Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono


    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da matley Mer Feb 16 2011, 00:25

    grafici?
    mica siamo su AR... Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da Geronimo Mer Feb 16 2011, 07:55

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Elcaset.... anche te hai bevuto peso oggi.... mache si confrontano risposta in frequenza in camera anecoica di un diffusore e risposta in ambiente di un'altro?????????

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542

    Hai ragione, ho creduto che il grafico postato da Matte fosse una risposta in ambiente Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 75961
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da ernesto1 Mer Feb 16 2011, 08:38

    Qui' le uniche risposte che dovete dare sono quelle nel forum Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 e non quelle in frequenza dei diffusori.. Laughing


    _________________
    Ernesto
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da matte Mer Feb 16 2011, 08:53

    Ma allora se la risposta anecoica non ha nessuna attinenza come si misura un altoparlente Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542 quali sono dei parametri oggettivi che mi detrminano la reale risposta della cassa, ogni ambiente fa storia a se, se piccolo, grande, vicino o lontane dalle paretti..............posso enfatizzare il basso, il medio........allora posso prendere un diffusore con una rsposta schifosa e magari nel mio ambiente va bene perchè compenso proprio quello che manca Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542 se mi fate un po di chiarezza perchè non ho capito; ci devono pur essere dei paramentri standard sulla base dei quali si fa una misura, chi le costruisce deve fare delle verifiche e che fa va in in 1500 case misura le curve e fa una media Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 .

    Non mi fido solo delle curve ma onestamente quando cerco qualcosa un'ochhiata la do, poi le sento e se mi piacciano OK sunny


    _________________
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Toby10 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Big_4_10
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da ernesto1 Mer Feb 16 2011, 09:04

    Io invece mi soffermo su ben altre curve.... Laughing diciamo piu' sensuali.....Ecco!!!! quella e' vera la risposta che percepiamo..... Laughing


    _________________
    Ernesto
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da matte Mer Feb 16 2011, 09:35

    Allora visto che ancora non ho voglia di lavorare Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 e siccome so duro e le facciate mi piace prenderle da solo Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 75961 ho trovato le riposte delle Responce 4 in anecoica e sala:

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Proac_10
    Anecoica

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Proacr10
    Sala

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Proacr11
    Sala1

    Non mi sembra che poi ci sia tutta sta differenza, la cassa parte più lineare e la sua impronta caratteristica la mantiene anche in ambiente, ma allora pechè mi dite che le risposte misurate, che poi saranno usate anche in fase di progetto, non hanno significato Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542 questo non vuol dire che chi è lineare vada necessariamente meglio, ovvio, è come lo fanno che poi fa la differenza Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 non cosa fanno.


    _________________
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Toby10 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Big_4_10
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Feb 16 2011, 09:59

    matte ha scritto:Ma allora se la risposta anecoica non ha nessuna attinenza come si misura un altoparlente Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542 quali sono dei parametri oggettivi che mi detrminano la reale risposta della cassa, ogni ambiente fa storia a se, se piccolo, grande, vicino o lontane dalle paretti..............posso enfatizzare il basso, il medio........allora posso prendere un diffusore con una rsposta schifosa e magari nel mio ambiente va bene perchè compenso proprio quello che manca Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542 se mi fate un po di chiarezza perchè non ho capito; ci devono pur essere dei paramentri standard sulla base dei quali si fa una misura, chi le costruisce deve fare delle verifiche e che fa va in in 1500 case misura le curve e fa una media Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 .

    Non mi fido solo delle curve ma onestamente quando cerco qualcosa un'ochhiata la do, poi le sento e se mi piacciano OK sunny

    Matte cerco di spegarti senza polemiche come funziona. Ma attenzione: non ti dico nulla di rivoluzionario, sono cose note e conte da un pezzo. Per spiegarti come mai la risposta in frequenza in camera anecoica, presa da sola, significa molto poco del suono del diffusore.

    Prendiamo un diffusore come le ProAC D25, ed un qualunque diffusore della serie Diamond (non importa quale, tanto il mio discorso è generico). ProAc quindi con tweeter in seta, B&W con tweeter metallico (diamante o come cappero vogliamo definirlo, diciamo in termini generici "rigido").

