Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
musica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    musica

    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    musica Empty musica

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Mag 05 2009, 18:59

    ogni quanto vi rifornite di musica (dischi)? musica 98542 musica 650957
    quando andate a comprarli vi limitate ad uno solo oppure fate una scorpacciata?
    dove li comprate??
    quanti dischi (CD, vinili, SACD, ecc....) avete?
    dite, dite.........


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Geronimo Mar Mag 05 2009, 19:35

    Compro una media di 5 CD al mese (e qualche SACD, quando li trovo musica 939343 ) e il mio negozio di riferimento, di cui sono cliente dal 1978, è Discoteca Laziale: a volte li compro tutti insieme, a volte singolarmente. Gli altri negozi che frequento più saltuariamente sono Transmission, Idee Musicali, Metropoli Rock (che adesso è inserito dentro un negozio di casalinghi musica 921419 ) e Mel Store Book (molto di rado).
    Ho una collezione di 743 CD, 40 SACD, 64 vinili che non ascolto più (prima di venderne un bel po' erano almeno il quadruplo).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 05 2009, 20:44

    Voi sapè troppe cose Delfino musica 650957
    Io vado a periodi... ci son mesi che ne compro una 40na al mese e mesi che non ne compro.
    Settimane che ne comrpo 1 e settimane che ne compro una dozzina.
    Lp ne ho pochi... un centinaio, CD non li ho mai contati; li sto catalogando ma l'è dùra musica 650957

    Ultimamente compro molto su Amazon ,poi ho un negozio di fiducia a Brescia quando cerco qlsa di particolare ( avanguardia, elettronica e indie)
    LP ne ho comprati un po' da metropolis a Milano, un po' alla fiera del disco di Novegro (Milano), alcuni su Amazon e in negozio a BS.

    I cd ovunque, ogni sito che ha roba che m'interessa ordino, anche direttamente dagli artisti e ai concerti però.

    Ho dimenticato sicuramente qlsa musica 650957
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Il delfino di Air Mer Mag 06 2009, 16:22

    xin ha scritto:Voi sapè troppe cose Delfino musica 650957
    Io vado a periodi... ci son mesi che ne compro una 40na al mese e mesi che non ne compro.
    Settimane che ne comrpo 1 e settimane che ne compro una dozzina.
    Lp ne ho pochi... un centinaio, CD non li ho mai contati; li sto catalogando ma l'è dùra musica 650957

    Ultimamente compro molto su Amazon ,poi ho un negozio di fiducia a Brescia quando cerco qlsa di particolare ( avanguardia, elettronica e indie)
    LP ne ho comprati un po' da metropolis a Milano, un po' alla fiera del disco di Novegro (Milano), alcuni su Amazon e in negozio a BS.

    I cd ovunque, ogni sito che ha roba che m'interessa ordino, anche direttamente dagli artisti e ai concerti però.

    Ho dimenticato sicuramente qlsa musica 650957

    non chiedo queste cose per farmi gli affari degli altri ma solo perchè voglio capire come sono questi audiofili che vedo sempre strapieni di dischi! musica 285880
    però...........40 al mese son tanti! musica 921419
    io mi sono inposto di prenderne due al mese..........sono pochi però rispetto a voi! musica 917604
    credo però che prenderne pochi permetta di assaporarli di più.......se mi ritrovo pieno di dischi va a finire che non ne ascolto nemmeno uno intero tutto in un fiato! musica 650957


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 06 2009, 17:12

    Il delfino di Air ha scritto:
    xin ha scritto:Voi sapè troppe cose Delfino musica 650957
    Io vado a periodi... ci son mesi che ne compro una 40na al mese e mesi che non ne compro.
    Settimane che ne comrpo 1 e settimane che ne compro una dozzina.
    Lp ne ho pochi... un centinaio, CD non li ho mai contati; li sto catalogando ma l'è dùra musica 650957

    Ultimamente compro molto su Amazon ,poi ho un negozio di fiducia a Brescia quando cerco qlsa di particolare ( avanguardia, elettronica e indie)
    LP ne ho comprati un po' da metropolis a Milano, un po' alla fiera del disco di Novegro (Milano), alcuni su Amazon e in negozio a BS.

