Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Luca58 Dom Feb 13, 2011 12:46 am

    ...classica e lirica escluse I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 285880

    Inizio ovviamente io:

    1º) "Michelle" (The Beatles)

    2º) a parimerito due italiani: "Via del campo" (De Andre') e "Un mondo d'amore" (Morandi).


    Ultima modifica di Luca58 il Lun Feb 14, 2011 12:13 am - modificato 2 volte.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Geronimo Dom Feb 13, 2011 8:35 am

    Sono pochi 3 brani (non si potrebbe aumentare a 10? I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 650957 )
    Comunque ci provo limitandomi alla musica italiana

    A pari merito:


    -Enrico Ruggeri: Il Portiere di Notte

    -PFM: Impressioni di Settembre

    -Franco Battiato: La Cura

    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Tony Dom Feb 13, 2011 9:11 am

    Classifica impossibile----Giacomo è andato vicino....si 10.....mila!!!!! affraid affraid affraid
    Ci provo.....


    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da pluto Dom Feb 13, 2011 11:09 am

    Per quello che rappresenta e dice

    Imagine - john Lennon
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da CCristian Dom Feb 13, 2011 11:14 am

    ...Io ci provo ma non ci riesco...fortunatamente ci sono troppi brani e composizioni che si trovano al primo posto condividendolo (chi per un motivo o chi per un'altro...parole, musica, ricordi....)
    Quindi sono felicissimo di dire: Non posso rispondere sunny
    Ciao
    Cristian
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Buba Dom Feb 13, 2011 6:36 pm

    Impresa ardua, arduissima, ma rimanendo nel "mio" ambito sparo questi 3 colpi:

    Stairway To Heaven - Led Zeppelin
    Paranoid - Black Sabbath
    Highway Star - Deep Purple
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Fausto Dom Feb 13, 2011 9:44 pm

    Difficile: solo tre brani...
    Quando la musica piace e si ascoltano volentieri tutti i generi...
    Mi preme ricordare un brano forse poco conosciuto e probabilmente dimenticato: La sedia di lillà - Alberto Fortis.
    Buona serata. cheers



    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Massimo Dom Feb 13, 2011 9:52 pm

    Non è facile scegliere 3 brani, sono in grande difficoltà.
    Ci provo:
    Us and them dei Pink Floyd, Smoke on the water dei Deep purple, ,tutta la facciata A di Atom Heart mother sempre dei Pink floyd perchè anche se diviso nominalmente è un solo brano . sunny: sunny sunny


    Ultima modifica di Massimo il Lun Feb 14, 2011 12:16 am - modificato 1 volta.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Dark_s11I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Firma_11I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Firma_12
    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Buggd111
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Tony Dom Feb 13, 2011 9:56 pm

    Fausto ha scritto:Difficile: solo tre brani...
    Quando la musica piace e si ascoltano volentieri tutti i generi...
    Mi preme ricordare un brano forse poco conosciuto e probabilmente dimenticato: La sedia di lillà - Alberto Fortis.
    Buona serata. cheers

    Brano bellissimo ancora più bello nell'album l'uovo dove è ripreso live I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 972395 I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 972395
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Geronimo Dom Feb 13, 2011 10:37 pm

    Fausto ha scritto:Difficile: solo tre brani...
    Quando la musica piace e si ascoltano volentieri tutti i generi...
    Mi preme ricordare un brano forse poco conosciuto e probabilmente dimenticato: La sedia di lillà - Alberto Fortis.
    Buona serata. cheers


    Uno dei brani più belli di Fortis I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 285880
    Joytoy
    Joytoy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 24.06.10
    Età : 50
    Località : Mantova

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Joytoy Dom Feb 13, 2011 11:28 pm

    George Michael & Queen
    Somebody to Love

    John Miles
    Music

    Aretha Franklin
    Respect & Think


    Joy!


    _________________
    Stefano
    Appreciation of audio is a completely subjective human experience.
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 14, 2011 12:11 am

    Fausto ha scritto:Difficile: solo tre brani...
    Quando la musica piace e si ascoltano volentieri tutti i generi...
    Mi preme ricordare un brano forse poco conosciuto e probabilmente dimenticato: La sedia di lillà - Alberto Fortis.
    Buona serata. cheers

    Io ce l'ho! cheers CD tutto di livello molto alto.