    Ammettiamo che il teorico diffusore B&W serie Diamond sia perfettamente flat in gamma alta e in camera anecoica, e non abbia quella esaltazione (2db circa) che mostrano le D25 in camera anecoica, ed analizziamo il comprotamento in gamam alta, reale, dei due diffusori in ambiente.

    La risposta dei diffusori in camera anecoica viene misurara sull'asse frontale del diffusore, difronte allo stesso. Abbiamo detto ipotizziamo che in queste condizioi, il tweeter del B&W Diamond sia flat, e quello delle D25 leggermente salente di 2 db/ 3 db rispetto al resto della risposta del diffusore (nel caso delle D25 si tratta proprio dell'esaltazione reale misurabile).

    Ebbene, quando andiamo a mettere in sala d'ascolto i due diffusori, succederanno due cose completamente diverse.

    La ProAc consiglia di posizionare i diffusori leggermente chiusi verso l'interno della scena, in modo che l'ascoltatore non veda dal punto di ascolto la fiancata del diffusore rivolta verso il centro della scena acustica. In queste condizioni stai ascoltando un tweeter in seta in posizione molto più angolata rispetto alal misura in camera anecoica. Il tweeter in seta ha una dispersione angolare sull'asse orizzontale molto diversa da quella dei tweeter in lega metallica, come quelli delle Diamond, e decrescente in maniera proporzionale man mano ci allontaniamo dall'asse di emissione del tweeter. Ne conviene che nel punto di ascolto, seguite le istruzioni di posizionamento del diffusore dato dalla ProAc, il tweeter perde quei 2-3 db che in camera anecoica erano stati rilevati come eccedenti rispetto alla risposat flat. Ed il diffusore quindi diventa assolutamente lineare in gamma alta.

    Nota: le risposte in frequenza misurate in ambiente non possono mettere in evidenza in maniera corretta questo fenomeno perché rispondono a criteri di posizionamento standard per tutti i diffusori, ma possono comunque dare un indizio di questo fenomeno.

    Cosa succede con la B&W? Nulla. Nel senso che i tweeter in lega metallica avendo dispersione amplissima, qualunque sia il posizionamento in ambiente dei due diffusori, molto probabilmente conserverai una risposat flat.

    Quindi abbiamo due diffusori che si comportano in camera anecoica diversamente, ma che all'ascolto in ambiente sono entrambi lineari in gamma alta.

    Se guardiamo meglio possiamo fare un altro supplemento di indagine sulla gamma alta. La dispersione fuori asse più debole delle ProAc le favorisce nel posizionamento in ambiente. Immetteranno nell'ambiente lateralmente minore energia sonora, quindi l'ambiente stesso rifletterà minore energia in gamma acuta. Un ambiente molto riflettente non sortirà in questo modo un'azione destabilizzante molto grave dll'equilibrio timbrico in questa gamma del diffusore.

    Un tweeter ad altissima dispersione come quello delle B&W Diamond richiede assolutamente un abbondante distanziamento dalle pareti laterali, molto superiore al metro di tradizione, altrimenti l'energia riflessa dall'ambiente in gamma alta diviene di tale rilevanza (e la distanza in termini temporali dall'emissione dell'altoparlante minima, nel caso di diffusore vicino alle pareti laterali) da squilibrare completamente la risposta dell'altoparlante in ambiente, molto più che con diffusori come le ProAc.

    Ecco che quindi due diffusori danno in camera anecoica due responsi in frequenza di un certo tipo (ProAc accentuata in gamma acuta, B&W flat), quando poi sono disposte in ambiente possono dare risultati del tutto opposti a quelli preventivati in camera anecoica (ProAc molto più flat in gamma alta delle B&W - che risultano con l'acuto molto accentuato - se nel posizionamento delle seconde non abbiamo osserrvato delle precise cautele).

    In gamma bassa il discorso non è molto diverso. Anche qui le ProAc D25 hanno una leggera esaltazione (anche qui meno di 3 db): ma le D25 hanno il woofer piccolo e veloce caricato con reflex inferiore. In questo caso la risposta del diffusore in gamma medio-bassa è piuttosto invariante al posizionamento, ed anche l'estremo grave patisce un condizionamento meno forte dalla vicinanza delle pareti. Sicuramente questa connotazione timbrica si riflette nel suono di queste ProAc, che nonostante l'estensione in alto sembrano suonare con un certo "calore".