    I cd ovunque, ogni sito che ha roba che m'interessa ordino, anche direttamente dagli artisti e ai concerti però.

    Ho dimenticato sicuramente qlsa musica 650957

    non chiedo queste cose per farmi gli affari degli altri ma solo perchè voglio capire come sono questi audiofili che vedo sempre strapieni di dischi! musica 285880
    però...........40 al mese son tanti! musica 921419
    io mi sono inposto di prenderne due al mese..........sono pochi però rispetto a voi! musica 917604
    credo però che prenderne pochi permetta di assaporarli di più.......se mi ritrovo pieno di dischi va a finire che non ne ascolto nemmeno uno intero tutto in un fiato! musica 650957

    Sono daccordo con te.
    Secondo me la giusta misura sarebbe 10 dischi al mese; bene o male riesci ad ascoltarli bene e metabolizzarli.
    Tuttavia alcuni dischi li ho ascoltati anche solo 1 o 2 volte; d'altra parte quante volte si rileggono i libri?
    Tendenzialmente na volta.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Il delfino di Air Mer Mag 06 2009, 18:57

    xin ha scritto:
    Il delfino di Air ha scritto:
    xin ha scritto:Voi sapè troppe cose Delfino musica 650957
    Io vado a periodi... ci son mesi che ne compro una 40na al mese e mesi che non ne compro.
    Settimane che ne comrpo 1 e settimane che ne compro una dozzina.
    Lp ne ho pochi... un centinaio, CD non li ho mai contati; li sto catalogando ma l'è dùra musica 650957

    Ultimamente compro molto su Amazon ,poi ho un negozio di fiducia a Brescia quando cerco qlsa di particolare ( avanguardia, elettronica e indie)
    LP ne ho comprati un po' da metropolis a Milano, un po' alla fiera del disco di Novegro (Milano), alcuni su Amazon e in negozio a BS.

    I cd ovunque, ogni sito che ha roba che m'interessa ordino, anche direttamente dagli artisti e ai concerti però.

    Ho dimenticato sicuramente qlsa musica 650957

    non chiedo queste cose per farmi gli affari degli altri ma solo perchè voglio capire come sono questi audiofili che vedo sempre strapieni di dischi! musica 285880
    però...........40 al mese son tanti! musica 921419
    io mi sono inposto di prenderne due al mese..........sono pochi però rispetto a voi! musica 917604
    credo però che prenderne pochi permetta di assaporarli di più.......se mi ritrovo pieno di dischi va a finire che non ne ascolto nemmeno uno intero tutto in un fiato! musica 650957

    Sono daccordo con te.
    Secondo me la giusta misura sarebbe 10 dischi al mese; bene o male riesci ad ascoltarli bene e metabolizzarli.
    Tuttavia alcuni dischi li ho ascoltati anche solo 1 o 2 volte; d'altra parte quante volte si rileggono i libri?
    Tendenzialmente na volta.

    ma un libro richiede un impegno diverso per apprezzarlo rispetto all'ascolto della musica..........a me i dischi devono stancare per passare ad altri........poi ovviamente se mi capita di comprare qualcosa che non mi piace lo ascolto molto poco! musica 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 06 2009, 20:11

    Elcaset ha scritto:Compro una media di 5 CD al mese (e qualche SACD, quando li trovo musica 939343 ) e il mio negozio di riferimento, di cui sono cliente dal 1978, è Discoteca Laziale: a volte li compro tutti insieme, a volte singolarmente. Gli altri negozi che frequento più saltuariamente sono Transmission, Idee Musicali, Metropoli Rock (che adesso è inserito dentro un negozio di casalinghi musica 921419 ) e Mel Store Book (molto di rado).
    Ho una collezione di 743 CD, 40 SACD, 64 vinili che non ascolto più (prima di venderne un bel po' erano almeno il quadruplo).