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 41fwf310
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Tony Lun Feb 14, 2011 8:05 am

    Joytoy ha scritto:
    John Miles Music
    Joy!
    Pezzo straodinario,più volte da me postato....credo 1976 anno incredibile per la musica I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 972395 I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 972395





    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da lizard Lun Feb 14, 2011 5:35 pm

    -girl from ipanema,antonio carlos jobim
    -in the court of crimson king,king crimson
    -heroes,david bowie
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Geronimo Lun Feb 14, 2011 5:41 pm

    Non posso non aggiungerne un quarto sunny

    -Garbo: Generazioni
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da desmoraf68 Lun Feb 14, 2011 6:02 pm

    Mamma mia questa è difficile da rispondere,premetto che la musica è tutta bella, ma ci provo, oh via!

    1) De Andrè "La Domenica delle Salme"

    2) Queen " We are the Champions"

    3) Dire Straits " Brothers in Arms" (questa mi colpisce in particolare per il mio ex mestiere)


    Non sono in ordine di preferenza, onquanto per me sono tutte allo stesso livello I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 285880


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Ufolog11 I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Spinsm10I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Metall10
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Fausto Lun Feb 14, 2011 10:00 pm

    Luca58 ha scritto:
    Fausto ha scritto:Difficile: solo tre brani...
    Quando la musica piace e si ascoltano volentieri tutti i generi...
    Mi preme ricordare un brano forse poco conosciuto e probabilmente dimenticato: La sedia di lillà - Alberto Fortis.
    Buona serata. cheers

    Io ce l'ho! cheers CD tutto di livello molto alto.

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 41fwf310

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 704751
    tutto l'album è notevole!
    un bellissimo ricordo di anni passati!
    Io purtroppo ce l'ho solo liquido: mi piacerebbe trovare il vinile originale in condizioni eccellenti.
    cheers


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 14, 2011 10:07 pm

    Buba ha scritto:
    Stairway To Heaven - Led Zeppelin
    Favoloso, anche se nella mia classifica non occupa una delle prime tre posizioni. Si tratta infatti di un brano solo apparentemente complesso ma che in realta' e' un po' di effetto; MOLTO piu particolare e piena di accordi unusuali Michelle dei Beatles, che per questo piu' la ascolti piu' piace anche a distanza di ben 46 anni: una magia, a mio avviso, unica.



    P.s. => Su Youtube c'e' un chitarrista "fai-da-te" che mostra gli accordi, ma sono pesantemente sbagliati perche' gli originali sono complessi ed e' una schifezza. I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 650957

    popbol
    popbol
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 12.04.10
    Età : 52
    Località : cisterna di latina

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da popbol Gio Feb 17, 2011 4:18 pm

    ci provo anche io!!!!


    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da piero Gio Feb 17, 2011 4:26 pm

    1) wish you where here
    2) the great gig in the sky
    3) eye in the sky

    però è davvero dura lasciare fuori tutto il resto.
    tra 20 min.potrei ritrattare tutto
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Buba Gio Feb 17, 2011 5:57 pm

    ....bello anche il nuovo avatar di piero! sunny
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Buba Gio Feb 17, 2011 6:00 pm

    Luca, d'accordo con te dal punto di vista prettamente tecnico, ma... il rock è IL ROCK!! La storia l'hanno fatta brani costruiti su un paio di accordi... e questo vale non solo per il rock... Rolling Eyes
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da archigius Gio Feb 17, 2011 7:28 pm

    3 sono pochissimi...

    ci metto i 3 che mi vengono in mente al momento:

    Pink Floyd - Echoes







    Pink Floyd - Shine on you crazy diamond







    Opeth - Burden







    e menzione speciale per questa perla poco conosciuta dei Riverside - Conceiving you:




    Comunque 3 sono veramente poche, mi è toccato lasciar fuori capolavori del calibro di "Queen - Bohemian Rhapsody", "Jethro Tull - Bourée" e tanti altri che non mi vengono in mente al momento.


    _________________
    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 18, 2011 11:00 am

    Buba ha scritto:Luca, d'accordo con te dal punto di vista prettamente tecnico, ma... il rock è IL ROCK!! La storia l'hanno fatta brani costruiti su un paio di accordi... e questo vale non solo per il rock... Rolling Eyes
    La parte tecnico-musicale serve solo a spiegare perche' quella melodia sia cosi' particolare; Michelle rappresenta il punto di arrivo della prima parte della carriera del piu' grande gruppo folk/rock/pop che abbiamo avuto.

    Quanto a brani come "Starway to Heaven" dei Led Zeppelin o "Horizon" dei Genesis, normalmente i gruppi rock anni '70 producevano brani lenti piuttosto belli e piu' il gruppo era "duro" e piu' i brani erano dolci ed affascinanti (e un po' "lorfi" I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 650957). Si possono citare, a piu' alti livelli, anche "From the beginning" di Emerson, Lake and Palmer, "Samba pa-ti" di Santana, "Right between the eyes" di Crosby, Still, Nash & Young, "Private investigations" dei Dire Straits, "Non mi rompete" del Banco del Mutuo Soccorso etc. Ma non siamo alla rivoluzione musicale come quella introdotta dai Beatles, che secondo me (ma il mio parere conterebbe poco se non fosse che e' condiviso in tutto il mondo) rappresentano una sorta di fusione tra Mozart e Beethoven all'interno della musica moderna.

