Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rotel RA-05 Canton 507.2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Rotel RA-05 Canton 507.2

Share

mirkob21
    Member
    Member

Numero di messaggi : 13

Rotel RA-05 Canton 507.2

Post  mirkob21 on Fri Feb 11, 2011 8:23 pm

Cavoli ragazzi
    sono in cerca di un entry level da 2000 euro = ampli+cd+diffusori
    sabato scorso sono andato per fare un ascolto di elettroniche marantz, cambridge e diffusori Focal, B&W
    nei diversi abbinamenti per il mio budget
    A un certo punto il negoziante spacchetta delle nuove Canton 507.2 e le abbina a Rotel RA05 con lettore Rotel RCD06SE.
    Anche lui è rimasto stupito. Eravamo in due ed entrambi ci siamo stupiti: suono preciso,controllato,dettagliato...voglia di ascoltare,ascoltare,ascoltare...Lui dice che Canton ha un rivenditore che non pubblicizza ecc
    Io nei forum non trovo nulla di Canton. O piaciono solo al mio orecchio o...non so
    Datemi qualche parere
    Grazie

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Re: Rotel RA-05 Canton 507.2

Post  aircooled on Fri Feb 11, 2011 8:50 pm

piacciono a pochi orecchi, a primo impatto impressionano per la loro brillatezza ma alla lunga stancano, il rotel aiuta a essere ancora più brillanti

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

mirkob21
    Member
    Member

Post  mirkob21 on Fri Feb 11, 2011 10:58 pm

Grazie aircooled
    in mattinata domani dovrei ascoltare Monitor Audo RX6 e delle Kef500 che a detta del negoziante non sono per nulla male
    abbinate a NAD326 e cd NAd che mi sono piaciuti molto. Alternativa Cambridge o Marantz. Purtroppo il negozio
    non riesce a procurarmi Audio Analogue Crescendo a cui mi ero affezzionato al rimo ascolto un mesetto fa.
    Che ne dici,quale pensi miglio accoppiata per musica tipo Pink Floyd, Ben harper,Zucchero(diciamo rock lento,chitarra,melodico)?
    A proposito ho ascoltato Klipsh82 e B&W823 ma non mi sono piaciute molto, qualcosa meglio le Focal 816.
    Grazie

piero
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1507

Post  piero on Fri Feb 11, 2011 11:05 pm

le kef a me sono piaciute molto, abbinate però ad un ampli arcam e lettore sia arcam che cambridge azur 340 e marantz 5003 e devo dire che non erano affatto male. la gamma bassa non è profondissima però erano piacevoli.

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Sat Feb 12, 2011 9:20 am

come ampli il Cambridge per il cd non saprei, quelli che citi non sono un granche, se lo trovi un Pioneer come quello di ema che va veramente bene

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato

mirkob21
    Member
    Member

Post  mirkob21 on Sun Feb 13, 2011 4:15 pm

Che Pionoeer intendi?
    Ho ascoltato le Fef Q500 ieri. Belle,anzi molto belle,dettagliate sui suoni tipo chitarre,precise,dinamiche...però
    cavoli unico neo i bassi: non troppo caldi o non troppo "bassi". Peccato comunque ottime.
    Volendo stare nei 1000-1200 Euro Monitor Audio che ne pensate come bassi?
    Le canton a proposito da scheda tecnica hanno Frequenze 25-40000(kef 40-40000). O abbino a kef non rotel
    ma qualcosa che le faccia brillare meno(anche se le 507.2 nuove conferma il venditore che sono molto piu controllabili
    delle vecchie) oppure alternative?
    SAluti

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Sun Feb 13, 2011 6:52 pm

parlavo di CD non di diffusori

mirkob21
    Member
    Member

Post  mirkob21 on Sun Feb 13, 2011 11:00 pm

che lettore CD intendevi?
    grazie

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Mon Feb 14, 2011 4:49 pm

Pioneer pd-d9 mk2
    impressioni di ascolto
    TIMBRICA: leggermente virata al chiaro, assolutamente non acida; se ne giova il contrasto cromatico tra, per esempio, un violino alle note basse e una viola o tra un violoncello ed una viola da gamba, così come sono privilegiate le voci femminili, leggermente più avanzate rispetto alle maschili, specie di baritono
    MACRODINAMICA: ottima, le grandi masse orchestrali non mettono affatto in crisi il lettore, che anzi riesce molto bene a discriminare nei grandi ripieni le varie voci strumentali, che emergono chiaramente
    MICRODINAMICA: sorprendente, anche se ai concerti non si possono udire le "prese d'aria" di un solista in un ripieno orchestrale, nè gli scricchiolii delle sedie in un quartetto d'archi, a meno di non essere a un metro dagli strumentisti, può anche piacere a chi, nel suono riprodotto, cerca il massimo dettaglio