    ....visto che davanti alla discoteca laziale...ci passo verso le 14,30 e verso le 17.00,3/4 volte alla settimana all'entrata e all'uscita della palestra che sta (spalle all'entrata del negozio, guardando verso la stazione termini) a 100/150 metri... ci potremmo dare un appuntamento. Così ci conosciamo...........
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Geronimo Mer Mag 06 2009, 20:23

    pavel ha scritto:
    Elcaset ha scritto:Compro una media di 5 CD al mese (e qualche SACD, quando li trovo musica 939343 ) e il mio negozio di riferimento, di cui sono cliente dal 1978, è Discoteca Laziale: a volte li compro tutti insieme, a volte singolarmente. Gli altri negozi che frequento più saltuariamente sono Transmission, Idee Musicali, Metropoli Rock (che adesso è inserito dentro un negozio di casalinghi musica 921419 ) e Mel Store Book (molto di rado).
    Ho una collezione di 743 CD, 40 SACD, 64 vinili che non ascolto più (prima di venderne un bel po' erano almeno il quadruplo).

    ....visto che davanti alla discoteca laziale...ci passo verso le 14,30 e verso le 17.00,3/4 volte alla settimana all'entrata e all'uscita della palestra che sta (spalle all'entrata del negozio, guardando verso la stazione termini) a 100/150 metri... ci potremmo dare un appuntamento. Così ci conosciamo...........

    Si potrebbe fare domani intorno alle 17 di fronte l'ingresso del negozio, altrimenti la prossima settimana in data da stabilirsi.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Geronimo Gio Mag 07 2009, 20:39

    Pavel, visto che oggi non hai potuto rimandiamo a un pomeriggio della prossima settimana, ok verso le 17.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Ospite Gio Mag 07 2009, 22:24

    si dimmi il giorno. E scrivimi in privato.
    Ieri non ho letto l'appuntamento per oggi alle 17.....
    Il Luppoooo
    Il Luppoooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 16.02.09
    Età : 36
    Località : Roma

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Il Luppoooo Mer Mag 13 2009, 23:51

    xin ha scritto:Sono daccordo con te.
    Secondo me la giusta misura sarebbe 10 dischi al mese; bene o male riesci ad ascoltarli bene e metabolizzarli.
    Tuttavia alcuni dischi li ho ascoltati anche solo 1 o 2 volte; d'altra parte quante volte si rileggono i libri?
    Tendenzialmente na volta.

    Io non capisco come fate ad ascoltare la musica in questo modo musica 98542 ... io non mollo un disco finché non lo conosco a fondo, finché non me lo ricordo bene pezzo per pezzo, testo per testo, finché non sono in grado di citarne i passaggi per me più gradevoli... considerando poi che ormai ascolto roba difficile, mi dice bene se mi faccio 3 dischi in un mese, ascoltandoli tutti (o a metà, per quelli più tosti) quasi tutti i giorni musica 917604
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Ospite Gio Mag 14 2009, 10:51

    Il Luppoooo ha scritto:
    xin ha scritto:Sono daccordo con te.
    Secondo me la giusta misura sarebbe 10 dischi al mese; bene o male riesci ad ascoltarli bene e metabolizzarli.
    Tuttavia alcuni dischi li ho ascoltati anche solo 1 o 2 volte; d'altra parte quante volte si rileggono i libri?
    Tendenzialmente na volta.

    Io non capisco come fate ad ascoltare la musica in questo modo musica 98542 ... io non mollo un disco finché non lo conosco a fondo, finché non me lo ricordo bene pezzo per pezzo, testo per testo, finché non sono in grado di citarne i passaggi per me più gradevoli... considerando poi che ormai ascolto roba difficile, mi dice bene se mi faccio 3 dischi in un mese, ascoltandoli tutti (o a metà, per quelli più tosti) quasi tutti i giorni musica 917604

    Pure io facevo così 15 anni fa, poi diventa sempre più difficile trovar dischi che ti faccian venir voglia d'ascoltarli centinaia di volte.
    Tuttavia c'è da prender in considerazione l'asuefazione da musica e la continua ricerca e volgia di scoprire cose nuove.
    Difficile da spiegare, ti ci devi trovar dentro... nel tunnel musica 650957
    Il Luppoooo
    Il Luppoooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 16.02.09
    Età : 36
    Località : Roma

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Il Luppoooo Gio Mag 14 2009, 13:10

    xin ha scritto:
    Tuttavia c'è da prender in considerazione l'asuefazione da musica e la continua ricerca e volgia di scoprire cose nuove.