    Le Diamond se non sbaglio scelgono una disposizione del reflex posteriore o anteriore, ma non credo inferiore. Anche in questo caso sonomolto più suscettibili alle vicinanze dell pareti, pena trasformare una risposta flat in basso in un guazzabuglio di rimbombi.

    Se sommi la facilità dell'impedenza delle ProAc rispetto alla impedenza difficilissima delle B&W avrai tutti gli estremi per capire come mai le ProAc sono di bocca buona per l'ambiente e gli amplificatori (fermo restando il fatto che ne mettono drammaticamente in rilievo i problemi timbrici), mentre le B&W sono estremamente critiche con ambiente ed amplificatori.

    Ma da qui a dire che le B&W sono lineari e le ProAc no, c'è una bella differenza.

    Le misure vanno viste nel loro complesso, non una per volta, e bisogna saperle leggere. Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 625723

    Ciao! Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 285880


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Feb 16 2011, 10:07 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da Luca58 Mer Feb 16 2011, 10:06

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Luca58 ha scritto:...
    Ma una cosa e' dire che incontrano o meno i propri gusti, una cosa e' negare i pregi che hanno e per i quali sono diventate uno dei pochi miti veri in hi-fi perche' vuol dire non sapere di cosa si sta parlando.
    ...

    A me non sembra Ernesto negasse nulla (ed anch'io non ho mai detto che le LS3/5 siano diffusori perfetti o imperfetti, o che lo abbia detto tu).

    Ernesto ha detto: nell'impianto dove le ho scoltate, le ProAc andavano meglio... non mi sembra una cosa così impossibile da credere, tutto qui. Anche perché, ripeto, sono molti gli impianti che non sono tagliati a misura per le LS 3/5, che danno il massimo solo in dei ben precisati e specifici contesti.

    Guarda Vito, ti riporto una frase chiara di Ernesto1:

    ernesto1 ha scritto:Le voci erano imbarazzanti al confronto delle ProAc.

    Pochi diffusori hanno voci che possano superare di poco quelle delle LS3/5a, ma bisogna tirare fuori le ESL63 o qualcosa di simile. Le voci sono il punto di forza delle LS3/5a dagli anni '70 e se non e' stato cosi' a casa sua e' dipeso da lui. Punto. Poi si puo' dire che "Leonardo da Vinci e Michelangelo dipingevano in modo che a me personalmente non piace", ma non si puo' dire che le loro opere siano "imbarazzanti" rispetto a qualche tela moderna migliore (e' solo un paragone per capirsi...non e' che le LS3/5a siano La Gioconda... Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957).

    Se le One SC avessero voci cosi' tanto migliori delle LS3/5a, essendo piu' moderne e quindi piu' facili da reperire, certamente questa corsa alle LS3/5a sarebbe finita da un pezzo e si sarebbe aperta quella alle SC, con tanto di forum internazionali a loro dedicati. Invece si continua a parlare delle LS3/5a e non delle ProAc One SC: siamo tutti coglioni. Io questi mini non li ho mai ascoltati (e non ho mai conosciuto nessuno che li possedesse, anche se questo non esclude che funzionino molto bene), ma le Response D15 si' e non credo davvero che siano peggiori. Le D15, come ho scritto, sono un OTTIMO diffusore e le voci assomigliano a quelle delle LS3/5a, anche se non hanno la stessa definizione e dolcezza; infatti le D15 sono famose e le One SC no.

    Ma sono certo che il discorso sia chiaro e direi di chiudere definitivamente la polemica: Ernesto1 viva felice con le One SC ed io con le torri con le quali sostituiro' le LS3/5a... cheers cheers cheers
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da Luca58 Mer Feb 16 2011, 10:08

    matte ha scritto:Ma allora se la risposta anecoica non ha nessuna attinenza come si misura un altoparlente Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542 quali sono dei parametri oggettivi che mi detrminano la reale risposta della cassa, ogni ambiente fa storia a se, se piccolo, grande, vicino o lontane dalle paretti..............posso enfatizzare il basso, il medio........allora posso prendere un diffusore con una rsposta schifosa e magari nel mio ambiente va bene perchè compenso proprio quello che manca Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542 se mi fate un po di chiarezza perchè non ho capito; ci devono pur essere dei paramentri standard sulla base dei quali si fa una misura, chi le costruisce deve fare delle verifiche e che fa va in in 1500 case misura le curve e fa una media Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 .