SCENA ACUSTICA
    A) Lateralizzazione: i soggetti sonori lateralizzati rispetto ai diffusori sono messi a fuoco in maniera più netta, con un senso di avvolgimento maggiore ed una totale scomparsa dei diffusori (che piccoli non sono...)
    B) Profondità: qui sono rimasto stupito: nettamente superiore, e non di poco, la parete posteriore era letteralmente "sfondata" senza alcuna sensazione di artificiosità, dato che tale performance era accompagnata da una emissione sonora quantitativa minore rispetto agli strumenti in primo piano, così come avviene dal
    vivo
    FOCALIZZAZIONE: sorprendente non so se sia un bene: nella musica dal vivo non PUO' LETTERALMENTE ESISTERE un violoncello "focalizzato", altrimenti vuol dire che si sentono suonare solo le corde e non la cassa; esso, così come le voci, possiede un'aura di armoniche circostanti che è in contrasto con la tanto decantata (dai recensori professionisti, almeno alcuni...) focalizzazione. Certo fa parte della fenomenologia audiofila e pertanto a molti potrà piacere moltissimo.

GRANA: buona, il suono scorre "meno liscio", ma non in maniera fastidiosa: peraltro con l'uso è andata a diminuire e non so se migliorerà ancora col tempo
    Per concludere: un ammazzagiganti? No, ho ascoltato di molto meglio, ma bisogna andare molto più in alto col prezzo. Certo quando ascolto questo suono e penso che proviene da un lettore dal costo di 800 E non posso fare altro che rallegrarmi per l'elevato numero di audiofili che ne potranno godere.

sara mica che suoni cosi perche va in upsampling con campioni perfetti?

ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 6951

Post  ema49 on Mon Feb 14, 2011 7:08 pm

aircooled wrote:Pioneer pd-d9 mk2
    impressioni di ascolto
    TIMBRICA: leggermente virata al chiaro, assolutamente non acida; se ne giova il contrasto cromatico tra, per esempio, un violino alle note basse e una viola o tra un violoncello ed una viola da gamba, così come sono privilegiate le voci femminili, leggermente più avanzate rispetto alle maschili, specie di baritono
    MACRODINAMICA: ottima, le grandi masse orchestrali non mettono affatto in crisi il lettore, che anzi riesce molto bene a discriminare nei grandi ripieni le varie voci strumentali, che emergono chiaramente
    MICRODINAMICA: sorprendente, anche se ai concerti non si possono udire le "prese d'aria" di un solista in un ripieno orchestrale, nè gli scricchiolii delle sedie in un quartetto d'archi, a meno di non essere a un metro dagli strumentisti, può anche piacere a chi, nel suono riprodotto, cerca il massimo dettaglio

SCENA ACUSTICA
    A) Lateralizzazione: i soggetti sonori lateralizzati rispetto ai diffusori sono messi a fuoco in maniera più netta, con un senso di avvolgimento maggiore ed una totale scomparsa dei diffusori (che piccoli non sono...)
    B) Profondità: qui sono rimasto stupito: nettamente superiore, e non di poco, la parete posteriore era letteralmente "sfondata" senza alcuna sensazione di artificiosità, dato che tale performance era accompagnata da una emissione sonora quantitativa minore rispetto agli strumenti in primo piano, così come avviene dal
    vivo
    FOCALIZZAZIONE: sorprendente non so se sia un bene: nella musica dal vivo non PUO' LETTERALMENTE ESISTERE un violoncello "focalizzato", altrimenti vuol dire che si sentono suonare solo le corde e non la cassa; esso, così come le voci, possiede un'aura di armoniche circostanti che è in contrasto con la tanto decantata (dai recensori professionisti, almeno alcuni...) focalizzazione. Certo fa parte della fenomenologia audiofila e pertanto a molti potrà piacere moltissimo.

GRANA: buona, il suono scorre "meno liscio", ma non in maniera fastidiosa: peraltro con l'uso è andata a diminuire e non so se migliorerà ancora col tempo
    Per concludere: un ammazzagiganti? No, ho ascoltato di molto meglio, ma bisogna andare molto più in alto col prezzo. Certo quando ascolto questo suono e penso che proviene da un lettore dal costo di 800 E non posso fare altro che rallegrarmi per l'elevato numero di audiofili che ne potranno godere.

sara mica che suoni cosi perche va in upsampling con campioni perfetti?

Laughing Laughing Laughing

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Mon Feb 14, 2011 7:10 pm

sono bravo quasi quanto ema

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Mon Feb 14, 2011 7:20 pm

aircooled wrote:sono bravo quasi quanto ema

mi hai nettamente superato...

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Post  pluto on Mon Feb 14, 2011 7:39 pm

C'è sentenza e sentenza: 1° grado, appello, Cassazione.....

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Mon Feb 14, 2011 7:44 pm

pluto wrote:C'è sentenza e sentenza: 1° grado, appello, Cassazione.....

Sentenza E' la Cassazione.. devil

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Post  pluto on Mon Feb 14, 2011 7:47 pm

Inappellabile??? eh?