    Ma se non ne fai parte di te, se non lasciano un segno tangibile... come fai a dire di aver scoperto cose nuove?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Ospite Gio Mag 14 2009, 14:24

    Il Luppoooo ha scritto:
    xin ha scritto:
    Tuttavia c'è da prender in considerazione l'asuefazione da musica e la continua ricerca e volgia di scoprire cose nuove.

    Ma se non ne fai parte di te, se non lasciano un segno tangibile... come fai a dire di aver scoperto cose nuove?

    L'approccio è diverso, dopo aver ascoltato migliaia di dischi e di generi musicali diametralmente opposti acquisisci una certa dimistichezza nel carpire la sostanza che sta in un disco.
    Mi spiego meglio, basta 1 ascolto a capire se il disco è fantastico, buono o nulla di nuovo.
    Unico fattore che può falsare lo spirito critico è il momento in cui l'ascolti.
    Come ben sai c'è musica per ogni momento e rischi di non apprezzare un capolavoro se non sei predisposto all'ascolto.
    Questo però ti capita indipendentemente dal numero di dischi che ascolti.
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Il delfino di Air Gio Mag 14 2009, 15:42

    Il Luppoooo ha scritto:
    xin ha scritto:Sono daccordo con te.
    Secondo me la giusta misura sarebbe 10 dischi al mese; bene o male riesci ad ascoltarli bene e metabolizzarli.
    Tuttavia alcuni dischi li ho ascoltati anche solo 1 o 2 volte; d'altra parte quante volte si rileggono i libri?
    Tendenzialmente na volta.

    Io non capisco come fate ad ascoltare la musica in questo modo musica 98542 ... io non mollo un disco finché non lo conosco a fondo, finché non me lo ricordo bene pezzo per pezzo, testo per testo, finché non sono in grado di citarne i passaggi per me più gradevoli... considerando poi che ormai ascolto roba difficile, mi dice bene se mi faccio 3 dischi in un mese, ascoltandoli tutti (o a metà, per quelli più tosti) quasi tutti i giorni musica 917604

    ecco qualcuno che fa come me! musica 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Il Luppoooo
    Il Luppoooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 16.02.09
    Età : 36
    Località : Roma

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Il Luppoooo Gio Mag 14 2009, 15:55

    xin ha scritto:
    L'approccio è diverso, dopo aver ascoltato migliaia di dischi e di generi musicali diametralmente opposti acquisisci una certa dimistichezza nel carpire la sostanza che sta in un disco.
    Mi spiego meglio, basta 1 ascolto a capire se il disco è fantastico, buono o nulla di nuovo.

    Eh, ma quando ascolto la musica io non ho la finalità di capire se un disco è buono o no... la mia finalità è quella di comprenderlo a fondo, di interiorizzarlo allo scopo di arricchirmi. Per me non ha molto senso dire di possedere e di conoscere un disco nel momento in cui so citarne a memoria solo un paio di ritornelli e non sono in grado di parlarne per 5 minuti.

    Anche perché finché non lo conosco bene, non riesco a godermi appieno il lavoro. Mi piace avere una visione contemporaneamente d'insieme e approfondita di tutte le dinamiche di un disco, ascoltare un pezzo molto complesso sapendo bene cosa c'era prima e cosa ci sarà dopo, sapere quando arriverà un passaggio che mi piace particolarmente per essere pronto a godermelo... se non conosco bene il disco mi manca una parte dell'appagamento nell'ascoltarlo.

    ecco qualcuno che fa come me!