    Non mi fido solo delle curve ma onestamente quando cerco qualcosa un'ochhiata la do, poi le sento e se mi piacciano OK sunny
    L'ideale e' progettare il diffusore in funzione del tuo ambiente, ma la vedo un po' complicata... Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Feb 16 2011, 10:10

    Luca58 ha scritto:Ma sono certo che il discorso sia chiaro e direi di chiudere definitivamente la polemica....

    Quale polemica? Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da Luca58 Mer Feb 16 2011, 10:13

    matte ha scritto:Non mi sembra che poi ci sia tutta sta differenza, la cassa parte più lineare e la sua impronta caratteristica la mantiene anche in ambiente
    Mah, io vedo che in quell'ambiente il medio-basso ha 7-8 db in piu' e se pensi che ogni 3 db raddoppia la potenza di emissione mi aspetto un "boom" un po' marcato in ambiente. Ma me ne intendo poco... Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da matley Mer Feb 16 2011, 10:14

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Ma sono certo che il discorso sia chiaro e direi di chiudere definitivamente la polemica....

    Quale polemica? Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542


    ora vi intrigate... Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 R4kie410 …………Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da Luca58 Mer Feb 16 2011, 10:15

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Luca58 ha scritto:Ma sono certo che il discorso sia chiaro e direi di chiudere definitivamente la polemica....

    Quale polemica? Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 98542
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 704751
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da matte Mer Feb 16 2011, 10:15

    OK PPP sunny
    ti ringrazio per le preziose delucidazioni, adesso la sutuazione mi è più chiara, sacelte diverse; te la do Flat ma poi so cazzi tua (B&W) Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 456861 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957 te la do curvata ma in ambiente attieni facilmente un Flat (ProAC) Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 625723
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957


    _________________
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Toby10 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Big_4_10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da pluto Mer Feb 16 2011, 10:30

    Le teorie sulla misurazione della risposta in ambiente di un diffusore risalgono a ca 40 o 50 anni fa. Roy Allison prima capo progettista della AR (intesa come Acoustic Research) e poi fondatore della casa con il suo nome ha scritto molti saggi in proposito. E' stato uno dei primi a progettare e produrre casse che DOVEVANO rispettare un preciso collocamento, pena una risposta non soddisfacente.

    Casse che dovevano essere messe ad angolo, oppure ridossate alla parete posteriore, con woofers vicino al pavimento e con un crossover studiato in modo da tener conto di queste posizioni.

    In camera anecoica (credo) non li misurassero nemmeno
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da matley Mer Feb 16 2011, 10:45

    arriviamo al dunque....
    se hai un'ambiente ottimo QUALSIASI DIFFUSORE potrà esprimersi al massimo
    delle propie possibilità (poi può piacere oppure NO) quello è soggettivo..
    quindi cercate di farvi una buona/ottima stanza e sarete a cavallo!

    i grafici lasciamoli ad AR.. Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 999153 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 625723


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 R4kie410 …………Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da aircooled Mer Feb 16 2011, 10:52

    direi che sarebbe meglio spezzare in 2 questa discussione che si è fatta molto interessante nella seconda parte ma che non ha nulla a che vedere con il titolo


    _________________
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 941176


     
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 630139
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da matte Mer Feb 16 2011, 11:19

    matley ha scritto:arriviamo al dunque....
    se hai un'ambiente ottimo QUALSIASI DIFFUSORE potrà esprimersi al massimo

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 33910 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 33910
    Solo uno Flat "nativo" Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957

    Mo me tirano quarcosa Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 106390


    _________________
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Toby10 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Big_4_10
    ernesto1
    ernesto1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1133
    Data d'iscrizione : 29.05.10
    Età : 61

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da ernesto1 Mer Feb 16 2011, 11:23

    Le voci delle LS 3? Piccole vocini... quasi da radiolina se confrontate alle Pro Ac .. se fosse stata colpa mia come mi si dice, allora perche'comemai Caro Luca non ho avvertito gli stessi problemi con le one sc? l'impianto era a posto ben suonante gia' prima . Io non ho fatto altro che collegare i cavi e via,..... . Posizionati sopra gli stand Music Tools Tool one, in tutte le salse.... vicini alle paretri, distaccate 50, 60 80 1 metro.. niente.... se un bicchiere contiene una certa quantita' d'acqua quella contiene e basta...... da notare invece come invece le LS3 sono state messe anzi nelle migliori condizioni possibili con quali sono i suoi stand dedicati... E poi per quale motivi, visto che li avevo presi con tante aspettative poi scartarli?


