Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Bufa up-grade - Page 4
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

L'impianto di Bufa up-grade

Share

madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6435

Re: L'impianto di Bufa up-grade

Post  madmax on Thu Feb 09, 2017 5:38 am

applausi applausi applausi applausi
    Bufa
    Bufa
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 308

Post  Bufa on Wed Feb 07, 2018 7:17 pm

E meno male che sono solo CAVI!!!!!!
    Cominciato le nuove modifiche all'impianto, finalmente caveria di segnale e potenza full AirTech Alfa e ciabattona correlata sempre AirTech Alfa.

Arrivato e montato anche il nuovo plinto con corrette saldature al girapalle.

Il plinto ha dato una notevole spinta alle sonorità del giradischi, il vecchietto TD 160 sembra un'altra cosa. Rimossi rimbombi e maggiore pulizia delle tonalità con maggiore fuoco musicale.
    Per i cavi che dire!!!!!! Aspetto il rodaggio ma onestamente sia esteticamente (lo so che dal davanti non si vedono ma anche il back vuole la sua parte affraid ) che sonoramente tirano fuori dettagli non percepiti fin ora.
    Vi saprò dire più avanti.

Volevo ringraziare lo Zio Air che si è dimostrato innanzitutto un grandissimo professionista e, come al solito, non ha tradito le aspettative!!!! applausi applausi
    Ringrazio anche Davide (Audiocostrizioni) per il bellissimo lavoro fatto al nuovo plinto applausi applausi

A presto ci saranno anche nuove novità ma devo riempire nuovamente il salvadanaio Rolling Eyes

Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Vienna Acoustic Mozart SE
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bufa on Fri Mar 09, 2018 3:16 pm

Immerso in una crisi transitoria stò rileggendo, riascoltendo il mio impianto modificando, compulsivamente settaggi e elettroniche....... Rolling Eyes
    Dopo aver mandato a sistemare il mio pre Marantz per la perdita di un canale facendoli fare una riavvitatina quà e la, sono cascato in una mia vecchia passione di qualche anno fa che sono riuscito a portarmi a casa:

Accoppiata di Maestro 70 e CDP Rev 2.0 che avevo sentito anni fa dallo Zio Air con le Mozart e che mi aveva folgorato e oggi la sto provando in casa. In realtà al rientro del pre probabilmente l'ampli andrà a comporre un secondo impianto con le mie adorate SF Concerto e le Vienna saranno pilotate dalla linea Marantz.

Che dire? Belli!!!! Esteticamente sono veramente delle belle macchine, anche il telecomando è fantastico anche se non sempre troppo efficace ma bello!!!!
    L'ampli si sta rodando e forse è ancora presto, lo Zio Air ci ha messo le mani!!! Embarassed Rolling Eyes  Mi sembra ancora un po' stretto come realizzazione della scena, dettagliata, molto morbida ma questo me lo aspettavo ma forse non troppo sviluppata in larghezza.
    Devo dire che sia l'ampli che è stato del tutto rivisto e i nuovi cavi sono in fase di rodaggio e probabilmente bisogna aspettare.

Per quanto riguarda il CDP che ha preso il posto del Crescendo Airtech devo ascoltarlo con il set up Marantz perchè ho perso un po' troppi riferimenti e le variabili ora mi sballano erg  però lo trovo veramente molto bello!!!! applausi

Mi rinchiuderò il fine settimana di pioggia ad ascoltare l'impossibile così vi saprò dire, nel frattempo ho avuto anche la fortuna di sballare e assistere all'accensione di un nuovissimo Maestro Anniversary, che bomba!!!!!

Bufa
    Bufa
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bufa on Sun Mar 11, 2018 6:49 pm

Giusto un breve resoconto dopo diverse ore acceso e suonante.......tutta un'altra cosa!!!!!

Devo confessare che nonostante me lo avesse detto Air di aspettare dopo qualche ora di ascolti, inizialmente mi ero stupito del suono che mi pareva molto attufato, eccessivamente morbido e con una dimensione della scena sonora estremamente stretta e compatta davanti al punto di ascolto.
    Ho lasciato che suonasse per diverse ore e ieri a un certo punto tutto è cambiato, la scena si è improvvisamente allargata diventando più reale e nitida con, sempre la sua morbidezza mai affaticante, ma molto più musicale e dettagliata. Questo è quello che mi ricordavo ma forse meglio!!!! cheers cheers

Appena mi rientrerà il pre Marantz proverò in parallelo le differenze ma sicuramente quello che pare molto chiaro è la dolcezza del suono che nei Marantz sembra, forse più dettagliata e chiara ma a tratti più fredda.

Un bel amplificatore per chi ama lo stile AA, forse più quello del passato.....

Bufa
    Bufa
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bufa on Sat Apr 07, 2018 2:56 pm

Eccomi dopo molte prove ho ricomposto il mio primo impianto con la sostituzione del CDP. L'ampli Maestro 70 rivisitato Air è andato a pilotare le Concerto SF su l'impianto di sala, sul quale devo ancora capire qualcosa appena i figli mi concederanno qualche ora di ascolto ma è ancora tutto da ottimizzare.

