poi ognuno fa quel che gli pare.. sunny


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Gen 26 2011, 21:03

    pluto ha scritto:...
    un abbinamento che tecnicamente potrebbe essere dubbio ma molto appagante x noi stessi
    ...

    Io devo dire che non mi sono mai trovato in questa condizione. Non l'ho mai riscontrata. Mi piacerebbe veramente sapere se a qualcuno di voi è successo nella realtà. A me mai. Proprio per questo a me questa eventualità sembra solo teorica....

    Mi è successo invece spesso il contrario: di non amare all'ascolto abbinamenti che pur tecnicamente avrebbero dovuto funzionare. Ma è sempre il solito problema: di certo la tecnica ti dice cosa non va. Tra quello che va non sa fare discernimento di qualità assoluto....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 21:09

    ohhh, che bel post, finalmente. Ti straquoto. Se a me piace un abbinamento improbabile non cerco di convincere nessuno sul fatto che sia il miglior abbinamento. Posso solo comunicare agli altri che a me piace, come ho sempre fatto. Poi ognuno fa quel che gli pare.. Prima che combini un guaio... - Pagina 7 594278
    i miei post sono sempre fatti con la stessa logica, mi sa che chi legge spesso li interpreta in altro modo, tant'è che io mai sono entrato nel soggettivo di nessuno


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Empty Re: Prima che combini un guaio...

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 26 2011, 21:11

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    pluto ha scritto:...
    un abbinamento che tecnicamente potrebbe essere dubbio ma molto appagante x noi stessi
    ...

    Io devo dire che non mi sono mai trovato in questa condizione. Non l'ho mai riscontrata. Mi piacerebbe veramente sapere se a qualcuno di voi è successo nella realtà. A me mai. Proprio per questo a me questa eventualità sembra solo teorica....

    Mi è successo invece spesso il contrario: di non amare all'ascolto abbinamenti che pur tecnicamente avrebbero dovuto funzionare. Ma è sempre il solito problema: di certo la tecnica ti dice cosa non va. Tra quello che va non sa fare discernimento di qualità assoluto....
    dovrei quotare ma mi astengo Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438 Prima che combini un guaio... - Pagina 7 184438


    _________________
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Prima che combini un guaio... - Pagina 7 941176


     
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Prima che combini un guaio... - Pagina 7 630139
    Prima che combini un guaio... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:24