    Beh, almeno risparmiamo rispetto a questi altri qua Laughing
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Il delfino di Air Gio Mag 14 2009, 15:58

    Il Luppoooo ha scritto:

    ecco qualcuno che fa come me!

    Beh, almeno risparmiamo rispetto a questi altri qua Laughing

    l'aspetto del risparmio non mi tocca in quanto penso che i soldi spesi nella musica non siano buttati! musica 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Ospite Gio Mag 14 2009, 16:10

    Guarda che non ci voglion mesi per capire un disco.
    Che poi ti entri dentro o meno dipende da altri fattori.
    Sul fatto che te li godi più tu di me, può essere; come può essere che non è così.
    Comprar tanto non vuol dire non godere musica, tutt'altro.
    Poi c'è da capire se si compra per ascoltare o per avere il disco a tutti i costi.
    Io tendenzialmente ascolto 5 sere su 7 per 2÷3 ore a sera.

    Poi con la bella stagione... magari s'ascolta meno sunny
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Banano Gio Mag 14 2009, 16:19

    ....ho un apila di CD e qualche vinile ancora incelofanato e in attesa d'essere ascoltato! musica 999153

    Un pò alla volta... musica 999153
    Il Luppoooo
    Il Luppoooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 73
    Data d'iscrizione : 16.02.09
    Età : 36
    Località : Roma

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Il Luppoooo Ven Mag 15 2009, 11:36

    Il delfino di Air ha scritto:l'aspetto del risparmio non mi tocca in quanto penso che i soldi spesi nella musica non siano buttati! musica 285880

    Ah certo, però sono comunque soldi spesi musica 36246

    Guarda che non ci voglion mesi per capire un disco.
    Che poi ti entri dentro o meno dipende da altri fattori.
    Sul fatto che te li godi più tu di me, può essere; come può essere che non è così.
    Comprar tanto non vuol dire non godere musica, tutt'altro.
    Poi c'è da capire se si compra per ascoltare o per avere il disco a tutti i costi.
    Io tendenzialmente ascolto 5 sere su 7 per 2÷3 ore a sera.

    Poi con la bella stagione... magari s'ascolta meno

    Beh, mesi no, ma 1-2 settimane si... per arrivare a conoscerli come piace a me. Comunque non sto dicendo che me li godo più di te eh, stavo solo rendendo noto il modo in cui io preferisco approcciarmi alla musica ascoltata musica 285880

    ...quali sono gli "altri fattori" di cui parli?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 15 2009, 13:51

    Io vedo l'ascolto come un piacere e come tale devo desiderare quell'ascolto ed esser predisposto a ciò che deve deliziarmi.
    Quindi i fattori che intervengono sono molteplici e psicologici.
    Può essere che un giorno non sia predisposto per ascoltare musica classica, quindi evito per non rischiare di snobbare o non capire quel disco.
    Ascoltando un po' di tutto credo che l'umore, la condizione in cui ti trovi in quel momento sia fondamentale per capire ed apprezzare quello a cui ti stai approcciando.
    Mai successo di ascoltare un disco, non apprezzarlo ed a distanza di mesi riascoltarlo con enorme piacere e soddisfazione?
    Quindi ogni momento dev'esser accompagnato dal disco idoneo.
    Dico questo poichè reputo la musica parte di vita e come tale deve accompagnarmi durante le sue fasi.
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da PARLAPA' Mer Mag 27 2009, 15:16

    la musica è la Colonna Sonora della nostra vita
    azz....sto diventando poeta
    Laughing
    PARLAPA'
    PARLAPA'
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5155
    Data d'iscrizione : 13.05.09
    Età : 61
    Località : Torino

    musica Empty Re: musica

    Messaggio Da PARLAPA' Sab Mag 30 2009, 14:14

    vado a periodi : lo scorso mese ne ho acquistati una decina,mediamente un paio al mese


    _________________
    Marco musica Ufolog12musica Spinsm10musica Alb_9110musica Sennhe10musica Sennhe13

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:25