Per quanto riguarda la sostanziale sostituzione dal Crescendo Airtech con il Maestro devo ammettere che il Crescendino se la cavava veramente molto bene!!! applausi  Forse il Maestro ha una migliore separazione strumentale e vocale con un guadagno nel dettaglio finale maggiormente preciso.

Devo dire che la precedente accoppiata di Maestro CDP e Ampli mi soddisfava molto anche se a confronto dei finali Marantz forse hanno una scena più ridotta e il carattere caldo e morbido di AA rende il tutto molto gradevole ma la sensazione è che si perda la pulizia strumentale.

Il prossimo passo, naturalmente suggeritomi da una vocina, sarà modificare il CDP in versione Airtech, ma per questo c'è tempo!!!!

Bufa
    Bufa
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bufa on Thu Jan 24, 2019 8:15 pm

E finalmente dopo anni di attese e tentativi più o meno falliti, sono riuscito ad inserire nella catena il Pre Phono PH22:

Cominciato a freddo con Pink Floyd (Speack to me, Breathe e via cosi)........sento sfumature e dettagli che con l'Aria nemmeno mi ero accorto. Veramente notevole la neutralità del suono così dettagliato e spazioso, sembra che abbia guadagnato una dimensionalità che prima appariva più piatta.
    Il basso è leggermente più attufato ma probabilmente perché tutti i componenti sono ancora freddi, i due finali ci mettono un po' a dare il meglio di loro. Nonostante ciò è preciso e dettagliato.
    Altra nota è la manopola del volume che posizionata alle ore 7 circa già fa suonare tutto molto bene, mi spingerò più su nel fine settimana  Rolling Eyes
    L'estetica poi è favolosa, un oggetto compatto ma veramente ben fatto come gli altri elementi della catena.

L'ho cercato in lungo e in largo e ho preso anche una brutta fregatura anni fa ma che bello che è!!!!! cheers cheers cheers

Vi farò sapere più avanti anche come suona con altri generi, ho da divertirmi Rolling Eyes

Bufa
    Bufa
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bufa on Sun Jan 27, 2019 4:21 pm

Giusto due righe di aggiornamento si questo prephono Marantz Ph-22

Dopo diverse ore di ascolto con diversi generi  e con l'impianto caldo, molto si è più chiarito rispetto all'ascolto veloce di venerdì. I bassi non sono attufati ma più dolci e meno spigolosi. L'Aria in confronto aveva un suono più secco e freddo.
    Dal Jazz, al Rock e Classica la sensazione più vivida rispetto all'Aria con un dettaglio molto chiaro e ben bilanciato. Nelle incisioni orchestrali la dimensionalità è notevole e tutti gli strumenti si riconoscono in maniera più precisa davanti a me.
    Questo accade bene anche nei quartetti Jazz dove le sfumature della batteria o del contrabbasso sono cose mei sentite prima o poco percettibili.
    Veramente un bell'oggetto come ho sempre sentito dire, la spiccata neutralità e il rispetto del suono sono probabilmente uno dei suoi punti forte. applausi

Ora non mi rimane che cominciare a provare altre testine come le MC, sempre che ne valga la pena Rolling Eyes

Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11255

Post  Banano on Sun Jan 27, 2019 7:27 pm

Un passo alla volta e si vola!!! applausi applausi

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Bufa
    Bufa
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Bufa on Sun Jan 27, 2019 9:14 pm

Banano wrote:Un passo alla volta e si vola!!! applausi  applausi

Effettivamente se rivedo le foto del mio primo impianto con il Puccini, di cambiamenti e passi in avanti ne ho fatti Embarassed Piano, piano cercando qua e la, ascoltando qua e la e leggendo qua e la, soprattutto su questo forum applausi applausi

A questo punto chiedo un consiglio sull'equalizzazione da scegliere sul pre prono. il PH-22 prevede 4 tipologie di curve di equalizzazione:

RIAA LP: Turnover 500Hz, Roll Off 2,2 kHz
    EUROPE SP1: 250 Hz, FLAT
    EUROPE SP2: 250 Hz, 5.8 kHz
    OLD SP: FLAT, FLAT

In questo momento il selettore è sulla prima (RIAA LP) ma come faccio a sapere se selezionare le altre? Ci sono delle indicazioni sui dischi?

Grazie

Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11255

Post  Banano on Wed Jan 30, 2019 4:20 pm

Bufa wrote:
    Banano wrote:Un passo alla volta e si vola!!! applausi  applausi

A questo punto chiedo un consiglio sull'equalizzazione da scegliere sul pre prono. il PH-22 prevede 4 tipologie di curve di equalizzazione:

RIAA LP: Turnover 500Hz, Roll Off 2,2 kHz
    EUROPE SP1: 250 Hz, FLAT
    EUROPE SP2: 250 Hz, 5.8 kHz
    OLD SP: FLAT, FLAT

In questo momento il selettore è sulla prima (RIAA LP) ma come faccio a sapere se selezionare le altre? Ci sono delle indicazioni sui dischi?

Grazie

....ma secondo me dovresti chiedere ai colleghi in alto, quelli dei dischetti neri

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

Current date/time is Thu Feb 21, 2019 5:07 pm