Come ti cassa lui, non ti cassa nessuno

ema49
    Musicofilo

Post  ema49 on Mon Feb 14, 2011 7:54 pm

pluto wrote:Inappellabile??? eh?

Come ti cassa lui, non ti cassa nessuno

mirkob21
    Member
    Member

Post  mirkob21 on Thu Feb 17, 2011 1:48 pm

Grazie a tutti. Il Pioneer PD-D9 MK2 per il mio budget(2500 euri) è un po caro.
    Cercherei un amplificatore(con USB) da abbinarci per pilotare le Canton Chrono 507.2(magari che ammorbidisca
    un po la loro brillantezza. Poca alle mie orecchie e mi sono proprio piaciute)
    Se vale davvero lo sforzo abbino Pioneer PD-D9 MK2 + Pioneer A-A9J MK2(tot 1400 Euri)
    Oppure risparmio Marantz CD6003 + Marantz PM6003 (tot 900 Euri)
    Alternative, NAD, Cambridge Audio? oppure Audio Analogue Crescendo(dicono molto caldo)
    Grazie

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Thu Feb 17, 2011 1:57 pm

prova la coppia Crescendo rientri nel prezzo e trovi il calore che cerchi per le Canton

mirkob21
    Member
    Member

Post  mirkob21 on Thu Feb 17, 2011 3:06 pm

Buona idea. Ho ascoltato Crescendo(Amp e Cdp) e mi erano molto piaciuti. Però è senza USB.
    Vorrei poter ascoltare mp3 e la comodità dell'usb. A pari "calore,morbidezza" che dite? Marantz,Rotel,NAD,altro...
    O abbinamento AA Crescendo Amp + MArantz CD6003?

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Thu Feb 17, 2011 3:09 pm

con gli ingressi che cerchi non saprei dire cosa cercare con calore e morbidezza, quelli che citi non mi pare ne abbiano da vendere

piero
    Vip Member
    Vip Member

Post  piero on Thu Feb 17, 2011 3:20 pm

il nova della peachtree audio ha anche ingresso usb, 2 coassiali, ottico
    e la sez. pre con valvola.80 w. x canale, pe me un po'striminzito a quanto pare ma forse può andare bene x te?
    lascio la parola al "ventilato" che sa mooooolto di +.

mirkob21
    Member
    Member

Post  mirkob21 on Thu Feb 17, 2011 3:36 pm

Scusa Piero non conosco i marchi che citi,cosa ne pensate di quelli citati da me
    Forse sono un po' pretenzioso ma nel mio budget alcuni abbinamenti tipo Pioneer e Marantz ho visto che mi permettono lettura mp3 e USB. Vorrei un parere su quale abbinamento era piu caldo per le Canton
    o incroci tra abbinamenti citati.
    Grazie

piero
    Vip Member
    Vip Member

Post  piero on Thu Feb 17, 2011 4:09 pm

ciao, le canton di cui parli non le conosco ma mi pare che abbiano 87 db di sensibilità,
    e forse il nova (http://www.annuarioaudio.it/peachtree_nova.html)
    non va molto bene pur avendo 80w x canale (credo) anche se ha le caratteristiche che cerchi e che mi hanno convinto a prenderlo,
    1 usb con DAC, 2 coass, 2 ottico, quindi ci attacco il mac, il lettore cd e la ps3 tutte insieme.
    per i lettori cd, io ho il pioneer pd 6mk 2 che è la versione inferiore al pd9 io l'ho pagato intorno ai 400 o 450 non ricordo, legge mp3 (su supporto) e super audio cd
    a me il suono piace molto, ma è anche vero che ho poca espeirenza e venivo da un lettore dvd infimo.
    il marantz ho confrontato il 5003 e preferisco il mio.
    i crescendo purtroppo non ho mai avuto il piacere.
    ricorda che i pareri sono sempre molto soggettivi.
    io fino ad ora tra diffusori usati, ampli e cd sono più o meno nella tua sfera di budget.

max8
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 194

Post  max8 on Thu Feb 17, 2011 5:26 pm

mirkob21 wrote:Buona idea. Ho ascoltato Crescendo(Amp e Cdp) e mi erano molto piaciuti. Però è senza USB.
    Vorrei poter ascoltare mp3 e la comodità dell'usb. A pari "calore,morbidezza" che dite? Marantz,Rotel,NAD,altro...
    O abbinamento AA Crescendo Amp + MArantz CD6003?

Ho ascoltato di recente l'abbinamento delle elettroniche da te citate (cd marantz + crescendo)e il risultato è stato al di sopra delle mie aspettative. Il marantz è molto equilibrato, ma manca un po' in dinamica, che al tempo stesso non manca al ampli crescendo. Secondo me è un'ottima accoppiata.
    Tra l'altro dall' usb del marantz leggi anche i file wave, che non tutti i lettori leggono.

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 11:16 pm