    _________________
    Ernesto
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da aircooled Mer Feb 16 2011, 11:29

    Le misure vanno viste nel loro complesso, non una per volta, e bisogna saperle leggere. Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 625723
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Applausi


    _________________
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 941176


     
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 630139
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Feb 16 2011, 12:23

    matte ha scritto:
    matley ha scritto:arriviamo al dunque....
    se hai un'ambiente ottimo QUALSIASI DIFFUSORE potrà esprimersi al massimo

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 33910 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 33910
    Solo uno Flat "nativo" Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 650957

    Mo me tirano quarcosa Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 106390

    Io direi:

    1. Qualunque diffusore trae giovamento da un ambiente "bensuonante" perché l'ambiente è l'ultimo vero componente dell'impianto, e certo quello più critico.

    2. Non si può scegliere un diffusore prescindendo dalle sue esigenze di installazione in ambiente. Se anche l'ambiente è ottimo ma siamo costretti a sistemare il diffusore in posizioni incoerenti con le sue caratteristiche di emissione e progettuali, ci ritroveremo comunque con un sistema impianto+stanza che non suona, o che suona molto peggio del previsto.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da ema49 Mer Feb 16 2011, 14:31

    matley ha scritto:arriviamo al dunque....
    se hai un'ambiente ottimo QUALSIASI DIFFUSORE potrà esprimersi al massimo
    delle propie possibilità (poi può piacere oppure NO) quello è soggettivo..
    quindi cercate di farvi una buona/ottima stanza e sarete a cavallo!


    Quoto questa profonda ed arguta considerazione, scaturita sicuramente da lunghe notti di meditazione e studi specifici.
    Credo che con tale arguta sinopsi sicuramente il discorso va chiuso. Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Imgres31


    Ultima modifica di ema49 il Mer Feb 16 2011, 14:49 - modificato 1 volta.


    _________________
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da matley Mer Feb 16 2011, 14:48

    .....Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 687474702s7232332r696q67666173742r6r65742s75736572732s323331352s37302s37322s31312s736q696p65732s3332363638382r676966.....Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 687474702s7232332r696q67666173742r6r65742s75736572732s323331352s37302s37322s31312s736q696p65732s3332363638382r676966.....


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 R4kie410 …………Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da ema49 Mer Feb 16 2011, 14:50

    matley ha scritto:.....Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 687474702s7232332r696q67666173742r6r65742s75736572732s323331352s37302s37322s31312s736q696p65732s3332363638382r676966.....Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 687474702s7232332r696q67666173742r6r65742s75736572732s323331352s37302s37322s31312s736q696p65732s3332363638382r676966.....

    riguarda il mio post, botolo, te l'ho arricchito..
    e poi dici che non ti voglio bene.. Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 424797 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 424797 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 424797


    _________________
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da pluto Mer Feb 16 2011, 14:51

    matley ha scritto:arriviamo al dunque....
    se hai un'ambiente ottimo QUALSIASI DIFFUSORE potrà esprimersi al massimo
    delle propie possibilità (poi può piacere oppure NO) quello è soggettivo..
    quindi cercate di farvi una buona/ottima stanza e sarete a cavallo!

    Più che una stanza allora forse sarebbe meglio direttamente una bella stalla Laughing Laughing Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Empty Re: Diffusori: correlazione fra risposta in frequenza e suono

    Messaggio Da ema49 Mer Feb 16 2011, 14:57

    pluto ha scritto:

    Più che una stanza allora forse sarebbe meglio direttamente una bella stalla Laughing Laughing Laughing

    NON ti permetto di ironizzare sulle profonde verità botoliane.. Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 424797 Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 424797


    _________________
    Diffusori: correlazione fra risposta in  frequenza e suono - Pagina 2 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 14:12