    Quanto ai capolavori costituiti da pochi accordi, come molti di quelli fatti dai Beatles (penso a "Norwegian wood", a "And I love her" etc.) o, in casa nostra, da Battisti con "La canzone del sole" non sono poi cosi' tanti e l'unica loro conseguenza e' stata che siamo stati sommersi da spazzatura composta da un paio di note.

    La bellezza di capolavori assoluti come "Michelle" o "Yesterday" (anche se ho sempre sentito quest'ultimo caratterialmente un po' lontano da me) sta nell'apparente semplicita' della linea melodica, che invece era conseguente ad una raffinata sequenza di accordi. Nella musica classica, a ben altri livelli, Mozart aveva questa dote: le sue composizioni sono state scelte come musica per bambini ma dietro c'e' sempre una difficolta' esecutiva indipendentemente dalla apparente semplicita' della composizione; infatti all'esame del V anno di Conservatorio di pianoforte Mozart e' l'unico autore del quale si possano portare anche le sonate strutturalmente piu' semplici perche' di fatto difficili da eseguire nonostante la loro apparente semplicita'.

    Quanto ai Pink Floyd, chi ha avuto la fortuna di crescere con il rock degli anni '70 (penso anche ai Jethro Tull) li considera troppo "commerciali" e i loro brani, quando ero adolescente, erano ambiti solo per ballare i famigerati "lenti" con la ragazzina che ci piaceva perche' languidi e lunghissimi. I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 650957 I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 650957 I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 650957

    Con la scomparsa dei grandi gruppi rock, la generazione un po' piu' giovane e' poi cresciuta appunto con i Pink Floyd e ovviamente per lei sono stati il massimo; poi sono venuti, sempre nella discesa generale di qualita', altri gruppi fino a Madonna etc. E' un po' quello che e' accaduto ad Antonello Venditti, che a me comunque piace molto, perche' e' potuto emergere quando la schiera dei cantautori degli anni '60 e '70 si e' "esaurita".

    Un capitolo a parte meriterebbero poi:
    1) i capolavori di Simon & Garfunkel inseriti nel meraviglioso Greatest Hits, la cui masterizzazione fa pena e spero sia rifatta;
    2) quel capolavoro che e' "Io sono nato libero" del Banco del Mutuo Soccorso, composto quando il gruppo non era ancora diventato commerciale ("Paolo, Paolo, pa..." santa I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 81249)

    Ah...ovviamente questa e' solo la mia opinione. I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 285880
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... Empty Re: I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato...

    Messaggio Da archigius Ven Feb 18, 2011 12:28 pm

    Luca58 ha scritto:
    Quanto ai Pink Floyd, chi ha avuto la fortuna di crescere con il rock degli anni '70 (penso anche ai Jethro Tull) li considera troppo "commerciali" e i loro brani, quando ero adolescente, erano ambiti solo per ballare i famigerati "lenti" con la ragazzina che ci piaceva perche' languidi e lunghissimi. I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 650957 I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 650957 I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 650957

    Con la scomparsa dei grandi gruppi rock, la generazione un po' piu' giovane e' poi cresciuta appunto con i Pink Floyd e ovviamente per lei sono stati il massimo; poi sono venuti, sempre nella discesa generale di qualita', altri gruppi fino a Madonna etc. E' un po' quello che e' accaduto ad Antonello Venditti, che a me comunque piace molto, perche' e' potuto emergere quando la schiera dei cantautori degli anni '60 e '70 si e' "esaurita".

    Si, quei tipici brani "commerciali" dei Pink Floyd da 20 minuti a pezzo... Laughing Laughing

    Dai, forse qui hai un po' esagerato... I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... 625723

    Io ho 30 anni, adoro il rock anni 70 e conosco abbastanza bene e amo tutti i gruppi principali:
    King Crimson, Jethro Tull, Pink Floyd, Camel, PFM, Genesis.

    Ma fra questi, i Pink sono stati degli sperimentatori in senso assoluto e hanno avuto la grande capacità di fondere sperimentazione e melodia, di saper comunicare anche al grande pubblico un genere come il prog rock, senza scadere nella mediocrità. I loro dischi sono l'ABC del rock.


    _________________
    I tre piu' bei brani che avete mai ascoltato... I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 8:24 pm